CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo Motorola T02 -86MR752

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:39:54
Ho una serie di questi diodi ma non so quanti ampere possano reggere... qualcuno ne ha idea ? Ne vorrei usare uno per fare il parallelatore tra BS e BM...
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:23:16
scusa ma ...perchè avventurarsi in improbabili circuiti fai da te, il parallelatore CBE è facile da installare, poco costoso, affidabile scusa ancora ma penso davvero sia la cosa più sensata...ahh dimenticavo il diodo è 6 ampere 200 volt trovi il datasheet cercando solo MR752 che è la sua sigla
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 07:56:20
Io il parallelatore l'ho tolto ed ho messo il diodo più resistenza. Ho spiegato più volte il perchè; naturalmente ognuno può affrontare i il problema come meglio ritiene opportuno anche in relazione alle proprie condizioni ambientali. Elio
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/01/2010 alle: 09:20:43
si il diodo è un std rec 6A 200V axial. Potresti metterne 2 in parallelo per fare il parallellatore, ricordati che serve anche una resistenza da 15watt mi sembra. Cordialmente Pippo Qui la foto di Marco, alias (emme48)

Modificato da Pippo5951 il 18/01/2010 alle 09:23:26
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:33:12
Essendo 6A non ne basterebbe uno ? La resistenza l'ho già presa, è una 50w ! Per Seastar, risparmio 30 euro e so come funziona. Molti il CBE lo hanno sostituito con il circuito fai da te...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:41:08
Ciao Elfetto potresti cortesemente spiegarmi perchè hai sostituito il parallelatore CBE con il diodo+resistenza. Ho letto che lo hai già spiegatto molte volte ma non sono riuscito a trovare le risposte. Grazie Corrado
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:58:10
Per il momento ti rispondo io: il CBE carica troppo poco, meno del circuito con resistenza da 0,5 e molti ormai la montano da 0,25. Per il discorso di mettere 2 MR752 in parallelo, mi sembra di aver letto che se c'è anche una minima differenza di resistenza tra i 2 diodi la corrente comunque passi solo per quello con meno resistenza... è vero ? Se fosse così lo compro un diodo da 10A, mica stiamo a risparmiare un euro ! [:D]

Modificato da Ludi il 18/01/2010 alle 12:02:10
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:05:54
Si, lo diceva Emme48 nel post "grazie Emme48"... quindi se 6A sono pochi lo vado a prendere da 10A. Purtroppo la resistenza è una e quindi non posso fare, come suggeriva M48, di mettere una coppia formata da una resistenza e un diodo...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:07:31
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 18/01/2010  09:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda: come mai sullo schemino che ho scaricato da emme 48 (che e' identico al tuo) ho il valore della resistenza diverco dal tuo?il mio e' 0,33 ohm 15w mentre il tuo e' 0,47? cambia qualcosa? ciao[:)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:46:00
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 18/01/2010  12:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti la sorgente è sempre il sito di emme48. Non ho modificato niente, il tutto è come Marco l'ha pubblicato. la resistenzza può essera da 1ohm a 47ohm cosi ha specificato Marco. Io ho la stessa soluzione, funge ormai da anni. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 18/01/2010 alle 14:58:19
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:59:04
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 18/01/2010  14:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la spiegazione. ciao[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 19:15:44
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 11:41:08

potresti cortesemente spiegarmi perchè hai sostituito il parallelatore CBE con il diodo+resistenza>
>Ti faccio la cronaca, partendo dal presupposto che, a contrario di Marco (Emme48) non sono un tecnico ma cerco prima di 'rubare con l'occhio' (imparare dagli altri) e, poi, di verificare quanto succede su quello che riesco a mettere in pratica. Dunque, acquistando un nuovo camper, agli inizi del 2007, chiesi al Ciff di installarmi un pannello solare con regolatore di carica a due uscite, una per le batterie servizi (il mio ha di serie due batterie servizi in parallelo secco da 100Ah, Agm) ed una per la batteria motore. Successivamente all'acquisto, in occasione di un ripristino del funzionamento del camper presso il Costruttore, scoprimmo che invece di fare come avevo chiesto, aveva installato il parallelatore (quindi a mia insaputa e, per questo, dico 'a tradimento') e, tra l'altro, nel fare ciò aveva creato problemi a tutto il complesso, ma questo è un altro discorso. Verificando periodicamente le tensioni delle batterie mi sono accorto, però, che solo nelle mezze stagioni anche la batteria motore si ricaricava mentre d'estate, usando il camper, e d'inverno, avendo il pannello poca luce anche perchè seminascosto da un albero, la batteria motore non veniva mai interessata dalla carica del pannello solare attraverso il parallelatore. Poi, ilNicolAldo ed Emme48 suggerirono la soluzione del diodo più resistenza; ho riflettuto sul tutto e mi sono messo all'opera, aggiungendo anche un fusibile da 5A. Estate, inverno, primavera ed autunno, la batteria motore era tutti i giorni interessata alla carica da quel poco o tanto che arrivava dal pannello; anche in questi giorni uggiosi, ho le batterie servizi tra i 13.5 ed i 14 volt, con la batteria motore tra i 12.8 ed i 13.3, a seconda dell'ora e delle condizioni meteo, naturalmente. Sono ricorso ad un programma professionale per la progettazione di circuiti elettronici per verificare il comportamento del progetto e sono giunto alla conclusione che era meglio utilizzare un diodo ed una resistenza da 0.25 Ohm; questo, completato con un altro piccolo progettino, mi permette di ottenere: a. la batteria motore segue sempre le batterie servizi, con poca o molta luce disponibile; le batterie servizi hanno sempre la priorità nella carica, ovvero immagazzinano la maggior parte della corrente disponibile e solo una parte va alla batteria motore, quanto basta a mantenerla fresca. b. ho un led che, fissato sul cruscotto, si accende solo se effettivamente c'è un passaggio di corrente tra le batterie servizi e la batteria motore; c. ho un altro led, sempre sul cruscotto, che si accende se questo passaggio di corrente comincia ad essere sospetto, ovvero da verificare perchè, probabilmente la batteria motore sta prendendo la strada per il cimitero; in altre parole qualcosa non va ed è da verificare. d. se la batteria motore dovesse andare al cimitero, magari con un elemento in corto, la corrente fatta transitare dalla combinazione resistenza/diodo provocherebbe la rottura del fusibile da 5A preservando le batterie servizi. Tutto questo testato sul programma informatico; spero che l'affidabilità del programma (che costa solo 4.500 dollari) e la teoria non mi tradiscano; al momento, da prove fatte, il primo led funziona alla perfezione; per gli altri componenti incrocio le dita. Ritornando alla resistenza, tutto questo è possibile solo con una resistenza da 0.25 Ohm, con una superiore i valori sarebbero troppo vicini da verificare per cui mi risultava difficile il calcolo di un fusibile idoneo. Ritornando sulla tua domanda, sperando di essere stato completo nelle spiegazioni, riassumo il motivo per cui ho tolto il parallelatore e messo il diodo più resistenza: funziona sempre e non solo in funzione della soglia di tensione raggiunta dalle batterie servizi. Quindi, anche nelle giornate cupe, se nell'intero giorno anche solo 2Ah arrivano dai pannelli, una piccola parte è anche per la batteria motore, sempre. Questo progetto diodo più resistenza, il progetto con un led e con due led di segnalazione, oltre ad altre soluzioni, sono presenti sul mio sito molto, molto amatoriale che probabilmente conosci per i Pdi che ora non ci sono più. Elio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 19:32:55
Ciao Elio grazie per la spiegazione.Io come ho già detto ho il parallelatore CBE ma si attiva con tensione di circa 12,6V (mi sono ripromesso di smontarlo e di verificare le tensioni di on/off con un alimentatore variabile ma ancora non lo ho fatto) è sempre stato così, nel senso che non lo ho modificato io anche perchè il circuito è affogato nella plastica per cui non è modificabile,non so se CBE abbia modificato le soglie ma se lo ha fatto non lo ha specificato nelle istruzioni perchè c'è scritto 13,6V.Magari il mio è guasto e per questo si attiva con una tensione più bassa.Oggi per esempio la tensione della batteria servizi era 12,66V quella della batteria motore 12,35V e il led verde, che segnala il passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore, era acceso.Non uso il camper da circa 15 giorni ho 2 pannelli solari per un totale di 100W. Saluti Corrado
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/01/2010 alle: 20:44:31
Si, c'è stato un "aggiornamento" sul mio sito e la resistenza è passata da 0,33 a 0,47 ohm per non avere problemi di calore a BM molto "scarsa". In realtà l'arma vincente del diodo+resistenza non è la corrente ma il tempo. Il circuito lavora in maniera permanente basta che la differenza di tensione BS-BM sia superiore alla soglia del diodo che vorrei ricordare è 0,6 volt circa. La modifica l'ho inserito dopo che un paio di utenti mi hanno scritto dicendomi che la resistenza scaldava un po', ma è solo per voler star larghi andrebbe bene anche 0,33 ma il consiglio è 0,47. Tanto quando arrivate in rimessaggio, a meno che non abbiate il motore spento e la moglie che spinge il camper, la BM è sicuramente carica e il diodo+resistenza ha l'unico compito di contrastare l'autoscarica. Stare tranquilli, anzi tranquillisimi. I valori non sono critici ma è sufficiente che ci sia qualcosa che migra dalla BS alla BM qualora quest'ultima risulti a tensione inferiore. Vorrei ricordare che tutto questo ha senso esclusivamente se qualcosa tiene in carica la BS, tipicamente un pannello solare. x Ludi e per tutti quanti. Due contatti elettrici in parallelo diretto si bilanciano abbastanza, se un contatto scalda aumenta la resistenza e di conseguenza la corrente passa di più dall'altra parte. I diodi invece hanno una "deriva termica" di meno 2 milliVolt a grado il che significa che se due diodi sono in parallelo, il primo che scalda ABBASSA la sua tensione di soglia prendendo lui più corrente e quindi scalda ancora di più e così via (si chiama "valanga termica"). Quindi con le resistenze in serie a ciascun diodo abbiamo che la resistenza bilancia abbastanza bene la corrente nei due "rami gemelli" del circuito formato ciascuno da diodo+resistenza. Se volete mettere in parallelo due BS avendo un grosso inverter usate il morsetto positivo dell'inverter per parallelarle. Da ciascuna batteria si va all'inverter e così le grosse correnti saranno ripartite abbastanza tra le due BS. Immaginate sempre delle resistenze al posto dei cavi e la soluzione corretta vi verrà spontanea. Scusate l'immagine vergognosa ma un parallelo che bilancia perfettamente il carico anche in presenza di forti correnti si fa così: Ignorate i fusibili, il disegno mi era servito per un'altro 3D. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/01/2010 alle 13:07:40
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 19/01/2010 alle: 14:53:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2010  20:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi i cavi DEVONO essere della stessa dimensione e lunghezza ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/01/2010 alle: 16:22:17
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 19/01/2010  14:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe meglio di si per bilanciare le correnti elevate (messa in moto oppure grosso inverter). Per le sole luci della cellula invece è lo stesso. Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/01/2010 alle: 18:25:30
Ciao solo per rettificare quanto avevo scritto sul parallelatore CBE.Oggi ho fatto le prove e ho visto che attiva il parallelo con tensione 13,6V ma una volta attivato resta tale sino a quando la batteria servizi non scende sui 12,5V. Saluti Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link