quote:Risposta al messaggio di anecro inserito in data 24/10/2009 10:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/10/2009 20:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi puoi rispondere esattamente come mai la mia parabola sky che NON ha il digitale terrestre cosi' come TUTTE le antenne, mi permette lo stesso di vedere il digitale terrestre ? Forse perche' quello che decripta/codifica il segnale e' il ricevitore incorporato o meno nella televisione ? Grazie per la risposta, circonstanziata perche' sono inesperto ed ho tanta voglia di imparare. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 25/10/2009 18:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricevere un canale del digitale terrestre occorre una antenna terrestre. E fin qui penso che non ci siano dubbi. Tu dici di avere una "parabola sky", ma stai confondendo il sistema di antenna (la parabola) con ciò che ricevi. Il mezzo che ti fa accedere ai vari canali televisivi (nel tuo caso di sky) è il decoder. Non ho mai sentito che un sistema di antenna satellitare sia idoneo per la ricezione dei segnali terrestri. Quindi ritengo che tu abbia anche una antenna terrestre sul camper e che, se non hai un decoder esterno per il digitale terrestre, questo sia incorporato nel televisore. Per avere una prova di ciò che hai montato sul camper, puoi partire dai telecomandi in tuo possesso. Nell'ipotesi da me avanzata dovresti avere un telecomando del televisore, attraverso il quale cambi i canali del digitale terrestre e, inoltre, un telecomando per i programmi satellitari, combinato o meno con quello per comandare l'apertura della parabola (se motorizzata ed in funzione del tipo). Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure ed io o altri ti risponderanno. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009 18:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me ne volere, ma rileggiti i miei interventi soprascritti e forse... capisci cosa intendovo dirti. Con simpatia. Ciao Giulio P.S.:prima di rispondere ad "un solo messaggio" e' opportuno leggersi TUTTO quello che c'e' scritto prima [:)]
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 25/10/2009 20:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti, se uno formula una domanda, probabilmente si attende che un altro gli risponda, e a tema. Se permetti, tu dici che a casa hai una certa situazione, descrivendola abbastanza chiaramente, sicuramente funzionante, che ritengo tu abbia adottato sapendo come funziona e perchè. Poi esponi una situazione che io ho immaginato fosse sul camper, mi fai una domanda dalla quale traspare un disorientamento totale (senza alcuna critica, assolutamente), quindi io ti rispondo con quel presupposto e non pensando assolutamente al pregresso. Allora, riazzerando tutto, tenendo presente che tu ti stai riferendo a quella situazione di casa, tu stesso hai detto di avere una antenna terrestre (quella condominiale, che tu definisci analogica, ma più propriamente terrestre in grado di ricevere sia i segnali analogici che quelli digitali), direttamente collegata al televisore. Quindi, il digitale terrestre lo ricevi attraverso questa antenna e tutto l'apparato per il satellitare non viene interessato. La tua convinzione che fosse interessata l'antenna satellitare non è corretta. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/10/2009 21:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se io stacco l'antenna condominiale vedo chiaramente il digitale terrestre captato dalla parabola e decodificato/ricodificato dal decoder sky. Vero e' che ci sono in commercio ricevitori/decoder per il digitale con l'ingresso antenna del tipo a "bulloncino con filettatura" proprio per poter essere collegati ad una parabola. Ciao Giulio