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quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/04/2010 15:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da dove scrivi?
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 07/04/2010 21:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> limbiate (MB)
quote:Risposta al messaggio di toni67 inserito in data 07/04/2010 23:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma la resistenza che ho trovato io, assomiglia ad un gesetto colorato. perchè? comunque grazie a tutti per i vostri consigli.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/04/2010 20:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema mio è che meno di 1,5 ohm non ne ho trovate.ma se come dici tu ne metto 4 in parallelo da 1,5 dovro trovarmi con 0,375 ohm giusto? poi collego uno dei qualsiasi dei terminali delle resistenze alla batteria e uno qualsiasi dall' altro capo al diodo ,giusto?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2010 12:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si la BS è sempre collegata alla 220V ma la resistenza che ho trovato assomiglia ad un gessetto da lavagna con due cavetti rigidi alle estremità, non assomiglia neanche lontanamente a quello della foto. e la mia paura , oltre al discorso di metterne in parallelo 2/3/4, è anche quella che non vada bene
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/04/2010 13:00:55>E' giusta... è giusta; anche le mie quattro da un Ohm sono così! Le metti appaiate collegando assieme i quattro fili da una parte e fai la stessa cosa dall'altra; poi un capo lo colleghi al portafusibili (e, da qui alla batteria servizi) e l'altro capo lo colleghi all'anodo del diodo collegando il catodo alla batteria motore. Elio
...ma la resistenza che ho trovato assomiglia ad un gessetto da lavagna con due cavetti rigidi alle estremità, non assomiglia neanche...>
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 09/04/2010 13:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettere il diodo + resistenza inventato da Emme48, serve a non far scaricare la batteria motore durante i periodi di rimessaggio.ma solo ed esclusivamente se durante il rimessaggio si è allacciati alla 220v o si ha l' ausilio dei panneli fotovoltaici.si potrebbe paragonare ad un parallelatore. spero di essere stato esaustivo.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 09/04/2010 21:02:06>Forse intendi un diodo da 6 ampere e non watt. Può andare, con una resistenza da 0.47 Ohm. Il problema di questo diodo e della relativa resistenza, è che il complesso non deve scaldare perchè potrebbe diventare pericoloso. In realtà basterebbe anche un diodo da 3-4 ampere di portata ma, per sicurezza, metti che ti va in corto un elemento della batteria motore (evento molto, molto remoto ma sempre possibile), allora avrai una corrente significativa (circa 8 A con una resistenza da 0.25 Ohm, meno con quella da 0.47 Ohm) per cui far lavorare un diodo al limite della portata può diventare rischioso. Personalmente, come ho scritto più volte, ho messo un fusibile da 5A, una resistenza da 0.25 Ohm 40 watt, due diodi da 7A in parallelo. Il fusibile salva il tutto se dovesse succedere il corto di un elemento; ho usato due diodi in parallelo perchè non ne ho trovato uno da 10A. Elio
io ho trovato la resistenza da 0,47 OHM e il diodo da 6 watt ed ho acquistato tutto doppio per sicurezza. Secondo voi il diodo da 6 watt può andare?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/04/2010 08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa volevo dire diodo da 6 Amper e resistenza 0,47 Ohm 15 Watt. Allora posso mettere: In serie partendo dal positivo della BS id="red">->> fusibile (3 o 5 Ampere) + resistenza (0,47 Ohm) + parallelo 2 diodi (6 Amper) + fusibile (3 o 5 Ampere) -->>positivo BMid="red"> Se gentilmente se mi dai una conferma. Ti ringrazio e buona giornata Antonio