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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/05/2007 alle: 12:36:04
quote:Originally posted by beppis
pongo anchio alcune domande. BS bel garage, penso di sistemare l'inverter da 300W a circa 60/70 cm dalla batteria posizionandolo in verticale (fissato alla paretina del garage), spina collegata da far uscire nella cellula dove sistemo una presa simile a quelle in dotazione al camper. Domande: 1)cavi da 6mmq da BS ad inverter e fusibile sul postivo da 35 amp? 2)devo scollegare l'inverter dalla BS quando non si usa, così come prescrive il lbretto di istruzioni? 3) ci sono controindicazioni a posizionare il verticale l'inverter? grazie saluti Beppe >
> ciao ti dico la mia: corretto posizionare l'inverter più vicino possibile alla BS 1) forse 6 mmq stai al limite per la massima potenza, come dice elfetto 4A per mmq =24, il fusibile è sufficiente da 25, altrimenti a che serve?; 2)si scollega, meglio; 3)no nessuna controindicazione, non è un apparato gravitazionale[;)] ciao[8D]
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franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:17:37
salve scusate se insisto... stavo pensando se metto un'interruttorone sull'alimentazione dell'inverter ce la fà o si fonde tutto?? ho un'interruttore da 16A 380V alternata, dovrebbe tenere 380*16=6080W è giusto o dico una c...ta?? in oltre posso monitorara l'amperaggio ciucciato con un amperometro da pannello..cè un modo?? grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24180
Inserito il 21/05/2007 alle: 11:33:18
ASSOLUTAMENTE NO 16 Ampere a 12 Volt fanno 180 Watt Che poi l'interruttore una volta aperto sia isolato a 380 Volt non importa... Ma guarda che la fai più complicata di quello che è... Inverter vicino alla BS con cavo da 16 mmq doppiamente isolato con un pezzo di tubo dell'acqua. Se vai un po' più lontano allora 25 mmq Se vuoi metti uno staccabatterie e/o un fusibilone, ma non credere che sia necessario a molto. I fusibili sono già presenti DENTRO l'inverter e della "misura" giusta. Il fusibilone serve solo a proteggere il mezzo metro di cavo dal corto verso massa, ma il lavoro (...del fusibilone) DEVE essere fatto veramente a regola d'arte altrimenti è meglio niente che un collegamento fato male. Per lo staccabatterie vedi un po' te. Il consumo dell'inverter da spento è quasi inesistente... p.s. i capicorda sul cavo da 16 mmq (o 25 mmq) dacci un po' di saldatura a stagno. CIao, Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2007 alle: 11:39:23
quote:Originally posted by Emme48
Il consumo dell'inverter da spento è quasi inesistente...>
> Secondo la mia esperienza, con un inverter spento, la situazione dovrebbe essere questa: . interruttore sul primario (lato 12v), assorbimento zero; . interrutore sul secondario (lato 230v), assorbimento maggiore di 0,5A se di piccola potenza, anche 1A se di potenze superiori. Elio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24180
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:02:51
0,5 Ampere è l'assorbimento che alcuni inverter hanno quando sono ACCESI ma senza alcun carico sul 220. Gli inverter migliori invece consumano decisamente di meno. Con il 12 Volt collegato e l'inverter spento dal suo interuttorino confermo la mancanza di assorbimento. Ciao, Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:15:56
Salve, scusate io ho montato un inverter da 600 Watt, messo nella parete dietro il sedile passeggero, in dotazione c'era un cavo di nenche 6o cmm do 6 mmq. L'inverter ha già in dotazione due fusibili interni, ma visibili, ho montato il positivo nello staccabatteria ed il negativo nella batteria. Non ho messo fusibilone, ho fatto bene o male? grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:57:25
x dilenzo Perfetto. Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 21/05/2007 alle: 23:15:05
Personalmente ho montato un inverter da 600W a circa 60cm dalla batteria di servizio con un cavo da 8mm, ho messo un fusibile da 60ampere a forchetta a monte dello stacca-batteria, tutte le connessioni le ho fatte con i capicorda e ho utilizzato componenti per l'alta fedeltà in auto, fusibile e porta-fusibile compresi, ho collegato l'uscita dell'inverter alle prese originali del Camper escludendo solo l'alimentazione del frigo, anche se molti dicono che a 220volt funziona meglio che a 12volt, naturalmente tutto sotto relè in modo che le stesse prese sono utilizzabili normalmente a 220volt quando sono allacciato ad una colonnina, finito il lavoro ho testato a lungo tutto il sistema con un Phon da 420W e non c'è nessun sintomo di surriscaldamento. In tutta sincerità mi sento di affermare che molti esagerano con sezioni e fusibili degni di ben altro tipo di impianto, normalmente il calcolo per dimensionare un impianto si fa considerando il 75% della potenza massima erogabile, nessuno lo fa considerando sempre che un impianto sia a pieno carico o, peggio ancora, considerando dei picchi occasionali e di breve durata, preciso che per la caduta di tensione si calcola la lunghezza della linea, cioè la distanza tra la batteria e nel nostro caso dell'inverter, e non la lunghezza totale del filo rosso più quella del filo nero. Ciao Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:56:59
@emme63: non mi sembra molto convincente quello che scrivi, quando dici che gli impianti elettrici vanno dimensionati per il 75% della potenza massima erogabile, e quando mai? caso mai il calcolo va fatto sulla potenza massima assorbita (con un margine di sicurezza), se questa è nota e costante, altrimenti ci si deve basare proprio sulla potenza massima erogabile, che ad esempio negli impianti domestici è molto spesso raggiunta, anche per periodi di ore (lavastoviglie + lavatrice + frigorifero). Poi per il tuo inverter hai adottato un fusibile da 60A, quindi dimensionato sulla potenza massima continua erogabile (600W), ma poi hai fatto le prove di surriscaldamento con un phon da 420W, non considerando che così il calore sviluppato sui conduttori dei 12V è meno della metà di quello sviluppato a pieno carico. Non ho neanche capito la tua osservazione secondo cui per la caduta di tensione si deve tenere conto della lunghezza della linea e non di quella dei conduttori. Che vuol dire? Se fai un calcolo preciso, basato sulle formule della fisica (resistenza = resistività X lunghezza / sezione), devi ovviamente calcolare tutto il rame. Se invece usi formule empiriche, o "spannometriche", allora può darsi che queste tengano già conto che un cavo è fatto da due conduttori... Come osservazione generale c' è comunque da dire che le regole dell' elettricista per gli impianti elettrici domestici non si possono aplicare automaticamente ai camper: prima di tutto per le diverse condizioni di sicurezza (nelle case i cavi camminano dentro i muri di cemento, nei camper viaggiano tra plastiche, cartone e truciolati), poi perché nei camper predomina la bassa tensione (12V, cioè pochi volt e molti ampère: quando mai si sono visti nelle case i 60, i 100A?). saluti p.s. comunque concordo con la tua osservazione secondo cui i consigli che vengono dati su questo forum per il dimensionamento degli impianti sono spesso esagerati... cavi di rame grossi come un dito per alimentare televisorini LCD da 15"...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2007 alle: 12:45:03
quote:Originally posted by oldman
@emme63: p.s. comunque concordo con la tua osservazione secondo cui i consigli che vengono dati su questo forum per il dimensionamento degli impianti sono spesso esagerati... cavi di rame grossi come un dito per alimentare televisorini LCD da 15"... >
> quoto e concordo con il buon "vecchio uomo" e concordo che a volte si esagera con il dimensionamento per stare tranquilli e non fare troppi calcoli. ciao[8D]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 24/05/2007 alle: 10:24:05
Visto che ci sono diverse correnti di pensiero più o meno discordanti, in alcuni punti, mi permetto di fare il punto della situazione: sono andato a cercare anche la documentazione degli standard questa indica che per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²)indipendentemente dai calcoli che tengono conto di lunghezza sezione e assorbimento. In pratica ci dice che sotto quella sezione non puoi andare in ogni caso. considerato il caso specifico utilizzando un cavo da 16mmq potrei farci passare dentro una corrente pari a 4*16=64A stando abbastanza tranquillo. Questi 64A corrispondono a 64*12=768W che sono un bel pò!! e io anche con l'inverter da 1000 non oserei andare sopra anche per non stressarre al limite i componenti dell'inveretr. Se poi ci mettiamo un fusibilone da 60A che ci tiene sotto la soglia dei 64A ci dovremmo stare prorio grassi(consentitemi il termine tecnico) potendo sfruttare l'inverter fino 60*12=720W. Credo che questo possa essere ragionevolmente corretto. Ringrazio tutti per l'attenzione e gli aiuti.. Francesco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:19:35
quote:Originally posted by franc75mar
Visto che ci sono diverse correnti di pensiero più o meno discordanti, in alcuni punti, mi permetto di fare il punto della situazione: sono andato a cercare anche la documentazione degli standard questa indica che per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²)indipendentemente dai calcoli che tengono conto di lunghezza sezione e assorbimento. In pratica ci dice che sotto quella sezione non puoi andare in ogni caso. considerato il caso specifico utilizzando un cavo da 16mmq potrei farci passare dentro una corrente pari a 4*16=64A stando abbastanza tranquillo. Questi 64A corrispondono a 64*12=768W che sono un bel pò!! e io anche con l'inverter da 1000 non oserei andare sopra anche per non stressarre al limite i componenti dell'inveretr. Se poi ci mettiamo un fusibilone da 60A che ci tiene sotto la soglia dei 64A ci dovremmo stare prorio grassi(consentitemi il termine tecnico) potendo sfruttare l'inverter fino 60*12=720W. Credo che questo possa essere ragionevolmente corretto. Ringrazio tutti per l'attenzione e gli aiuti.. Francesco >
> Vorrei fare solo un'osservazione su quello che hai scritto: La norma citata è prevista per collegamenti a tensioni ben più elevate dei 12V nominali dei nostri camper, per cui l'eventuale modesta caduta di tensione causata da un cavo lungo 50m di sezione pari a 1mmq ogni 4A è di entità trascurabile, mentre nel caso di un inverter alimentato da una batteria al piombo da 12V sarebbe enorme e provocherebbe certamente il malfunzionamento dello stesso, che, se protetto dalle tensioni troppo basse, si spegnerebbe dopo poco. Fortunatamente le distanze da percorrere sono ben inferiori ai 50m, per cui le sezioni calcolate con il concetto dei 4A ogni mmq, rimanendo sotto un paio di metri complessivi, sono sufficienti, ma, senza fare calcoli per stimare la caduta di tensione in funzione della lunghezza, ritengo che largheggiare nel dimensionamento e mantenere i cavi più corti possibile non sia assolutamente male. Bisogna poi tenere presente che, con sezioni elevate e lunghezze modeste, la resistenza di contatto, per altro difficilmente apprezzabile come valore, può avere un peso molto più determinante di quella dei cavi stessi. Ciao, Aldo P.S.: tu scrivi che dimensioneresti il cavo e il fusibile in funzione di una potenza inferiore all'80% della massima erogabile con continuità dall'inverter, io invece, per evitare che l'inverter si trovi a lavorare in condizioni anomale, preferirei dimensionare il tutto per l'assorbimento che l'inverter avrebbe con il massimo carico possibile, vale a dire, di solito, circa il doppio della sua potenza nominale.

Modificato da ilnicolaldo il 24/05/2007 alle 11:35:53
oldman
oldman
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:24:24
quote:Originally posted by franc75mar
Visto che ci sono diverse correnti di pensiero più o meno discordanti, in alcuni punti, mi permetto di fare il punto della situazione: sono andato a cercare anche la documentazione degli standard questa indica che per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²)indipendentemente dai calcoli che tengono conto di lunghezza sezione e assorbimento. In pratica ci dice che sotto quella sezione non puoi andare in ogni caso. considerato il caso specifico utilizzando un cavo da 16mmq potrei farci passare dentro una corrente pari a 4*16=64A stando abbastanza tranquillo. Questi 64A corrispondono a 64*12=768W che sono un bel pò!! e io anche con l'inverter da 1000 non oserei andare sopra anche per non stressarre al limite i componenti dell'inveretr. Se poi ci mettiamo un fusibilone da 60A che ci tiene sotto la soglia dei 64A ci dovremmo stare prorio grassi(consentitemi il termine tecnico) potendo sfruttare l'inverter fino 60*12=720W. Credo che questo possa essere ragionevolmente corretto. Ringrazio tutti per l'attenzione e gli aiuti.. Francesco >
> Guarda che gli standard e le norme in campo elettrotecnico sono un po' una giungla, non puoi prendere la prima che capita e rispettarla come il vangelo[:D][:D] Ad esempio, se prendi qualunque appliance di potenza che hai in casa (lavatrice, stufetta elettrica) vedrai che le portate ammesse per i cavi di alimentazione sono molto più alte: una stufa da 2 kW ha tipicamente un cavo con conduttori da 1 mm2 (lo trovi indicato nella guaina, insieme a marchi di sicurezza delle più strane fogge[:)][:)]). La norma applicabile nei camper potrebbe essera la DIN 72551-5 (Road vehicles; low-tension cables...) sicuramente recepita in ambito internazionale ma non so con che sigla. Comunque, secondo me, i cavi che vuoi adottare vano più che bene,purchè tu (se fai il lavoro personalmente) sia in grado di maneggiare quella sezione di cavo e la minuteria relativa. L' unico suggerimento che posso darti (senza averlo sperimentato io personalmente[:D]) è di provare a sostituire il fusibile con un circuit breaker di adeguata capacità: è un componente che si trova presso i rivenditori di materiale marino ben forniti, e che ti permette, oltre ad un facile ripristino del circuito in caso di necessità, anche un comodo mezzo per isolare completamente il tuo inverter (ad esempio in rimessaggio, ecc.) saluti
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:40:50
[/quote] Vorrei fare solo un'osservazione su quello che hai scritto: La norma citata è prevista per collegamenti a tensioni ben più elevate dei 12V nominali dei nostri camper, per cui l'eventuale modesta caduta di tensione causata da un cavo lungo 50m di sezione pari a 1mmq ogni 4A è di entità trascurabile, mentre nel caso di un inverter alimentato da una batteria al piombo da 12V sarebbe enorme e provocherebbe certamente il malfunzionamento dello stesso, che, se protetto dalle tensioni troppo basse, si spegnerebbe dopo poco. Fortunatamente le distanze da percorrere sono ben inferiori ai 50m, ma, senza fare calcoli per stimare la caduta di tensione in funzione della lunghezza, ritengo che largheggiare nel dimensionamento e mantenere i cavi più corti possibile non sia assolutamente male. Bisogna poi tenere presente che, con sezioni elevate e lunghezze modeste, la resistenza di contatto, per altro difficilmente apprezzabile come valore, può avere un peso molto più determinante di quella dei cavi stessi. Ciao, Aldo P.S.: tu scrivi che dimensioneresti il cavo e il fusibile in funzione di una potenza inferiore all'80% della massima erogabile con continuità dall'inverter, io invece, per evitare che l'inverter si trovi a lavorare in condizioni anomale, preferirei dimensionare il tutto per l'assorbimento che l'inverter avrebbe con il massimo carico possibile, vale a dire, di solito, circa il doppio della sua potenza nominale. [/quote] Quello che sostieni è verissimo!!.. però ho io ho fatto il ragionamento considerando che il cavo sia lungo 1,5 mt massimo quindi una caduta di tensione bassa, ho dimensionato il circuito appositamente con un carico inferiore a quello limite per non far soffrire l'inverter e prevedendo di ciucciare al massimo 60A oltre i quali se per sbaglio collegassimo più carico salta il fusibile e non si fonde nulla. C'è da dire che è vero che potremmo dimensionare il tutto per il carico massimo ma supponendo di utilizzare 1500w lo potremmo fare comunque per brevissimo tempo(qualche secondo) ed è un'utilizzo comunque anomalo penso perchè quale dispositivo a ragione di essere utilizzato per 10 sec?? per cui dovremmo raddoppiare tutto per un'ipotetico picco di breve durata... conviene mettere un fusibile che non ci fa andare oltre una certa soglia e ci fa utilizzare il dispositivo in un range di poco sforzo. C'è da dire che se preleviamo 60A da una batteria la stessa avrà una vita abbastanza difficile quanto corta.... se poi pensiamo di arrivarea 1500w=125A credo che la nostra bs vada a farsi benedire ancora più velocemente(questo pensando a batterie normali). Saluti
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/05/2007 alle: 21:10:37
Ho preso una trentina di metri di filo rosso e nero da 0,25mm2 l'ho collegato alla batteria ed ho misurato la tensione ai morsetti della batteria ed al capo del filo con un tester digitale di qualità, la tensione misurata è la stessa, questo per dire che la caduta di tensione è trascurabile se non vi è passaggio di corrente, se faccio passare 100a su un cavo lungo 10mt con sezione di un solo mm2 oltre che è sicuro che il cavo brucia ho una caduta di tensione dovuta all'effetto joule provocato dal passaggio della corrente, se invece mi limito ad usare la stessa sezione per soli 2cm ho fatto un fusibile e 100a ci transitano per un bel pò senza caduta di tensione, tornando al Camper ma avete visto i cavi montati di serie di che sezione sono???...pensate che li abbiano messi lì per prendere fuoco??? il più grande è da 2,5mm2, guardate quello dei 12volt per il frigo...io penso che le cose vadano fatte con criterio ma senza esagerare, anche perchè delle volte diventa un'arma a doppio taglio...riguardo invece al discorso sulla caduta di tensione si calcola in base alla lunghezza della linea e non della somma dei singoli fili che la compongono, per farla chiara se per alimentare un inverter mettiamo 1,5mt di filo rosso e 1,5mt di filo nero la linea è di 1,5mt e non di 3mt, spero di essere stato chiaro....
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/05/2007 alle: 21:30:17

http://www.oppo.biz/calcolo_sez...

per divertirci a calcolare la sezione dei cavi...tanto per giocare un pò...
oldman
oldman
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 00:20:05
quote:Originally posted by emme63
Ho preso una trentina di metri di filo rosso e nero da 0,25mm2 l'ho collegato alla batteria ed ho misurato la tensione ai morsetti della batteria ed al capo del filo con un tester digitale di qualità, la tensione misurata è la stessa, questo per dire che la caduta di tensione è trascurabile se non vi è passaggio di corrente, se faccio passare 100a su un cavo lungo 10mt con sezione di un solo mm2 oltre che è sicuro che il cavo brucia ho una caduta di tensione dovuta all'effetto joule provocato dal passaggio della corrente, se invece mi limito ad usare la stessa sezione per soli 2cm ho fatto un fusibile e 100a ci transitano per un bel pò senza caduta di tensione, tornando al Camper ma avete visto i cavi montati di serie di che sezione sono???...pensate che li abbiano messi lì per prendere fuoco??? il più grande è da 2,5mm2, guardate quello dei 12volt per il frigo...io penso che le cose vadano fatte con criterio ma senza esagerare, anche perchè delle volte diventa un'arma a doppio taglio...riguardo invece al discorso sulla caduta di tensione si calcola in base alla lunghezza della linea e non della somma dei singoli fili che la compongono, per farla chiara se per alimentare un inverter mettiamo 1,5mt di filo rosso e 1,5mt di filo nero la linea è di 1,5mt e non di 3mt, spero di essere stato chiaro.... >
> E' da apprezzare il tuo spirito di sperimentatore, ma forse non c' era bisogno che ti affaticassi[:)] a "prendere una trentina di metri di filo rosso e nero da 0,25mm2", collegarlo alla batteria e misurare "la tensione ai morsetti della batteria ed al capo del filo con un tester digitale di qualità", per scoprire che non c' è caduta di tensione sul cavo se non scorre corrente, bastava applicare la legge di Ohm (e non quella di Joule, che spiega la produzione di calore). Per le altre osservazioni, sono d' accordo con te, tranne che per l' ultima: ahimè, devo ribadire che il calcolo della caduta di tensione tra generatore e utilizzatore va fatta considerando la lunghezza complessiva dei conduttori. Certo, se in qualche bigino di impianti elettrici hai trovato una formula che considera la lunghezza della "linea", è perché quella formula o tabella è congegnata in modo da moltiplicare per due tale lunghezza, ad esempio raddoppiando il coefficiente fisso, che è poi la resistività del rame... Ma poi, che significa "linea"? Ha senso se ad esempio usi un cavo multipolare, che contiene all' interno i due conduttori, ovviamente di pari lunghezza. Ma se adoperi conduttori singoli, potresti avere benissimo il rosso molto più lungo del nero, perché la massa la prendi dal telaio del veicolo. E allora, quale è in questo caso la lunghezza della linea? saluti
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