quote:Risposta al messaggio di anecro inserito in data 24/10/2009 10:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/10/2009 20:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi puoi rispondere esattamente come mai la mia parabola sky che NON ha il digitale terrestre cosi' come TUTTE le antenne, mi permette lo stesso di vedere il digitale terrestre ? Forse perche' quello che decripta/codifica il segnale e' il ricevitore incorporato o meno nella televisione ? Grazie per la risposta, circonstanziata perche' sono inesperto ed ho tanta voglia di imparare. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 25/10/2009 18:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricevere un canale del digitale terrestre occorre una antenna terrestre. E fin qui penso che non ci siano dubbi. Tu dici di avere una "parabola sky", ma stai confondendo il sistema di antenna (la parabola) con ciò che ricevi. Il mezzo che ti fa accedere ai vari canali televisivi (nel tuo caso di sky) è il decoder. Non ho mai sentito che un sistema di antenna satellitare sia idoneo per la ricezione dei segnali terrestri. Quindi ritengo che tu abbia anche una antenna terrestre sul camper e che, se non hai un decoder esterno per il digitale terrestre, questo sia incorporato nel televisore. Per avere una prova di ciò che hai montato sul camper, puoi partire dai telecomandi in tuo possesso. Nell'ipotesi da me avanzata dovresti avere un telecomando del televisore, attraverso il quale cambi i canali del digitale terrestre e, inoltre, un telecomando per i programmi satellitari, combinato o meno con quello per comandare l'apertura della parabola (se motorizzata ed in funzione del tipo). Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure ed io o altri ti risponderanno. Giuseppe.