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Franiste
Franiste
14/11/2009 5
Inserito il 08/02/2010 alle: 22:20:43
Come si capisce dal titolo, sono d'accordo sull'utilità del diodo piu resistenza; sicuramente va benissimo quando il camper è fermo in rimessaggio o in sosta libera. Ma i dubbi mi vengono se: facciamo un ipotesi (per capirci meglio), il motore del nostro VR ha dei problemi meccanici oppure la nafta congelata nel filtro, sostituzione del filtro stesso,ecc.; il motore fa fatica ad avviarsi, e in quei secondi il motorino d'avviamento mi chiede una valanga di ampere dalla BM, che essendo essa collegata anche alla BS con fusibile, diodo e resistenza, il fusibile salta... o sbaglio? La soluzione portebbe essere: un sacchetto pieno di fusibili. Oppure un idea (premetto non sono un elettricista, ma mi piace capire bene quello che faccio) potrebbe essere quella di mettere un relè comandato dal sottochiave del motore ( forse si dice D+) che quando giro la chiave per la messa in moto del camper mi va a staccare il collegamento BS con BM evitando forti passaggi di corrente. Se questo potrebbe essere un'idea valida, vi chiedo, se possibile, di darmi indicazioni sul tipo e grandezze, anche un piccolo schemino va benissimo. Grazie. Francesco
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Franiste
Franiste
14/11/2009 5
Inserito il 09/02/2010 alle: 00:00:51
Nessuno ha avuto problemi con il fusibile? L'Idea del relè è sbagliata?... C'è nessuno? OK, vista l'ora Buona Notte a tutti. A domani
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/02/2010 alle: 00:10:18
il diodo permette il passaggio di corrente solo verso la bm...la resistenza limita il passaggio di corrente verso la bm...il fusibile va' messo per sicurezza...non si sa mai che ceda qualche componente,ma la corrente che sara' data alla bm e' sempre quella calcolata dalla resistenza e niente di piu'...solo nel caso in cui la bm si e' seccata ..cioe' interrotta all'ora verrebbe chiesta tutta la corrente alla bs...ecco che interviene il fusibile...et voila'...Saluti Franck[;)]
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roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 10/02/2010 alle: 01:23:32
Ciao io ho lo stesso sistema ma anzichè mettere una resistenza ho messo una lampada alogena( una banale H7 da 55W ) Il funzionamento non cambia, ma a differenza che se sei secco della BM o insisti per vari motivi , batteria vecchia o altro, la resistenza che in questo caso salterebbe, la lampada si "accende" ma non salta nulla. un fusibile da 7A, ( non si sa mai ) Sono 4 anni che è lì e va tutto alla grande, mai avuto nessuna batteria scarica. max
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/02/2010 alle: 08:50:01
Senza ripetermi, qualcosa ho spiegato qui:

https://forum.camperonline.it/#...

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