CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Digitale terrestre; serve l'amplificatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:25:09
Scusate la domanda che a molti sembrerà banale, ma il mio dubbio è questo: Nel mio camper ho montato la Wing2 con risultati alterni, certo non si possono pretendere Miracoli dove manca il segnale o dove è scarso, ma in zone di buona copertura se l'è sempre cavata egregiamente.... parlo naturalmente del segnale analogico... amplificatore di segnale sempre con potenziometro al massimo!! Ora con l'avvento del Digitale Terrestre mi chiedo se l'amplificatore d'antenna serve ancora o lo posso eliminare? Per quel che ne capisco serve ad amplificare un segnale analogico.... quindi? Acceso o spento non sarà che forma un "impedimento" al passaggio del segnale Digitale? Domande naturalmente per i Tecnici antennisti presenti sul Forum.... Grazie comunque a tutti quelli che sapranno rispondere. VF66[;)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:35:34
io non sono tecnico,ma a me e' successo di essere a torino e dopo 3 ore che stavo vedendo la televisione con il digitale,mi sono accorto di avere il cavo dell'antenna non inserito nella presa[:D] lo vedevo benissimo! ciao[:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:38:37
L'amplificatore ti servirà ancora, l'unica differenza che noterai con il digitale, è che non avrai più l'effetto neve sui segnali scarsi, ma avrai solo canali ben visibili e canali che non si vedono. Ciao Antonio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:47:29
Si lo sò, il digitale o lo vedi o non lo vedi. La cosa che non conosco è il vero utilizzo dell'amplificatore. Quello è un amplificatore di segnale analogico e per il digitale non dovrebbe cambiare nulla.... VF66[;)]
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 28/12/2009 alle: 15:24:30
Ciao a me succede questo antenna della teleco di qualche anno ho messo il digitale terrestre, alle prime ricerche dei canali non prendeva nulla poi ho provato a diminuire un poco il guadagno dell'amplificatore che era messo sul massimo e mi ha trovato tutti i canali poi facendo varie prove ho visto che diminuedo ancora il guadagno perdeva il segnale,stessa cosa se lo riportavo al massimo. Saluti Mario SP
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 28/12/2009 alle: 17:27:53
La trasmissione digitale avviene sulla stessa frequenza della trasmissione analogica, quindi l'amplificatore non amplifica il segnale digitale, ma semplicemente il segnale. Quello che può accadere è che se la qualità dell'amplificatore non è eccelsa(ed è così per tutti gli amplificatori TV), avviene ciò che cita gloste2, ovvero che con amplificatore basso (o assente) il segnale non è sufficiente per la decodifica dei pacchetti digitali e non si vede nulla, se invece l'amplificatore amplifica troppo, il segnale va in distorsone ed ugualmente il decoder non riesce a "sentire" i pacchetti e non li decodifica. Ci può ovviamente essere differenza da canale a canale in quanto non tutti arrivano con la stessa intensità di segnale, e mentre per alcuni un certo livello di amplificazione va bene, per altri lo stesso può essere insufficiente oppure troppo elevato. In conclusione l'amplificatore può servire anche per il digitale terrestre, però, essendo il segnale digitale più complesso, dovrebbero migliorare la qualità degli apparecchi, ma dato il maggior costo, non ci farei troppo conto. Per evitare il problema bisognerebbe migliorare la qualità delle antenne, curando più il guadagno che l'estetica, invece i produttori ci presentano una bella estetica e ci "dichiarano" un guadagno per avere il quale necessiterebbe un'antenna ben fatta e dieci volte più lunga.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 28/12/2009 alle: 17:49:42
Concordo se l'antenna è fatta male e prende poco segnale puoi amplificare fin che vuoi ma avrai sempre un segnale pessimo perchè assieme al segnale viene amplificato pure il noise. Quindi in conclusione l'amplificatore se l'antenna è OK male non fa, meno se invece è di scadente qualità, ciaoo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2009 alle: 18:21:55
Le antenne adottate nei camper, sono per lo più omndirezionali, cioè catturano il segnale analogico sui 360°, dove il segnale è forte riesci a vedere molto bene, il segnale inseguendo il piano terrestre arriva all'antenna e viene amplificato, l'antenna essendo bassa, circa 20cm sul piano del camper non sempre è produttiva, infatti alzandola in alcuni casi il guadagno viene ad essere superiore, mentre se direttiva ottimo.(sembra che il tetto in metallo faccia come un radiale attivo...non so spegarmi) Ora con l'avvento del digitale, si parla di segnali con standard di codifica e di sorgente, in POVERE PAROLE il segnale è composto da una serie innumerevole di dati, che vengono per l'appunto convertiti in segnali multipli, dai nuovi decoder. Hai presente quando sei in sala operativa,...con un'antenna che è sempre la solita, sia come frequenza sia come portante, vengono inviati una serie di altri segnali, che ti permettono di localizzare, vedere, dove ci si trova e altre cose, a cui penso sei stato istruito. Ora per vedere bene il digitale, bisogna o puntare l'antenna verso una sorgente visibile, oppure sfruttare la potenza o il guadagno delle antenne. Se così non fosse vedrai immagini scomposte a quadri o nulla, perchè parte del segnale viene a mancare. Inutile aggiungere che il segnale digitale ha tutte le performans dei computer perciò arriva il Full Hd, suono digitale, codici Mpeg e altro che compone il mondo in digitale ecc. Ciao

Modificato da giuliano49 il 29/12/2009 alle 09:12:56
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/12/2009 alle: 21:41:30
Ok Ragazzi, non per essere presuntuoso, ma tutte queste cose le sapevo.... Quello che cercavo era più una spiegazione tecnica sul reale utilizzo ed efficienza dell'amplificatore d'antenna.... in parole povere serve ancora o no? Risposta data da et4beta
quote:et4beta Posted - 28/12/2009 : 17:27:53 -------------------------------------------------------------------------------- La trasmissione digitale avviene sulla stessa frequenza della trasmissione analogica, quindi l'amplificatore non amplifica il segnale digitale, ma semplicemente il segnale. Quello che può accadere è che se la qualità dell'amplificatore non è eccelsa(ed è così per tutti gli amplificatori TV), avviene ciò che cita gloste2, ovvero che con amplificatore basso (o assente) il segnale non è sufficiente per la decodifica dei pacchetti digitali e non si vede nulla, se invece l'amplificatore amplifica troppo, il segnale va in distorsone ed ugualmente il decoder non riesce a "sentire" i pacchetti e non li decodifica. Ci può ovviamente essere differenza da canale a canale in quanto non tutti arrivano con la stessa intensità di segnale, e mentre per alcuni un certo livello di amplificazione va bene, per altri lo stesso può essere insufficiente oppure troppo elevato. In conclusione l'amplificatore può servire anche per il digitale terrestre, però, essendo il segnale digitale più complesso, dovrebbero migliorare la qualità degli apparecchi, ma dato il maggior costo, non ci farei troppo conto. Per evitare il problema bisognerebbe migliorare la qualità delle antenne, curando più il guadagno che l'estetica, invece i produttori ci presentano una bella estetica e ci "dichiarano" un guadagno per avere il quale necessiterebbe un'antenna ben fatta e dieci volte più lunga. >
> ... almeno questo è più o meno quello che chiedevo VF66[;)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:06:23
Sperando di non essere antipatico, se hai un'antenna che non vale niente, hai bisogno dell'amplificatore; se hai un'antenna con un buon guadagno (reale) l'amplificatore non ti serve, ma non ti serviva nemmeno prima. Ciao Antonio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:53:37
.... ho la Wing2[B)] VF66[;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:33:12
Ciao l'amplificatore serve.Il segnale del digitale terrestre però da molti più problemi perchè sono presenti molte più zone d'ombra.Occorrerebbero molti più trasmettitori (circa il doppio)per ricevere i canali come prima.Per questo è stataintro dotta la piattaforma del digitale terrestre satellitare TVsat.Io ha da poco acquistato un antenna parabolica semiautomatica perchè senza o sei in città o non vadi niente. Saluti Corrado
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:53:12
Ciao VF66 e a tutti su col...vorrei dire la mia...l'amplificatore per tv...parliamo di impianti civili(casa) serve per amplific. i segnali adegutamente filtrati...ovvero anche se i segnali delle tv dai vari ripetitori (i segnali arrivano da piu' direzioni) sono di misure diverse...in db parliamo,vanno o attenuati o amplificati tanto che arrivino alle prese utente di un ideale 60 db...su un camper sarebbe costosissimo,uno per una serie di filtri e un regolatore automatico per ogni singolo canale ricevuto...sono dell'idea e confermo in pratica che l'amplificatore e' necessario per alcuni canali e per altri no indifferentemente che sia digitale o no perche' il dvb-t e' sulla stessa portante dell'analogico,quindi a secondo di dove arriviamo dobbiamo fare la ricerca e poi smanettare appunto sul guadagno dell'ampli.Se vuoi risolvere il problema ,io ho adottato una Kathrein bas 60 con elevatore manuale hdp140...girando tutta l'Europa,mai avuto problemi...su Ebay...115 eurozzi (usata) ma tenuta ok.Ciao a Tutti ed un Grande Augurio di Buon Anno...P.S. dove andate a passare il 31...Io AOSTA e poi Cogne
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:35:40
l'amplificatore serve... e come serve. Lo dice il nome stesso cosa fà. Cordialmente Pippo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:18:13
Solitamente le cose che si scrivono, qui Sul Forum COL, oltre che avere uno scopo, ne hanno un'altro che non è dipendente dalla domanda.(parlo nel mio caso bastava dire SI-NO-conforme a...) Moltissime volte le antenne per camper a disco omnidirezionali, si classificano come non funzionanti, o malfunzionanti e si cerca la soluzione.(vedere altri post) Tralascio l'utilità o meno dell'amplificatore d'antenna, dall'inizio più che evvidenziato, ma parlo di come l'antenna prende il segnale. Il segnale terrestre segue l'andamento del suolo, la nostra antenna è fissata a 20cm dal tetto di un camper alto circa 3mt; per gli installatori è la cosa più negativa ci possa essere, in quanto sia la vista ottica, sia l'altezza del piano dov'è sistemata in molti casi non facilita la ricezione del segnale.(infatti deve essere lontano minimo un metro dal piano e tre metri da altre antenne,linee elettriche e superare ostacoli circostanti, anche se passiva) Solo pochi, che hanno provato a metterla su di un palo estensibile, guadagnano segnale e possono vedere al meglio.(anche qui innumerevoli variabili) Poi c'è da dire, ma non è il mio lavoro, che per il solo fatto che ci sono 2 o più prese TV ci deve essere l'amplificatore con regolazione sia per servire l'antenna, sia per poter regolare il segnale d'entrata,da 58-65 dbmicrovolt più altri amenicoli che l'antenna abbinata richiede.(Troppo segnale poco sgnale) Discorso uguale ad altri tipi di antenne, che possono essere direttive e larga banda, abinate sempre quando ci vogliono, ad amplificatori di segnale. Questo per quanti che l'antenna l'anno relegata perchè non performante. E continua ad essere a 20cm sul tetto....

Modificato da giuliano49 il 29/12/2009 alle 11:26:46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:24:47
Concludendo oggi per chi deve installare qualcosa per vedere la tv vale di più la pena di mettere una bella padella e vedere tutto via sat ora poi c'è tivùsat che consente di ricevere il DDT (quello non a pagamento ) via sat, quindi ovunque si puo vedere tutta la RAI+Mediaset+ La7 ecc. , non buttate i soldi in antenne ed amplificatori che vi fanno vedere poco e male, ciaoo.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:36:35
Pippo5951 Posted - 29/12/2009 : 09:35:40 -------------------------------------------------------------------------------- l'amplificatore serve... e come serve. Lo dice il nome stesso cosa fà. Cordialmente Pippo id="size1"> id="red"> ... scusa Pippo, ma che risposta è!?!?! Lo so anche io che il nome stesso dell'apparecchio fa capire la funzione da lui svolta... Quello che mi chiedo è: passando da un segnale di tipo analogico, a un segnale digitale potrebbe essere che che quest'ultima tipologia di segnale sia completamente "trasparene" all'apparecchio in questione? .... io faccio un'altro lavoro, e tutti nel forum sanno cosa faccio, di elettricità me ne intendo, sono perito elettrotecnico e prima di fare il lavoro che faccio da 15 anni facevo l'elettricista, ma quì si tratta di un campo dove AMMETTO la mia ignoranza se si scende nello specifico tecnico. Quando facevo l'ITIS c'era una specializzazione diversa da quella che ho seguito io (elettrotecnica) e si chiamava "Telecomunicazioni" ed era un'altra cosa... Non me ne volere, ma se sei così sicuro della tua affermazione, dammi una spiegazione tecnica se sei del mestiere, se no fino a lì c'eravamo arrivati tutti, me compreso!
quote:giuliano49 Posted - 29/12/2009 : 11:18:13 -------------------------------------------------------------------------------- Solitamente le cose che si scrivono, qui Sul Forum COL, oltre che avere uno scopo, ne hanno un'altro che non è dipendente dalla domanda.(parlo nel mio caso bastava dire SI-NO-conforme a...) Moltissime volte le antenne per camper a disco omnidirezionali, si classificano come non funzionanti, o malfunzionanti e si cerca la soluzione.(vedere altri post) Tralascio l'utilità o meno dell'amplificatore d'antenna, dall'inizio più che evvidenziato, ma parlo di come l'antenna prende il segnale. Il segnale terrestre segue l'andamento del suolo, la nostra antenna è fissata a 20cm dal tetto di un camper alto circa 3mt; per gli installatori è la cosa più negativa ci possa essere, in quanto sia la vista ottica, sia l'altezza del piano dov'è sistemata in molti casi non facilita la ricezione del segnale.(infatti deve essere lontano minimo un metro dal piano e tre metri da altre antenne,linee elettriche e superare ostacoli circostanti, anche se passiva) Solo pochi, che hanno provato a metterla su di un palo estensibile, guadagnano segnale e possono vedere al meglio.(anche qui innumerevoli variabili) Poi c'è da dire, ma non è il mio lavoro, che per il solo fatto che ci sono 2 o più prese TV ci deve essere l'amplificatore con regolazione sia per servire l'antenna, sia per poter regolare il segnale d'entrata,da 58-65 dbmicrovolt più altri amenicoli che l'antenna abbinata richiede.(Troppo segnale poco sgnale) Discorso uguale ad altri tipi di antenne, che possono essere direttive e larga banda, abinate sempre quando ci vogliono, ad amplificatori di segnale. Questo per quanti che l'antenna l'anno relegata perchè non performante. E continua ad essere a 20cm sul tetto... >
> Giustissime osservazioni Giuliano! VF66[;)]

Modificato da vf66 il 29/12/2009 alle 18:26:11
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:39:33
Rascal Posted - 29/12/2009 : 12:24:47 -------------------------------------------------------------------------------- Concludendo oggi per chi deve installare qualcosa per vedere la tv vale di più la pena di mettere una bella padella e vedere tutto via sat ora poi c'è tivùsat che consente di ricevere il DDT (quello non a pagamento ) via sat, quindi ovunque si puo vedere tutta la RAI+Mediaset+ La7 ecc. , non buttate i soldi in antenne ed amplificatori che vi fanno vedere poco e male, ciaoo. id="red"> id="size1"> Giusto Rascal, ne terrò conto se dovessi cambiare camper.... non si sa mai!![:D][:D][:D] Per adesso cerco di fare rendere al meglio quello che ho... VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2009 alle: 13:30:17
Ciao Claudio,[}:)][}:)] a dirti la sincera verità, avevo pensato ad una Tua notte insonne, PURTROPPO per MIA deformazione personale, cercavo di giustificarmi, sul fuori tema. Si serve, no serve, serve solo in condizioni...,ecc., pensavo che nonostante tutta la pubblicità e le nozioni che certo avrai, sapessi di più di quello che già sai, perchè io lo so che sai.[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e scusa la mia polemica, Buon Anno a TE, FAMIGLIA, e a Tutti quanti leggono e scrivono[;)][;)]su COL, e quelli che in silenzio sopportano ma leggono[:D][:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/12/2009 alle: 18:42:55
Ciao Giuliano, assolutamente nessuna polemica. Forse non mi sono spiegato bene nel post di apertura; in sostanza quello che chiedevo é: Visto il passaggio da segnale analogico (associamolo ad un segnale tipo radio) ad un segnale di tipo digitale (paragoniamolo al GSM vale a dire ad un pacchetto di "informazioni" del tipo 0-1), l'amplificatore d'antenna amplifica ancora qualche cosa o il tipo di segnale digitale è completamente "trasparente" (invisibile) all'amplificatore d'antenna? O meglio: prima l'amplificatore riceveva una forma d'onda e l'amplificava; vale a dire la faceva diventare più grande. Ora che il segnale è del tipo 0-1 (digitale) cosa amplifica? Tanto per fare una battuta: fa diventare gli zeri e gli uno più grandi? Questo mio dubbio mi è sorto all'inizi del mese in Trentino (già passato al digitale terrestre) quando facendo degli esperimenti non vedevo variazioni sostanziali nella ricezione dei canali variando la regolazione del potenziometro dell'amplificatore. Dovevo comunque tenere l'amplificatore acceso se no il segnale non passava... ecco perchè pensavo che ala fine dei conti costituisse un "nodo" al passaggio del segnale. Questo in sostanza era il mio dubbio. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Cordialmente VF66[;)]

Modificato da vf66 il 29/12/2009 alle 18:43:34
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/12/2009 alle: 20:06:49
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 29/12/2009  18:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei riuscito a farmi venire dei dubbi dove avevo certezze.[:D] Il segnale che sia analogico o digitale, è comunque un segnale radio e quindi l'amplificazione dovrebbe avere lo stesso effetto. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link