CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento impianto solare Knaus 540 soffiett

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 14:02:05
I 2 pannelli uguali da 100 watt a destra nella foto:

IMG_0609(4).jpeg

sono

questi della SolarV

quando li ho acquistati 2 anni costavano 76,00€ l'uno, ora ha subito un piccolo aumento, come tutte le altre cose del resto.

Quello al centro, è un LongiSolar HalfCell da 435 watt pagato 200€ iva compresa e spedito fino a casa non saranno di una marca blasonata ma, la sua resa non è per nulla scadente,
(configurazione al momento: pannello da 435w parallelato ai 2 da 100w in serie tra loro, su regolatore Victron 100/50).

Questa la situazione di poco fa, solite nuvole ballerine che a tratti ombreggiano:

tempImageVnyrOD.jpg

questa la resa:

IMG_1299(2).PNG     IMG_1300(2).PNG

Non serve ma per rendere l'idea ho acceso anche lo scaldasonno 2X60 watt a 230V insieme al Frigo 125 watt sempre a 230V nonché i consumi dell'inverter ,collegati solo ad una delle batterie(in fase di assorbimento) ed a questo pannello sulla prima linea, nel sistema "impianto elettrico" da me adottato, dulcis in fundo c'è anche il cinebasto acceso, alla minima potenza però:

tempImageoFR6si.jpg  tempImage4IVg3H.jpg

a dimostrazione che una buona resa energetica, soddisfacente al bisogno, non dipende affatto solo dalle cose marchiate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 14:29:38
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2022 alle 10:05:19

beh, una marca ce l'hanno...   
non capisco se lo dici in modo ironico o meno...
Se porto io il materiale al conce è per portare pannelli di qualità.
Per capirci,facendo un paragone alle batterie, una qualità assimilabile alle NDS
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 16:35:26
In risposta al messaggio di darcan del 21/01/2022 alle 14:29:38

non capisco se lo dici in modo ironico o meno... Se porto io il materiale al conce è per portare pannelli di qualità. Per capirci,facendo un paragone alle batterie, una qualità assimilabile alle NDS
Beh parlare di qualità è un pò eccessivo, è una discreta batteria ma, una bella scatola nera con attaccata una bella etichetta rossa ed un bel Leone a prima vista, non giustificano affatto un aumento del 500% alla fine, tutto questo serve solo a ricoprire delle comunissime celle cinesi.

Non dimentichiamo quanta gente s'è ritrovata a piedi grazie ai famosissimi "palloncini verdi".

Per carità, non è assolutamente mia intenzione screditare la NDS, ha prodotto delle ottime cose ma questo, comunque non giustifica quanto espresso sopra. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/01/2022 alle 16:42:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 16:39:04

non capisco se lo dici in modo ironico o meno... Se porto io il materiale al conce è per portare pannelli di qualità. Per capirci,facendo un paragone alle batterie, una qualità assimilabile alle NDS
C'è una notizia che mi sembra non ti sia stata riferita.

La tensione, la potenza e la corrente dichiarata nei depliant è misurata in condizioni uguali per tutti, quindi puoi fare confronti tra le varie proposte.
I numeri che saltano fuori prevedono un irrealistico insolamento di 1000 Watt a metro quadro col pannello a 25 gradi centigradi.

Nella realtà estiva è ben diverso, mentre in inverno lo scenario è diversissimo e quei numeri sono pura fantasia.

Inoltre...
... un regolatore MPPT funziona solo se la tensione dei pannelli supera quella della batteria di un valore che in alcuni modelli è addirittura 6 Volt.
Se rileggi quello che scrive Ciro, vedrai che i suoi 2 pannelli da 100 Watt a bassa tensione sono collegati in serie.

Alla fiera di Parma ho parlato a lungo con due ingegneri della Moscatelli, i quali mi raccontavano di "produzione zero" su alcuni pannelli da sole 30 celle installati su barche a vela dove gli ombreggiamenti non mancano.
Proposi loro di usare per quei pannelli dalla tensione bassa un regolatore PWM oppure un MPPT Vmarine 10 della Western, forse l'unico capace di ricaricare con tensioni del pannello addirittura inferiori alla BS.

Crea una coppia pannello/regolatore non critica, altrimenti con poco sole leggerai 0,00 Ampere.

Io ti consiglio due pannelli solari flessibili da 130...150 Watt ciascuno, collegati in serie tra loro, con regolatore MPPT di qualità Western WRM20, inoltre penso che un impianto solare che aspiri ad avere un ruolo da protagonista nell'autonomia energetica, almeno da 300 Watt debba essere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/01/2022 alle 17:06:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 18:39:23
Sul soffietto possl si possono caricare fino a 30kg, immagino che anche sul tuo ci si possa avvicinare.
poi considera una cosa, se un pannello pesa 12 kg, lo poni nel punto più basso per avere meno leva e scomponi le forze X e y ti renderai conto che la risultante sarà inferiore dei 12 kg, ed ecco che non avrai problemi ad installare un pannello classico dal costo contenuto.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 19:37:25
Non so se ho capito cosa intendi, ma direi che non sono d'accordo, Ivan.
Il carico limite ammissibile (30 Kg o quello che è per Knauss) è ovviamente in direzione verticale e rimane tale anche se il tetto si inclina, così come è per il peso dell'oggetto pannello da caricare. Quindi i due pesi sono confrontabili direttamente senza scomporre nulla.
A meno che la casa avesse dichiarato il carico massimo sulla molla ad aria (o si voglia verificare quello), che allora ci sarebbe da fare due conti con i soliti equilibri di forze e momenti, scomponendo in direzione assiale- normale alla molla.

OK a caricare verso la coda, per diminuire il carico sulla molla ad aria; aumenterà di conseguenza quello sul supporto posteriore articolato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/01/2022 alle 21:08:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 20:30:16

scusami, pensavo fosse chiaro, ero ironico...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 20:34:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2022 alle 16:39:04

C'è una notizia che mi sembra non ti sia stata riferita. La tensione, la potenza e la corrente dichiarata nei depliant è misurata in condizioni uguali per tutti, quindi puoi fare confronti tra le varie proposte. I numeri
che saltano fuori prevedono un irrealistico insolamento di 1000 Watt a metro quadro col pannello a 25 gradi centigradi. Nella realtà estiva è ben diverso, mentre in inverno lo scenario è diversissimo e quei numeri sono pura fantasia. Inoltre... ... un regolatore MPPT funziona solo se la tensione dei pannelli supera quella della batteria di un valore che in alcuni modelli è addirittura 6 Volt. Se rileggi quello che scrive Ciro, vedrai che i suoi 2 pannelli da 100 Watt a bassa tensione sono collegati in serie. Alla fiera di Parma ho parlato a lungo con due ingegneri della Moscatelli, i quali mi raccontavano di produzione zero su alcuni pannelli da sole 30 celle installati su barche a vela dove gli ombreggiamenti non mancano. Proposi loro di usare per quei pannelli dalla tensione bassa un regolatore PWM oppure un MPPT Vmarine 10 della Western, forse l'unico capace di ricaricare con tensioni del pannello addirittura inferiori alla BS. Crea una coppia pannello/regolatore non critica, altrimenti con poco sole leggerai 0,00 Ampere. Io ti consiglio due pannelli solari flessibili da 130...150 Watt ciascuno, collegati in serie tra loro, con regolatore MPPT di qualità Western WRM20, inoltre penso che un impianto solare che aspiri ad avere un ruolo da protagonista nell'autonomia energetica, almeno da 300 Watt debba essere. Marco.
...
che marca hai montato come pannelli sul tuo nuovo mezzo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 20:56:17
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2022 alle 20:34:08

che marca hai montato come pannelli sul tuo nuovo mezzo?
Monto due LG NeON H 380N1C-E6 che, ovviamente, sono allestiti con celle prodotte dalla stessa LG.

Monocristallini tipo N da 120 mezze celle, 35 Volt, 18,5 kg ciascuno, orientabili manualmente.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 21/01/2022 alle 20:57:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 23:12:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2022 alle 20:56:17

Monto due LG NeON H 380N1C-E6 che, ovviamente, sono allestiti con celle prodotte dalla stessa LG. Monocristallini tipo N da 120 mezze celle, 35 Volt, 18,5 kg ciascuno, orientabili manualmente. Marco
yes ottima scelta.
Menomale che c'è qualcuno che sa ciò che fa.
Potenza a parte ovviamente
(la seconda parte è una battuta laugh)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 23:40:09
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2022 alle 14:02:05

I 2 pannelli uguali da 100 watt a destra nella foto: sono questi della SolarV quando li ho acquistati 2 anni costavano 76,00€ l'uno, ora ha subito un piccolo aumento, come tutte le altre cose del resto. Quello al centro,
è un LongiSolar HalfCell da 435 watt pagato 200€ iva compresa e spedito fino a casa non saranno di una marca blasonata ma, la sua resa non è per nulla scadente, (configurazione al momento: pannello da 435w parallelato ai 2 da 100w in serie tra loro, su regolatore Victron 100/50). Questa la situazione di poco fa, solite nuvole ballerine che a tratti ombreggiano: questa la resa:       Non serve ma per rendere l'idea ho acceso anche lo scaldasonno 2X60 watt a 230V insieme al Frigo 125 watt sempre a 230V nonché i consumi dell'inverter ,collegati solo ad una delle batterie(in fase di assorbimento) ed a questo pannello sulla prima linea, nel sistema impianto elettrico da me adottato, dulcis in fundo c'è anche il cinebasto acceso, alla minima potenza però:   a dimostrazione che una buona resa energetica, soddisfacente al bisogno, non dipende affatto solo dalle cose marchiate. Ciro.
...
Ottima scelta il Longi, tra i migliori per il rapporto prestazioni/prezzo specie sui 72 celle (144 HC). 
Come volevasi dimostrare i tuoi risultati, che si evincono dal regolatore, indicano che la marca non conta praticamente a nulla, se non in casi di certificazione particolare come certi REC e alcuni LG dove resistono alla grandine di 35 mm, avere un pannello top brand che costa €/Wp almeno 3 volte quelli come Trina/Longi etc. Alla fine sono garantiti tutti minimo 12 e 25 anni, etc.
Come dico sempre il blasone non sempre, ad oggi quasi mai, ha un prezzo giustificato per il prodotto che è... Ma come si sa, se non è di una marca nota il prodotto, per alcuni, è scadente (quasi) a prescindere.

A parte ciò, come già suggerito, se si ha la possibilità adotterei un civile per ridurre i costi ed avere una qualità superiore. Con meno di 300€ si prende un pannello sui 370-380 Wp e un regolatore da 30 A il tutto spedito.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 09:58:42
Tornitore, sicuramente scegliendo oggi risultano molto appetibili per i camper i pannelli in tecnologia half-cut, anche perché realizzano di fatto un parallelo tra due (mezzi) pannelli,  Più di tre anni fa si trovavano i pannelli fatti da 72 celle in serie, a mio parere non il massimo sui camper che è frequente dover parcheggiare dove possibile con il problema delle ombre parziali, come si è talora letto da utilizzatori.
Per questo anziché un nobile Panasonic 270W avevo a suo tempo preferito due plebei SolarV messi in // (per totali 280 W), configurazione di buona W e molto resistente dal PdV meccanico. Scelta validissima a valutare dai risultati. Oggi come oggi, se si ha lo spazio per mettere e vincolare come si deve  il pannello, mi parrebbe meglio pensare agli half-cut, cosa che farei se dovessi attrezzare il camper. Il risparmio in termini di €/W, per scelte che alla fine differiscono di poche decine di euro su una spesa di qualche centinaio, lo vedo secondario rispetto al risultato (più significativo quando il costo va moltiplicato per 10-15 o più pannelli, che poi devono durare in opera decine di anni, per i camper tempi .. da demolizione smiley)

Detto questo per la scelta tecnica e passando ad altro messaggio, vorrei anche sottolineare che piazzarsi in alto a giudicare "chi sa ciò che fa" e chi no, presuppone qualità personali e conoscenze che, nella fattispecie, sono tutte da dimostrare.
Anzi, se a chi chiede "come dimensionare il pannello in modo che la batteria si ricarichi velocemente la mattina e poi possa alimentare il mezzo (sopratutto il frigo) durante la giornata?" (richiesta iniziale del thread), uno risponde consigliando un solo pannello da 110 o 120 W, qualche dubbio sul suo porsi come espertone lo fa venire.
Forse si potrebbe una volta tanto sperimentarla in camper, la differenza pratica tra 120 W e 300 W, che allora i consigli saranno più fondati. Dato che, come  teoria, leggere più volte di correnti in "Ah" non pone grande fiducia.
​​​​​​

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/01/2022 alle 16:33:49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di Armando del 22/01/2022 alle 09:58:42

Tornitore, sicuramente scegliendo oggi risultano molto appetibili per i camper i pannelli in tecnologia half-cut, anche perché realizzano di fatto un parallelo tra due (mezzi) pannelli,  Più di tre anni fa si trovavano
i pannelli fatti da 72 celle in serie, a mio parere non il massimo sui camper che è frequente dover parcheggiare dove possibile con il problema delle ombre parziali, come si è talora letto da utilizzatori. Per questo anziché un nobile Panasonic 270W avevo a suo tempo preferito due plebei SolarV messi in // (per totali 280 W), configurazione di buona W e molto resistente dal PdV meccanico. Scelta validissima a valutare dai risultati. Oggi come oggi, se si ha lo spazio per mettere e vincolare come si deve  il pannello, mi parrebbe meglio pensare agli half-cut, cosa che farei se dovessi attrezzare il camper. Il risparmio in termini di €/W, per scelte che alla fine differiscono di poche decine di euro su una spesa di qualche centinaio, lo vedo secondario rispetto al risultato (più significativo quando il costo va moltiplicato per 10-15 o più pannelli, che poi devono durare in opera decine di anni, per i camper tempi .. da demolizione ) Detto questo per la scelta tecnica e passando ad altro messaggio, vorrei anche sottolineare che piazzarsi in alto a giudicare chi sa ciò che fa e chi no, presuppone qualità personali e conoscenze che, nella fattispecie, sono tutte da dimostrare. Anzi, se a chi chiede come dimensionare il pannello in modo che la batteria si ricarichi velocemente la mattina e poi possa alimentare il mezzo (sopratutto il frigo) durante la giornata? (richiesta iniziale del thread), uno risponde consigliando un solo pannello da 110 o 120 W, qualche dubbio sul suo porsi come espertone lo fa venire. Forse si potrebbe una volta tanto sperimentarla in camper, la differenza pratica tra 120 W e 300 W, che allora i consigli saranno più fondati. Dato che, come  teoria, leggere più volte di correnti in Ah non pone grande fiducia. ​​​​​​ ​​​​​​  
...
Si, io ho citato 72 celle specie per coloro che non sono avvezzi nel considerare 144 semi celle; ad oggi consiglio solo gli HC (come ho fatto in un topic appena sotto qualche giorno fa) indipendentemente se si montano su camper o casa.
Per il prezzo se si discosta di una decina d'euro ok.. Ma se esempio un Trina half-cut o simili da 375-380 W costa sui 160-180€ spediti, mentre un LG o Panasonic sempre half-cut a pari potenza costa almeno sui 290-300€ non spediti (online); se poi uno ha veramente tanto posto può prendere un 490 W sempre half-cut a circa 200€ (e che oggi i prezzi sono aumentati e non poco).
Subentra ancor di più il fattore costo nel caso di impianto di casa (nel mio sono in preventivo 44 pannelli da 375 W) per ridurre il tempo di ammortamento pur avendo prodotti con caratteristiche e garanzie buone.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:00:48
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2022 alle 23:12:31

ottima scelta. Menomale che c'è qualcuno che sa ciò che fa. Potenza a parte ovviamente (la seconda parte è una battuta )
Potenza?
Ho due impianti gemelli formati ciascuno da un pannello solare da 380 Watt e un regolatore Western WRM20, entrambi ricaricano due AGM da 100 Ah in parallelo tra loro.

Contattando i progettisti Western è emerso che il regolatore WRM20 prevede il collegamento di un pennello da 310 Watt massimi, oltre questa potenza (entro certi limiti) la potenza in più viene solo sprecata ma nulla si danneggia, perfetto per le mie esigenze.

In questo modo ho una limitazione della ricarica a 20 Ampere per ciascuna batteria da 100 Ah, in modo da non sovraccaricarle, quindi l'impianto va considerato non da 760, ma da 500 Watt, ma...

... ma in inverno, ipotzzando un rendimento di 1/10, avrò 76 Watt e non 50, quindi:

- Corrente massima estiva limitata a 20 A per ogni 100 Ah di batteria, come se fosse un impianto da 500 Watt
- Corrente invernale maggiore del 50% (una volta e mezzo) rispetto ad un impianto veramente da 500 Watt.
- 4 metri quadri di ombra sopra una cellula che ne misura 6.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:18:52
(Tornitore)
Penso che a pari W con una differenza di spesa di 120 € + spediz. sceglierei i meno costosi, se danno garanzie buone.
Nel messaggio precedente avevo accennato (poi tolto per non complicare) a maggiori esigenze di fissaggio di pannelli grandi. Intanto per la maggior massa e fin lì ok.. ma anche per preservarli da urti, vibrazioni e sbattimenti vari a cui sono più sensibili (al quadrato della luce libera). Non so voi, ma a me in tanti anni di uso non sono mancati qualche ramo, una sbarra di parcheggio calata anzitempo, una tettoia "strisciata" ecc. Cose che se sono fermi sui tetti delle case non succedono. 
Meglio qualche staffa in più se il pannello è grande, magari un appoggio in centro, e a pari W meglio due medi che uno enorme, tanto più che se uno si rompesse in viaggio c'è la riserva.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/01/2022 alle 16:24:29
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:18:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2022 alle 16:39:04

C'è una notizia che mi sembra non ti sia stata riferita. La tensione, la potenza e la corrente dichiarata nei depliant è misurata in condizioni uguali per tutti, quindi puoi fare confronti tra le varie proposte. I numeri
che saltano fuori prevedono un irrealistico insolamento di 1000 Watt a metro quadro col pannello a 25 gradi centigradi. Nella realtà estiva è ben diverso, mentre in inverno lo scenario è diversissimo e quei numeri sono pura fantasia. Inoltre... ... un regolatore MPPT funziona solo se la tensione dei pannelli supera quella della batteria di un valore che in alcuni modelli è addirittura 6 Volt. Se rileggi quello che scrive Ciro, vedrai che i suoi 2 pannelli da 100 Watt a bassa tensione sono collegati in serie. Alla fiera di Parma ho parlato a lungo con due ingegneri della Moscatelli, i quali mi raccontavano di produzione zero su alcuni pannelli da sole 30 celle installati su barche a vela dove gli ombreggiamenti non mancano. Proposi loro di usare per quei pannelli dalla tensione bassa un regolatore PWM oppure un MPPT Vmarine 10 della Western, forse l'unico capace di ricaricare con tensioni del pannello addirittura inferiori alla BS. Crea una coppia pannello/regolatore non critica, altrimenti con poco sole leggerai 0,00 Ampere. Io ti consiglio due pannelli solari flessibili da 130...150 Watt ciascuno, collegati in serie tra loro, con regolatore MPPT di qualità Western WRM20, inoltre penso che un impianto solare che aspiri ad avere un ruolo da protagonista nell'autonomia energetica, almeno da 300 Watt debba essere. Marco.
...
Questo andrebbe bene?

https://www.puntoenergiashop.it...

associato a questo pannello che dicono perfetto per i tetti a soffietto?

https://www.puntoenergiashop.it...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 16:01:18
In risposta al messaggio di darcan del 22/01/2022 alle 15:18:01

Questo andrebbe bene? associato a questo pannello che dicono perfetto per i tetti a soffietto?  
Per me, nè uno nè l'altro.

Il regolatore puoi stare su

QUESTO

altrimenti potresti optare per

QUEST'ALTRO

che ti dà la possibilità di mettere un display esterno

QUESTO

ma, anche poterlo interfacciare ad un pc, nel caso servisse.

Il pannello invece è pesante, costoso e non ultimo ti dà 100 watt in meno. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/01/2022 alle 16:03:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:03:46
In risposta al messaggio di darcan del 22/01/2022 alle 15:18:01

Questo andrebbe bene? associato a questo pannello che dicono perfetto per i tetti a soffietto?  
Col regolatore PWM che hai scelto, perdi troppi dei 200 Watt del pannello, che già non sono tanti, inoltre il pannello non è proprio regalato...

Il regolatore MPPT che ti indica Szopen va benissimo, sia nella versione base che in quella "plus" col suo costoso display, ma la funzionalità è identica, io ne ho due di WRM20 "versione base" che, volendo, ti indica anche lui le correnti e le tensioni sul display integrato.

Trova un pannello, o anche meglio se più di uno, che ti dia un minimo di Watt.
Ricorda che quelli flessibili vanno messi inserendo del policarbonato per evitare che scaldino troppo, rovinandosi e rendendo il tetto del van rovente (ora è bianco e i pannelli sono neri).

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 20:01:06
Comunque, secondo il mio modestissimo parere, un pannello uso civile 100X180 può metterlo tranquillamente.

Se poi, negli anni, i costruttori invece di andare avanti sono andati all'indietro, come i gamberi, allora e tutto un'altro discorso.

Sul soffietto del T5 California era/è possibile caricare fino a 50Kg di peso.

Ciro.
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 20:21:56
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2022 alle 20:01:06

Comunque, secondo il mio modestissimo parere, un pannello uso civile 100X180 può metterlo tranquillamente. Se poi, negli anni, i costruttori invece di andare avanti sono andati all'indietro, come i gamberi, allora e tutto un'altro discorso. Sul soffietto del T5 California era/è possibile caricare fino a 50Kg di peso. Ciro.
Il problema è che farà tutto il concessionario ufficiale e chiaramente segue alla virgola le regole knaus...
questo sembra il migliore solarV come W 

https://solarv.de/en/product/en...

non sono certo ci stia di traverso però...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link