quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 25/01/2012 11:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianni, per rispondere alla tua domanda è necessario sapere che tipo di stufa hai sul tuo mezzo. qualora fosse una combi 6000, è importantissima la temperatura a cui ti esponi. Considera comunque questo: Combi 6000 a -20 e tendenzialmente MAI sopra allo zero per l'intera giornata, con 10kg di gas farai 24 ore, o forse anche qualche ora in più, ma non di tanto. Con temperature intorno al -5 o -2 fai comodamente 3-4gg. in effetti 1000€ sono tantiti per la sola sostituzione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2012 13:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In queste discussioni tra te e giovanni vi è un limite sostanziali. Secondo me sul forum non si deve dare una vera risposta, ma dare gli elementi affinché chi fa la domanda possa arrivarci, calcolando i pro e i contro di ogni opzione. Io per il medesimo problema ho montato un riscaldatore a gasolio. Francamente non so se è la soluzione più furba, la migliore o la peggiore. Se mi si chiede posso dare i pro e i contro della mia scelta. Noi qui non siamo pagati ne eletti, per cui non dobbiamo difendere le nostre scelte, ma aiutare gli altri a fare la loro. Non dobbiamo difendere Laika, Arca o Chausson, ma far capire quali sono pregi o difetti delle alternative proposte; mentre, delle volte, sul forum, chi dovrebbe dare consigli si accanisce nel difendere la propria scelta, trasformando queste discussioni in flame o spingendo utenti verso scelte che non sono le loro. In questo caso, dopo un breve intervento, ho letto interessato perchè io il bombolone non lo posseggo. A cricetopis posso consigliare di non valutare solo il lato del costo, tanto sul camper costa tutto un botto, ma di valutare tutti gli aspetti della questione; ma francamente non credo sia il caso di insistere oltre su questo tasto.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/01/2012 16:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti stiamo valutando quale, secondo le nostre esigenze e necessità, sia la scelta più consona...facendo anche i dovuti calcoli ma sapendo anche molto bene che qualsiasi cosa si acquisti per il camper, costa un botto! id="Verdana"> id="size3"> id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/01/2012 16:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono semplicemente limitato a dare un'informazione economica, che fino a prova contraria, almeno nelle "tasche" comuni fa la differenza, oltre ad aggiungere un business case che nessuno tranne Ecostar ha fatto. Non ho ripubblicato dati a caso, ma come altri scrivono INCONFUTABILI, tutto ciò, non certo per scriditare Ecostar (che è l'ultima cosa che farei), che per altro ha azzeccato perfettamente il problema, ma bensì per EVIDENZIARE e dar modo a chi deve valutare (forse è, oppure non è, il caso di chi ha aperto il post) o meno l'acquisto da un altro punto di vista, che poi tanto punto di vista non è, perchè IL PURO ASPETTO ECONOMICO c'è o meno in base ai CONSUMI personali di gas. Successivamente, ho toccato l'argomento che sembra un tabù, la comodità. NON ho MAI detto che è meglio una soluzione o l'altra, ma anche in questo caso ho semplicemente detto quello che penso e che ancora una volta è inconfutabile, ovvero che il bombolone sarà più "semplice" ricaricarlo, ma ciò avviene a discapito di un altro sbattimento, lo spostamento del mezzo, che personalmente NON sottovaluto, perchè spostarlo può voler dire fare (la butto lì) 10km per trovare il distributore di gas. Poi è ovvio, se facciamo vacanza in estate, dove accendiamo la stufa 3 volte in due mesi allora un bombolone può essere forse più comodo, da notare che ho messo forse, io di certezze non ne ho ne in un senso ne nell'altro, perchè tutti e due i sistemi hanno PRO E CONTRO. E NON MI LIMITO a vedere le cose solo da un lato, quello europeo ed estivo, ma cerco di vedere anche l'aspetto tipicamente invernale, dove bombolone o meno se fa freddo veramente ogni 4-5gg hai bisogno di gas. Per quanto riguarda l'aspetto gasolio, posso dire questo, NON è certo l'oggetto che riscalda in modo economico, è il più caro di tutti. Se dovessi decidere cosa montare opterei proprio per la versione a gasolio, questo, COSTI A PARTE è l'unica cosa che rende indipendneti per un bel po'. Peccato che anche questo abbia un piccolo neo, la corrente, che con molto freddo probabilmente non fai 2 notti. Il mio parere è che l'accoppiata migliore siano gasolio+efoy, non ne ho mai parlato perchè il titolo del 3d non ne fa richiesta. Nel mio caso ti posso assicurare che non difendo nessuna marca. Non sono un eletto ne tantomeno pagato, ma per la mia esperienza ho detto quello di cui sono convinto, dobbiamo ricordarci che questi messaggi vengono letti anche da persone che non intervengono e leggere dei pareri solo da un lato, che sia il mio o un altro non ha importanza, di sicuro non aiuta nessuno. E per questo non starò zitto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 25/01/2012 17:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo! così dovete fare, secondo le VOSTRE esigenze, che siano tecniche, economiche o altro. però,[:D] facci sapere la decisione finale e se vuoi perchè hai scelto questo o l'altro www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2012 18:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la scelta finale è caduta sul bombolone e appena in mio possesso vi farò sapere il preventivo...il tecnico da noi consultato ci ha detto che verrà a vedere personalmente quanto spazio disponibile abbiamo sotto la pancia del camper e quindi se sarà possibile installare un serbatoio da 64 l...ci riaggiorniamo quindi.id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2012 13:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Credo che ti sei fatto prendere dalla tua vena " poetica " nell'affermare che un bombola da 10 kg a -20 di notte e a 0°C di giorno dura appena 24 ore o poco di piu' con la combi 6000... La mia configurazione e' proprio con la combi 6000 e camper da 7 metri: ho fatto posti veramente freddi ed a -20 ci sono arrivato....ma meno di 2 giorni ( 48 - 50 ore ) io con una bombola da 10 kg non ci ho fatto mai. E se sei a Livigno ( vedo dal tuo profilo che ci sei stato ) dove costantemente di notte si va tra i -20 ed i -25 , una bombola quanto ti dura? E tutti i camper che sono li , come si scaldano ? dovrebbero tutti consumare una enormita' di bombole. Questo sempre per dare una corretta affermazione a chi ci legge. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 25/01/2012 18:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ne + ne - come si comporterebbe il gasolio non adittivato , ovviamente durante la stagione fredda come viene adittivato il gasolio anche il gpl viene fornito con % più alta di propano , l'unico svantaggio del gpl è che non è possibile aggiungere propano privatamente mentre il gasolio è possibile adittivarlo a piacere anche con i clasici prodotti in libera vendita ma purtroppo quegli adittivi se troppo abbondanti sono mal digeriti dai riscaldatori a gasolio mario
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 25/01/2012 20:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vogliamo il consumo di gas è ancora più soggettivo della scelta bombolone si o bombolone no. Quest' inverno 6gg a san vigilio, 5 camper, tutti uno vicino all'altro, tutti con impianto a bombola, tutti con truma 6000, c'è chi ha consumato 1,5 bombole, chi ne ha consumate 3. parliamo quindi del doppio, se vuoi 20-21° effettivi nel mezzo le ore che dici tu le trovo alquanto improbabili. Poi anche il mezzo fa la differenza, sedili girevoli ecc. tutto fa brodo insomma per concludere, da manuale la combi 6 consuma da un minimo di 160 a un massimo di 480g di gas all'ora. quindi: 3,8kg oppure: 11,5kg In 24h Dobbiamo considerera anche che NON sempre è a tutto gas, ma con -20 poco ci manca... Si è vero, forse 24h sono poche, ma 50 son troppe. Per come la gente fa a livigno, beh, la gente che ho visto io seppure non era un periodo così freddo da -20 aveva un gran traffico di bombole, e tutte portate al campeggio, quindi riallacciandomi al discorso precedente sbattimento ZERO. Mi ricorreggo, son troppe 50 ore se vuoi il tepore nel mezzo H24, se alla notte metti 15° allora sono d'accordo con te. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2012 21:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>starquoto , quando hai ragione bisogna dartela e quì come in altri post ne hai da vendere Luca , il tuo intervento è prettamente soggettivo e mi sta benissimo ma le varianti sul consumo sono molteplici e ogni equipaggio sul suo mezzo a pari condizioni climatiche avrà consumi che possono benissimo differire dai tuoi , dai miei , da quelli di laikone ecc. ecc. , per esempio io con temperature medie di -5/8 °C esterne e punte minime notturne di -18/20 a volte con 10 kg di gpl a malapena raggiungevo 40 ore perchè sul camper ci vievamo 22 ore su 24 mentre altre volte con le stesse temperature esterne ma condizioni metereologiche differenti con la stessa quantità di gas ci facevo anche oltre 60 ore ma in quei casi il camper lo vivevamo meno pranzando da altre parti vivendo gran parte della giornata fuori e ovviamente la temperatura interna da 20-21 °C la abbassavo a circa 12-15 °C e tale rimaneva per diverse ore della giornata , a volte quando rientravamo tardi manco la alzavo perchè si andava subito a letto , il camper era un ecovip 2.1 classic questo per dirti che le varianti sul consumi energetici e di combustibile sono parecchio vincolate da come e quanto si vive sul camper , dalle condizioni metereologiche anche con stesse rigide temperature esterne , da quanti si è sul camper - dalla percebibilità del calore di ognuno di noi - da come il vr e gabina guida sono coibientati e via di seguito un saluto mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2012 18:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono tutt'orecchi...vai[:D]id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2012 18:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se vogliamo farci due risate vorrei sapere qualcosa a proposito della stufa a pellet...invece[:D] a me è venuto da chiedergli perchè non un bel caminetto...ma a parte gli scherzi esiste davvero oppure è una favola metropolitana'?id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2012 18:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>va bene stendiamo un velo pietoso...aspetto tra qualche giorno l'altro preventivo che però ho chiesto al nostro tecnico di comprovata esperienza[:)]id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2012 19:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehilà, in effetti sono un architetto, sui generis, ma pur sempre un architetto che ha lavorato con imprese italiane all'estero per tanti anni, in africa soprattutto. Non sto a TO ma vicino a PG cioè a Gubbio e però ormai da svariati anni faccio l'architrave solo per me stesso. Anzi fatti una risata: www.lecinciallegre.it e dai un'occhiata con simpatia... fabrizioid="Verdana">id="size3">id="blue"> .