CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Digitale terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2010 alle: 11:19:11
Nei negozi di elettrodomestici continuo a trovare esclusivamente apparecchi per il digitale terrestre (frà poco oscureranno il Veneto) che funzionano a 220 v, cioè idonei per gli apparecchi tv di casa. Qualcuno sà in zona Verona dove ne vendono che funzionano a 12 v? Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/11/2010 alle: 12:18:11
Mi sembra strano che non ne trovi a 12V o meglio del tipo con alimentatore esterno che trasforma la 220V in 12V...(non metto le marche per ovvi motivi), io ne ho 2 di questo tipo ed uno lo porto in camper x vedere il calcio collegandolo alla BS (però uso uno stabilizzatore perchè mi sembra sia sensibile alle variazioni di tensione) Se non ti serve del tipo mhp x la pay tv trovi anche i piccoli ed economici "zapper" che sono tutti a 12V con trasformatore esterno (220V-12V)

Modificato da endurista il 08/11/2010 alle 12:20:31
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2010 alle: 12:54:25
Confermo, forse la metà dei decoder in vendita hanno l'alimentatore esterno 230vac/12vcc, di qualsiasi prezzo e prestazioni. In questi casi basta procurarsi uno spinotto di eguale sezione e collegarlo alla batteria servizi rispettando attentamente la polarità che, per legge, deve essere riportata sull'apparecchio in prossimità della presa 12v. Personalmente non consiglio di collegarlo direttamente alla batteria servizi ma di collegarlo ad una linea sotto interruttore generale della cellula affinchè non rimanga, inavvertitamente acceso, magari in stand-by. Io li uso (satellitare e digitale Tivusat)con i 12v diretti. Elio
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 08/11/2010 alle: 14:20:06
ciao, vorrei chiarirmi le idee, se qualcuno esperto mi aiuta. Il televisore lcd collegato ad un antennino direzionabile esterno attaccato al portabiciclette mi ha consentito di vedere discretamene la tv quasi dovunque, spesso con qualche disturbo altre volte molto bene. Ho provato ad inserire un digitale terrestre alimentato a 220 ma non sono riuscito a sintonizzare nessun canale. E' possibile che il digitale richieda solo un segnale perfetto? quali altre soluzioni ci possono essere per evitare la spesa della parabola automatica. In passato ho provato con una parabolae decoder -free e l'utilizzavo nelle soste prolungate all'estero ma la sintonizzazione richiedeva tempo e pazienza!! Grazie.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/11/2010 alle: 14:52:31
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 08/11/2010  14:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la prabola cnora ce l'hai resta forse la soluzione ottimale, mentre il digitale terrestere lo userei come backup nel caso la parabola fallisse vuoi per malfunzionamento o per un luogo coperto dove vai a ficcarti. Puoi spendere da 0 a 2000 euro per la parabola, praticamente con lo stesso risultato finale, vedere la tv, maglio se con TVSAT.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2010 alle: 15:38:57
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/11/2010  12:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Elfetto, sempre che riesca a trovarne uno con alimentatore esterno, non posso collegarlo alla rete 12 v con un attacco tipo accendino? Sarebbe comodo perchè nel vano tv ho un foro per accendino libero. Grazie per le spiegazioni e scusa la mia avulsione alla corrente elettrica. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:33:09
Per DF55: Daniele, son sicuro che troverai un decoder a 12v con trasformatore 220/12 esterno. Ti sconsiglio di collegarlo ad una presa accendisigari perchè il contatto fatiscente del positivo (in pratica il maschio è a contatto solo per pressione) alla lunga può portare a pericolosi surriscaldamenti della presa; proprio ultimamente qui su questo forum qualcuno ha lamentato questo inconveniente e, come saprai, i camper sono fuoco-dipendenti per cui meglio prendere qualche precauzione. Nulla vieta, per esempio, collegare i due fili dietro la presa accendisigari, sui cavetti stessi che la alimentano. Accertati della sezione del cavo, almeno almeno 1,5 mmq, e che sia sotto interruttore generale della cellula. Per Giopat: la mia personalissima opinione è che i nostri mezzi mal digeriscono il digitale terrestre trasmesso dai classici ripetitori; i nostri mezzi sono bassi rispetto alle case per cui nei centri abitati sarà difficile avere un trasmettitore in posizione ottimale per la ricezione; fuori delle città il segnale non è distribuito a dovere per cui la tua frase "mi ha consentito di vedere discretamene la tv quasi dovunque" ha un discretamente di troppo: il digitale terrestre o si vede (perfetto) o non si vede; niente nebbia, niente doppie immagini, niente di niente: o si, o no. Detto questo, secondo me, l'unica soluzione ideale per i nostri mezzi è la parabola, da poche decine di euro (manuali) a qualche migliaio di euro (automatiche); con un decoder Tivusat vedi i tutti i canali del digitale terrestre in tutta Europa avendo solo l'avvertenza di piantare il camper in modo tale che la parabola possa vedere le stelle verso sud. Secondo me, sui camper, parabola o televisione solo molto saltuariamente. Elio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:57:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/11/2010  16:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi quà di nuovo, sono appena stato in un magazzino dove ho trovato in vendita due modelli di digitale terrestre con il famoso alimentatore da 220 a 12 v. E quà siamo a metà strada. Ora se io prendo l'alimentatore, taglio via il corpo e tengo il cavo di alimentazione dove ad un capo c'è l'attacco che si infila nel digitale ed unisco l'altro capo alla rete 12 v del camper, faccio un buon lavoro? La rete 12 v che fornisce la corrente per la tv e al dvd sono sotto interrutore generale, cioè se stacco la corrente dal pannello del camper si stacca tutto. Grazie Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:19:00
Io comprerei il classico alimentatore da accendisigari tanto per provare (se poi non funziona ti giochi la garanzia). Ciao,
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:26:16
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 08/11/2010  17:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, bisogna trovarlo con l'attacco giusto per il decoder, pensi si trovi? Grazie ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:31:39
e voilà!! eccolo quà!! basta cercare
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:48:23
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/11/2010  16:57:59 Ora se io prendo l'alimentatore, taglio via il corpo e tengo il cavo di alimentazione dove ad un capo c'è l'attacco che si infila nel digitale ed unisco l'altro capo alla rete 12 v del camper, faccio un buon lavoro? La rete 12 v che fornisce la corrente per la tv e al dvd sono sotto interrutore generale, cioè se stacco la corrente dal pannello del camper si stacca tutto.>
>Sarebbe perfetto. Il piccolo problema, già evidenziato da Pigo, è la garanzia. Quel piccolo connettore si trova in qualsiasi negozio di componenti elettronici (non di elettronica!) e c'è in qualsiasi cittadina. Ti sconsiglio, ancora, di usare lo spinotto accendisigari: quella connessione è fatiscente e potrebbe scaldare troppo con probabili danni alla presa stessa, come minimo. Elio
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:50:35
per ELFETTO, ti ringrazio sei stato chiarissimo, devo quindi provvedere con la parabola. Possiedo una parabola da 35 cm con un decoder a 220 volt che utilizzavo prevalentemente in camping anche se ho l'inverter il probblema è la ricerca dei canali, troppo laborioso, non si puo fare in un viaggio itinerante dove si arriva già stanchi e ci si accontenta di vedere il telegiornale. Già che ci sei mi puoi dire dove lo trovo il tivsat a 12 volt e quanto può onestamente costare. Dopo dovrò trovare il sistema per fissare la parabola per una più semplice sintonizzazione. nuovamente grazie giovanni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:12:44
Capperi, mi è scattata la quinta stella! Sono commosso[:)]id="Arial Black">id="size3">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:40:55
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 08/11/2010  17:50:35 Già che ci sei mi puoi dire dove lo trovo il tivsat a 12 volt e quanto può onestamente costare.>
>I decoder per il Tivusat più conosciuti qui sul forum sono l'I-Can ed il Telesystem TS9000; costano attorno a 100 Euro, compresa la scheda da attivare gratuitamente via internet e sono entrambi con alimentazione a 12 volt (alimentatore esterno 220v/12v); io lo pagai 89 Euro da Mediaworld, il Ts9000 e presi questo perchè l'I-Can veniva indicato come sofferente con le tensioni basse; ora - credo - sia stato aggiornato. Un altro lato positivo del Tivusat è che fai la sintonia una volta e vale 'quasi' per sempre, ovunque in Europa tu sia; il 'quasi' l'ho messo perchè ogni tanto è bene vedere se sono usciti canali nuovi. Col terrestre, invece, paese che vai e sintonia che devi rifare. La sintonia del Tivusat puoi farla benissimo da un impianto satellitare fisso (la parabola di casa, per intenderci) dove senz'altro avrai modo di memorizzare perfettamente tutti i canali disponibili. Per la parabola, è un problema di euro; come ho detto si va da pochi euro per la manuale che, però, a lungo andare stanca e non sempre si ha voglia di montare/smontare il tutto, specie in viaggio o se piove. Già le semiautomatiche sono, secondo me, un valido compromesso se non si vuole spendere per un'automatica. Facendo questi conti, però, bisogna tener presente che si può passare da una manuale ad una semiautomatica e da una semiautomarica ad una automatica ma è molto improbabile il percorso inverso per cui io ci rifletterei su. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:51:05
Se proprio vuoi spendere 20 euro e hai già parabola da 35cm potresti fare coem ho fatto io, solo che ti servirebbe un palp orientabile, nel mio caso quello per antenne che si mette dentro l'armadio, ma mi pare di capire che non ce l'hai, potresti risolvere con un palo attaccato al portabici se ci arrivi da una finestra oppure fai un buchetto al tetto e ne metti uno da armadio, c'è quello corto che costa mi pare 30/40 euro e volendo oltre che per la parabola lo puoi usare anche per l'antenna terrestre. Se ti interessa fai un cerca su accessori con "parabola sdraiata".
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/11/2010 alle: 19:54:46
Ciao, io sul mio mezzo ho una antenna omnidirezionale con due baffi rotti, uso un decoder da 20 euro e prendo bene il segnale praticamente ovunque sono stato, addirittura a Montgenevre prendevo le tv italiane anzichè quelle francesi, ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link