quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009 14:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le zone sono per lo più regionali, ma non è detto che corrispondano sempre alle regioni amministrative. Quasi tutti i canali li puoi trovare ovunque (anche se su frequenze diverse), poi alcuni possono essere locali. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009 14:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi risintonizzare. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009 14:04:28>Le zone sono locali. Nella mia regione (Marche) ci sono quattro o cinque Ponti Principali per la irradiazione del segnale tv analogico e, fra un anno, passeremo ufficialmente al digitale terrestre; già abbiamo, però, il digitale funzionante tant'è che io seguo la tv sul proprio digitale per vedere anche 4 canali gratuiti che mi interessano e che non sono presenti nell'analogico: Rai4, Iris, Rai24 e RaiStoria. Oltre a questi Ponti Principali (non conosco il loro termine tecnico) ci sono una miriade di altri ripetitori che coprono capillarmente (o quasi) il territorio. La mia città (meno di 100.000 abitanti), data la conformazione del territorio, è servita da 5 ripetitori locali e spostandomi da una via all'altra via devo risintonizzare la tv per vedere i canali Rai, Mediaset e altri. Per esempio, proprio per esperienza con un camperista che mi ha chiesto l'aiuto per capirci qualcosa, in un'area di sosta-rimessaggio della città, se sta in un lato del parcheggio vede la Rai ma non Mediaset, nell'altro lato vede Mediaset ma non la Rai. Sto parlando di digitale terrestre; l'analogico si vede tutto anche se in modo imperfetto: questo è il problema, il digitale terrestre esige un segnale perfetto! Io credo che la cosa migliore e definitiva, a questo punto, per il camper sia opportuno gettare alle ortiche le antenne terrestri e montarsi una parabola (automatica o manuale che sia) e dotarsi di un decoder dedicato Tivusat: in questo modo, non deve più risintonizzare nulla, in qualsiasi posto in Europa è certo di vedere tutti i canali del digitale terrestre italiano, in chiaro (escluso il Tg3 regionale che viene trasmesso a rotazione fra le varie regioni). Naturalmente, con la parabola automatica c'è da aspettare il tempo della ricerca del satellite, con quella manuale occorre un po' di addestramento per cercare il satellite. Personalmente, avendo una parabola automatica, attendo l'uscita del decoder tivusat Teleco Combo1517TS (previsto per gennaio), con due Cam (una dedicata Tivusat) ed una per le tv a pagamento; mi permette di gestire la parabola ed ha tutte le funzioni in dotazione ai migliori decoder. L'ho portata per le lunghe... sto passando il ponte in casa, quindi ogni occasione è buona per 'parlare' di camper! Elio
ma le zone sono regionali, o proprio locali in senso stretto?>
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 05/12/2009 15:00:42>Non è tecnicamente possibile. Se in una zona arrivano segnali da due o più ripetitori, sulla stessa frequenza, non se ne vede nessuno perchè ognuno dei segnali 'disturba' l'altro; questo problema viene superato, appunto, utilizzando frequenza diverse. Credo che se fosse stato possibile, chi gestisce questa attività ci avrebbe pensato: immagina quanti soldi risparmiati! Elio
visto il cambiamento totale potevano lasciare le frequenze uguali almeno per lt tv nazionali.>
quote:Non è tecnicamente possibile. Se in una zona arrivano segnali da due o più ripetitori, sulla stessa frequenza, non se ne vede nessuno perchè ognuno dei segnali 'disturba' l'altro; questo problema viene superato, appunto, utilizzando frequenza diverse. Credo che se fosse stato possibile, chi gestisce questa attività ci avrebbe pensato: immagina quanti soldi risparmiati! Elio>> Da una regione all'altra le trasmissioni delle stesse fequenze per non avere disturbi sono in sincrono cioe' sincronizzate tra di loro,il problema ci puo' essere inizialmente tra una regione digitalizzata e una che trasmette ancora l'analogico. Ciao da Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 06/12/2009 18:20:46>Quando comprai il decoder digitale terrestre (forse 2004, non ricordo esattamente) c'era uno sconto di 50 Euro presentando la ricevuta del pagamento della tassa di possesso del tv. Questo contributo durò un anno ma molti non ne colsero l'occasione intenti a protestare contro il digitale terrestre, come se fosse solo un fatto di politica partitica. La tecnologia evolve ed tutto il mondo sta passando al digitale terrestre: perchè solo noi Italiani avremmo dovuto restare all'analogico? Elio
Scontare almeno 50 euro sul canone per un anno sarebbe stato un bel gesto...>
quote:Risposta al messaggio di pinux inserito in data 07/12/2009 01:03:23>Buono a sapersi... quindi, in tutto il territorio nazionale avremo la stessa frequenza per lo stesso canale. Non mi spiego, allora, perchè non l'abbiamo messo in pratica già al momento dell'inizio della doppia trasmissione (analogico e digitale): avremmo risparmiato tempo tutti quanti. Comunque, non lo sapevo e ti ringrazio per l'aggiornamento. Elio
...,le frequenze di trasmissione delle tv a carattere nazionale(Rai-Mediaset-La7-7Gold...)sono le stesse in tutta Italia,percio' sintonizzando il decoder la prima volta,negli spostamenti si potranno perdere solo le tv locali ed eccezionalmente ...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/12/2009 07:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, anch'io ai tempi beneficiai del contributo. Ma il problema rimane. Quanti televisori hai in casa ? Io personalmente 5 + 1 sul camper. Quindi per adeguarmi nel prossimo futuro sono costretto a spendere circa da 200 a 400 euro secondo il tipo di decoder che acquisterò. Ti sembra equo ? Pensi che a una coppia di pensionati che vive di pensione minima interessi ricevere i programmi digitali o anaalogici? Non ne sarei così convinto. Mario P.S. : preciso che non sono politicamente di sinistra.
http://www.raiway.rai.it/index....