quote:Originally posted by andy172> Le sospensioni pneumatiche AlKo sono eccezionali per quanto mi riguarda. Ma servono per preservare, gonfiandole ad 1,5 o 2 atm le balestre e gli ammortizzatori originali. Se le gonfi sopra 2 puoi apportare anche dei danni al telaio su forti sconnettiture/avvallamenti dell'asfalto. Nel caso tuo quando devi superare un ostacolo/montare su un traghetto puoi gonfiarle a 3/4 e una volta superato riportarle a pressione giusta. Il loro prezzo con manometri montate si dovrebbe aggirare sui 600 Euro (a Firenze) Ciao Alex
SALVE A TUTTI...LO Sò CHE ORMAI SU QUESTO ARGOMENTO è STATO SCRITTO DI TUTTO, MA ANCORA NON Sò COSA FARE[?]INSOMMA IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE....PER ALZARE IL POSTERIORE DEL CAMPER (SOLO NELLE SITUAZIONI DOVE è NECESSARIO PER NON FARE DANNI)è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
quote:Originally posted by Olivia2006> Confermo ... solo che eviterei il gonfiaggio a 4atm. .. Costo 450circa + montaggioid="size2">id="Verdana">
quote:Originally posted by andy172> Le sospensioni pneumatiche AlKo sono eccezionali per quanto mi riguarda. Ma servono per preservare, gonfiandole ad 1,5 o 2 atm le balestre e gli ammortizzatori originali. Se le gonfi sopra 2 puoi apportare anche dei danni al telaio su forti sconnettiture/avvallamenti dell'asfalto. Nel caso tuo quando devi superare un ostacolo/montare su un traghetto puoi gonfiarle a 3/4 e una volta superato riportarle a pressione giusta. Il loro prezzo con manometri montate si dovrebbe aggirare sui 600 Euro (a Firenze) Ciao Alex
SALVE A TUTTI...LO Sò CHE ORMAI SU QUESTO ARGOMENTO è STATO SCRITTO DI TUTTO, MA ANCORA NON Sò COSA FARE[?]INSOMMA IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE....PER ALZARE IL POSTERIORE DEL CAMPER (SOLO NELLE SITUAZIONI DOVE è NECESSARIO PER NON FARE DANNI)è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
>
quote:Originally posted by andy172> fai rinforzare le balestre da un buon balestraio, le sospensioni ad aria non danno le stesse garanzie... nella foto che segue, una tipica sospensione a balestra (non e' fondamentale evidenziare marca/modello del telaio):
....IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE.........è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
in rosso sono evidenziati i punti progettati per il fissaggio al telaio ed in blu il tampone di fine corsa (non e' un punto di sollevamento!) che generalmente viene sostituito dalle molle AL-KO in caso di modifica.
di seguito due foto che rappresentano lo stesso telaio nella variante che il progettista ha realizzato con sospensioni ad aria:
si puo' facilmente notare che il punto di applicazione della molla ad aria non agisce sulle stesse posizioni previste per il tampone di fine corsa ma su travi apposite (evidenziate in blu) che non sollecitano il telaio in maniera anomala ....
Buoni km a tutti
Giordano quote:Originally posted by Albertoy> Non avevo le balestre piatte, il lavoro l'ho fatto fare prima che lo diventassero e il mezzo non era (a settembre l'ho venduto) nemmeno tanto piccolo: Arca 407 GLV. Gonfiando i soffietti, indipendenti, a 1,5 - 1,8, secondo il carico, potevi prendere le insaccate che volevi la reazione del sistema ammortizzante non aveva nessun rimbalzo o cedimento. Forse con un garage pieno e appesantito .......[:(!][:(!][:(!]
Bisogna vedere anche chi ha fatto il lavoro, io gli ho detto che mi interessava irrigidirlo e alzarlo un po', ma senza perdere troppo comfort. In effetti va benone così. A me fa paura il soffietto troppo gonfio che tira una botta se dovessi prendere una bella insaccata...specie su mezzi con il garage. Se usato nel modo corretto può essere un aiuto, ma le balestre devono essere in forma, in tutti i sensi (cioè non piatte). Il fatto è che molti li usano per ripristinare la curva delle balestre snervate e non per migliorare il comportamento in marcia. >