CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenziale magnetotermico - Sodtituzione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:48:08
Buondi',
nel mio Gigiolone c'e' montato un differenziale magnetotermico MOLLER XPOLE PKN4-13/2/c/003 che pero' non trovo piu' in commercio (o forse sono io che non lo so cercare sul web), qualche esperto mi sa consigliare con cosa sostituirlo (marca e modello) ?

Se puo' essere utile descrivo l'impianto.
Quello attuale ha 3 viti in ingresso (lato inferiore) e 2 in uscita (lato superiore) e vi sono collegati solo 2 fili, uno blu e l'altro marrone (sia in ingresso che in uscita).
Il filo della terra terra (giallo verde) che arriva dalla presa CEE a parete e' collegata a 4 fili (giallo verde) con un grosso cappellotto.
I fili blu e marrone che escono dal differenziale magnetotermico entrano nel caricabatterie CBE CB 510.

Grazie in anticipo per i consigli.
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:38:36
L'ingresso è sempre in alto negli interruttori. Il Blu è il colore del neutro, il marrone identifica la fase. Installa un magnetotermico differenziale C10 o C16A con corrente differenziale 0.03A (in classe A se vuoi spendere di più). I più economici sono GEWISS, MOLLER etc..

E' strano che l'uscita dell'interruttore MTD vada solo al caricabatterie. Hai altri interruttori per frigo e tutte le altre utenze a 230V ?

Inviato dal mio Commodore64
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 09:41:07
Nessuno che sa indicarmi Marca e Modello ?
Grazie
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:45:15
L'apparecchio montato di serie sul tuo camper è commercializzato in Italia dalla EATON
Direzione Via San Bovio, 3 02.95950.1
e-mail: infoita@eaton.com Eaton Industries (Italy) S.r.l. 20090 Segrate (MI)
Fax 02.95950.400

http://www.eaton.it

Electrical Sector

http://www.eaton.eu

http://www.eaton.com/electrical 

l'azienda vanta una fitta rete di agenzie in tutto il territorio nazionale.
Il primo consiglio sarebbe di sostituire il vecchio con uno di identiche caratteristiche della stessa marca fabbricante. Io penso che con una semplice ricerca e un paio di telefonate troverai il consiglio e il rivenditore adatto.

Il vero problema di questa marca è che per molti prodotti non adotta lo standard europeo. Esempio è proprio il tuo apparecchio che ha una portata nominale in corrente di 13 A - valore che noi in Italia non usiamo.

Se invece vuoi procedere più direttamente tieni conto che la elite delle marche che sono capillarmente distribuite sul territorio nazionale in tutti i distributori di una certa caratura sono
ABB
SCHENEIDER
SIEMENS

A STRETTISSIMO RIGORE  dovrei consigliarti di insistere nel cercare un apparecchio omologo se non identico all'originale perchè la LEGGE questo solo ti concede di fare con le tue mani. Con un minimo di elasticità (che non consiglio ) potresti adoperare la portata di 16 A
Quindi non devi far altro che andare al banco e chiedere :
interruttore automatico magnetotermico e differenziale, 2 poli DIN, portata 16A curva "C",corrente differenziale 30 mA (0,030A), corrente di cortocircuito 4500A (meglio 6000A) , caratteristica differenziale "AC"
Fai un bigliettino, lo metti sotto al naso del banconista e lui ti darà il prodotto corrispondente.
Le marche leader te le ho scritte ma anche altre andranno altrettanto bene. La sola differenza (tutta da dimostrare) potrebbe essere una minore durata e precisione dopo una serie di ripetuti interventi in caso di guasto e sotto carico.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2016 alle 10:45:15

L'apparecchio montato di serie sul tuo camper è commercializzato in Italia dalla EATON Direzione Via San Bovio, 3 02.95950.1 e-mail: infoita@eaton.com Eaton Industries (Italy) S.r.l. 20090 Segrate (MI) Fax 02.95950.400
Electrical Sector   l'azienda vanta una fitta rete di agenzie in tutto il territorio nazionale. Il primo consiglio sarebbe di sostituire il vecchio con uno di identiche caratteristiche della stessa marca fabbricante. Io penso che con una semplice ricerca e un paio di telefonate troverai il consiglio e il rivenditore adatto. Il vero problema di questa marca è che per molti prodotti non adotta lo standard europeo. Esempio è proprio il tuo apparecchio che ha una portata nominale in corrente di 13 A - valore che noi in Italia non usiamo. Se invece vuoi procedere più direttamente tieni conto che la elite delle marche che sono capillarmente distribuite sul territorio nazionale in tutti i distributori di una certa caratura sono ABB SCHENEIDER SIEMENS A STRETTISSIMO RIGORE  dovrei consigliarti di insistere nel cercare un apparecchio omologo se non identico all'originale perchè la LEGGE questo solo ti concede di fare con le tue mani. Con un minimo di elasticità (che non consiglio ) potresti adoperare la portata di 16 A Quindi non devi far altro che andare al banco e chiedere : interruttore automatico magnetotermico e differenziale, 2 poli DIN, portata 16A curva C,corrente differenziale 30 mA (0,030A), corrente di cortocircuito 4500A (meglio 6000A) , caratteristica differenziale AC Fai un bigliettino, lo metti sotto al naso del banconista e lui ti darà il prodotto corrispondente. Le marche leader te le ho scritte ma anche altre andranno altrettanto bene. La sola differenza (tutta da dimostrare) potrebbe essere una minore durata e precisione dopo una serie di ripetuti interventi in caso di guasto e sotto carico.
...

Ti ringrazio.
Il MOLLER montato sl mio camper non lo si trova piu' come avevo gia' scritto nel primo post.
Ho consultato tutti i cataloghi della EATON (MOLLER) e non e' piu' presente tanto da farmi pensare che non sia proprio piu' in produzione; quinsi devo trovarne uno idoneo a sostituirlo ed e' proprio quello che chiedo qui dove so benissimo che ci sono almeno un paio di persone che hanno la competenza e l'esperienza per indicarmi Marca e Modello in modo che non debba affidarmi al commesso di un centro di vendita materiale elettrico che potrebbe non conoscere il "mondo camper ed i suoi componenti"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:36:23
Ti giro questo link,  va bene per te, ma anche altre marche basta che sono uguali le schede tecniche, (come suggerito già da Franco)

http://www.elettronew.com/DIFFE...

marco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 06/01/2016 alle 14:36:23

Ti giro questo link,  va bene per te, ma anche altre marche basta che sono uguali le schede tecniche, (come suggerito già da Franco) N-4,5KA-GA8813AC10-871.html marco

Grazie, ma forse e' meglio che pubblico una foto perche' il mio e' completamente diverso (la leva e' doppia, inferiormente ci sono 3 viti e di dimensioni e' esattamente il doppio)
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:38:18
Spero che il mio intervento non urti la suscettibilità di nessuno come mi è successo in altro topic di questo forum.
Franco 1945 ti ha dato delle ottime indicazioni, io adesso vado a memoria perchè sono passati molti anni da quando trattavo quegli apparecchi  il PKN4-13/2/C/003 dovrebbe essere un magnetotermico differenziale calibro 13 A 2 poli protetti soglia 0,003A curva C 4,5Ka, su quattro moduli. Gli apparecchi di questo genere in quegli anni venivano costruiti su quattro moduli din (17,5 mm di larghezza e fissaggio su barra din) due per la sezione magnetotermica due per la differenziale, per questo presentavano due leve di comando spesso interbloccate meccanicamente tra loro. Due morsetti d'ingresso due di uscita dove hai trovato fase e neutro collegati, blu e marrone; non ricordo al momento la funzione del terzo morsetto. Non ci sono differenziali specifici per i camper l'apparecchio è di uso generale e si impiega dove ci si voglia proteggere dai contatti diretti od indiretti verso terra, con l'abbinamento ad un magnetotermico si realizza la protezione anche contro il corto circuito ed il sovraccarico .Attualmente gli apparecchi compatti di questo genere si trovano su due moduli per i due poli protetti si deve andare sui 6 o 10 Ka la cuva C è normale come la soglia 0,003A, la classe può essere A o Ac nell'apparecchio precedente non era specificata. Se si vogliono 4 moduli e doppia leva bisogna optare per gli apparecchi abbinabili 2 moduli differenziale due moduli magnetotermico delle serie combinabili ( gli apparecchi sono costruiti con apposite sedi e spine di accoppiamento). Il problema più grosso sono i 13A di calibro, in quanto compaiono sul catalogo di molti costruttori ma non sono tenuti normalmente a magazzino dai rivenditori, le calibrature normali sono 6-10-16-20-25 ecc.i 13 A dovrebbero essere ordinati ed i rivenditori a meno che non sei un buon cliente o hai qualche amico fanno fatica ad ordinare un singolo apparecchio di basso costo; e spesso gli stessi costruttori non li tengono disponibili. Decidi se vuoi stare il più possibile vicino al modello precedente, o avere l'apparecchio attualmente più moderno, se vuoi i 13 o i 16A ed io ti do indicazioni di marca e modello. Devi valutare anche come ti hanno giustamente indicato i risvolti sull'omologazione, bisogna vedere cosa riportano le specifiche di omologazione, se solo i dati elettrici o marca e modello.
mec
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:32:48
In risposta al messaggio di mecdonald del 06/01/2016 alle 17:38:18

Spero che il mio intervento non urti la suscettibilità di nessuno come mi è successo in altro topic di questo forum. Franco 1945 ti ha dato delle ottime indicazioni, io adesso vado a memoria perchè sono passati molti anni
da quando trattavo quegli apparecchi  il PKN4-13/2/C/003 dovrebbe essere un magnetotermico differenziale calibro 13 A 2 poli protetti soglia 0,003A curva C 4,5Ka, su quattro moduli. Gli apparecchi di questo genere in quegli anni venivano costruiti su quattro moduli din (17,5 mm di larghezza e fissaggio su barra din) due per la sezione magnetotermica due per la differenziale, per questo presentavano due leve di comando spesso interbloccate meccanicamente tra loro. Due morsetti d'ingresso due di uscita dove hai trovato fase e neutro collegati, blu e marrone; non ricordo al momento la funzione del terzo morsetto. Non ci sono differenziali specifici per i camper l'apparecchio è di uso generale e si impiega dove ci si voglia proteggere dai contatti diretti od indiretti verso terra, con l'abbinamento ad un magnetotermico si realizza la protezione anche contro il corto circuito ed il sovraccarico .Attualmente gli apparecchi compatti di questo genere si trovano su due moduli per i due poli protetti si deve andare sui 6 o 10 Ka la cuva C è normale come la soglia 0,003A, la classe può essere A o Ac nell'apparecchio precedente non era specificata. Se si vogliono 4 moduli e doppia leva bisogna optare per gli apparecchi abbinabili 2 moduli differenziale due moduli magnetotermico delle serie combinabili ( gli apparecchi sono costruiti con apposite sedi e spine di accoppiamento). Il problema più grosso sono i 13A di calibro, in quanto compaiono sul catalogo di molti costruttori ma non sono tenuti normalmente a magazzino dai rivenditori, le calibrature normali sono 6-10-16-20-25 ecc.i 13 A dovrebbero essere ordinati ed i rivenditori a meno che non sei un buon cliente o hai qualche amico fanno fatica ad ordinare un singolo apparecchio di basso costo; e spesso gli stessi costruttori non li tengono disponibili. Decidi se vuoi stare il più possibile vicino al modello precedente, o avere l'apparecchio attualmente più moderno, se vuoi i 13 o i 16A ed io ti do indicazioni di marca e modello. Devi valutare anche come ti hanno giustamente indicato i risvolti sull'omologazione, bisogna vedere cosa riportano le specifiche di omologazione, se solo i dati elettrici o marca e modello. mec
...

Grazie Mec per la chiarissima spiegazione.
L' attuale Moller e' costituito da un modulo doppio (magnetotermico) con le due levette meccanicamente unite tra loro, 2 morsetti sopra e 3 sotto, in piu' vi e' attaccato un modulo singolo (differenziale) con pulsantone quadrato giallo.
Guardandolo di fronte si vedono chiaramente che l'ingombro in larghezza e' pari a 3 moduli.
Appena riesco a risolvere i problemi che mi sta creando imageshack posto la foto.

Vorrei montare un apparecchio idoneo a sostituire quello esistente e non avendo la competenza per scegliere se da 10A oppure 16A chiedo aiuto a voi.

Circa i dati di omologazione non saprei dove andare a leggere (sui documenti in dotazione al camper non vi e' traccia del suo impianto elettrico).
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:01:22
Ecco la foto

[url=http://postimage.org/]
[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]host image
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 06/01/2016 alle: 20:05:50
Ho capito che non è due moduli il magnetotermico differenziale originale, ma tre moduli.
Io ho postato quello da 10A ma esiste anche da 13A, con le stesse caratteristiche del tuo.
Io sceglierei il 10 solo per il prezzo, ma per non cambiare caratteristiche di progetto meglio il 13A.
Dalla foto che hai postato non si vede il terzo morsetto sotto all'interruttore, al 99,9% il terzo è chiuso, su certi termici si assembla a parte il differenziale diventando uno/due moduli in più (dipende dalla marca) .
Questo è da 13A due moduli, Si mette un tappo apposito (sul coperchio del suo contenitore) ed è come quello originale.
Mi è capitato più volte di dover sostituire un interruttore con altro di altra marca, se non si trova non ci sono molte alternative.

http://www.ebay.it/itm/interrut...

marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 06/01/2016 alle: 20:37:22
Dimenticavo di dire, in caso ti senti in grado di sostituire l'apparecchio da solo:
- rispetta il neutro contrassegnato con "N" ( fili di colore blu) su quello postato della Bticino è a destra.
- fase filo marrone a sinistra
- stringi bene i morsetti, senza lasciare "pelucchi" di rame in giro.
- ingresso alimentazione morsetti sopra
- carico o uscita morsetti sotto
Non do quasi mai troppi consigli su come operare su apparati elettrici per paura di essere mal interpretato,
però l'intervento è semplice e invoglia il fai da te, almeno se lo fai, lo fai nel modo corretto.
Come ti ha già detto Franco le normative non lasciano spazio a modifiche senza abilitazione.
marco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:21:55
Marco ti ringrazio molto per i chiarimenti.
A me serve solo sapere qual'e' un interruttore compatibile con l'esistente non avendo trovato in commercio (anche on-line) un interruttore identico all' esistente; non mi fido del negoziante, sorry.
La sostituzione non la faccio io avendo seri problemi di vista.
Al terzo morsetto non vi e' collegato alcun cavo.
Circa la normativa ed i limiti che giustamente impone al "fai da te" ne sono a conoscenza essendo stato per anni coordinatore della sicurezza nei cantieri mobili e temporanei ex 494/96 ss.mm.
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:12:35
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2016 alle 21:21:55

Marco ti ringrazio molto per i chiarimenti. A me serve solo sapere qual'e' un interruttore compatibile con l'esistente non avendo trovato in commercio (anche on-line) un interruttore identico all' esistente; non mi fido del
negoziante, sorry. La sostituzione non la faccio io avendo seri problemi di vista. Al terzo morsetto non vi e' collegato alcun cavo. Circa la normativa ed i limiti che giustamente impone al fai da te ne sono a conoscenza essendo stato per anni coordinatore della sicurezza nei cantieri mobili e temporanei ex 494/96 ss.mm. Ciao Giulio
...

Hai fatto bene a dirlo, scusami se ho precisato, ma non conoscendo "chi e cosa sa fare"....

Ciao e buona serata.
marco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/01/2016 alle: 09:14:48
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 06/01/2016 alle 22:12:35

Hai fatto bene a dirlo, scusami se ho precisato, ma non conoscendo chi e cosa sa fare.... Ciao e buona serata. marco

Spero di non essere salito in cattedra, non era ed e' mai mia intenzione.
Di nuovo 1000 grazie ed a buon rendere.
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:41:41
In risposta al messaggio di Sandvik del 07/01/2016 alle 09:14:48

Spero di non essere salito in cattedra, non era ed e' mai mia intenzione. Di nuovo 1000 grazie ed a buon rendere. Ciao Giulio

laugh ma no figurati!
marco
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:29:02
Marco ti ha dato le indicazioni di due apparecchi che possono sostituire egregiamente il tuo.
Buon lavoro 

mec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link