quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 11:41:08
potresti cortesemente spiegarmi perchè hai sostituito il parallelatore CBE con il diodo+resistenza>
>Ti faccio la cronaca, partendo dal presupposto che, a contrario di Marco (Emme48) non sono un tecnico ma cerco prima di 'rubare con l'occhio' (imparare dagli altri) e, poi, di verificare quanto succede su quello che riesco a mettere in pratica.
Dunque, acquistando un nuovo camper, agli inizi del 2007, chiesi al Ciff di installarmi un pannello solare con regolatore di carica a due uscite, una per le batterie servizi (il mio ha di serie due batterie servizi in parallelo secco da 100Ah, Agm) ed una per la batteria motore. Successivamente all'acquisto, in occasione di un ripristino del funzionamento del camper presso il Costruttore, scoprimmo che invece di fare come avevo chiesto, aveva installato il parallelatore (quindi a mia insaputa e, per questo, dico 'a tradimento') e, tra l'altro, nel fare ciò aveva creato problemi a tutto il complesso, ma questo è un altro discorso.
Verificando periodicamente le tensioni delle batterie mi sono accorto, però, che solo nelle mezze stagioni anche la batteria motore si ricaricava mentre d'estate, usando il camper, e d'inverno, avendo il pannello poca luce anche perchè seminascosto da un albero, la batteria motore non veniva mai interessata dalla carica del pannello solare attraverso il parallelatore.
Poi, ilNicolAldo ed Emme48 suggerirono la soluzione del diodo più resistenza; ho riflettuto sul tutto e mi sono messo all'opera, aggiungendo anche un fusibile da 5A.
Estate, inverno, primavera ed autunno, la batteria motore era tutti i giorni interessata alla carica da quel poco o tanto che arrivava dal pannello; anche in questi giorni uggiosi, ho le batterie servizi tra i 13.5 ed i 14 volt, con la batteria motore tra i 12.8 ed i 13.3, a seconda dell'ora e delle condizioni meteo, naturalmente.