quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2014 12:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I diodi di cui si parla sono posti dentro lo stesso contenitore e, anche secondo i costruttori, dovrebbero essere eguali. Sconsiglio il parallelo di diodi non selezionati ma riterngo possibile quello di diodi dentro lo stesso contenitore, in questo caso TO220.
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 18/04/2014 14:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ponte di cui parli è inadatto al parallelo dei pannelli. Non so come è stato collegato ma, se collegato correttamente, ne lavora solo una metà. Il fatto che scaldi è dovuto soprattutto alla composizione con diodi normali, che hanno una caduta tipica di 0,7V. Ti faccio il paragone su 10A di corrente: Diodo normale 10A*0,7V = 7W dissipati in calore diodo Shottky 10A*0,2V = 2W dissipati. Come vedi c'è una bella differenza che si traduce in una diversa dissipazione di calore e, nel caso di regolatore MPPT, in una maggior potenza inviata al regolatore. Sconsiglio il collegamento dei pannelli senza diodo di separazione, poichè se uno resta in ombra potresti avere problemi sia di rendimento del sistema, sia di surriscaldamento delle celle.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/04/2014 12:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà si tratta di un doppio diodo quindi addirittura sullo stesso pezzo di silicio. Insisto nello sconsigliare il parallelo di due diodi di potenza. Si devono avere comunque ampi margini sulla potenza, non è così che si lavora. Se ci passano 5 ampere si mette un diodo da 10, non due da 3 in parallelo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/04/2014 14:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero, questi sarebbero due da 20 in parallelo, per una corrente che difficilmente raggiungerà gli 8A, sullo stesso pezzo di silicio.
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/04/2014 14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai problemi a fare un parallelo con i diodi e vuoi una soluzione economica, abbandona l'idea del regolatore MTTP, compera un regolatore normale con due ingressi (li hanno quasi tutti) e collega un pannello per ogni ingresso. L'MTTP, per la configurazione che hai, non ti darebbe un maggior rendimento tale da giustificarne la spesa.
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 17/04/2014 15:30:16 (> Sta attento che nei diodi doppi in singolo case la corrente dichiarata è dei due diodi messi insieme, ogni singolo diodo in questo caso è da 10A, per te un po pochini, anche se metti un radiatore considerando la rogna di montarli su millefori, mettere i radiatori, isolamenti con il radiatore, morsetti per collegare i fili.... secondo me se ti compri un bel modulo come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Heavy-Du...
ci attacchi i cavi con dei capocorda e metti il tutto dentro una scatolina di plastica per isolre...ed il gioco è fatto certo 220A possono sembrare tanti...ma male non fanno :-) (soprattutto senza radiatore) Luigiquote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 24/04/2014 00:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ottimi. Il problema è che il costo non è quello indicato, poichè sono da aggiungere le spese di sdoganamento. A conti fatti dovrebbero costare circa 25 euro.
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 24/04/2014 00:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto com'è fatto il componente che indichi, forse addirittura io potrei sistemarlo senza troppe domande [:)], se mi confermi che non è necessario raffreddamento. In pratica solo capicorda e viti (non è necessario bloccare le viti in qualche modo?) ed in una sola scatola sistemo il parallelo di due pannelli. Ancora due dubbi. La caduta di tensione indicata (0,48V) si può considerare ancora bassa per i due pannelli che ho indicati all'inizio del post? In altro post ancora attivo e che tratta questi argomenti ho già scritto che ho avuto indicazione da un tecnico della Western, da me contattato per informazioni su un loro regolatore, che il parallelo tra pannelli di diversa potenza non si dovrebbe fare per la scarsa resa della soluzione: oltre alle cadute di tensione che ho indicato prima, potrebbe esserci dell'altro o l'affermazione portava soltanto a vendere più regolatori? Per ultimo (scusate il fuori tema): ha senso che un piccolo pannello da 50W abbia un solo diodo tra + e - nello scatolino? Cosa bypassa? Un saluto ed un grazie a tutti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 24/04/2014 11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai giustamente detto il valore di caduta dipende dalla corrente, in questo caso molto elevato perchè relativo ad una corrente elevata. Con un modulo diodi così grosso direi che non ti serve, se alla prova dei fatti scalda metterci un radiatore non è problematico perchè non hai problemi di isolamento. Non vedo controindicazioni a mettere due pannelli in parallelo se le tensioni dei due pannelli sono compatibili, e stando ai dati che hai fornito nel primo post sono veramente molto simili, li metterei senz'altro in parallelo. Quello del link ovviamente è un esempio, penso se ne possono trovare anche in italia su distrelec o rs-online, o siti simili. Non ho avuto tempo di controllare, ma penso si trovino. Il diodo nello scatolino: mi sembra strano ce ne sia uno solo, dovrebbero essercene 2 o 3,,,sei sicuro? Uno solo non avrebbe senso, servono per bypassare un gruppo di celle nel caso vadano in ombra, almeno in teoria, nella pratica su un camper con un solo pannello o pannelli in parallelo per me non servono a nulla Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 28/04/2014 00:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il diodo è uno solo: che non abbia una specie di funzione di blocco verso altri pannelli? Io sarò nella condizione che tu dici (o parallelo o un solo pannello per ingresso sul regolatore), ed allora se i diodi di bypass servono poco come dici, vorrà dire che starò meno all'erta. Ti ringrazio e ti saluto, Nicolò
https://www.youtube.com/watch?v...
Ciao mrwatt