quote:Risposta al messaggio di Sir Francis Drake inserito in data 24/01/2012 13:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha raccontato una balla enorme! In sei anni di bombolone non si è mai sporcato niente e manco in quasi 20 anni di GPL per l'auto, mentre prima, quando per rifornire l'auto mancando le colonnine si usavano le bombole, due volte l'anno dovevo smontare e pulire polmone e valvole dell'impianto![xx(]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/01/2012 17:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mario, come hanno già dettoi ragazzi,la differenza di 100-200€ è data dagli arrotondamenti. In definitiva non ne voglio fare una questione prettamente economica, perchè in fondo una motivazione valida per abbandonare l'una o l'altra soluzione non c'è. Diventa una questione di punti di vista. Il mio voleva soltanto essere come anticipato nel primo post, un messaggio per far riflettere e di conseguanza decidere con consapevolezza cosa era "meglio" montare in base alle proprie esigenze. capisco benissimo cosa si intende quando parlate di comodità, ma come ho già affermato, e qui parlo di comodità, non di soldi, NON sono convinto! Non sono convinto perchè nel MIO utilizzo non consumo assolutamente che siano 10-13-15 bombole all'anno, quindi non ho tutta questa foga nel dover "sbattermi" per trovare le bombole, che a mio parere equivale a sbattersi per trovare il distributore e fino a prova contraria NON è sempre lì ad aspettarvi come volete far credere. Parlando sempre di comodità, al solo pensiero di dover "svestire" tutto il mezzo coperto dagli isolanti esterni e dover uscire da un'area mi favenire i brividi.id="red"> Dico un'area perchè non volendo spendere 3700€ per un efoy (oggetto dei miei sogni)in inverno è d'obbligo l'AA se vuoi stare via 6-7gg, inoltre tutto questo avrebbe sempre a mio avviso un senso se si fa prevalentemente sosta libera. Se sei in libera a meno di essere chissà dove... quando abbandoni il parcheggio per fare gas, pensi di ritrovarlo il posto? Magari vicino alle piste, in piano e al sole...Se fate gli eremiti, amenid="red"> Sempre nel mio caso, evitare la sosta in AA significava NON andare a San Vigilio, cosa a cui non volevo rinunciare. per le bottiglie di vino, mi spiace, ma dovremo portarne una per uno[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 21:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Una barbera d'Asti va bene?Mi aggrego [:D][;)] ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 24/01/2012 21:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalle ultime info che ho se la stava spassando in Austria, e nelle nostre Dolomiti... di più non so. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di skysurf inserito in data 24/01/2012 23:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao skysurf, scusami ma quel conto non torna. I 168€ che spendi in un anno acquistando circa 6 bombole all'anno è reale ma per l'acquisto del gas vero e proprio. L'ammortamento vero e proprio avviene SOLO con quello che rispermieresti acquistando il gas per il bombolone, che come sappiamo è più economico. Perciò nel tuo caso il conto andrebbe fatto così: 168€ per le bombole di un anno (circa 6) 168:6= 28€ l'una. Utilizzando 6 bombole all'anno userai quindi 60Kg di gas, che al costo di 0.724 al litro diventano arrotondando 1.44€ al kg. Quindi: 60kg anno x 1.44€/kg = 86.40€ di gas che COMUNQUE ANCHE CON IL BOMBOLONE ACQUISTERESTI. 168€/anno spese per le bombole, - 86.40€ che spendi comunque di gas = 81.60€ In buona sostanza, e sul lato economico il tuo "rispermio" è di 81.60€ all'anno Per ammortizzare un costo di 700-800€: 700 : 81.60 servono almeno 8.5 anni oppure 800 : 81.60 = 9.80 anni In sostanza a livello economico ci fai una patta, quindi ti rimane da valutare ESCLUSIVAMENTE l'aspetto comodità se tale si può considerare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/01/2012 07:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, abbiamo capito che sei a favore del bombolone, ma lo puoi essere soltanto per quanto riguarda il TUO e PERSONALE aspetto di valutazione delle comodità e niente più. Poi se riesci a stare in vacanza 100 giorni all'anno avrai anche un vantaggio economico, altrimenti questo non c'è. Il concetto può essere anche visto da altri punti di vista, ovvero NON si consumano 10-15-20 bombole all'anno... Tutti questi problemi con le bombole io personalmente non li ho mai avuti, e qui viene meno l'apetto (per quanto mi riguarda) della comodità. E dovrei spendere dagli 800 ai 1000 euro per evitare di lasciare, eventualmente, cosa che non mi è mai capitata una mezza bombola di gas? valore 15€. se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che con due massimo 3 bombole si gestisce tranquillamente TUTTO il periodo estivo da marzo a settembre-ottobre ci dobbiamo ridurre a usare 10-15 bombole in 5 mesi. Scusami ma per un utente MEDIO si sta sfiorando l'impossibile. diciamo piuttosto che il GROSSO problema c'è per chi NON ha un mezzo in grado di tenere 2 bombole da 10kg in stivaggio, quale mi sembra di capire sia il tuo. Se la mettiamo su questo piano sono perfettamente d'accordo con te. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2012 08:53:59 abbiamo capito che sei a favore del bombolone, ma lo puoi essere soltanto per quanto riguarda il TUO e PERSONALE aspetto di valutazione delle comodità e niente più. >> Quello che ci distingue, fra me e te, l'hai riassunto in queste due righe. Dichiari che io avrei risposto solo per il mio aspetto personale di valutazione delle comodità, mentre, secondo te, tu avresti risposto secondo l'aspetto generale. Io avrei risposto per i fatti miei, tu, invece, secondo la Verità. Si dia il caso che Cricetopis, aprendo questa discussione, non abbia assolutamente parlato dei conti della serva che ti ostini a fare e che nessuno ha chiesto, ma abbia chiesto consigli circa l'opportunità di ricorrere al bombolone per fare vacanze sia in Grecia che nei paesi del Nord Europa in autunno, nei mesi in cui, lassù, il riscaldamento lo devi accendere tutti i giorni. E lassù (della Grecia non sono informato), o ti porti una bombola per ogni 3-max 4 giorni di vacanza, oppure ti installi il bombolone perchè, sul posto, le nostre bombole non vengono barattate vuoto/pieno ma devi prendere le loro e non vale neanche restituirle sulla stessa catena perchè nessuno te le rivuole se non dove le hai prese. Probabilmente tu non sei andato mai oltre la tua provincia, ma già se vai fuori regione (sempre in Italia) devi essere informato dove si trovano i bombolari mentre i distributori di gpl sono molto più frequenti e rintracciabili e, in più, fai il pieno non quando sei a secco, ma quando ti pare. Io ho risposto a Cricetopis sulle sue precise intenzioni, tu sei andato fuori tema e vorresti imporre agli altri di star zitti perchè solo tu avresti ragione. I conti della serva non erano richiesti, era richiesta solo la validità del bombolone per quel preciso tipo di vacanza. Io ho spiegato più volte ed approfonditamente il mio pensiero sull'argomento, il bombolone non sarà certo la soluzione ideale, ma la meno peggio per il nostro Cricetopis. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/01/2012 12:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto Giovanni, quello che ho chiesto è un parere sull'opportunità o meno, visto i problemi per le bombole all'estero, di istallare un bombolone gpl e mi sembra proprio che sia più comodo. In Grecia l'anno scorso abbiamo usato quasi 20 kg di gas, questo perchè il tempo in ottobre non è stato sempre bellissimo, addirittura aveva anche nevicato sulle cime più alte, noi facciamo sempre sosta libera e perciò il frigo va sempre a gas e lo scaldabagno è sempre acceso. Ci siamo quindi immaginati che quest'anno che abbiamo in programma di andare in Scozia sempre in ottobre a maggior ragione avremo bisogno di poter fare rifornimento di gas in modo più semplice. Al di là del costo che sarà consistente, è vero, ma noi speriamo che ci faccia un preventivo onesto visto che qui in Umbria le tariffe degli artigiani sono in generale più basse che al nord Italia, pensiamo che il bombolone sia la giusta soluzione per noi. Vi aggiornerò appena me lo diranno.id="Verdana">id="size3">id="blue"> .