quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/07/2012 17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. 1N5408 e' un diodo per usi generici da 3A/1000V, il P600 e' anche lui per usi generici ma sopporta piu' corrente: 6 Amper, andrebbe bene pero' va preso il P600M che e' da 1000V, in alternativa P600J o K da 600-800V. Ma perche' ti serve? Si e' bruciato? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/07/2012 18:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi serve per togliere il “tremolio” della pompa. (il famoso “trrrrr” della pompa) Ho ricevuto lo schema della modifica originale della Fiamma per togliere questo disturbo. Sulla mia pompa non c'è il diodo. P.s. Se non ho capito male gli devo chiedere il P600M. Molte grazie Cristian
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/07/2012 19:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Togliere il tremolio? Mah, una pompa collegata con positivo e negativo alla BS, penso che non abbia bisogno di diodi o altro. Comunque per esperienza non escludo a priori niente, prendi pure il PM600, M o altro, penso che non sia critico. Curiosita': puoi dirmi come ti hanno consigliato di collegare il diodo? Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/07/2012 20:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio un copia incolla Per evitare tale fenomeno consigliamo di inserire un diodo (in letteratura diodo volano) con il catodo (fascetta grigia del componente) connesso al polo positivo del motore e l’anodo all’altro polo del motore. Con questo dispositivo inserito si riesce a eliminare il fenomeno delle extratensioni e quindi salvaguardare tutti gli apparati elettronici. Come avrai capito, non ci capisco niente, però se mi mandi la tua mail ti invio-allego il Pdf. Molte grazie Cristian
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/07/2012 20:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Cristian, e' sufficiente la descrizione. Si, credo che il diodo elimini quelle sovratensioni che potrebbero essere dovute alla "lontananza" della batteria, male non fa, forse un diodo "fast" tipo BY299 (pero' e' 2A) sarebbe piu' indicato. Fai sapere se migliora qualcosa. Renzo.
Per collegarlo alla tua pompa lo devi mettere in parallelo al motore e quindi fascetta (katodo, cioè la "punta" del disegno) sul filo positivo e lato scuro (anodo) verso massa.
Male non sarebbe osare un filtraggio "serie" con un filtro recuperato da un vecchio alimentatore di un PC, roba da cassonetto dell'immondizia insomma...
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/07/2012 21:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani prendo il P600M e il diodo "fast" tipo BY299 e faccio delle prove. Ancora molte grazie. Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2012 21:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ottengo il risultato sperato con i diodi, proverò anche con il filtro recuperato da un vecchio alimentatore di un PC. Molte grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/07/2012 21:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta.. sulla pompa ci sono il positivo che arriva al pressostato e quello che riparte verso il motore. Te usa il positivo in arrivo, quello che proviene direttamente dalla centralina insomma. Se invece metterai il filtro serie anche in quel caso va messo sul filo di arrivo sul pressostato e non su quello che riparte verso il motore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2012 21:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ancora molte grazie. Questa è la foto che allegano.
Saluti[;)]
Cristian