CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma... bombolone gpl oppure bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:59:15
mi trovo a dover prendere una decisione ed ho bisogno dei vostri consigli, amici camperisti. Potendo fare le vacanze soltanto in ottobre-prima decade di novembre e visto che, al di là della Grecia che è bellissima, amiamo molto anche i paesi del nord Europa, ci troveremo sicuramente a dover utilizzare il riscaldamento a gas di notte e ci stiamo chiedendo se non sarebbe il caso di montare un serbatoio gpl invece che usare le bombole con il solito problema che non sono uguali in tutta Europa e che bisogna anche dotarsi dei vari riduttori di pressione a seconda del modello delle bombole. Abbiamo letto che, in caso di bombolone gpl, bisogna portarsi dietro anche anche un riduttore per poterselo far riempire all'estero, ma forse un 50 l. ci garantirebbe l'autonomia necessaria. Inoltre leggendo qua e là sembra che ci siano dei distributori che si rifiutano di riempirtelo visto che è per le utenze e non per trazione...è così? capita spesso? E poi sui traghetti non ci sarebbero problemi? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno rispondereid="Verdana">id="size3">id="blue"> .

Modificato da cricetopis il 23/01/2012 alle 18:16:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 23/01/2012 alle: 18:35:26
Ti rispondo a titolo personale, cioè ti esprimo la mia opinione in merito. Detto in una battuta, per il bombolone non c'è prezzo! Costa, è vero, la prima installazione, il dover sostituirlo ogni 10 anni, ma i vantaggi, le comodità, sono assolute. In quanto ai rifornimenti, c'è qualche raro distributore che lo rifiuta, ma la stragrande maggioranza non pone alcun problema. All'estero, in quasi tutte le nazioni, si fa self-service. E' anche vero che ogni nazione adotta un suo sistema ma a me è capitato in Inghilterra, Olanda, Norvegia e Germania che i distributori, a cui nel tempo mi ero rivolto, avevano già la serie completa di riduttori per caricare il bombolone con presa italiana. La Danimarca, Francia ed Austria (vado a memoria) adottano il nostro passo. La comodità: non hai più il problema di dover sostituire bombole che finiscono - è ovvio - sempre quando è acceso qualcosa, stufa o pentola degli spaghetti. Non puoi riempirle se non col baratto vuota per pieno, ma se devi partire ed hai mezza bombola, come fai? Col bombolone rabbocchi quando vuoi, carichi gas in quantità da due bombole in su, eppoi rabbocchi quando cala ed hai anche un dispositivo che ti dice quanto ancora ne rimane. Che si può volere di più? L'unico accorgimento, secondo me, è di non eliminare la presa bombola ma di portarsene sempre dietro una caricata sicuramente a propano perchè il bombolone, stando all'esterno, se non fai il pieno in zone di alta montagna, rischia di non riuscire a gassificare e resti a secco anche col bombolone pieno. Personalmente, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho montato il bombolone e mi porto dietro una bombola di propano per le emergenze; con una valvola a tre vie passo dalla bombola al bombolone. Sulle navi, parcheggi coperti, ecc., vale lo stesso discorso delle bombole. Giovanni
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:11:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2012  18:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie Giovanni per la tua risposta chiarissima e circostanziata...devo dire che tra le due possiblità, ero già favorevole per l'istallazione del bombolone...ora comincio ad avere le idee più chiare.id="Verdana">id="size3">id="blue"> .

Modificato da cricetopis il 23/01/2012 alle 19:12:40
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:39:17
tenere le 2 bombole e montare un riscaldatore a gasolio?[;)] vuoi mai che poi per il frigo e il piano cottura te ne basta una sola di bombola?! ciao
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:51:47
il vecchio camper aveva il bombolone comodissimo quello che ho adesso ha il PROBLEMA delle bombole,REPERIBILITA,viaggiare sempre con la scorta il costo delle bombole...spendi una volta e sei a posto x sempre PS:VIVIFELICE
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:53:49
concordo totalmente con il saggio suggerimento di Giovanni e aggiungo anche la mia : visto che i tuoi viaggi saranno prevalentemente autunnali oltre confini e spesso dovrai avere bisogno anche della stufa personalmente ti straconsiglio un sebatoio gpl fisso , ovviamente dovrai far installare un sebatoio di ultima generazione a doppia camera e problemi di ricarica raramente ne avrai , lasciamo perdere il discorso gpl per utenze e per autotrazione + accise perchè non c'entrano nulla , se qualche gestore rifiuta il rifornimento la causa non è quella ma ben altro causata da campersisti o presunti camperisti menefreghisti che si ritengono + furbi di altri ma se tu fai installare un bombolone nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti e con relativa documentazione alla mano al rifornimento stradale ne hai pieno diritto , per tranquillità di poterti rifornire all'estero sarebbe meglio avere un adattatore per ogni nazione che prevedi di visitare , per i traghetti non problem e basta solo chiudere il bombolone con un bombolone da 50 litri di capienza totale avrai circa 27,5 kg di gpl ma se detrai il 20 % obbligatorio avrai 23 kg utili che coincidono a circa 42 litri e a mio parere li ritengo pochi , se lo spazio disponibile lo pernmette ti suggerirei un bombolone con almeno 60 litri utili che sarebbero circa 33kg di gpl che potrai utilizzare mario
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:18:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2012  19:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti Mario avevo pensato di mettere il bombolone più grande possibile in funzione cioè dello spazio disponibile anche perchè le dimensioni variano poco da 50 a 60 litri...grazie per i calcoli che hai fatto che mi aiuteranno nella scelta del bombolone...solo una curiosità: cos'è il 20% obbligatorio in meno?id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:44:06
il 20% obbligatorio sarebbe la percentuale da detrarre sul contenuto totale perchè un serbatoio non può e non deve essere riempito oltre l'80% , per la conversione lt/kg non dargli molto affidamento perchè l'ho scritta a memoria senza ricontrollare ma quando sbaglio ci azzecco , comunque calcola una media di 0,55 kg per litro , fai attenzione a non esagerare con la capienza perchè esiste un limite massimo di gpl trasportasbile e se non erro dovrebbe essere di 45 kg ciao
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:03:14
ciao CRICETOPIS qualche tempo fa,avendo la Tua stessa problematica in merito all'autonomia termica (soprattutto visto che frequento molto l'estero in inverno), avevo valutato l'installazione del bombolone poi, soppesati con estrema attenzione vantaggi e svantaggi tra bombolone e riscaldatore a gasolio, ho optato per quest'ultimo se non è un problema economico (svantaggio maggiore del riscaldatore a gasolio) ritengo a posteriori la scelta del weba.to la migliore. tieni presente che in tal modo con una sola bombola, facendo quasi tutta libera e utilizzando frigo forno e qualche doccia a settimana, vado oltre le tre settimane ciao Bruno Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 23/01/2012 alle 21:15:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19203
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:44:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2012  18:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Qui serve un bastian contario e questa volta lo farò io, Giovanni e tutti gli altri non arrabbiatevi... e prendete le frasi scritte in modo ironico, che è il senso che voglio dare alle risposte. Detto in una battuta, per il bombolone non c'è prezzo! Costa, è vero, la prima installazione, il dover sostituirlo ogni 10 anni, ma i vantaggi, le comodità, sono assolute. Il prezzo c'è eccome, ed è anche MOLTO alto e tutto ciò che risparmi nel gas, ammesso che lo usi TANTISSIMO lo hai già speso per l'installazione. Quando inizierai a guadagnarci è già ora di cambiarlo... e sono almeno altri 1000€id="red"> In quanto ai rifornimenti, c'è qualche raro distributore che lo rifiuta, ma la stragrande maggioranza non pone alcun problema. All'estero, in quasi tutte le nazioni, si fa self-service. E' anche vero che ogni nazione adotta un suo sistema ma a me è capitato in Inghilterra, Olanda, Norvegia e Germania che i distributori, a cui nel tempo mi ero rivolto, avevano già la serie completa di riduttori per caricare il bombolone con presa italiana. La Danimarca, Francia ed Austria (vado a memoria) adottano il nostro passo. Chi carica o non carica, putroppo lo scopri SOLO quando ne hai bisogno e lo dimostra la bombola che Giovanni si porta sempre dietro! I raccordi da acquistare sono SEMPRE e comunque da acquistare TUTTI, cosa fai, corri il rischio di non fare gas? non credo!id="red"> La comodità: non hai più il problema di dover sostituire bombole che finiscono - è ovvio - sempre quando è acceso qualcosa, stufa o pentola degli spaghetti. A tutto ciò c'è rimedio montando il duo control, che se va bene è già montato sul tuo mezzo.id="red"> Non puoi riempirle se non col baratto vuota per pieno, ma se devi partire ed hai mezza bombola, come fai? Col bombolone rabbocchi quando vuoi, carichi gas in quantità da due bombole in su, eppoi rabbocchi quando cala ed hai anche un dispositivo che ti dice quanto ancora ne rimane. Che si può volere di più? per ovviare al problema pieno/vuoto è sufficiente avere 3 bombole (a casa non in camper) quella a metà la tieni per tragitti più brevi, non andrai mica a 10000km di distanza tutte le volte! per il quantitativo che carichi, stiamo calmi, molto calmi, cominciamo col dire che con 2 bombole hai con te esattamente 20kg di gas. Montare un bombolone che contenga più di 20kg di gas effettivi significa montare un bombolone da almeno 24kg, quindi 48lt, cosa non impossibile ma difficile da realizzare per i seguenti motivi: difficile reperibilità del serbatoio (questo è anche il meno problematico) e fattore più importante le misure, un bombolone da 26kg è almeno 1000x315, devi avere il posto dove poterlo montare, che non è facile avere.id="red"> L'unico accorgimento, secondo me, è di non eliminare la presa bombola ma di portarsene sempre dietro una caricata sicuramente a propano perchè il bombolone, stando all'esterno, se non fai il pieno in zone di alta montagna, rischia di non riuscire a gassificare e resti a secco anche col bombolone pieno. Con il propano mai avuto problemi e comprandolo da un rivenditore ufficiale e non da un ciarlatano non avrai mai problemi, cosa che al distributore avrei qualche dubbio, non per il gestore, ma sulle macchine è un'altra cosa...id="red"> Personalmente, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho montato il bombolone e mi porto dietro una bombola di propano per le emergenze; con una valvola a tre vie passo dalla bombola al bombolone. Qui Giovanni, non ti capisco proprio[:(]id="red"> Sulle navi, parcheggi coperti, ecc., vale lo stesso discorso delle bombole. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/01/2012 alle 21:46:42
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:13:56
Felicissimo possessore di bombolone piccolo da 36 lt.Non ne potrei fare proprio a meno, già montato negli ultimi 3 camper. Anch'io installato con deviatore per poter utilizzare una bombola di scorta. Al prossimo cambio, spazio sottopianale permettendo, bombolone più capiente. CIAO. [;)] Lorenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:32:45
non capico come si possa ragionare in quel modo , uno cerca info se installare un bombolone o rimanere con le bombole e quasi quasi gli viene consigliato di sostituire il camper , dai per cortesia vediamo di riswpondere per quel che è stato chiesto , in fin dei conti si è chiaramente capito che l'intenzione di cricetopis è quella di rimanere con il gas formulando una richiesta ben precisa e mirata altrimenti avrebbe mensionato anche il gasolio , sbaglio ? mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:43:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2012  22:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il bombolone ce l'ho da sempre, ed è pure bello grosso, credo da 60 litri circa. Una volta fatto il pieno siamo andati a caponord e siamo stati in giro poco più di un mese, al rientro ho rifatto il pieno e ci sono entrati ben 25 euro di gpl, però la stufa la abbiamo accesa appena tre o quattro notti e manco tanto alta. L'utilità non si discute è di una comodità esagerata. Il costo : nota dolente costa quasi 700 euro installato, e considerando che va sostituito ogni 10 anni, costa 70 euro all'anno che vanno aggiunti a quello che costa il gas.[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:17:20
Scusate, ma ci viene chiesto se il serbatoio gpl è utile o no...se di grosse dimensioni sui 60lt si, altrimenti è come avere due bombole da 10 kg con il vantaggio di poterlo ricaricare quando vuoi, ma anche di avere il patema nel doverlo ricaricare in montagna in inverno. Se il problema come si capisce è il fatto di doverlo utilizzare per alimentare la stufa visto il periodo e i posti da visitare, allora non avrei dubbi, riscaldamento a gasolio. Parlo perchè ho avuto entrambi installati sul precedente camper, e il riscaldatore a gasolio non ha paragoni. Se poi si tratta solo di approvigionamento, allora serbatoio sicuro. Daniele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:20:02
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/01/2012  22:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>70 euro ma facciamo anche 90 euro annui e se il VR si utilizza di spesso anche in inverno credo che alla fine oltre che comodo diventa anche economico , non dimentichiamoci che il costo medio del gpl venduto in bombole date in comodato in una bombola da 10 kg è di circa 25/28 euro , quando gironzolavo in camper consumavo circa 15 bombole da 10kg all'anno e sono scarso , io non sono bravo in matematica ma con quel che si rispamierebbe avrei fatto parecchie cene e parecchie sbronze gratis , gasolio? si vero ma non dimentichiamoci che il gpl della colonnina è decisamente più economico e allora perchè gasolio ? , jerrymouse tu che il bombolone c'e l'hai da sempre spiega perchè non hai mai preferito il gasolio dal gas se avrò la fortuna di salire su un altro camper di certo tutta l'alimentazione sarà rigorosamente a gas ma di sicuro farò installare anche un piccolo riscaldatore a gasolio in supporto alla stufa ma solo per le eventuali emergenze di blocco stufa ma la preferenza sarà sempre per il gas ciao mario

Modificato da ecostar il 23/01/2012 alle 23:36:47
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:29:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2012  23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa Mario, non per polemizzare, ma in inverno con due bombole ti fai difficilmente una settimana, mettiamo allora 60 euro di gas a settimana, sai quanto ti riscaldi con 60 euro di gasolio? Con la differenza che a necessità vai al distributore e rifornisci, mentre con le bombole ciccia. Poi il conto della serva vuole che si faccia la differenza tra i 60 euro delle due bombole e i tot. euro della stessa quantità di gpl al distributore, da aggiungerci l'ammortamento dell'impianto stesso, che ad occhio e croce non sei molto lontano ai 1000 euro. Per me, da utilizzare come riscaldamento non avrei dubbi, gasolio, ma se poi ci mettiamo la comodità, allora si, convengo che a differenza delle bombole, il serbatoio è molto comodo...
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:38:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2012  23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci salirò anch'io,lo spero....se ci sarà. ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 24/01/2012 alle: 00:08:32
ciao cielele , 15 bombole annue al costo medio di 25 euro cadauna = 375 euro che per 10 anni fanno 3.750 euro , ora visto che il gpl alla colonnina costa la metà delle bombole dimezziamo quei 3.750 euro e ne rimangono 1.875 , un serbatoio Icom doppia camera installato non costa più di 900 euro , ecco che in 10 anni mi trovo in tasca 975 euro quindi non si può dire che un serbatoio di gpl fisso piccolo o grosso che sia non è conveniente e a quello mi riferivo non certo alle bombole amovibili , certo che se un camper rimane quasi sempre fermo o le uscite sono solo estive allora tutto fa brodo , ovviemente se si preferisce un riscaldatore a gasolio allora è un altro discorso ma se la buttiamo in costi di certo un bombolone gpl ne esce vincente a testa alta figurati nessun problema ma forse non ci siamo capiti mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 24/01/2012 alle: 00:09:41
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 23/01/2012  17:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi calore senza vincoli le scelte sono due: o bombolone o riscaldatore a gasolio. Io ti consiglio di valutare pro e contro di ambo le soluzioni e di decidere di conseguenza. Sono opzioni che hanno pro e contro, non esiste una risposta universale valida per tutti. IO ho messo un riscaldatore a gasolio aggiuntivo, ma non è detto che la mia scelta sia la migliore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 24/01/2012 alle: 07:18:43
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 23/01/2012  19:39:17 tenere le 2 bombole e montare un riscaldatore a gasolio? vuoi mai che poi per il frigo e il piano cottura te ne basta una sola di bombola?! >
> Vuoi mai che io possa esprimere il mio parere, come ho fatto e come ho messo all'apertura del mio intervento, senza che arrivi qualcuno a farmi i conti del gas in camper? Ho spiegato le motivazioni per le quali ho installato anche il bombolone, oltre al riscaldatore a gasolio, e non ci vedo niente di particolare da ironizzare. A me una bombola per i servizi di bordo dura meno di tre settimane: per un viaggio all'estero di due mesi, quante bombole devo portare nel gavone, dal momento che il vano bombole ne contiene una sola? E' vietato portare bombole nel gavone. Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/01/2012 alle 07:19:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 24/01/2012 alle: 08:21:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 Qui serve un bastian contario e questa volta lo farò io, Giovanni e tutti gli altri non arrabbiatevi... e prendete le frasi scritte in modo ironico, che è il senso che voglio dare alle risposte. >
> Normalmente, quando si fa il bastian contrario, lo si fa esponendo motivazioni convincenti ma, a quanto vedo, certo secondo la mia opinione sull'argomento, non ne vedo una valida e ti spiego perchè:
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 Detto in una battuta, per il bombolone non c'è prezzo! Costa, è vero, la prima installazione, il dover sostituirlo ogni 10 anni, ma i vantaggi, le comodità, sono assolute. Il prezzo c'è eccome, ed è anche MOLTO alto e tutto ciò che risparmi nel gas, ammesso che lo usi TANTISSIMO lo hai già speso per l'installazione. Quando inizierai a guadagnarci è già ora di cambiarlo... e sono almeno altri 1000€ >
> Qualcuno qui sopra ha dimostrato che c'è anche un risparmio usando 'spesso' il camper come camper e non come mezzo per fare un w.e. al mare; comunque, quel mio 'non ha prezzo' non era sul venale ma era sulla comodità del sistema bombolone, non avere più problemi di rifornimenti, giri di bombole, necessità di finirle prima di sostituirle, partire per un lungo viaggio con bombole quasi vuote; è vietato tenere bombole in casa, vuote o piene che siano, se non installate. Quanto ai costi, per l'installazione ho speso ben 560 Euro, per la sostituzione, sul precedente camper, attorno a 200 Euro (non ricordo esattamente la cifra): non spariamo cifre a vanvera, è disinformazione.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 In quanto ai rifornimenti, c'è qualche raro distributore che lo rifiuta, ma la stragrande maggioranza non pone alcun problema. All'estero, in quasi tutte le nazioni, si fa self-service. E' anche vero che ogni nazione adotta un suo sistema ma a me è capitato in Inghilterra, Olanda, Norvegia e Germania che i distributori, a cui nel tempo mi ero rivolto, avevano già la serie completa di riduttori per caricare il bombolone con presa italiana. La Danimarca, Francia ed Austria (vado a memoria) adottano il nostro passo. Chi carica o non carica, putroppo lo scopri SOLO quando ne hai bisogno e lo dimostra la bombola che Giovanni si porta sempre dietro! I raccordi da acquistare sono SEMPRE e comunque da acquistare TUTTI, cosa fai, corri il rischio di non fare gas? non credo! >
> Lo scopri, se ti carica o non carica, quando vai a fare rifornimento e, guarda che vantaggio, quando ancora il bombolone può contenere anche quanto contiene una bombola! Forse non lo sai, ma il bombolone lo puoi riempire anche quando è ancora quasi pieno, quando ne manca 1 litro, e ne puoi mettere anche a litri, fare e non fare il pieno. Quindi, se un distributore te lo nega, hai ancora giorni per trovare un altro distributore prima di rimanere a secco. Al contrario delle bombole che ogni dove devi cercare un bombolaro tra l'altro non sempre presente nelle vicinanze e qui, certo, sei a secco perchè la cambierai solo quando è vuota. Raccordi: ho quello per l'Inghilterra e la modifica per l'Olanda: mai usati perchè dove sono andato a fare rifornimento, sia nel Regno Unito che in Olanda, avevano loro i raccordi. Il nostro attacco è quello più usato in Europa e gli altri Paesi si sono attrezzati. Certo, averli dietro, è meglio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 La comodità: non hai più il problema di dover sostituire bombole che finiscono - è ovvio - sempre quando è acceso qualcosa, stufa o pentola degli spaghetti. A tutto ciò c'è rimedio montando il duo control, che se va bene è già montato sul tuo mezzo. >
> Come ho già scritto, il mio camper che è un camper e non una casa con le ruote, non consente di trasportare due bombole. Resta il fatto che anche se fosse stato possibile portare due bombole, avrei egualmente installato il bombolone, come avevo fatto pure sul camper precedente che aveva spazio per due bombole.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 Non puoi riempirle se non col baratto vuota per pieno, ma se devi partire ed hai mezza bombola, come fai? Col bombolone rabbocchi quando vuoi, carichi gas in quantità da due bombole in su, eppoi rabbocchi quando cala ed hai anche un dispositivo che ti dice quanto ancora ne rimane. Che si può volere di più? per ovviare al problema pieno/vuoto è sufficiente avere 3 bombole (a casa non in camper) quella a metà la tieni per tragitti più brevi, non andrai mica a 10000km di distanza tutte le volte! per il quantitativo che carichi, stiamo calmi, molto calmi, cominciamo col dire che con 2 bombole hai con te esattamente 20kg di gas. Montare un bombolone che contenga più di 20kg di gas effettivi significa montare un bombolone da almeno 24kg, quindi 48lt, cosa non impossibile ma difficile da realizzare per i seguenti motivi: difficile reperibilità del serbatoio (questo è anche il meno problematico) e fattore più importante le misure, un bombolone da 26kg è almeno 1000x315, devi avere il posto dove poterlo montare, che non è facile avere. >
> Stiamo calmi... a casa non si possono parcheggiare bombole, forse anche questo non lo sai. Comunque, con i viaggi lunghi che faccio, avrei in casa un deposito di bombole semivuote e dovrei star lì a scambiare bombole per uno-tre-cinque litri di gas? Eppoi, con le guarnizioni come la mettiamo? Dovrei farne una scorta perchè la stessa guarnizione non può essere usata più d'una volta (lo sai?). Quanto alle misure, sull'altro camper entrava il contenuto di una bombola e mezza, su questo di due: i vantaggi non sono nella quantità trasportata ma nella possibilità di riempire quando vuoi e dove vuoi senza aspettare la fine della bombola e senza dover cercare un bombolare dove ti trovi.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 L'unico accorgimento, secondo me, è di non eliminare la presa bombola ma di portarsene sempre dietro una caricata sicuramente a propano perchè il bombolone, stando all'esterno, se non fai il pieno in zone di alta montagna, rischia di non riuscire a gassificare e resti a secco anche col bombolone pieno. Con il propano mai avuto problemi e comprandolo da un rivenditore ufficiale e non da un ciarlatano non avrai mai problemi, cosa che al distributore avrei qualche dubbio, non per il gestore, ma sulle macchine è un'altra cosa... >
> Infatti, è proprio per questo problema, del congelamento del bombolone, che mi porto appresso una bombola di propano. Sull'altro camper l'ho usata una volta, su questo mai usata. Anzi, fra poco dovrò consumarla per sostituirla nei termini di legge.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 21:44:13 Personalmente, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho montato il bombolone e mi porto dietro una bombola di propano per le emergenze; con una valvola a tre vie passo dalla bombola al bombolone. Qui Giovanni, non ti capisco proprio >
> Me ne farò una ragione: stanne certo, però, che oggi non salterò il pranzo proprio per questo! Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/01/2012 alle 08:26:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link