http://www.mrwatt.eu/it/compone...
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 17/04/2014 08:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I diodi nei pannelli sono in parallelo alle sezioni fotovoltaiche e servono di protezione nel caso un pannello riisulti parzialmente in ombra. Lui vuole metterli in serie in modo da "sommare" le correnti senza pericoli di ritorni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2014 11:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che se vuoi sommare le correnti devi metterli in parallelo
quote:Risposta al messaggio di Buho inserito in data 17/04/2014 11:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i pannelli vanmno in parallelo, i diodi vanno in serie ai pannelli. Sono due normali "diodi di non ritorno". Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2014 11:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, allora tu consigli di mettere questi diodi? Anche io devo parallelare un pannello monocristallino da 80W a quello esistente anch'esso da 80W ;Quali diodi consigli e di che misura? e se non è troppo, come e dove andrebbero messi, se hai uno schemino dei tuoi (va messo in serie sul positivo o sul negativo, o è indifferente?). grazie.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/04/2014 14:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Tra le mille offerte in internet, uno così quindi potrebbe andare? www.ebay.it/itm/5-Dual-Schottky... Messo in una scatola apposita da fissare con sigillante sotto uno dei pannelli, potrebbe andare bene? Esistono dei connettori per passare dal diodo ai due cavi, per evitare collegamenti fatti da me e quindi precari? Un'ultima domanda: prevedendo una lunghezza massima di due metri tra pannelli e regolatore ed anche meno tra regolatore e batterie, va bene cavo da 6 mm2 ? Scusate le tante domande, ma è una vita che mi adatto con piacere a fare anche cose che non ho mai fatto, e quindi ne approfitto. Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2014 20:16:22 (> E mettere i diodi dentro il camper, vicino al regolatore, entrando quindi con quattro fili? Forse l'ambiente sarebbe più accettabile e gli eventuali interventi più facili. Ha senso pensare di usare, invece di quello da 20A che ho indicato prima, due in parallelo di questo tipoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Diodo-10...
e credo più facili da sistemare nella scatola? Se ho detto una cavolata potete anche insultarmi...[:)] Saluti, Nicolòquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2014 20:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il terzo camper che ha la doppia discesa con due cavi che arrivano in zona batterie e posso selezionare se metterli (i 3+3 pannelli) sia in serie che in parallelo a seconda della stagione e del regolatore preferito! [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 17/04/2014 20:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il pannello da 125 watt non basta. L'idea di metterli dentro il mezzo è l'unica cosa saggia da fare. Diciamo che intanto puoi piazzare i pannelli e venir giù con due linee separate, poi vedrai se magari non sia più semplice comprare un regolatore con due ingressi separati. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2014 20:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici che per il 125 watt non bastano due in parallelo? O l'ho detta tanto grossa che non l'hai presa manco in considerazione [:)]? Fammi capire... Saluti, Nicolò
http://www.ebay.it/itm/N-1-KBPC...
Il ponte di diodi scaldava parecchio (toccandolo con le mani scottava le dita. Abbiamo provato a toglierlo ed abbiamo visto che l'impianto aumentava la sua potenza di circa 2 amper. E' un anno esatto che quell'impianto lavora senza alcun problema. Ciao Alessandro.http://www.ebay.it/itm/Dissipat...
Monterei il tutto dentro una scatolina di plastica, opportunamente forata in modo da permettere il ricambio dell'aria per il dissipatore. Per il montaggio, userei una basetta di circuito stampato "millefori", ponendo dei morsetti da circuito stampato da 4 mm2 o a seconda del filo che usi, per il collegamento delle entrate ed uscite. I collegamenti in entrata ed in uscita fra il diodo ed i morsetti dovranno essere il più corti possibile e con filo di rame nudo da almeno 1 mm di diametro, meglio se più. ATTENZIONE! il dissipatore, se non si usa un kit di isolamento apposito, rimane sotto tensione da parte del positivo in uscita. Il negativo pannelli può essere unito anche all'esterno del mezzo, in modo da entrare con tre fili e va collegato direttamente al negativo del regolatore. Nel caso tu voglia usare due diodi, potrai porli tutti e due sullo stesso dissipatore, uno per ogni lato, ponendo in parallelo i piedini esterni in modo da formare, per ogni unità, un unico diodo da 40A utilizzando quindi un doppio diodo per ogni pannello.quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 17/04/2014 21:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diodi in paralello MAI. La corrente passa inesorabilmente da uno solo dei due. Per i più curiosi dico che la deriva termina è -2 mVolt a grado. Quindi il primo che conduce scalda e quindi conduce ancora di più. Marco.