CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma... bombolone gpl oppure bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 109
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 28/01/2012 alle: 12:46:39
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2012  12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che modifica hai ciao sandro KoKorde Forever
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/01/2012 alle: 15:17:13
A parte il fatto che è praticamente impossibile, per un serbatoio doppia camera, far passare gas liquido verso il regolatore, naturalmente se si rifornisce nei dovuti modi, la chiusura della valvola è opportuna, non per i motivi sopra descritti ma per il fatto che spesso la pressione alla pompa raggiunge e supera il messimo ammesso dal regolatore di pressione, con possibile danneggiamento del componente o, comunque, con passaggio di gas (ALLO STATO GASSOSO) con pressioni superiori ai 30 mB. Per ovviare a tale inconveniente io ho installato, prima del regolatore, un regolatore di alta pressione che mi stabilizza la pressione a valori da 0 a 4 bar, a seconda di come viene regolato. Nel dispositivo è incluso un comodo manometro che serve, soprattutto in inverno, a capire che tipo di gas si ha nel serbatoio (più è alta la pressione, a parità di temperatura, tanto è alta la percentuale di propano). Salvo casi particolari di chi necessita di lunga autonomia senza muovere il camper, sconsiglio serbatoi eccessivamente grandi, soprattutto perchè, non riuscendo a consumare facilmente il contenuto di un rifornimento magari fatto in estate, ci si potrebbe trovare con del gas a bassa percentuale di propano, pur stazionando a basse temperature, con le immaginabili conseguenze. Un serbatoio più piccolo comporta rifornimenti più frequenti ma, appunto per questo, offre maggiore possibilità di caricare gas invernale quando necessario.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2012 alle: 23:27:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/01/2012  15:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ik6Amo, conosci le percentuali componenti la miscela di gas (gpl) alle normali colonnine e quelle invece distribuite in montagna? Vorrei alimentare un generatore Lpg..[?][?] Grazie mar..cucciolo[:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/02/2012 alle: 13:51:33
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 28/01/2012  12:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti ho scritto in privato
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 02/02/2012 alle: 14:36:21
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/02/2012  13:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si letto e grazie appena decido ti chiamo ora sono reso[V] a spalare la neve[V]. mi sa che ne ho fino al disgelo[xx(] ciao sandro KoKorde Forever
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:40:09
Un po in ritardo[:o)], risponderei a Cricetopis dicendo la mia. 6 pagine di interventi, opinioni a confronto e via dicendo e trovo che nessuno abbia torto. Quando mi sono trovato a dover decidere sullo stesso argomento ho scelto il bombolone ma, non mi sono precluso le bombole da 10 Kg che posso serenamente portarmi in giro. E perchè mai dovrei portarmele in giro ? Perchè se il gpl nel bombolone fa i capricci al freddo, posso sempre contare sullo "pseudopropano" della bombola amovibile di serie. In questo modo hai i vantaggi di tutti e due i sistemi e nessun difetto, a parte il peso ma, se vogliamo parlare di pesi margine di dimagrimento ce ne sono così tanti che hai solo l'imbarazzo della scelta. Un saluto a tutti e complimenti per la location in umbria [:)] Graziano
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 08/02/2012 alle: 18:08:15
ho appena ricevuto il preventivo del tecnico ( quello serio e non quello delle stufe a pellet[:D]) che mi farà l'istallazione del bombolone. Metterà un serbatoio del ICOM da 65 l. compreso materiale vario, protezione inferiore in alluminio, e il suo lavoro (eseguito a domicilio perchè lui ha un'officina viaggiante) € 850. Che ne dite? @ il got: anche noi la pensiamo come te e provvederemo a fargli mettere un deviatore per utilizzare sia le bombole che il bombolone. id="Verdana">id="size3">id="blue"> .
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 08/02/2012 alle: 19:44:22
Molto in ritardo, ma dopo aver letto tutto d'un fiato le 6 pagine di post, esprimo un mio personael parere. Premesso che: 1° camper bombolone già installato e vano per due bombole. ho avuto due episodi di mancata ricarica in autostrada del bombolone (zona bologna) ottima comodità in base alle mie vancanze, anche in inverno il bombolone ha sempre funzionato, anche a basse temperature. 2° camper solo vano per due bombole, per aumentare l'autonomia all'estero partivo con una sola bombola piena italiana e con il kit di raccordi da installare tra filetto bombola e riduttore (il mio con attacco italia) si tratta di 3 raccordi in bronzo dal costo di poco più di 10 euro all'epoca. Appena arrivavo all'estero prendevo una bombola in loco con contratto di locazione e usavo solo quella tenendo l'italiana di scorta. Quella francese presa da Lecle. la tengo ancora e quando vado da quelle parti me la porto dietro. (in francia hanno la buona abitudine di vendere gas propano o gas butano in bombole di differente colore, così sai cosa compri e costa anche sensibilmente meno. 3° camper vano 2 bombole + bombolone finalmente la tranquillità di stare anche un mese in giro senza sbattimenti. P.S. prima dell'inverno consiglio vivamente di finire il gas del bombolone fino all'ultima goccia, cercando di rimanere a secco, perchè a qualunque temperatura quello che rimane nel bombolone è sempre butano , e dai oggi, dai domani, se riempi il serbatoio anche in montagna e fai solo mezzo pieno, in quota avrai solo quel mezzo pieno disponibile. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:12:06
ancora con sta storia che se all'interno del bombolone vi sono 2 gas propano/butano ne esce sempre uno solo... il propano. laciamo perdere per un secondo cosa sia meglio tra bombola e bombolone e seguite solo per un secondo questo ragionamento. Stabilito che dentro alle bombole che si acquistano, quelle da 10kg c'è del gas che farà funzionare le nostre utenze, analizziamo questo tipo di gas. A quanto mi risulta NON è possibile acquistare, almeno per i normali usi, bombole di SOLO propano, quindi, siccome a -20 ci si va con le bombole della liquigas è evidente che al suo interno non vi è altro che una MISCELA (che può variare tra estate e inverno) di gas, attenzione, NON ho detto miscuglio. Se fosse vera la teoria che il butano miscelato con il propano NON esce dalla bombola, mi ritroverei con la stufa spenta e del gas dentro alla bombola. Beh, che ci crediate o meno a me non è MAI capitato. Quindi abbandoniamo questi falsi miti. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link