quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 22/10/2014 20:04:03 non ho capito bene, ma è stato il diodo resistenza a spaccare la batteria motore di 3 anni? non è chiaro >>No, non è stato il diodo più resistenza a mandare in crisi la batteria motore; il fusibile ha protetto le due batterie servizi dall'avaria alla batteria motore. Senza questo fusibile, o con un fusibile non adatto (come potenza), al guasto della batteria motore sarebbe seguita anche la scarica delle due batterie servizi. Perché la batteria motore sia morta, non lo so. Non ho fatto l'autopsia, l'ho lasciata al punto di raccolta delle batterie esauste. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/10/2014 08:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Questo può essere accaduto anche al camper in questione; il fusibile forse è saltato successivamente, quando è stato acceso il quadro per avviare il motore. Il fusibile sicuramente protegge dalla possibilità di assorbimento anomalo, dovuto a corto di elementi od altro; non protegge però da possibili passaggi di correnti relativamente deboli, ma che comunque possono scaricare la batteria servizi.>> Ottimo intervento e corretto, soprattutto! Questo accrocchio, ha la qualità di mantenere cariche le batterie SE è presente una fonte che alimenta, altrimenti la corrente dalle BS passa alla BM che per certi versi può non interessare, ma in casi come questi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/10/2014 08:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco [;)] propio per questo preferisco tenere separate le due batterie dotandomi di altro cb per tenere in forma la bm.[^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/10/2014 08:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa che infatti non sarebbe successa con il parallelatore in quanto stacca la BM quando le BS scendono sotto i 13 Volt. La diagnosi di Giovanni potrebbe essere giusta come sbagliata e cioe mi spiego: Chi lo dice che il fusibile sia saltato per una richiesta di troppo assorbimento della BS? Potrebbe essere saltato per un qualsiasi altro motivo (avviamento del veicolo ecc.) ed ecco che allora la BM magari ancora buona non ricevendo piu la carica del Diodo/Resistenza ma venendo scaricata da qualche assorbimento del motore (Centralina Autoradio ecc..) sia arrivata a 2,4 vot. Generalmente le batterie anche con elementi in corto non arrivano mai così in basso con la tensione ammeno che non vi sia un assorbimento prolungato nel tempo. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 23/10/2014 08:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, questo aspetto fa la differenza... ma quando si vuole a tutti i costi risparmiare 20€ possono esserci questi risultati. Pure io consiglio sempre un CB aggiuntivo, anche se a onor del vero va detto che l'accrocchio funziona anche se non c'è la 220V collegata, mentre il CB no. Ed è in questo caso che lo staccabatteria viene a supporto del CB[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014 07:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non mi è chiaro se c'è il diodo il collegamento tra batteria motore e Batteria servizi dovrebbe essere isolato. Cosa può aver provocato la "rottura" del fusibile? --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014 11:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, la
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014 11:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Secondo me, la bs ha subito il classico corto di un elemento con conseguente intervento delle bs a ripristinare il divario di tensione attraverso il diodo più resistenza; questo eccessivo carico ha bruciato il fusibile. La batteria motore, isolata dal sistema di carica ma con allarme e qualcosa d'altro connesso, ha perso anche la tensione dei teorici cinque elementi residui. Il parallelatore non avrebbe cambiato di una virgola quello che è successo.>> Giovanni questa è una tua ipotesi, ma non puoi scartare a priori il fatto che il fusibile sia saltato per qualche altro motivo, quindi se così fosse il parallelatore non avrebbe lasciato scaricicare la BM e quindi renderla irrecuperabile. Ho già espresso la mia idea altre volte, il Diodo/resistenza è un ottimo rimedio per tenere carica la BM, ma deve essere fatto un lavoro certosino con i fusibili come hai fatto tu, inoltre ogni tanto bisogna verificarne il funzionamento. Il parallelatore lo installi e te ne dimentichi. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/10/2014 11:43:35 GIusto mi torna ma non capisco per quale motivo, se non ci fosse stato il fusibile, avrebbero danneggiato le BS. E' vero che le BS avrebbero continuato a mandare "energia" verso la BM per ripristinare la tensione ma alla fine si sarebbero attestate tutte teoricamente su 10-11 Volt e comnque il pannello continuava a caricare.>>Grazie per avermi segnalato la svista che ho provveduto a correggere. Se non ci fosse stato quel fusibile e di quella potenza (5A), al verificarsi del corto di un elemento della bs, ci sarebbe stato un passaggio costante di corrente dalle bs alla bm non recuperabile dal pannello solare, specie in questa stagione. Avremmo avuto una differenza di potenziale di ben oltre 2 volt. A suo tempo, per il mio attuale camper, per quello precedente e per qualche amico, avevo calcolato la giusta combinazione di valori della resistenza e del fusibile proprio in funzione di questa evenienza. Addirittura, sul mio camper, quel circuito alimenta anche l'alimentazione (giro di parole) della retrocamera per cui, se per caso non s'accendesse quando accendo il motore, significherebbe che la linea si è interrotta (saltato un fusibile) e che la parabola, eventualmente alzata, non si sta abbassando. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/10/2014 11:56:48 Giovanni questa è una tua ipotesi, ma non puoi scartare a priori il fatto che il fusibile sia saltato per qualche altro motivo, quindi se così fosse il parallelatore non avrebbe lasciato scaricicare la BM e quindi renderla irrecuperabile. Ho già espresso la mia idea altre volte, il Diodo/resistenza è un ottimo rimedio per tenere carica la BM, ma deve essere fatto un lavoro certosino con i fusibili come hai fatto tu, inoltre ogni tanto bisogna verificarne il funzionamento. Il parallelatore lo installi e te ne dimentichi. >>Certo, Pietro, è una mia ipotesi perché non c'ero quando è saltato il fusibile ed anche se ci fossi stato non avrei visto nulla. Se fosse stato un 'guasto' sul conduttore, appena rimesso in funzione il sistema, il fusibile sarebbe risaltato, cosa che non è avvenuta. Per questo credo che il guasto sia stato 'dentro' la batteria. Premesso questo ragionamento che mi pare anche logico, non vedo conseguenze differenti tra questo sistema ed il sistema del c.d. parallelatore. Abbiamo cambiato un fusibile in più? Forse. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014 12:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, allora mi era chiaro, il problema è solo il rischio che le BS andassero sotto la soglia di funzionamento anche in considerazione dell'antifurto (io calcolavo che non sarebbero andate mai oltre 10 volt). Grazie P.s: Puoi fare un circuitino semplice semplice per vedere se il fusibile è bruciato però l'idea di attaccare qualcosa che utilizzi spesso non è male[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/10/2014 12:13:32 Puoi fare un circuitino semplice semplice per vedere se il fusibile è bruciato però l'idea di attaccare qualcosa che utilizzi spesso non è male>>La mia preoccupazione, anzi, alcune delle tante semplici e complesse preoccupazioni che voglio controllare quando sono sul camper è restare senza energia sia sulle batterie servizi che su quella motore e, quindi, la necessità, la certezza che quel collegamento batterie servizio -> diodo più resistenza - batteria motore sia integro. Fra le altre preoccupazioni: quando parto la parabola s'abbassi; quando dormo, se qualcuno vuole entrare io sia comunque preventivamente svegliato: accendere sempre i fari quando accendo il motore e li spenga quando spengo il motore, e così via... Così, per questo problema (collegamento bs-bm) ho pensato che poiché una cosa che noto senz'altro quando accendo il motore è la retrocamera che ho lì davanti sul cruscotto (perché io la voglio sempre accesa, salvo eventualmente spegnerla intenzionalmente) ho pensato di sottomettere la sua alimentazione al funzionamento di quel fusibile. Giovanni