http://www.eaton.it
Electrical Sectorhttp://www.eaton.eu
http://www.eaton.com/electricalÂ
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2016 alle 10:45:15
L'apparecchio montato di serie sul tuo camper è commercializzato in Italia dalla EATON Direzione Via San Bovio, 3 02.95950.1 e-mail: infoita@eaton.com Eaton Industries (Italy) S.r.l. 20090 Segrate (MI) Fax 02.95950.400Electrical Sector l'azienda vanta una fitta rete di agenzie in tutto il territorio nazionale. Il primo consiglio sarebbe di sostituire il vecchio con uno di identiche caratteristiche della stessa marca fabbricante. Io penso che con una semplice ricerca e un paio di telefonate troverai il consiglio e il rivenditore adatto. Il vero problema di questa marca è che per molti prodotti non adotta lo standard europeo. Esempio è proprio il tuo apparecchio che ha una portata nominale in corrente di 13 A - valore che noi in Italia non usiamo. Se invece vuoi procedere più direttamente tieni conto che la elite delle marche che sono capillarmente distribuite sul territorio nazionale in tutti i distributori di una certa caratura sono ABB SCHENEIDER SIEMENS A STRETTISSIMO RIGORE  dovrei consigliarti di insistere nel cercare un apparecchio omologo se non identico all'originale perchè la LEGGE questo solo ti concede di fare con le tue mani. Con un minimo di elasticità (che non consiglio ) potresti adoperare la portata di 16 A Quindi non devi far altro che andare al banco e chiedere : interruttore automatico magnetotermico e differenziale, 2 poli DIN, portata 16A curva C,corrente differenziale 30 mA (0,030A), corrente di cortocircuito 4500A (meglio 6000A) , caratteristica differenziale AC Fai un bigliettino, lo metti sotto al naso del banconista e lui ti darà il prodotto corrispondente. Le marche leader te le ho scritte ma anche altre andranno altrettanto bene. La sola differenza (tutta da dimostrare) potrebbe essere una minore durata e precisione dopo una serie di ripetuti interventi in caso di guasto e sotto carico.
Ti ringrazio.
http://www.elettronew.com/DIFFE...
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 06/01/2016 alle 14:36:23
Ti giro questo link, va bene per te, ma anche altre marche basta che sono uguali le schede tecniche, (come suggerito già da Franco) N-4,5KA-GA8813AC10-871.html marco
Grazie, ma forse e' meglio che pubblico una foto perche' il mio e' completamente diverso (la leva e' doppia, inferiormente ci sono 3 viti e di dimensioni e' esattamente il doppio)
In risposta al messaggio di mecdonald del 06/01/2016 alle 17:38:18
Spero che il mio intervento non urti la suscettibilità di nessuno come mi è successo in altro topic di questo forum. Franco 1945 ti ha dato delle ottime indicazioni, io adesso vado a memoria perchè sono passati molti annida quando trattavo quegli apparecchi  il PKN4-13/2/C/003 dovrebbe essere un magnetotermico differenziale calibro 13 A 2 poli protetti soglia 0,003A curva C 4,5Ka, su quattro moduli. Gli apparecchi di questo genere in quegli anni venivano costruiti su quattro moduli din (17,5 mm di larghezza e fissaggio su barra din) due per la sezione magnetotermica due per la differenziale, per questo presentavano due leve di comando spesso interbloccate meccanicamente tra loro. Due morsetti d'ingresso due di uscita dove hai trovato fase e neutro collegati, blu e marrone; non ricordo al momento la funzione del terzo morsetto. Non ci sono differenziali specifici per i camper l'apparecchio è di uso generale e si impiega dove ci si voglia proteggere dai contatti diretti od indiretti verso terra, con l'abbinamento ad un magnetotermico si realizza la protezione anche contro il corto circuito ed il sovraccarico .Attualmente gli apparecchi compatti di questo genere si trovano su due moduli per i due poli protetti si deve andare sui 6 o 10 Ka la cuva C è normale come la soglia 0,003A, la classe può essere A o Ac nell'apparecchio precedente non era specificata. Se si vogliono 4 moduli e doppia leva bisogna optare per gli apparecchi abbinabili 2 moduli differenziale due moduli magnetotermico delle serie combinabili ( gli apparecchi sono costruiti con apposite sedi e spine di accoppiamento). Il problema più grosso sono i 13A di calibro, in quanto compaiono sul catalogo di molti costruttori ma non sono tenuti normalmente a magazzino dai rivenditori, le calibrature normali sono 6-10-16-20-25 ecc.i 13 A dovrebbero essere ordinati ed i rivenditori a meno che non sei un buon cliente o hai qualche amico fanno fatica ad ordinare un singolo apparecchio di basso costo; e spesso gli stessi costruttori non li tengono disponibili. Decidi se vuoi stare il più possibile vicino al modello precedente, o avere l'apparecchio attualmente più moderno, se vuoi i 13 o i 16A ed io ti do indicazioni di marca e modello. Devi valutare anche come ti hanno giustamente indicato i risvolti sull'omologazione, bisogna vedere cosa riportano le specifiche di omologazione, se solo i dati elettrici o marca e modello. mec
Grazie Mec per la chiarissima spiegazione.
http://www.ebay.it/itm/interrut...
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2016 alle 21:21:55
Marco ti ringrazio molto per i chiarimenti. A me serve solo sapere qual'e' un interruttore compatibile con l'esistente non avendo trovato in commercio (anche on-line) un interruttore identico all' esistente; non mi fido delnegoziante, sorry. La sostituzione non la faccio io avendo seri problemi di vista. Al terzo morsetto non vi e' collegato alcun cavo. Circa la normativa ed i limiti che giustamente impone al fai da te ne sono a conoscenza essendo stato per anni coordinatore della sicurezza nei cantieri mobili e temporanei ex 494/96 ss.mm. Ciao Giulio
Hai fatto bene a dirlo, scusami se ho precisato, ma non conoscendo "chi e cosa sa fare"....
In risposta al messaggio di marcoscintilla del 06/01/2016 alle 22:12:35
Hai fatto bene a dirlo, scusami se ho precisato, ma non conoscendo chi e cosa sa fare.... Ciao e buona serata. marco
Spero di non essere salito in cattedra, non era ed e' mai mia intenzione.
In risposta al messaggio di Sandvik del 07/01/2016 alle 09:14:48
Spero di non essere salito in cattedra, non era ed e' mai mia intenzione. Di nuovo 1000 grazie ed a buon rendere. Ciao Giulio
ma no figurati!