quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/01/2012 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io voglio polemizzare, ma per capire, ma a te il Webasto lo hanno regalato? No perchè parli dei costi di ammortamento del bombolone ma non di quelli del Webasto. In 10 anni quante revisioni devi fare al al Webasto? Quanto costa ogni revisione? dopo 10 anni è ancora efficiente come il primo giorno? Il bombolone è vero va sostituito dopo 10 anni, ma in questo periodo costo manutenzione zero, inoltre comunque devi portarti le bombole dirtro per frigo e fornelli. P.S. Secondo me il Webasto magari tipo ThermoTop e utile come riscaldamento supplementare in casi di emergenza, lo prendi alle demolizioni con pochi soldi e ti scalda anche l'acqua del motore e con un radiatorino risolvi il tutto. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/01/2012 11:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Mario seguirò alla lettera i tuoi consigli e ti terrò aggiornato anche sul preventivo che mi faranno...un'altra domanda: se acquisto io il bombolone e lo porto all'istallatore risparmio qualcosa oppure chi farà il lavoro se la può prendere a male e alla fine vado a spendere di più?id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/01/2012 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok Mario farò come dici tuid="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2012 23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, nulla da dire sui conti che hai fatto, ma penso tu abbia toccato il tasto giusto. Ovvero, quante bombole usiamo in un anno? Il conteggio da te ipotizzato di 15 bombole/anno io lo ritengo eccessivo, in quanto in estate facendo sempre del libero una bombola dura circa 25 giorni. Non so te, o magari chi è in pensione può farlo, ma fare più di 50 di vacanza nelle sola estate è un po' proibitivo per uno che lavora almeno 8 ore al giorno... Così facendo rimarrebbero 13 bombole da usare in inverno, vogliamo dire che con una bombola facciamo almeno 4gg? E' vero, a temperature più rigide si scende anche a 2 gg per bombola, ma non puoi essere SEMPRE a -20... Tornando a noi, 4gg con una bombola per 13 bombole sono altri 52gg di vacanza, che sommati ai 50 estivi diventano 102gg di vacanza/anno. Ora lancio un sondaggio, chi fa 102 giorni di vacanza all'anno? io no putroppo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 12:28:21 ...in quanto in estate facendo sempre del libero una bombola dura circa 25 giorni. >> Ho conosciuto camperisti che sostituiscono la bombola ogni due anni, chi ogni anno, chi dopo un'intera stagione... poi vai a vedere che, questi, facendo solo giornate al mare non accendono mai il frigo e mangiano ciò che portano pronto da casa... una giornata al mare: partenza la mattina e ritorno la sera, niente frigo acceso, niente fornelli accesi. Poi c'è chi non accende mai il boiler, d'inverno non usa il camper, d'estate fa come me, scalda due bottiglie d'acqua al sole, mangia al ristorante, il frigo serve e non serve. Infine, chi come me, frigo sempre acceso, boiler quando non sono sotto il soleone al mare, cucina dal caffè al mattino al primo e secondo a pranzo ed al secondo a cena, qualche te... Smentisco la tua affermazione: d'estate, a me, una bombola durava meno di tre settimane (18-20 giorni), anche senza accendere il boiler per le docce perchè usiamo scaldare due bottiglie d'acqua al sole. Tutto il mio discorso del messaggio precedente, però, non gira attorno a risparmiare o non risparmiare col bombolone. Gira attorno al fatto della comodità dell'approvvigionamento del gas, comodità che non ha prezzo, non sono quantificabili venalmente i vantaggi che si hanno in praticità. Se per tutto calcolassimo solo l'aspetto venale, che convenienza c'è comprare un camper? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/01/2012 12:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlare della necessità o meno del bombolone in estate penso non ne valga la pena, anche perchè se le bombole in estate non son due ma tre poco importa anche a livello economico. Ribadisco, io tutta questa praticità non la vedo, neanche tanto per il bombolone si, o il bombolone no, o dal punto di vista economico, che come abbiamo visto viene ammortizzato soltanto dopo un elevato numero di kg di gas utilizzato in tutta la stagione, quanto invece dalla praticità che tu consideri impeccabile. prendo d'esempio la vacanza che ho fatto quest'inverno, 6-7gg a san vigilio di marebbe, dove in libera non puoi stare, ma in termini di consumo gas non cambia nulla. Il bombolone eventualmente installato sul mezzo, ti permette di stare 6-7gg fermo in piazzola, quando sappiamo benissimo che al massimo avrai dietro 24-25kg di gas? Quest'anno magari si c'era poco freddo, ma eravamo via in 5 per lo stesso periodo e tutti con mezzi diversi, io che sono quello che ha consumato meno ho consumato 1.5 bombole, altri 3 bombole. Io onestamente non la considererei una gran praticità dover muovere il mezzo per cercare un distributore che magari non è nemmeno lì vicino. E' vero nella peggiore delle ipotesi compri una bombola, ma allora cade il ragionamento del bombolone. Per concludere il ragionamento economico fatto anche da Ecostar, su 15 bombole usate in un anno per dieci anni, si crea una differenza di 1578€ alle quali togliamo i 1000 euro di installazione e ci rimangono esattamente 578€ di guadagno IN 10 ANNI, che tradotte in un anno sono 58€ all'anno scarse. Tutto questo per dire che se di bombole anzichè 15 all'anno ne usi "soltanto" 13 sei in patta, consumandone meno sei in "rimessa". Quindi diamo questa info a chi ha aperto il post: a livello economico il bombolone conviene soltanto se si consumano più di 13 bombole all'anno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sir Francis Drake inserito in data 24/01/2012 13:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quel conce prima di sventagliare quel che non sa oltre che informarsi alla giusta fonte dovrebbe anche formarsi , purtroppo non è il solo ma fortunatamente esistono anche quelli veramente professionali informati e formati che salvano la categoria mario
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 15:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si i calcoli sono corretti..li ho fatti anch'io e sono arrivato alla stessa conclusione: si risparmia poco ma la grande differenza sta nella comodità per fare rifornimento nei paesi esteri e anche nel nostro, avere una scorta maggiore (basta riportare al pieno il bombolone quando è arrivato a metà per non avere sorprese), e perchè no recuperare un gavoncino in più per stivare qualcos'altro magari! Questa sera avrò il preventivo e lo posterò...id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 15:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>porcaccia miseria mi stai facendo scervellare [:)][:)] , e qualcosa non mi torna , ora vediamo di capire dove stà l'errore : convertendo in litri il gpl con un peso medio di 0,55 per lt ci troviamo una bombola da 10 kg con 18.5 lt di gas e in 15 bombole ne avremo 277.5 lt , ora calcolando il costo medio di una bombola con 18.5 lt di gas a 25 € avremo speso per 277,5 lt 375,00 € che moltiplicato per 10 fanno 3.750.00 € ora non so quanto costi il gpl alla colonnina stradale ma supponiamo che costi 0,724 al litro come hai indicato e se moltiplichi 0,724 x 277,5 lt salta fuori 200,9 € quindi la difefrenza di costo del prodotto sarebbe di 1.741.00 € , togliendo 900 € che è il costo massimo del bombolone installato e non 1000 sarebebro 841,00 risparmiati in dieci anni , praticamente si risparmiano 84.1 € annui in piena comodità che anche se pochi di questi tempi non guastano , se anche si spendesse 100 euro in più per un bombolone invece di 84.1 € se ne risparmierebbero 74,1 e non 50 come hai indicato chi dei due sta sbagliando ? , pena per chi sbaglia una abbondante colazione di bomboloni ben farciti acompagata con del buon prosecco fresco di cantina ma riservata a solo noi due altrimenti siamo rovinati [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/01/2012 17:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come diceva Giovanni qualche post piu su, anche il camper non ha un costo conveniente ed andarci in giro meno che mai. L'efoy per quello che costa è conveniente? Nulla è conveniente nel camper, ma vi sono accessori che contribuiscono a fartelo vivere in modo meno complicato, e secondo me il bombolone è uno di questi accessori, lasciamo stare se in 10 anni avrò rimesso o guadagnato 50 €, per me il fatto di poterlo ricaricare in qualsiasi posto, in qualsiasi momento e sapere sempre il livello di GPL di riserva giustifica la spesa.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..