quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 11:41:08
potresti cortesemente spiegarmi perchè hai sostituito il parallelatore CBE con il diodo+resistenza>
>Ti faccio la cronaca, partendo dal presupposto che, a contrario di Marco (Emme48) non sono un tecnico ma cerco prima di 'rubare con l'occhio' (imparare dagli altri) e, poi, di verificare quanto succede su quello che riesco a mettere in pratica.
Dunque, acquistando un nuovo camper, agli inizi del 2007, chiesi al Ciff di installarmi un pannello solare con regolatore di carica a due uscite, una per le batterie servizi (il mio ha di serie due batterie servizi in parallelo secco da 100Ah, Agm) ed una per la batteria motore. Successivamente all'acquisto, in occasione di un ripristino del funzionamento del camper presso il Costruttore, scoprimmo che invece di fare come avevo chiesto, aveva installato il parallelatore (quindi a mia insaputa e, per questo, dico 'a tradimento') e, tra l'altro, nel fare ciò aveva creato problemi a tutto il complesso, ma questo è un altro discorso.
Verificando periodicamente le tensioni delle batterie mi sono accorto, però, che solo nelle mezze stagioni anche la batteria motore si ricaricava mentre d'estate, usando il camper, e d'inverno, avendo il pannello poca luce anche perchè seminascosto da un albero, la batteria motore non veniva mai interessata dalla carica del pannello solare attraverso il parallelatore.
Poi, ilNicolAldo ed Emme48 suggerirono la soluzione del diodo più resistenza; ho riflettuto sul tutto e mi sono messo all'opera, aggiungendo anche un fusibile da 5A.
Estate, inverno, primavera ed autunno, la batteria motore era tutti i giorni interessata alla carica da quel poco o tanto che arrivava dal pannello; anche in questi giorni uggiosi, ho le batterie servizi tra i 13.5 ed i 14 volt, con la batteria motore tra i 12.8 ed i 13.3, a seconda dell'ora e delle condizioni meteo, naturalmente.
Sono ricorso ad un programma professionale per la progettazione di circuiti elettronici per verificare il comportamento del progetto e sono giunto alla conclusione che era meglio utilizzare un diodo ed una resistenza da 0.25 Ohm; questo, completato con un altro piccolo progettino, mi permette di ottenere:
a. la batteria motore segue sempre le batterie servizi, con poca o molta luce disponibile; le batterie servizi hanno sempre la priorità nella carica, ovvero immagazzinano la maggior parte della corrente disponibile e solo una parte va alla batteria motore, quanto basta a mantenerla fresca.
b. ho un led che, fissato sul cruscotto, si accende solo se effettivamente c'è un passaggio di corrente tra le batterie servizi e la batteria motore;
c. ho un altro led, sempre sul cruscotto, che si accende se questo passaggio di corrente comincia ad essere sospetto, ovvero da verificare perchè, probabilmente la batteria motore sta prendendo la strada per il cimitero; in altre parole qualcosa non va ed è da verificare.
d. se la batteria motore dovesse andare al cimitero, magari con un elemento in corto, la corrente fatta transitare dalla combinazione resistenza/diodo provocherebbe la rottura del fusibile da 5A preservando le batterie servizi.
Tutto questo testato sul programma informatico; spero che l'affidabilità del programma (che costa solo 4.500 dollari) e la teoria non mi tradiscano; al momento, da prove fatte, il primo led funziona alla perfezione; per gli altri componenti incrocio le dita.
Ritornando alla resistenza, tutto questo è possibile solo con una resistenza da 0.25 Ohm, con una superiore i valori sarebbero troppo vicini da verificare per cui mi risultava difficile il calcolo di un fusibile idoneo.
Ritornando sulla tua domanda, sperando di essere stato completo nelle spiegazioni, riassumo il motivo per cui ho tolto il parallelatore e messo il diodo più resistenza: funziona sempre e non solo in funzione della soglia di tensione raggiunta dalle batterie servizi. Quindi, anche nelle giornate cupe, se nell'intero giorno anche solo 2Ah arrivano dai pannelli, una piccola parte è anche per la batteria motore, sempre.
Questo progetto diodo più resistenza, il progetto con un led e con due led di segnalazione, oltre ad altre soluzioni, sono presenti sul mio sito molto, molto amatoriale che probabilmente conosci per i Pdi che ora non ci sono più.
Elio