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Dimensionamento inverter per frigorifero 220v

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/12/2020 alle: 22:42:48
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2020 alle 22:26:17

l'importante è sapere che anche il capocorda ha la sua importanza, di certo il tipo con plastica gialla non conduce quanto quello da me mostrato. Io, ad esempio non lo utilizzerei per un inverter...
Qielli delle.tue foto sono migliori infatti...ma piu rognosi. (Io ora prendo solo quelli, anche se devo andare di martellolaugh).

Quelli con plastica gialla me li mise l installatore com cavi da 10 mmq per il mio piccolo inverter (da 300 Wwink). E per il regolatore.
Però notavo una leggera caduta di tensione sull inverter. Fino a 0.2 v con piu di 100 watt.
Non è niente di grave, ma poi ho messo 16 mmq, piu corti e con i terminali delle tue foto.
La caduta di tensione ora è 0 decimi, sia sull inverter fino a 150 watt sia sul regolatore fi o a piu di 200 watt.
Sicuramente è per i cavi piu che per i terminali,ma alla fine tutto fa brodo.

Anche i fusibili generano caduta...E anche in questo caso, i fusibili col bullone forse ne.generano meno dei piccoli lamellari con fastom.

Tutte queste cose insieme fanno poi la differenza piu o meno grande...

Spesso queste piccolezze sono alla base di luci che calanoo, inverter che si spengono e altri piccoli malfunzionamenti.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/12/2020 alle 22:45:30
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francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 21/12/2020 alle: 22:43:56
image(2257).png
Per fare un buon lavoro come laikone occorre l'attrezzo giusto.
 
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il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 22/12/2020 alle: 00:02:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/12/2020 alle 18:21:54

Ciao! Diréi un approfondimento a livello universitario! O quantomeno scolastico! complimenti... Non mi resta che dedicargli un po di tempo e soprattutto andare a rivedere un minimo di trigonometria, visto che non ricordo piu nulla! Poi si spera di comprendere bene questo tuo intervento... Intanto grazie!
Ti ringrazio! yes
Hai visto giusto, sono appunti universitari. Ho fatto il possibile per estrapolare le informazioni essenziali e renderle il più chiare e semplici possibili (sennò c'era da parlare di fasori che sono numeri complessi matematici con parte reale e immaginaria etc etc).. Chiaro che comunque servono conoscenze pregresse come basi goniometria/trigonometria e di elettrotecnica visto l'argomento ostico non basilare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24190
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Inserito il 22/12/2020 alle: 09:26:31
In risposta al messaggio di francochico del 21/12/2020 alle 22:43:56

Per fare un buon lavoro come laikone occorre l'attrezzo giusto.  
Io, di solito, uso capicorda di solo metallo, senza plastica.
Poi saldo a stagno e infine isolo con guaina termorestringente.

Questo metodo, prevedendo un'attrezzatura minima, è alla portata di tutti.

Marco.
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/12/2020 alle 09:28:18
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/12/2020 alle: 10:28:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2020 alle 00:02:00

Ti ringrazio!  Hai visto giusto, sono appunti universitari. Ho fatto il possibile per estrapolare le informazioni essenziali e renderle il più chiare e semplici possibili (sennò c'era da parlare di fasori che sono numeri
complessi matematici con parte reale e immaginaria etc etc).. Chiaro che comunque servono conoscenze pregresse come basi goniometria/trigonometria e di elettrotecnica visto l'argomento ostico non basilare.
...
yes
Infatti...da vari tuoi interventi spesso mi sono chiesto:
" questo tornitore, non sembra avere una formazione da scuola professionale di tornitore appunto..o non solo quella"wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/12/2020 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/12/2020 alle 09:26:31

Io, di solito, uso capicorda di solo metallo, senza plastica. Poi saldo a stagno e infine isolo con guaina termorestringente. Questo metodo, prevedendo un'attrezzatura minima, è alla portata di tutti. Marco.
Ecco il sistema usato dall americano..un po diverso (era piu grosso) ma stesso principio...per crimpare col martello i terminali in metallo grossi.
s-l400(19).jpg

Appena mi arriva lo Smartshunt e lo staccabatterie a 4 posizione devo ricablare le 2 batterie...
Questa volta stagnero i terminali... visto che mi sono riportato il saldatore a stagno dall ultima puntata in Italialaugh che era li a far polvere...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/12/2020 alle 10:38:40
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Laikone
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31/03/2004 19247
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Inserito il 22/12/2020 alle: 10:38:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/12/2020 alle 09:26:31

Io, di solito, uso capicorda di solo metallo, senza plastica. Poi saldo a stagno e infine isolo con guaina termorestringente. Questo metodo, prevedendo un'attrezzatura minima, è alla portata di tutti. Marco.
questa volta non sono d'accordo con te al 100%, perchè un conto è stagnare un cavo da 2,5mmq, altro conto è stagnare un cavo da 10,16, 25mmq o più. Fare una corretta stagnatura su un capocorda con un cavo importante non è poi neanche tanto facile, oltre ad essere per me inutile se il cavo è correttamente crimpato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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masivo
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24/08/2008 15223
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Inserito il 22/12/2020 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di arounders del 21/12/2020 alle 12:33:42

Ciao, la crimpatura effettuata in questo modo va bene?  
Siccome a naso il cavo mi sembra scarso per il picco di corrente,...ripeto che se l' inverter è al limite di sufficienza, il resto deve abbondare: in portata dei cavi, capacità batterie, per ottenere il minimo di dispersioni, a quel inveter deve arrivare più di quello che gli serve.
Solo così saprai se l' inveter è sufficiente per quel frigo.
Ivo
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Emme48
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13/01/2006 24190
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Inserito il 22/12/2020 alle: 16:56:03
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2020 alle 10:38:07

questa volta non sono d'accordo con te al 100%, perchè un conto è stagnare un cavo da 2,5mmq, altro conto è stagnare un cavo da 10,16, 25mmq o più. Fare una corretta stagnatura su un capocorda con un cavo importante non è poi neanche tanto facile, oltre ad essere per me inutile se il cavo è correttamente crimpato.
Si che è facile.
Per i fili grossi si usa la fiamma della cucina per scaldare il capocorda, e poi lo stagno se lo tira dentro da se.

Una saldatura ben fatta è il miglior contatto elettrico (e meccanico) che ci sia.

Marco
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Szopen
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06/09/2019 5885
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Inserito il 22/12/2020 alle: 17:40:10
In risposta al messaggio di arounders del 21/12/2020 alle 09:41:15

Esatto, preferirei continuare con l’argomento del topic e cercare la soluzione/possibili soluzioni per il problema che sto avendo. So perfettamente che un frigorifero a compressore 12 volt da 800/1000 euro è più adatto
ed efficiente rispetto ad un frigorifero 220 volt da 100 euro per essere installato su un camper, io però ho fatto consapevolmente questa scelta e voglio risolvere il problema che ho.  
...
Il tuo frigo anche se con tensioni di funzionamento diverse ha le stesse caratteristiche di un Dometic CRX80 vale a dire una potenza nominale di 70 watt con un consumo energetico di circa 0,30 / 0,35 kwh in 24 ore solo che uno lavora a 12 volt e l'altro a 230 volt.

Ho seguito la discussione ed ho approfittato per fornirvi queste prove:

Purtroppo ho dovuto prestare il mio congelatori da 32 lt ad un amico per le feste per cui il test l'ho fatto con questo congelatore
a 5 cassetti da 130 lt con una potenza nominale di circa 130 watt a 230 volt.

tempImage2jiKC9.jpg

tempImageDvk33P.jpg

Al collegamento, l'inverter da 600 watt VictronConnect 12/800 dava questi dati:

tempImagexWc0rO.jpg
mentre il regolatore mostrava questi dati:

tempImagew1n3cn.jpg

dopo pochi minuti la tensione in ingresso al regolatore e scesa da 13,06V a 12,90V foto sotto

tempImagepu6LSo.jpg

per cui penso sicuramente che il problema vada in ordine cercato così:
  1. verifica della capacità delle batterie, puoi vedere bene come a

    questo link

    , grazie a Marco.
  2. verifica dei cavi di collegamento inverter/batterie come ampiamente suggerito un pò da tutti sul forum.
  3. verifica della reale tensione erogata dall'inverter con un multimetro o tester o chiamalo come meglio ti pare.
  4. verifica innanzitutto se il frigo funziona allacciato alla rete a 230 volt a casa o dove puoi.

Se a me funziona un congelatore che è il doppio del tuo frigo con un inverter che è appena il fratellino maggiore del tuo,
quel frigo (se non è guasto) deve funzionare.

Poi quanto tempo dureranno le batterie i consumi e l'approvvigionamento dell'energia per le stesse è tutto un'altro discorso.

Ciro.  

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/12/2020 alle 13:20:37
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/12/2020 alle: 21:15:29
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2020 alle 17:40:10

Il tuo frigo anche se con tensioni di funzionamento diverse ha le stesse caratteristiche di un Dometic CRX80 vale a dire una potenza nominale di 70 watt con un consumo energetico di circa 0,30 / 0,35 kwh in 24 ore solo che
uno lavora a 12 volt e l'altro a 230 volt. Ho seguito la discussione ed ho approfittato per fornirvi queste prove: Purtroppo ho dovuto prestare il mio congelatori da 32 lt ad un amico per le feste per cui il test l'ho fatto con questo congelatore a 5 cassetti da 130 lt con una potenza nominale di circa 130 watt a 230 volt. Al collegamento, l'inverter da 600 watt VictronConnect 12/800 dava questi dati: mentre il regolatore mostrava questi dati: dopo pochi minuti la tensione in ingresso al regolatore e scesa da 13,06V a 12,90V foto sotto per cui penso sicuramente che il problema vada in ordine cercato così:verifica della capacità delle batterie, puoi vedere bene come a questo link, grazie a Marco. verifica dei cavi di collegamento inverter/batterie come ampiamente suggerito un pò da tutti sul forum. verifica della reale tensione erogata dall'inverter con un multimetro o tester o chiamalo come meglio ti pare. verifica innanzitutto se il frigo funziona allacciato alla rete a 230 volt a casa o dove puoi. Se a me funziona un congelatore che è il doppio del tuo frigo con un inverter che è appena il fratellino maggiore del tuo, quel frigo (se non è guasto) deve funzionare. Poi quanto tempo dureranno le batterie i consumi e l'approvvigionamento dell'energia per le stesse è tutto un'altro discorso. Ciro.    
...
Ciao...
perché hai messo i dati del regolatore?
Per far vedere che non c era nessuna produzione dal pannello?

Interessante il dato del dometic di 300/350 watttora/giorno.

Praticamente, per avere un  funzionamento autonomo in inverno,servono un bel po'di watt si solare!
350 wattora al giorno sono piu o meno la produzione di un pannello da 300 watt in belle giornate invernali. Credo.
Visto che io arrivo a 700/800 watt ora in pieno inverno qui alle Canarie(forse anche di piu,), direi che in nord Italia potrebbe essere 350 wattora.

Questo significa che un frigo cosi si mangereebbe tutta la produzione. Niente per tv e meno che mai stufa.

Sbaglio? O in inverno quel frigo può consumare molto meno di cosi?
Me lo chiedo perché mi interessa farmi una cultura sul frigo a cimpressorre perché potrebbe essere un passaggio che prima o poi potrei voler/dover fare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 22/12/2020 alle: 22:56:17
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 20:21:38

Ciao, riesci a girarmi un link oppure il modello? Grazie.
Non avevo visto la richiesta di informazione:

https://it.aliexpress.com/item/...


Questo sarebbe più adatto alla piccola cavalleria del compressore frigorifero:

https://www.ebay.it/itm/3S-Seri...


Non avevo neanche visto che Ecostar aveva già subito chiarito la gabola del notevole assorbimento in fase di spunto dei compressori a frigorifero
Bella diatriba tra capicorda saldati o crimpati; ne ho visti di saldati con cavo spezzato dove finisce la saldatura sul cavo (evidente causa la variazione di flessibilità), ma anche di crimpati bruciati causa ossidazione della zona di contatto sulla crimpatura (aumento della resistenza e conseguente surriscaldamento)
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
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Inserito il 22/12/2020 alle: 23:00:04
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2020 alle 17:40:10

Il tuo frigo anche se con tensioni di funzionamento diverse ha le stesse caratteristiche di un Dometic CRX80 vale a dire una potenza nominale di 70 watt con un consumo energetico di circa 0,30 / 0,35 kwh in 24 ore solo che
uno lavora a 12 volt e l'altro a 230 volt. Ho seguito la discussione ed ho approfittato per fornirvi queste prove: Purtroppo ho dovuto prestare il mio congelatori da 32 lt ad un amico per le feste per cui il test l'ho fatto con questo congelatore a 5 cassetti da 130 lt con una potenza nominale di circa 130 watt a 230 volt. Al collegamento, l'inverter da 600 watt VictronConnect 12/800 dava questi dati: mentre il regolatore mostrava questi dati: dopo pochi minuti la tensione in ingresso al regolatore e scesa da 13,06V a 12,90V foto sotto per cui penso sicuramente che il problema vada in ordine cercato così:verifica della capacità delle batterie, puoi vedere bene come a questo link, grazie a Marco. verifica dei cavi di collegamento inverter/batterie come ampiamente suggerito un pò da tutti sul forum. verifica della reale tensione erogata dall'inverter con un multimetro o tester o chiamalo come meglio ti pare. verifica innanzitutto se il frigo funziona allacciato alla rete a 230 volt a casa o dove puoi. Se a me funziona un congelatore che è il doppio del tuo frigo con un inverter che è appena il fratellino maggiore del tuo, quel frigo (se non è guasto) deve funzionare. Poi quanto tempo dureranno le batterie i consumi e l'approvvigionamento dell'energia per le stesse è tutto un'altro discorso. Ciro.    
...
Se non ho letto male i dati, il tuo inverter è il doppio ed il frigo il 50% in più.
Anch'io pretendevo di più dall'inverter da 1500W, volevo che mi facesse funzionare  macchina del caffè da 1450W + 240W? di frigo, ma anche collegando in parallelo la seconda LiFePo4 da 120 Ah la situazione non è cambiata...non ce la fa.
Gli auguro comunque che risolva con i cablaggi
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/12/2020 alle 23:15:47
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Inserito il 22/12/2020 alle: 23:48:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:13:38

Serve, forse, a smorzare le elevate correnti di spunto alla partenza. Lunga e sottile prolunga = resistenza. Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali bancari (TC800), primi personal
computer (P6060) e sistemi gestionali (BCS3000) che generava picchi di corrente all'accensione. La soluzione fu inserire una resistenza da 15 ohm in serie al 230 (che in quegli anni era ancora 220) che un relè cortocircuitava dopo una frazione di secondo, escludendola. Questo bastava a non far guastare l'elettronica. Spero che una linea lunga tra inverter e frigo possa smorzare le extracorrenti di avvio del compressore. Magari manca soltanto un soffio perchè funzioni... Regola generale: prima si fanno le prove gratis, anche se sono davvero poco probabili, solo dopo si apre il portafoglio. Marco  
...
Questo sistema (resistenza + relè temporizzato) lo usavamo da trent'anni per limitare l'assorbimento degli alimentatori non switching (trafo + ponte raddrizzatore + condensatore), noi lo implementammo per ridurre lo spunto di corrente dalla rete alla prima accensione; diverso il caso di un motore elettrico che se allo spunto non ha corrente sufficiente va in stallo e non parte.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/12/2020 alle 23:55:14
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25/08/2015 5833
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Inserito il 22/12/2020 alle: 23:55:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/12/2020 alle 22:56:17

Non avevo visto la richiesta di informazione: Questo sarebbe più adatto alla piccola cavalleria del compressore frigorifero: Non avevo neanche visto che Ecostar aveva già subito chiarito la gabola del notevole assorbimento
in fase di spunto dei compressori a frigorifero Bella diatriba tra capicorda saldati o crimpati; ne ho visti di saldati con cavo spezzato dove finisce la saldatura sul cavo (evidente causa la variazione di flessibilità), ma anche di crimpati bruciati causa ossidazione della zona di contatto sulla crimpatura (aumento della resistenza e conseguente surriscaldamento)  
...
Giuste osservazioni, secondo anche il mio punto di vista, sulle metodologie di installazione dei capicorda. Io per ovviare ai problemi di entrambi i metodi adotto paste elettro-conduttive, che possono essere a base di rame e/o alluminio e/o grafite (poi bisogna guardare le compatibilità dei materiali), cosicchè diminuisce la resistenza di contatto e al contempo protegge dalla corrosione, rende impermeabile etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 23/12/2020 alle: 00:01:59
Ottima idea, la terrò presente, il capicorda saldato risente molto delle vibrazioni, quello crimpato dell'ossidazione per umidità ecc.; la tua sembrerebbe la soluzione per entrambi i problemi.
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06/09/2019 5885
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Inserito il 23/12/2020 alle: 02:55:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2020 alle 21:15:29

Ciao... perché hai messo i dati del regolatore? Per far vedere che non c era nessuna produzione dal pannello? Interessante il dato del dometic di 300/350 watttora/giorno. Praticamente, per avere un  funzionamento autonomo
in inverno,servono un bel po'di watt si solare! 350 wattora al giorno sono piu o meno la produzione di un pannello da 300 watt in belle giornate invernali. Credo. Visto che io arrivo a 700/800 watt ora in pieno inverno qui alle Canarie(forse anche di piu,), direi che in nord Italia potrebbe essere 350 wattora. Questo significa che un frigo cosi si mangereebbe tutta la produzione. Niente per tv e meno che mai stufa. Sbaglio? O in inverno quel frigo può consumare molto meno di cosi? Me lo chiedo perché mi interessa farmi una cultura sul frigo a cimpressorre perché potrebbe essere un passaggio che prima o poi potrei voler/dover fare.
...
Ciao.
Esattamente, ho riportato i dati del regolatore a dimostrazione del fatto che non solo in inverno al nord ma sopratutto in piena estate al sud dove, per l'appunto, notoriamente la durata della luce solare è leggermente inferiore al nord tutto il fabbisogno energetico in libera lo devono assicurare le batterie per cui 200ah credo siano il minimo da tenere in considerazione. 
Tieni presente che se si hanno 300 watt o più di pannelli il reintegro delle batterie sarà comunque garantito ma sé ci scappasse una settimana di maltempo? 
Va considerato il fatto che il frigo a compressore in inverno al nord potresti anche spegnerlo riducendo un bel po di consumi,
la stessa cosa non è però fattibile al sud in piena estate dove di notte si possono avere temperature esterne anche i oltre 30 gradi.
Di conseguenza bisogna avere una cinquantina di ampere a disposizione per il periodo di mancanza di luce,
(mi piace dire così poiché in natura il buio non esiste). 

Ad ogni modo, a mio avviso e preferibile per chi fa sopratutto libera, un trivalente tenuto in ottime condizioni manutentive,  affiancato da un frigo a compressore portatile tipo Dometic Tropicool da 25/30 litri o equivalente ti mettono al riparo in qualsiasi condizione meteorologica. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/12/2020 alle 03:51:05
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06/09/2019 5885
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Inserito il 23/12/2020 alle: 04:01:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/12/2020 alle 23:00:04

Se non ho letto male i dati, il tuo inverter è il doppio ed il frigo il 50% in più. Anch'io pretendevo di più dall'inverter da 1500W, volevo che mi facesse funzionare  macchina del caffè da 1450W + 240W? di frigo, ma
anche collegando in parallelo la seconda LiFePo4 da 120 Ah la situazione non è cambiata...non ce la fa. Gli auguro comunque che risolva con i cablaggi
...
Si, hai letto male è l'esatto contrario.
Inverter 30/35% in più mentre il frigo è 130 watt contro i suoi 70 watt per cui quasi il doppio del consumo.

E comunque lui non sta assolutamente pretendendo di più, chiede 70 watt ad un Inverter ad onda pura che ne può erogare 400.
Il problema, per il quale ho già chiesto ad arounders di verificare, sta nel fatto che a mio avviso, o l'inverter, o il frigo, o anche le batterie non funzionano a dovere. 

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Inserito il 23/12/2020 alle: 04:12:00
Capocorda perfettamente saldato su un filo da 16 mm quadri, fissato stabilmente, che si rompe a causa delle vibrazioni?
Nel frattempo sono crollati i pensili, distrutto il frigo casalingo e perso per strada le pareti del camper... ammesso che la meccanica sia sopravvissuta.

Marco
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 04:42:08
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 04:01:10

Si, hai letto male è l'esatto contrario. Inverter 30/35% in più mentre il frigo è 130 watt contro i suoi 70 watt per cui quasi il doppio del consumo. E comunque lui non sta assolutamente pretendendo di più, chiede 70
watt ad un Inverter ad onda pura che ne può erogare 400. Il problema, per il quale ho già chiesto ad arounders di verificare, sta nel fatto che a mio avviso, o l'inverter, o il frigo, o anche le batterie non funzionano a dovere.  Ciro.  
...
Il "peccato originale" è dato dalla scelta di un frigo troppo economico, pensato per funzionicchiare solo allacciato a mamma Enel,  che problemi di sputo proprio non li ha.

E ora?
Se il problema fossero i capicorda o le BS un po' stanche, è ovvio che non ci siamo.
Troppo critico, pochi margini di funzionamento per poter vivere tranquilli ed avere un mezzo che sia utilizzabile senza patemi.

Se smorzando lo spunto, con l'apparecchio specifico o con una prolunga, il frigo ancora non va, allora si deve agire sull'inverter, mettendolo di potenza insensata, se rapportato ai soli 70 watt del frigo, scegliendo se spendere tanto per un oggetto di qualità, oppure prendere un potente cinesone, affidabile e sicuro come possiamo immaginare.

Non basta che il frigo funzioni, si deve anche essere sicuri che quello che abbiamo fatto per farlo funzionare sia abbondantemente risolutivo.
Se invece la soluzione trovata risolve a stento, allora non va bene, anche se il frigo momentaneamente funziona.

Ma come sono furbi quelli che spendono solo 100 euro per avere un frigo efficiente, affidabile e senza spese aggiuntive e ammattimenti, se paragonati a come sono ingenui quelli che su un camper ci mettono un frigo adatto ad un camper.

Marco
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Modificato da Emme48 il 23/12/2020 alle 04:46:20
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