In risposta al messaggio di Lukas1 del 23/11/2025 alle 14:20:50Differenziale perche vuoi la funzione differenziale o sezionatore?
Buongiorno a tutti, Volevo montare un differenziale all'uscita dei pannelli solari prima dell'ingresso al regolatore, Ne basta uno per tutti e due i pannelli o meglio ognuno il duo ? Che specifiche avendo due pannelli da 200 watt. Ringrazio per le risposte
In risposta al messaggio di Lukas1 del 24/11/2025 alle 14:08:55Un metodo molto efficace è quello di mettere un relè SSR con corrente superiore alla massima fornibile dai pannelli, montato subito prima del collegamento al regolatore del cavo negativo che arriva dal o dai pannelli.
Scusatemi si intendevo selezionatore sul positivo di ogni pannello Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 00:55:05Sinceramente quel ...chiamiamolo sezionatore l'avevo messo in caso mi dovesse servire isolare per qualche eventuale manutenzione i pannelli, poi leggendo in numerosi tread in molti sostengono che é buona cosa non lasciare sempre in carica la batteria lifepo4 in rimessaggio e cosi ho pensato di utilizzare il medesimo metodo,...se per un mesetto non dovessi usare il camper li stacco, pensavo non ci fosse nulla di sbagliato, mi sa dovró rivedere questo concetto allora,
Un metodo molto efficace è quello di mettere un relè SSR con corrente superiore alla massima fornibile dai pannelli, montato subito prima del collegamento al regolatore del cavo negativo che arriva dal o dai pannelli.La sua bobina può essere alimentata direttamente dai morsetti in uscita del regolatore verso la batteria, in caso di scollegamento della batteria vengono automaticamente disconnessi anche i pannelli. Su uno dei cavi che alimentano la bobina dello SSR e' possibile anche inserire un piccolo interruttore, questo nel caso si voglia o si debba temporaneamente staccare i pannelli per una manutenzione, ricordo che nei regolatori Victron, un'interruttore virtuale e' già presente i. VictronConnect per tale scopo. Naturalmente, che le litio non amino stare sempre in carica e' solo un particolare che va gestito con correttezza ma a mezzo dei caricatori e non con la pessima idea di staccare i pannelli, un corretto impianto di ricarica non va mai toccato o staccato. Ciro.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 27/11/2025 alle 02:00:22Staccare i pannelli per un mesetto male non fa a patto però che si stacchino anche le batterie, in un mese quei pochi dispositivi che lasci attivi hanno comunque un consumo quantificabile in circa 8 Ah giornalieri, per cui, alla fine del mesetto il rischio di ritrovare la batteria scarica non e' poi così remoto.
Sinceramente quel ...chiamiamolo sezionatore l'avevo messo in caso mi dovesse servire isolare per qualche eventuale manutenzione i pannelli, poi leggendo in numerosi tread in molti sostengono che é buona cosa non lasciaresempre in carica la batteria lifepo4 in rimessaggio e cosi ho pensato di utilizzare il medesimo metodo,...se per un mesetto non dovessi usare il camper li stacco, pensavo non ci fosse nulla di sbagliato, mi sa dovró rivedere questo concetto allora, Avendo un impianto ...diciamo semplice senza troppi fronzoli con 400w di pannelli, un Epever 30A con il display MT52, un DC-DC da 40A NewPower e una Litio da 240Ah senz alcun genere di controllo APP o BT o altro, non ho molte possibilita di far controllare...e pensavo che staccarli male non facesse...