CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dilemma sospensioni Al-ko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
andy172
andy172
12/06/2006 51
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:43:21
SALVE A TUTTI...LO Sò CHE ORMAI SU QUESTO ARGOMENTO è STATO SCRITTO DI TUTTO, MA ANCORA NON Sò COSA FARE[?]INSOMMA IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE....PER ALZARE IL POSTERIORE DEL CAMPER (SOLO NELLE SITUAZIONI DOVE è NECESSARIO PER NON FARE DANNI)è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:06:16
quote:Originally posted by andy172
SALVE A TUTTI...LO Sò CHE ORMAI SU QUESTO ARGOMENTO è STATO SCRITTO DI TUTTO, MA ANCORA NON Sò COSA FARE[?]INSOMMA IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE....PER ALZARE IL POSTERIORE DEL CAMPER (SOLO NELLE SITUAZIONI DOVE è NECESSARIO PER NON FARE DANNI)è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
> Le sospensioni pneumatiche AlKo sono eccezionali per quanto mi riguarda. Ma servono per preservare, gonfiandole ad 1,5 o 2 atm le balestre e gli ammortizzatori originali. Se le gonfi sopra 2 puoi apportare anche dei danni al telaio su forti sconnettiture/avvallamenti dell'asfalto. Nel caso tuo quando devi superare un ostacolo/montare su un traghetto puoi gonfiarle a 3/4 e una volta superato riportarle a pressione giusta. Il loro prezzo con manometri montate si dovrebbe aggirare sui 600 Euro (a Firenze) Ciao Alex
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:14:09
quote:Originally posted by Olivia2006
SALVE A TUTTI...LO Sò CHE ORMAI SU QUESTO ARGOMENTO è STATO SCRITTO DI TUTTO, MA ANCORA NON Sò COSA FARE[?]INSOMMA IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE....PER ALZARE IL POSTERIORE DEL CAMPER (SOLO NELLE SITUAZIONI DOVE è NECESSARIO PER NON FARE DANNI)è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
> Le sospensioni pneumatiche AlKo sono eccezionali per quanto mi riguarda. Ma servono per preservare, gonfiandole ad 1,5 o 2 atm le balestre e gli ammortizzatori originali. Se le gonfi sopra 2 puoi apportare anche dei danni al telaio su forti sconnettiture/avvallamenti dell'asfalto. Nel caso tuo quando devi superare un ostacolo/montare su un traghetto puoi gonfiarle a 3/4 e una volta superato riportarle a pressione giusta. Il loro prezzo con manometri montate si dovrebbe aggirare sui 600 Euro (a Firenze) Ciao Alex
>
> Confermo ... solo che eviterei il gonfiaggio a 4atm. .. Costo 450circa + montaggioid="size2">id="Verdana">

Modificato da Spazio12 il 24/01/2008 alle 22:14:55
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/01/2008 alle: 23:53:42
....IO HO UN FORD GEMELLATO CON IL POSTERIORE UN Pò BASSO CON LA POSSIBILITà DI TOCCARE OGNI VOLTA CHE SALGO E SCENDO DAI TRAGHETTI O IN ALTRE SITUAZIONI DOVE COMUNQUE SI RISCHIA DI TOCCARE.........è UTILE MONTARE LE SOSPENSIONO ALKO? GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE >
> fai rinforzare le balestre da un buon balestraio, le sospensioni ad aria non danno le stesse garanzie... nella foto che segue, una tipica sospensione a balestra (non e' fondamentale evidenziare marca/modello del telaio): in rosso sono evidenziati i punti progettati per il fissaggio al telaio ed in blu il tampone di fine corsa (non e' un punto di sollevamento!) che generalmente viene sostituito dalle molle AL-KO in caso di modifica. di seguito due foto che rappresentano lo stesso telaio nella variante che il progettista ha realizzato con sospensioni ad aria: si puo' facilmente notare che il punto di applicazione della molla ad aria non agisce sulle stesse posizioni previste per il tampone di fine corsa ma su travi apposite (evidenziate in blu) che non sollecitano il telaio in maniera anomala .... Buoni km a tutti Giordano
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/01/2008 alle: 00:32:02
D'accordo con jimbo65. Io ho fatto rinforzare le balestre, ottenendo più stabilità in marcia e da fermo e +5cm di altezza al passaruota (qualcosa in più alla coda). Il vero vantaggio che vedo nella soluzione ad aria è che avendo un compressorino si può alzare il mezzo per superare pendenze o ostacoli per poi riportare il tutto a basse pressioni per l'uso normale del mezzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:18:02
Io ho sperimentato tutte e due le modifiche. Sul primo Ford 190TD ruote gemelle, feci rinforzare le balestre aggiungendo un foglio di balestra. Risultato: si è alzato al passaruota e in coda non ricordo i cm, acquisto in stabilità ma era diventato talmente rigido che sulle sconnettiture della strada (vedi ponti autostradali) si prendeva delle botte incredibili. Fine del confort e pensa alle botte che prende la struttura. Sul secondo Ducato 2.8idTd, vista l'esperienza del primo ho fatto montare le sospensioni ALKO. Vantaggi su tutti i fronti. Nella guida (curvoni veloci e curve lente tipo rotonde), mai nessun sbandieramento nei sorpassi, nel confort più nessun rumore anche quando siamo in parcheggio, alle volte le balestre scricchiolano. Se devo dare un consiglio: sospensioni ALKO Ciao Alex
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:45:11
Bisogna vedere anche chi ha fatto il lavoro, io gli ho detto che mi interessava irrigidirlo e alzarlo un po', ma senza perdere troppo comfort. In effetti va benone così. A me fa paura il soffietto troppo gonfio che tira una botta se dovessi prendere una bella insaccata...specie su mezzi con il garage. Se usato nel modo corretto può essere un aiuto, ma le balestre devono essere in forma, in tutti i sensi (cioè non piatte). Il fatto è che molti li usano per ripristinare la curva delle balestre snervate e non per migliorare il comportamento in marcia.
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:03:00
Con le sospensioni pneumatiche volendo è possibile fare un impianto in cui non ci sono irrigidimenti o rimbalzi incontrando un ostacolo; inoltre è possibile variare in qualunque momento la pressione e quindi, almeno in parte, l' altezza in maniera indipendente a destra ed a sinistra. In ogni caso, se il tuo mezzo è veramente molto "seduto", probabilmente un foglio di balestra messo da uno vispo è la soluzione migliore. Ciao e buona strada, Alberto.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2008 alle: 14:18:12
quote:Originally posted by Albertoy
Bisogna vedere anche chi ha fatto il lavoro, io gli ho detto che mi interessava irrigidirlo e alzarlo un po', ma senza perdere troppo comfort. In effetti va benone così. A me fa paura il soffietto troppo gonfio che tira una botta se dovessi prendere una bella insaccata...specie su mezzi con il garage. Se usato nel modo corretto può essere un aiuto, ma le balestre devono essere in forma, in tutti i sensi (cioè non piatte). Il fatto è che molti li usano per ripristinare la curva delle balestre snervate e non per migliorare il comportamento in marcia. >
> Non avevo le balestre piatte, il lavoro l'ho fatto fare prima che lo diventassero e il mezzo non era (a settembre l'ho venduto) nemmeno tanto piccolo: Arca 407 GLV. Gonfiando i soffietti, indipendenti, a 1,5 - 1,8, secondo il carico, potevi prendere le insaccate che volevi la reazione del sistema ammortizzante non aveva nessun rimbalzo o cedimento. Forse con un garage pieno e appesantito .......[:(!][:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link