quote:Risposta al messaggio di loschioppo inserito in data 09/08/2010 18:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Sempre per info,stavi molto più a NORD del Portogallo Sto alla vigilia della partenza ne ho preparata una da 80 cm ma è troppo grande non ho più spazio per metterla rischierò di non poter vedere la TV Cordialmente Luigi
quote:Risposta al messaggio di i6ywi inserito in data 10/08/2010 17:17:07 NON RISPONDE NESSUNO ?>>Purtroppo per te, anche gridando (tutto maiuscolo) credo che pochi potranno risponderti: in questo momento solo io e "pochi altri" siamo al chiodo; tieni anche conto che "pochi altri" stanno partendo... Comunque sia, secondo il footprint di Hotbird, con una parabola da 60 si può ricevere il satellite in tutto il Portogallo, eccetto la punta meridionale. Nella mia recente esperienza nel nord estremo (mare di Barents), quella da 80 automatica, è andata pochissimo oltre il campo di ricezione anche considerando che ho fatto installare volontariamente la parabola non in piano proprio per aumentarne il campo nelle zone estreme. Devi sempre cercare una posizione in cui l'orizzonte sia più basso possibile rispetto alla tua posizione. Elio