CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensioni cavi per dc dc victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
d99
d99
18/04/2005 97
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:13:34
Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi x un consiglio sul montaggio del dcdc victron da 30 A in qunto mi dicono di usare dei cavi da 25mm2 ma non ho chiaro bene il diametro xche' visto il morsetto dove va inserito il cavo entra al massio un diametro 6 ( di solo rame gia spelato ) non penso esistano degli adattatori quindi se si mette un cavo che ci entri giusto dovrebbe andare bene.  secondo voi?
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 16:09:01
In risposta al messaggio di d99 del 28/05/2023 alle 15:13:34

Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi x un consiglio sul montaggio del dcdc victron da 30 A in qunto mi dicono di usare dei cavi da 25mm2 ma non ho chiaro bene il diametro xche' visto il morsetto dove va inserito il cavo entra
al massio un diametro 6 ( di solo rame gia spelato ) non penso esistano degli adattatori quindi se si mette un cavo che ci entri giusto dovrebbe andare bene.  secondo voi?
...
Ciao,
nei morsetti dell'Orion , il 16mm2 è il max che puoi mettere....che per 30A sono più che sufficienti. 
Matteo
20
d99
d99
18/04/2005 97
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Matteo978 del 28/05/2023 alle 16:09:01

Ciao, nei morsetti dell'Orion , il 16mm2 è il max che puoi mettere....che per 30A sono più che sufficienti.  Matteo
Ciao che fusibili mi consigli 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 16:56:07
In risposta al messaggio di d99 del 28/05/2023 alle 16:36:07

Ciao che fusibili mi consigli 
60A ...da manuale wink
Ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:28:16
L'Orion è di fatto un caricabatterie, il tuo modello erogherà al massimo 30A.

Se la distanza tra BM e BS è fino a 3/4 metri saranno sufficienti cavi da 6mmq altrimenti puoi passare alla sezione superiore cioè 10mmq, i fusibili ad entrambi i capi delle batterie, vanno messi da 30A poiché devono appunto proteggere quei cavi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:41:45

Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi x un consiglio sul montaggio del dcdc victron da 30 A in qunto mi dicono di usare dei cavi da 25mm2 ma non ho chiaro bene il diametro xche' visto il morsetto dove va inserito il cavo entra
al massio un diametro 6 ( di solo rame gia spelato ) non penso esistano degli adattatori quindi se si mette un cavo che ci entri giusto dovrebbe andare bene.  secondo voi?
...
Se l'ingresso al morsetto dell'inverter arriva "solo" a 16 mm2, immagino che Victron abbia calcolato questa misura nell'uso dell'inverter. Sicuramente è meglio fare collegamenti con un cavo che sia il più corto possibile e fusibili di protezione, ma, ripeto, se la misura del morsetto è quella...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:42:53

...
16 va benissimo..solo se i cavi sono lunghissimi puoi mettere 25mmq . Basta che speri un po'di trefoli solo nel morsetto. Non avrebbe alcun effetto sulla resistenza totale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:38:25
Per il cavo dipende dalle distanze, diciamo che 10mmq va bene se stai vicino alla cabina.
Verifica dove vanno a finire i negativi perchè potresti anche unificarli su una barra.
Fusibili 40A lato BS e 60A lato BM, i DCDC hanno  un po' di perdita che significa che potrebbe assorbire circa 40A.
Il fusibile mettilo attaccato alla batteria.

Se vuoi dei cavi da 10mmq e non li trovi puoi ordinare a metro quelli per le saldatrici su ebay, ci sono rossi e neri.
Metti sempre una guaina di protezione sui positivi.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 28/05/2023 alle 21:42:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 07:04:23

...
Il cavo da 25 mm2 è proprio da 6 mm di diametro
raggio al quadrato per pgreco
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 07:05:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:25:33
Sottoscrivo quanto detto (e sono contento di vedere consigli sensati dopo tante esagerazioni viste in passato), se ti interessa approfondire ho scritto un post su dimensionamento cavi e miti relativi. In particolare sul cavo da bs a dcdc le perdite non contano molto perchè autocompensate dal dcdc (fino ad un certo punto, poi parzializza). Io ho lasciato il 10mmq esistente (fusibilato a 50A in origine, ora 70A) e ho un dcdc da 50A (che uso a 40 normalmente, mi parzializza a 48A) ma non consiglio a nessuno di farlo perchè io stesso avrei preferito il 16mmq e il 10mmq l'ho testato estensivamente.
Per i cavi su amzn trovi quelli per fotovoltaico, sono a doppio isolamento e probablimente il miglior rapporto qualità dell'isolante/prezzo per questa applicazione

Modificato da Frank Blue il 30/05/2023 alle 17:27:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:11:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 17:25:33

Sottoscrivo quanto detto (e sono contento di vedere consigli sensati dopo tante esagerazioni viste in passato), se ti interessa approfondire ho scritto un post su dimensionamento cavi e miti relativi. In particolare sul cavo
da bs a dcdc le perdite non contano molto perchè autocompensate dal dcdc (fino ad un certo punto, poi parzializza). Io ho lasciato il 10mmq esistente (fusibilato a 50A in origine, ora 70A) e ho un dcdc da 50A (che uso a 40 normalmente, mi parzializza a 48A) ma non consiglio a nessuno di farlo perchè io stesso avrei preferito il 16mmq e il 10mmq l'ho testato estensivamente. Per i cavi su amzn trovi quelli per fotovoltaico, sono a doppio isolamento e probablimente il miglior rapporto qualità dell'isolante/prezzo per questa applicazione  
...
In particolare sul cavo da bs a dcdc le perdite non contano molto perchè autocompensate dal dcdc

Le perdite , in realtà la caduta di tensione, è compensata solo fino al DC DC stesso. Da DC DC a bs servirebbe un cavetto sensore per permettere la compensazione precisa.

Io lo ho sul regolatore, sottoforma di scatolotto bluetooth victron che invia la tensione ai poli batteria al regolatore.

E ripeto, compensa la.caduta di tensione..non può compensare la perdita di energia che resta sempre.
Semplicemente aumenta la.temsione a monte per avere sulla batteria quella desiderata sempre. Ma la perdita di watt resterà sempre.

Per esempio io ho cavi da 16mmq(circa 2m+2m scarsi quindi 3.8m di circuito) . Con 30A ho 0.3v di caduta..il regolatore compensa aumentando a monte di 0.3v..ma i 9 watt buttati in calore restano.

Giusto per precisare...

Con l.altermatore la perdita di potenza ha meno importanza che col solare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:31:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 17:25:33

Sottoscrivo quanto detto (e sono contento di vedere consigli sensati dopo tante esagerazioni viste in passato), se ti interessa approfondire ho scritto un post su dimensionamento cavi e miti relativi. In particolare sul cavo
da bs a dcdc le perdite non contano molto perchè autocompensate dal dcdc (fino ad un certo punto, poi parzializza). Io ho lasciato il 10mmq esistente (fusibilato a 50A in origine, ora 70A) e ho un dcdc da 50A (che uso a 40 normalmente, mi parzializza a 48A) ma non consiglio a nessuno di farlo perchè io stesso avrei preferito il 16mmq e il 10mmq l'ho testato estensivamente. Per i cavi su amzn trovi quelli per fotovoltaico, sono a doppio isolamento e probablimente il miglior rapporto qualità dell'isolante/prezzo per questa applicazione  
...

Sul camper, il kWh diventa preziosissimo se qualcuno è disposto a pagarlo oltre 25 euro con l'Efoy.
Evitare le perdite di carico diventa importante, da qui sezioni che ti sembrano spropositate.
Giuliopgn
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:13:31

...
Nelle  istruzioni allegate al DC DC è specificato che diametro usare per i cavi in funzione della distanza e che fusibili mettere.

Giuseppe
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 19:11:53

In particolare sul cavo da bs a dcdc le perdite non contano molto perchè autocompensate dal dcdc Le perdite , in realtà la caduta di tensione, è compensata solo fino al DC DC stesso. Da DC DC a bs servirebbe un cavetto
sensore per permettere la compensazione precisa. Io lo ho sul regolatore, sottoforma di scatolotto bluetooth victron che invia la tensione ai poli batteria al regolatore. E ripeto, compensa la.caduta di tensione..non può compensare la perdita di energia che resta sempre. Semplicemente aumenta la.temsione a monte per avere sulla batteria quella desiderata sempre. Ma la perdita di watt resterà sempre. Per esempio io ho cavi da 16mmq(circa 2m+2m scarsi quindi 3.8m di circuito) . Con 30A ho 0.3v di caduta..il regolatore compensa aumentando a monte di 0.3v..ma i 9 watt buttati in calore restano. Giusto per precisare... Con l.altermatore la perdita di potenza ha meno importanza che col solare.
...
Domando... Ma il fatto che alle batterie arrivino contemporaneamente corrente dal DCDC (o CB di rete) e CONTEMPORANEAMENTE corrente dal FV non è la stessa situazione? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link