CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 13:24:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/07/2018 alle 22:04:20

Grazie... Cmq 90 euro sono quelli in piu rispetto alla pb acido... Nn l ho pagata 90 ma 198!!
È il suo prezzo... io l'ho pagata 220€... poi dipende dalla marca e da eventuali offerte del momento... io le ho dovute cambiare mentre ero in vacanza in fretta e furia e le ho pagate a prezzo pieno... ho deciso di mettere quelle perché il costruttore in origine monta quelle e perché il caricabatterie è dedicato per quella tecnologia ... comunque non è che in giro costano molto meno... anche online... ciao marco 
Marco
8
GennarinoCamp
GennarinoCamp
31/07/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:42:26
In risposta al messaggio di robysun1 del 01/07/2018 alle 13:23:20

Buongiorno a tutti. Prossimo per le vacanze ho notato che la batteria dei servizi è partita. Leggendo quà e là la mia scelta è caduta su due tipi di batterie e cioè sulla wurz 100 amper e la green power sempre 100 amper.
Qual'è il mio problema che per quanto riguarda la manutenzione di queste batterie è sofisticata dice che prima della installazione suggeriscono di verificare la compatibilità del sistema di carica presente sul  camper che deve garantire tensioni costanti di carica pari a 14.7 +- 0.2v e tensione di mantenimento 13.7+- 0.2v.  Pertanto per non pregiudicare la vita della batteria si consiglia di non prelevare energia con tensione della batteria inferiore a 11v.l’efficienza della batteria risente delle cariche incomplete, quindi al termine di ogni utilizzo abbiate cura di ricaricare al 100% la vostra batteria ,verificando che la tensione di riposo ai poli sia almeno 12,8v. la tensione di riposo viene raggiunta dopo circa 12 ore dal distacco della batteria dall’impianto. Si consiglia prima del rimessaggio, di tenere la batteria green power in carica con l’alimentatore o il carica batterie del veicolo, sempre che questi rispondano ai parametri sopra richiamati, per ( 2/3 giorni ). Per verificare che la batteria green power sia carica al 100% si consiglia di controllare, con strumenti di bordo o con un voltometro, la tensione a riposo. Durante questo periodo evitare che la batteria raggiunga tensione al di sotto di 12v in quanto questo comporterebbe possibili danni irreversibili.e  dulcis in fundo ti consigliano n carica batterie elettronico. Con tutta franchezza mi è passata la fantasia. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli.
...
Io ho due Green Power 80Ah da 6 anni e non hanno ancora dato cenno di cedimento, è vero che le ho ereditate nel camper ma non credo che le cambierò con altre marche più economiche. Se proprio dovessi cambiare cercherei qualcosa di più costoso, magari al GEL, oppure passerei al litio, anche se mi sembrano un buon prodotto.

Tutte le batterie di tutte le marche che ho visto gonfiarsi in giro per l'Italia nelle varie soste da poveri camperisti disperati alla fine derivano tutte dall'uso malsano che ne fanno i proprietari...se usciamo col camper in estate e poi per tutto il resto dell'anno le batterie restano in rimessa senza corrente, magari con un microcarico o macrocarico attaccato che volete che ne venga fuori?
Se le batterie vanno a terra si crea il solfato, e il solfato (quando le batt. vengono ricaricate) fa riscaldare le celle e alla fine la batterie si gonfia. Non serve che stiano 6 mesi scariche o ferme, bastano un paio di settimane per iniziare a danneggiarle.
Sarò eccessivo, ma le mie le smonto, le tiro fuori, le porto in garage e le attacco ognuna ad un caricatore tipo CTEK in modo che facciano il mantenimento e non vadano a terra.

Per quanto riguarda le batterie con l'acido libero non sono sicuramente una soluzione fantastica per il camper...soprattutto per l'abitacolo, con quella puzza di uovo marcio sai come dormi...?
Ma poi manco a dirlo, le acido libero sono state superate dalle AGM e dalle GEL anni fa. Consiglio la lettura di qualcosa di scientifico a riguardo, tipo questo: 

https://www.elsevier.com/books/...


Io non l'ho letto tutto eh, anche perché in inglese, due bolas... però le cose che mi interessava approfondire le ho trovate.

La ricerca va avanti non ha senso credere ai falsi miti e alle dicerie popolari ;)
Segui sempre il metodo Capuozzo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:57:00
Ben per te , io le uniche batterie che ho visto rigonfie sono state proprio le Green power.
 Ma magari le cause erano altre.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 17:57:38
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 18/09/2018 alle 16:42:26

Io ho due Green Power 80Ah da 6 anni e non hanno ancora dato cenno di cedimento, è vero che le ho ereditate nel camper ma non credo che le cambierò con altre marche più economiche. Se proprio dovessi cambiare cercherei
qualcosa di più costoso, magari al GEL, oppure passerei al litio, anche se mi sembrano un buon prodotto. Tutte le batterie di tutte le marche che ho visto gonfiarsi in giro per l'Italia nelle varie soste da poveri camperisti disperati alla fine derivano tutte dall'uso malsano che ne fanno i proprietari...se usciamo col camper in estate e poi per tutto il resto dell'anno le batterie restano in rimessa senza corrente, magari con un microcarico o macrocarico attaccato che volete che ne venga fuori? Se le batterie vanno a terra si crea il solfato, e il solfato (quando le batt. vengono ricaricate) fa riscaldare le celle e alla fine la batterie si gonfia. Non serve che stiano 6 mesi scariche o ferme, bastano un paio di settimane per iniziare a danneggiarle. Sarò eccessivo, ma le mie le smonto, le tiro fuori, le porto in garage e le attacco ognuna ad un caricatore tipo CTEK in modo che facciano il mantenimento e non vadano a terra. Per quanto riguarda le batterie con l'acido libero non sono sicuramente una soluzione fantastica per il camper...soprattutto per l'abitacolo, con quella puzza di uovo marcio sai come dormi...? Ma poi manco a dirlo, le acido libero sono state superate dalle AGM e dalle GEL anni fa. Consiglio la lettura di qualcosa di scientifico a riguardo, tipo questo:  Io non l'ho letto tutto eh, anche perché in inglese, due bolas... però le cose che mi interessava approfondire le ho trovate. La ricerca va avanti non ha senso credere ai falsi miti e alle dicerie popolari ;)
...
Ma... i 10 interventi che hai fatto nel forum, sono sempre per pubblicizzare i prodotti di una nota marca?

Per caso li vendi?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
GennarinoCamp
GennarinoCamp
31/07/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di alva.it del 18/09/2018 alle 17:57:38

Ma... i 10 interventi che hai fatto nel forum, sono sempre per pubblicizzare i prodotti di una nota marca? Per caso li vendi?
ahaha, bella questa, sì magari, però se mi sponsorizzassero non mi dispiacerebbe...

Non parlo di prodotti che non conosco, ed essendo partito con un camper allestito così cerco di dare il mio contributo dove posso e dove mi sento sicuro, per il resto leggo e mi informo da chi ne sa di più ma non intervengo.
 
Segui sempre il metodo Capuozzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link