CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Digitale terrestre - frequenze

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 05/12/2009 alle: 13:49:15
Buongiorno a tutti le frequenze di trasmissione di ogni singolo canale tv del digitale terrestre sono uguali in tutti Italia, oppure come per l'analogico, bisogna rifare la sintonizzazione ogni qualvolta si cambia zona?

Modificato da cortes il 05/12/2009 alle 14:03:32
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2009 alle: 13:54:36
Occorre risintonizzarsi in ogni zona... Elio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:04:28
ma le zone sono regionali, o proprio locali in senso stretto?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009  14:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le zone sono per lo più regionali, ma non è detto che corrispondano sempre alle regioni amministrative. Quasi tutti i canali li puoi trovare ovunque (anche se su frequenze diverse), poi alcuni possono essere locali. Giuseppe.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:49:50
faccio questa domanda perche' che ne so se sono in sicilia,cambiando zona prendo le stesse frequenze o devo risintonizzare?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:59:19
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009  14:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi risintonizzare. Ciao Antonio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 05/12/2009 alle: 15:00:42
visto il cambiamento totale potevano lasciare le frequenze uguali almeno per lt tv nazionali. ciao sandro
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/12/2009 alle: 15:02:28
viva la chiarezza!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2009 alle: 15:16:52
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/12/2009  14:04:28

ma le zone sono regionali, o proprio locali in senso stretto?>
>Le zone sono locali. Nella mia regione (Marche) ci sono quattro o cinque Ponti Principali per la irradiazione del segnale tv analogico e, fra un anno, passeremo ufficialmente al digitale terrestre; già abbiamo, però, il digitale funzionante tant'è che io seguo la tv sul proprio digitale per vedere anche 4 canali gratuiti che mi interessano e che non sono presenti nell'analogico: Rai4, Iris, Rai24 e RaiStoria. Oltre a questi Ponti Principali (non conosco il loro termine tecnico) ci sono una miriade di altri ripetitori che coprono capillarmente (o quasi) il territorio. La mia città (meno di 100.000 abitanti), data la conformazione del territorio, è servita da 5 ripetitori locali e spostandomi da una via all'altra via devo risintonizzare la tv per vedere i canali Rai, Mediaset e altri. Per esempio, proprio per esperienza con un camperista che mi ha chiesto l'aiuto per capirci qualcosa, in un'area di sosta-rimessaggio della città, se sta in un lato del parcheggio vede la Rai ma non Mediaset, nell'altro lato vede Mediaset ma non la Rai. Sto parlando di digitale terrestre; l'analogico si vede tutto anche se in modo imperfetto: questo è il problema, il digitale terrestre esige un segnale perfetto! Io credo che la cosa migliore e definitiva, a questo punto, per il camper sia opportuno gettare alle ortiche le antenne terrestri e montarsi una parabola (automatica o manuale che sia) e dotarsi di un decoder dedicato Tivusat: in questo modo, non deve più risintonizzare nulla, in qualsiasi posto in Europa è certo di vedere tutti i canali del digitale terrestre italiano, in chiaro (escluso il Tg3 regionale che viene trasmesso a rotazione fra le varie regioni). Naturalmente, con la parabola automatica c'è da aspettare il tempo della ricerca del satellite, con quella manuale occorre un po' di addestramento per cercare il satellite. Personalmente, avendo una parabola automatica, attendo l'uscita del decoder tivusat Teleco Combo1517TS (previsto per gennaio), con due Cam (una dedicata Tivusat) ed una per le tv a pagamento; mi permette di gestire la parabola ed ha tutte le funzioni in dotazione ai migliori decoder. L'ho portata per le lunghe... sto passando il ponte in casa, quindi ogni occasione è buona per 'parlare' di camper! Elio
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/12/2009 alle: 22:38:50
L'hai fatta lunga ma l'hai detta tutta quanta giusta, oserei dire che dopo questo post le discussioni potrebbero terminare.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/12/2009 alle: 09:01:20
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 05/12/2009  15:00:42

visto il cambiamento totale potevano lasciare le frequenze uguali almeno per lt tv nazionali.>
>Non è tecnicamente possibile. Se in una zona arrivano segnali da due o più ripetitori, sulla stessa frequenza, non se ne vede nessuno perchè ognuno dei segnali 'disturba' l'altro; questo problema viene superato, appunto, utilizzando frequenza diverse. Credo che se fosse stato possibile, chi gestisce questa attività ci avrebbe pensato: immagina quanti soldi risparmiati! Elio
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:07:39
Per la ricezione da casa il problema non si pone perchè una volta orientata l'antenna e selezionati i canali, resta tutto fermo. Mentre se ci si muove, ad eesempio col camper, ogni volta bisogna trovare il trasmettitore (guardando le antenne sui tetti) e poi sintonizzare il decoder. Quanti minuti occorrano non saprei dire. Per noi la soluzione migliore è TVSAT perchè le frequenze sono fisse ed il puntamento della parabola è sempre su hotbird e poi si vede anche all'estero nella zona di copertura (footprint) del satellite. Il costo più significativo è quello della parabola (100totalmente manuale, 350-450 semiautomatica o manuale assistita, fino a 2000tutto automatico)
One1
One1
-
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:20:46
E' vergognoso il fatto che oltre a pagare il canone RAI sei costretto a pagare x comperare un apparecchio o peggio ancora un nuovo televisore per poter vedere programmi che ti sono dovuti per diritto ( il canone lo paghi anticipato). Scontare almeno 50 euro sul canone per un anno sarebbe stato un bel gesto, ma perdere circa 700 milioni di euro di incassi non penso sia stato proponibile. Mario
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 07/12/2009 alle: 00:52:21
Per quanto riguarda le regioni gia' passate interamente al digitale terrestre,le frequenze di trasmissione delle tv a carattere nazionale(Rai-Mediaset-La7-7Gold....)sono le stesse in tutta Italia,percio' sintonizzando il decoder la prima volta,negli spostamenti si potranno perdere solo le tv locali ed eccezionalmente anche Rai 1 2 e 3 che in alcuni posti si potranno ricevere solo in terza banda e se il segnale non e' abbastanza potente le attuali antenne che abbiamo sui camper non riusciranno a riceverle perche' non adatte alla ricezione della banda terza. Ciao da Giuseppe
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 07/12/2009 alle: 01:03:23
quote:Non è tecnicamente possibile. Se in una zona arrivano segnali da due o più ripetitori, sulla stessa frequenza, non se ne vede nessuno perchè ognuno dei segnali 'disturba' l'altro; questo problema viene superato, appunto, utilizzando frequenza diverse. Credo che se fosse stato possibile, chi gestisce questa attività ci avrebbe pensato: immagina quanti soldi risparmiati! Elio>
> Da una regione all'altra le trasmissioni delle stesse fequenze per non avere disturbi sono in sincrono cioe' sincronizzate tra di loro,il problema ci puo' essere inizialmente tra una regione digitalizzata e una che trasmette ancora l'analogico. Ciao da Giuseppe
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/12/2009 alle: 07:37:52
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 06/12/2009  18:20:46

Scontare almeno 50 euro sul canone per un anno sarebbe stato un bel gesto...>
>Quando comprai il decoder digitale terrestre (forse 2004, non ricordo esattamente) c'era uno sconto di 50 Euro presentando la ricevuta del pagamento della tassa di possesso del tv. Questo contributo durò un anno ma molti non ne colsero l'occasione intenti a protestare contro il digitale terrestre, come se fosse solo un fatto di politica partitica. La tecnologia evolve ed tutto il mondo sta passando al digitale terrestre: perchè solo noi Italiani avremmo dovuto restare all'analogico? Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/12/2009 alle: 07:43:22
quote:Risposta al messaggio di pinux inserito in data 07/12/2009  01:03:23

...,le frequenze di trasmissione delle tv a carattere nazionale(Rai-Mediaset-La7-7Gold...)sono le stesse in tutta Italia,percio' sintonizzando il decoder la prima volta,negli spostamenti si potranno perdere solo le tv locali ed eccezionalmente ...>
>Buono a sapersi... quindi, in tutto il territorio nazionale avremo la stessa frequenza per lo stesso canale. Non mi spiego, allora, perchè non l'abbiamo messo in pratica già al momento dell'inizio della doppia trasmissione (analogico e digitale): avremmo risparmiato tempo tutti quanti. Comunque, non lo sapevo e ti ringrazio per l'aggiornamento. Elio
One1
One1
-
Inserito il 07/12/2009 alle: 09:15:11
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/12/2009  07:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, anch'io ai tempi beneficiai del contributo. Ma il problema rimane. Quanti televisori hai in casa ? Io personalmente 5 + 1 sul camper. Quindi per adeguarmi nel prossimo futuro sono costretto a spendere circa da 200 a 400 euro secondo il tipo di decoder che acquisterò. Ti sembra equo ? Pensi che a una coppia di pensionati che vive di pensione minima interessi ricevere i programmi digitali o anaalogici? Non ne sarei così convinto. Mario P.S. : preciso che non sono politicamente di sinistra.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:19:05
Ma se le frequenze sono le stesse allora potevano essere impostate nei decoder già in fase di costruzione evitando di far impazzire proprio gli anziani che non hanno nessuna cognizione di elettronica. Io rimango dubbioso sulla unicità delle frequenze, soprattutto per ripetitori confinanti, se pur il segnale digitale ha caratteristiche di modulazione diverse. Mentre in luoghi lontani è possibile che le frequenze vengano riutilizzate.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 08/12/2009 alle: 16:27:55
Incuriosito sono andato sul sito della rai e per ogni comune ci sono le frequenze ed i canali per il dgtt.

http://www.raiway.rai.it/index....

lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 08/12/2009 alle: 18:26:08
sono appena rientrato dal ponte,ero a sciare al Monginevro,che come sanno tutti quelli che lo frequentano,si riesce a prendere sia i canali Rai che Mediaset,intanto con il digitale vedevo solo madiaset ,La 7 e sportitalia e qualcosaltro,ma non la Rai,parlando con amici, che hanno casa al Mongi,mi dicono che vedono la Rai benissimo,allora la domanda è questa:con un antenna direzionale terrestre(con l'analogico senzaltro la migliore) sarà ancora possibile vedere bene o a questo punto va meglio la omnidirezionale,visto che ruotandola perdevo il segnale o era disturbata. Come sono arrivato sù ho risintonizzato tutti i canali,ma quando sono arrivato a casa(io uso un lcd 15" che mi porto da casa) accendo il televisore e voilà i canali Mediaset li vedo anche a Torino,quindi credo che sia in alta Valle Susa che a Torino ci siano le stesse frequenze, certo che per chi vuol vedere la TV in camper nasce un altro grattacapo. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link