quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 08/11/2010 14:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la prabola cnora ce l'hai resta forse la soluzione ottimale, mentre il digitale terrestere lo userei come backup nel caso la parabola fallisse vuoi per malfunzionamento o per un luogo coperto dove vai a ficcarti. Puoi spendere da 0 a 2000 euro per la parabola, praticamente con lo stesso risultato finale, vedere la tv, maglio se con TVSAT.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/11/2010 12:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Elfetto, sempre che riesca a trovarne uno con alimentatore esterno, non posso collegarlo alla rete 12 v con un attacco tipo accendino? Sarebbe comodo perchè nel vano tv ho un foro per accendino libero. Grazie per le spiegazioni e scusa la mia avulsione alla corrente elettrica. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/11/2010 16:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi quà di nuovo, sono appena stato in un magazzino dove ho trovato in vendita due modelli di digitale terrestre con il famoso alimentatore da 220 a 12 v. E quà siamo a metà strada. Ora se io prendo l'alimentatore, taglio via il corpo e tengo il cavo di alimentazione dove ad un capo c'è l'attacco che si infila nel digitale ed unisco l'altro capo alla rete 12 v del camper, faccio un buon lavoro? La rete 12 v che fornisce la corrente per la tv e al dvd sono sotto interrutore generale, cioè se stacco la corrente dal pannello del camper si stacca tutto. Grazie Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 08/11/2010 17:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, bisogna trovarlo con l'attacco giusto per il decoder, pensi si trovi? Grazie ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/11/2010 16:57:59 Ora se io prendo l'alimentatore, taglio via il corpo e tengo il cavo di alimentazione dove ad un capo c'è l'attacco che si infila nel digitale ed unisco l'altro capo alla rete 12 v del camper, faccio un buon lavoro? La rete 12 v che fornisce la corrente per la tv e al dvd sono sotto interrutore generale, cioè se stacco la corrente dal pannello del camper si stacca tutto.>>Sarebbe perfetto. Il piccolo problema, già evidenziato da Pigo, è la garanzia. Quel piccolo connettore si trova in qualsiasi negozio di componenti elettronici (non di elettronica!) e c'è in qualsiasi cittadina. Ti sconsiglio, ancora, di usare lo spinotto accendisigari: quella connessione è fatiscente e potrebbe scaldare troppo con probabili danni alla presa stessa, come minimo. Elio
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 08/11/2010 17:50:35 Già che ci sei mi puoi dire dove lo trovo il tivsat a 12 volt e quanto può onestamente costare.>>I decoder per il Tivusat più conosciuti qui sul forum sono l'I-Can ed il Telesystem TS9000; costano attorno a 100 Euro, compresa la scheda da attivare gratuitamente via internet e sono entrambi con alimentazione a 12 volt (alimentatore esterno 220v/12v); io lo pagai 89 Euro da Mediaworld, il Ts9000 e presi questo perchè l'I-Can veniva indicato come sofferente con le tensioni basse; ora - credo - sia stato aggiornato. Un altro lato positivo del Tivusat è che fai la sintonia una volta e vale 'quasi' per sempre, ovunque in Europa tu sia; il 'quasi' l'ho messo perchè ogni tanto è bene vedere se sono usciti canali nuovi. Col terrestre, invece, paese che vai e sintonia che devi rifare. La sintonia del Tivusat puoi farla benissimo da un impianto satellitare fisso (la parabola di casa, per intenderci) dove senz'altro avrai modo di memorizzare perfettamente tutti i canali disponibili. Per la parabola, è un problema di euro; come ho detto si va da pochi euro per la manuale che, però, a lungo andare stanca e non sempre si ha voglia di montare/smontare il tutto, specie in viaggio o se piove. Già le semiautomatiche sono, secondo me, un valido compromesso se non si vuole spendere per un'automatica. Facendo questi conti, però, bisogna tener presente che si può passare da una manuale ad una semiautomatica e da una semiautomarica ad una automatica ma è molto improbabile il percorso inverso per cui io ci rifletterei su. Elio