CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodi 'schottky'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 12:16:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2014  12:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I diodi di cui si parla sono posti dentro lo stesso contenitore e, anche secondo i costruttori, dovrebbero essere eguali. Sconsiglio il parallelo di diodi non selezionati ma riterngo possibile quello di diodi dentro lo stesso contenitore, in questo caso TO220.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 12:24:40
La cosa migliore che puoi fare e' provare, tanto i diodi costano pochissimo. Puo' essere che con quel tipo di diodi tu non habbia il problema che ho avuto io e sarei interessato a saperlo. Ciao Alessandro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 12:26:16
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 18/04/2014  14:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ponte di cui parli è inadatto al parallelo dei pannelli. Non so come è stato collegato ma, se collegato correttamente, ne lavora solo una metà. Il fatto che scaldi è dovuto soprattutto alla composizione con diodi normali, che hanno una caduta tipica di 0,7V. Ti faccio il paragone su 10A di corrente: Diodo normale 10A*0,7V = 7W dissipati in calore diodo Shottky 10A*0,2V = 2W dissipati. Come vedi c'è una bella differenza che si traduce in una diversa dissipazione di calore e, nel caso di regolatore MPPT, in una maggior potenza inviata al regolatore. Sconsiglio il collegamento dei pannelli senza diodo di separazione, poichè se uno resta in ombra potresti avere problemi sia di rendimento del sistema, sia di surriscaldamento delle celle.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 19/04/2014 alle: 14:34:14
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/04/2014  12:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà si tratta di un doppio diodo quindi addirittura sullo stesso pezzo di silicio. Insisto nello sconsigliare il parallelo di due diodi di potenza. Si devono avere comunque ampi margini sulla potenza, non è così che si lavora. Se ci passano 5 ampere si mette un diodo da 10, non due da 3 in parallelo. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/04/2014 alle: 14:01:56
Parlando di regolatori, come soluzione costosa, utilizzarne due o uno a due ingressi? Io, anche per motivi logistici, preferirei la prima soluzione, ma non so se ci sono controindicazioni nella gestione della carica. Nel frattempo sto pensando ad una soluzione con i diodi, ma gestibile da me, e quindi semplice semplice. Buona Pasqua a tutti, Nicolò
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 17:01:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/04/2014  14:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero, questi sarebbero due da 20 in parallelo, per una corrente che difficilmente raggiungerà gli 8A, sullo stesso pezzo di silicio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 17:05:43
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/04/2014  14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai problemi a fare un parallelo con i diodi e vuoi una soluzione economica, abbandona l'idea del regolatore MTTP, compera un regolatore normale con due ingressi (li hanno quasi tutti) e collega un pannello per ogni ingresso. L'MTTP, per la configurazione che hai, non ti darebbe un maggior rendimento tale da giustificarne la spesa.
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 24/04/2014 alle: 00:51:28
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 17/04/2014  15:30:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sta attento che nei diodi doppi in singolo case la corrente dichiarata è dei due diodi messi insieme, ogni singolo diodo in questo caso è da 10A, per te un po pochini, anche se metti un radiatore considerando la rogna di montarli su millefori, mettere i radiatori, isolamenti con il radiatore, morsetti per collegare i fili.... secondo me se ti compri un bel modulo come questo

http://www.ebay.it/itm/Heavy-Du...

ci attacchi i cavi con dei capocorda e metti il tutto dentro una scatolina di plastica per isolre...ed il gioco è fatto certo 220A possono sembrare tanti...ma male non fanno :-) (soprattutto senza radiatore) Luigi
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 08:05:30
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 24/04/2014  00:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ottimi. Il problema è che il costo non è quello indicato, poichè sono da aggiungere le spese di sdoganamento. A conti fatti dovrebbero costare circa 25 euro.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:41:21
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 24/04/2014  00:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto com'è fatto il componente che indichi, forse addirittura io potrei sistemarlo senza troppe domande [:)], se mi confermi che non è necessario raffreddamento. In pratica solo capicorda e viti (non è necessario bloccare le viti in qualche modo?) ed in una sola scatola sistemo il parallelo di due pannelli. Ancora due dubbi. La caduta di tensione indicata (0,48V) si può considerare ancora bassa per i due pannelli che ho indicati all'inizio del post? In altro post ancora attivo e che tratta questi argomenti ho già scritto che ho avuto indicazione da un tecnico della Western, da me contattato per informazioni su un loro regolatore, che il parallelo tra pannelli di diversa potenza non si dovrebbe fare per la scarsa resa della soluzione: oltre alle cadute di tensione che ho indicato prima, potrebbe esserci dell'altro o l'affermazione portava soltanto a vendere più regolatori? Per ultimo (scusate il fuori tema): ha senso che un piccolo pannello da 50W abbia un solo diodo tra + e - nello scatolino? Cosa bypassa? Un saluto ed un grazie a tutti, Nicolò
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:44:17
Al primo dei miei dubbi, mi rispondo da solo: ho letto il pdf con più informazioni ed ho visto, se non ho interpretato male, che alle intensità di corrente presenti la caduta di tensione dovrebbe essere circa 0,35V. Così è meglio. Restano gli altri dubbi. Saluti, Nicolò
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 28/04/2014 alle: 00:29:33
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 24/04/2014  11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come hai giustamente detto il valore di caduta dipende dalla corrente, in questo caso molto elevato perchè relativo ad una corrente elevata. Con un modulo diodi così grosso direi che non ti serve, se alla prova dei fatti scalda metterci un radiatore non è problematico perchè non hai problemi di isolamento. Non vedo controindicazioni a mettere due pannelli in parallelo se le tensioni dei due pannelli sono compatibili, e stando ai dati che hai fornito nel primo post sono veramente molto simili, li metterei senz'altro in parallelo. Quello del link ovviamente è un esempio, penso se ne possono trovare anche in italia su distrelec o rs-online, o siti simili. Non ho avuto tempo di controllare, ma penso si trovino. Il diodo nello scatolino: mi sembra strano ce ne sia uno solo, dovrebbero essercene 2 o 3,,,sei sicuro? Uno solo non avrebbe senso, servono per bypassare un gruppo di celle nel caso vadano in ombra, almeno in teoria, nella pratica su un camper con un solo pannello o pannelli in parallelo per me non servono a nulla Ciao Luigi
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 28/04/2014 alle: 13:44:25
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 28/04/2014  00:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il diodo è uno solo: che non abbia una specie di funzione di blocco verso altri pannelli? Io sarò nella condizione che tu dici (o parallelo o un solo pannello per ingresso sul regolatore), ed allora se i diodi di bypass servono poco come dici, vorrà dire che starò meno all'erta. Ti ringrazio e ti saluto, Nicolò
11
mrwatt
mrwatt
29/04/2014 2
Inserito il 29/04/2014 alle: 00:47:53
Ciao, Nel primo link della discussione, oltre ai diodi schottky, ci sono celle solari e kit per la costruirsi un pannello in casa. Questo é il video che ho fatto per condividere con tutti voi la mia esperienza

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao mrwatt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link