quote:Originally posted by Tuonomotori> Intendo questo: Con l'inverter collegato alla BS e motore in moto TUTTA l'enetgia viene dall'alternatore e quindi transita attraverso il relè parallelatore a meno che tu non metta un deviatore nautico 1-0-2 che collega l'inverter alla BS quando sei in sosta oppure direttamente alla BM/Alternatore quando viaggi col clima a 220 acceso. Questo eviterà delle correnti elevatissime attraverso il relè parallelatore che spesso è un oggetto cinese grande meno di una noce (NON di cocco [:D]) e che quindo potrebbe saltare. Quindi il "tallone d'Achille" dell'impiato è il relè parallelatore, non il cablaggio. Te però l'hai sostituito, ma secondo me va anche raddoppiato mettendone due da 70 in parallelo tra loro. Cablaggi separati per entrambi i relè in modo che la resistenza del cavo bilanci il carico. Cordialmente, Marco.
superrapidi,come sempre.[:D][:D][:D][:D] x emme48 mispieghi meglio cosa intendi? luca >
quote:Originally posted by max 49> si,ho visto. pero' se come hai detto tu 4 a x mm2,mi viene fuori per 67,9 AH di assorbimento una sezione di 17mm2,a fronte dei 16 che ho. luca
Ho visitato il link per il calcolo della sezione dei cavi. ATTENZIONE!! Si tratta di calcoli adatti all'uso di un'amplificatore audio, non ad un'uso continuo! L'amplificatore audio assorbe in maniera impulsiva, con picchi di corrente rilevanti ma che durano frazioni di secondo, pertanto non possiamo paragonare un'amplificatore audio da 1000W con un condizionatore che assorbe la stessa potenza. Nel primo caso, mandando al massimo l'amplificatore (ma non scoppiano i vetri dell'auto?), avremo una potenza media di assorbimento che si attesterà probabilmente intorno al 50%, vale a dire circa 500W, se non meno; nel secondo caso avremo una potenza di 1000W assorbiti in modo continuo. >