CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma! Inverter o generatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 00:32:09
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 18:34:19

Ciao Mario. E va bene: torniamo sulla eterna questione generatore si / generatore no, ma questa e' veramente l' ultima volta. Una premessa: ho il camper da circa 20 anni e da circa 20 anni ho il generatore, Facendo i conti,
in questo lasso di tempo, l' ho forse usato per una decina di ore: in queste poche volte e' stato provvidenziale. Ho la certezza assoluta di non aver mai dato fastidio a nessuno ed ho sempre precisato che il generatore va usato con buon senso ed educazione. Cio' premesso, sembra che quando piu' camper si trovano nello stesso posto, l' unico problema sia il generatore. Vogliamo anche parlare di persone che conversano ad alta voce e ridono di giorno e di notte, magari con l' aiuto di un bicchiere di vino? Vogliamo anche parlare di ragazzini che giocano a pallone, magari con il padre e delle pallonate che arrivano sul camper? Vogliamo parlare di camper che occupano tre stalli, ovviamente nella migliore posizione possibile? Vogliamo parlare di finestre spalancate, gradini aperti e biancheria stesa? E potrei continuare a lungo. Concludo chiedendo a quelli che criticano, spesso duramente, il generatore: il vostro camper rispetta le norme di legge? Meglio un generatore fastidioso che un camper pericoloso. Sempre cordialmente
...
Pensiero personale fuori tema...
Ma è cosi pieno di posti isolati senza nessuno intorno a rompere le scatole!!
Se uno per forza deve stare in mezzo alla gente ci vogliono un milione di regole di convivenza, altro che generatore!per come la vedo io a quel punto si fa prima a starsene in città frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 00:46:05
Faccio un altro piccolo ot...ma non troppo..
dopo quasi 3 mesi di vita in camper ho visto che i nostri consumi estivi sono questi: fondamentalmente abbiamo ventilatore  e tv (di sottofondowink)lquasi 10 ore al giorno piu pompa ,carica cellulari . arriviamo alle 1 o 2 di notte con la bs al 60 ob70 %...rarissimamente al 40...
alle 12.00 o max alle 14.00 è di nuovo in mantenimento a 13.8v col pannello e prima delle 18.00 19.00 resta al 100%..
il quesito è questo...la stiamo consumando precocemente o possiamo aspirare alla vita delle bs dei camperisti vacanzieri? Almeno piu di 3 anni?

va preso in considerazione che questo ciclo sarà ripetuto 365 gg l anno..
grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/09/2018 alle 00:47:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 09:19:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2018 alle 00:46:05

Faccio un altro piccolo ot...ma non troppo.. dopo quasi 3 mesi di vita in camper ho visto che i nostri consumi estivi sono questi: fondamentalmente abbiamo ventilatore  e tv (di sottofondo)lquasi 10 ore al giorno piu pompa
,carica cellulari . arriviamo alle 1 o 2 di notte con la bs al 60 ob70 %...rarissimamente al 40... alle 12.00 o max alle 14.00 è di nuovo in mantenimento a 13.8v col pannello e prima delle 18.00 19.00 resta al 100%.. il quesito è questo...la stiamo consumando precocemente o possiamo aspirare alla vita delle bs dei camperisti vacanzieri? Almeno piu di 3 anni? va preso in considerazione che questo ciclo sarà ripetuto 365 gg l anno.. grazie!
...
non è così facile e immediato capire con precisione quanta energia ti è rimasta nelle batterie eh laugh

Considera comunque che con consumi del 20/30% sul 100% della batteria, i costruttori danno una "vita" di 1200-1400 cicli che ritengo lì per sè un po' utopici... 

Visto l'utilizzo intenso che ne fai, ovvero per 365gg/anno, credo sia il caso di installare la 2^ batteria, la quale garantirebbe uno stress minore e di conseguenza una vita più lunga. 

Sto parlando di cicli vita di batterie AGM, non so come siano le tue, ma se fossero le classiche P/A da mercatone da 70€/100Ah... beh, io non ho fiducia per nulla laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:29:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2018 alle 00:46:05

Faccio un altro piccolo ot...ma non troppo.. dopo quasi 3 mesi di vita in camper ho visto che i nostri consumi estivi sono questi: fondamentalmente abbiamo ventilatore  e tv (di sottofondo)lquasi 10 ore al giorno piu pompa
,carica cellulari . arriviamo alle 1 o 2 di notte con la bs al 60 ob70 %...rarissimamente al 40... alle 12.00 o max alle 14.00 è di nuovo in mantenimento a 13.8v col pannello e prima delle 18.00 19.00 resta al 100%.. il quesito è questo...la stiamo consumando precocemente o possiamo aspirare alla vita delle bs dei camperisti vacanzieri? Almeno piu di 3 anni? va preso in considerazione che questo ciclo sarà ripetuto 365 gg l anno.. grazie!
...
Secondo me devi aspettare autunno e inverno per verificare gli stessi numeri. Avrai Consumi maggiori e pannello che rende molto meno.
Che riscaldamento hai?
Ciao, Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:38:54
io ho notato che la mia bs al piombo da 100a posta all'esterno in estate con temperature miti ha una resa di un buon 30% in più rispetto all'inverno ,in pratica il freddo la manda in crisi per chissà quale causa chimico/fisica all'interno della stessa  e specifico che la verifica l'ho eseguita con batteria carica al 100% e senza ausilio di pannelli solari o altro , vista la grande differenza di resa sto pensando seriamente di stivarla all'interno di un punto riscaldato ,sarei felicissimo  di avere la stessa resa estiva anche in inverno ..
ps.. mi chiedevo se questo problema del freddo è specifico solo sulle batterie al piombo/acido o anche quelle al gel , agm e litio soffrono così tanto il freddo diminuendo le loro prestazioni?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/09/2018 alle 10:44:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:44:31
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2018 alle 09:19:45

non è così facile e immediato capire con precisione quanta energia ti è rimasta nelle batterie eh  Considera comunque che con consumi del 20/30% sul 100% della batteria, i costruttori danno una vita di 1200-1400 cicli
che ritengo lì per sè un po' utopici...  Visto l'utilizzo intenso che ne fai, ovvero per 365gg/anno, credo sia il caso di installare la 2^ batteria, la quale garantirebbe uno stress minore e di conseguenza una vita più lunga.  Sto parlando di cicli vita di batterie AGM, non so come siano le tue, ma se fossero le classiche P/A da mercatone da 70€/100Ah... beh, io non ho fiducia per nulla 
...
No..credo sia buona...ho cercato di risparmiare e ho scartato varta e fiamm che costavano 230 ,un installatore me ne ha proposta una a 198 euro pero credo sia rimarchiata..radon mastro..non l avevo mau sentita..ma non è del mercatone...cmq nedsuna agm si trova a 70e 100 A...forse quelle piombo acido classiche...

sicuro ne metterò un altra al piu presto però piombo acido.
 per quanto riguarda il capire la carica ,uso non gli indicatori che sono fallaci, ma un grafico di un manuale della fiamm con le corrispondenze volt a circuito aperto-percentuale...anche loro pero danno un errore di +-10%..
grazie cmq mi interessa se ne sto facendo un uso corretto o se non sono progettate x cicli giornalieri..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:58:26
In risposta al messaggio di sicce del 01/09/2018 alle 10:29:24

Secondo me devi aspettare autunno e inverno per verificare gli stessi numeri. Avrai Consumi maggiori e pannello che rende molto meno. Che riscaldamento hai? Ciao, Marco  
Giusto..però in inverno saremo a Tenerife ...vicino al tropico quindi con discreta incidenza x i pannelli e temperature di 17 di notte e 20 22 di giorno...niente stufa e consumi quasi sovrapponibili...
a titolo informativo in 50 gg questo segna il contatore ,sono 1.212 kwh al giorno  (incredibile quanto si risparmia vivendo in camperlaughlaugh!15357917107851162005310.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:01:35
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2018 alle 10:38:54

io ho notato che la mia bs al piombo da 100a posta all'esterno in estate con temperature miti ha una resa di un buon 30% in più rispetto all'inverno ,in pratica il freddo la manda in crisi per chissà quale causa chimico/fisica
all'interno della stessa  e specifico che la verifica l'ho eseguita con batteria carica al 100% e senza ausilio di pannelli solari o altro , vista la grande differenza di resa sto pensando seriamente di stivarla all'interno di un punto riscaldato ,sarei felicissimo  di avere la stessa resa estiva anche in inverno .. ps.. mi chiedevo se questo problema del freddo è specifico solo sulle batterie al piombo/acido o anche quelle al gel , agm e litio soffrono così tanto il freddo diminuendo le loro prestazioni?
...
TUTTE LE BATTERIE ,anche quelle dei cellulari o le stilo da 1.5v al "freddo" rendono meno...non so se qualche tipo, meno di altri...dopotutto si basano su una reazione chimica e tutte le reazioni sono influenzate dalla T del sistema..

ok grazie delle info...non voglio rovinare l argomento all autore...smiley

Modificato da Hunter85 il 01/09/2018 alle 11:04:39
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:25:58
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 22:00:46

Giovanni, camperlento Siete sul forum da tempo e conosco bene lo stile dei vostri interventi. Mi permetto ricordarvi che il forum e' pubblico. Se non siete d'accordo su qualche intervento, limitatevi a dirlo, evitando attacchi di tipo personale con espressioni sgradite se non addirittura offensive.  
e no, nulla di offensivo, ma non è possibile che arrivi sempre il solito saputello azzeccagarbugli che con arroganza dice: ditemi l'aricolo di legge che dice che non lo posso usare, ma fammi il piacere leggi e informati invece di fare il saputello arrogante e tremendamente fastidioso, il C.d.S. non è un opinione è legge.
Spero di non trovare mai sulla mia strada simili personaggi che fanno della loro arroganza l'unica arma per cercare di confrontarsi in modo alquanto incivile.

camperlento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:03:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2018 alle 10:44:31

No..credo sia buona...ho cercato di risparmiare e ho scartato varta e fiamm che costavano 230 ,un installatore me ne ha proposta una a 198 euro pero credo sia rimarchiata..radon mastro..non l avevo mau sentita..ma non è
del mercatone...cmq nedsuna agm si trova a 70e 100 A...forse quelle piombo acido classiche... sicuro ne metterò un altra al piu presto però piombo acido.  per quanto riguarda il capire la carica ,uso non gli indicatori che sono fallaci, ma un grafico di un manuale della fiamm con le corrispondenze volt a circuito aperto-percentuale...anche loro pero danno un errore di +-10%.. grazie cmq mi interessa se ne sto facendo un uso corretto o se non sono progettate x cicli giornalieri..
...
se può esserti utile CSM ha delle ottime Varta: 

https://www.campingsportmagenta...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:28:09
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2018 alle 14:03:39

se può esserti utile CSM ha delle ottime Varta:   
Grazie..ho visto...in effetti 189 x la varta è buono ma ora noi siamo all estero...mi informerò qua in spagna x la seconda bs...che cmq sarà al piombo...

Modificato da Hunter85 il 01/09/2018 alle 16:30:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link