In risposta al messaggio di fernando63 del 22/06/2019 alle 15:48:01Qualcosa non va perche se sul catodo hai 12 V che poi è o dovrebbe essere la V di BM ,sul anodo devi avere 12 V + la caduta del diodo
Grazie Stefino, ho posizionato il diodo +resistenza dove prima c era il parallelatore, allora, misurando la tensione sul catodo, quello della bm ho la tensione di 12 e rotti volt, sull anodo 3,4 circa, sulla bs ho avutoqualche dubbio , il fusibile è collegato al positivo della bs e li mi sono fermato! Ora che ci penso avrei dovuto misurare la tensione dell bs inserendo i puntali nel portafusibile! Almeno credo! Queste sono le tensioni che ho trovato. di più ninzo!!
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2019 alle 08:30:57Grazie emme48, ho comprato per sbaglio questa resistenza da 25W 22ohm, non credo vada bene letto le caratterische! Posso rimediare comprando una di queste che sono sempre da 25 W e hanno questi valori in ohm 2,2; 4,7; 6,8 8,2 10, 22, 47 . Quale di queste ? Compatibile con 1 o 2 diodi da 6 ah grazie
Questo è lo schema corretto, ottimo. Due diodi in parallelo diretto tra loro non si mettono mai. Sul link www.m48.it/diodoresistenza.asp ci sono tutti gli schemi possibili Mrco
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/06/2019 alle 08:09:47Vuoi far comperare un camper nuovo al malcapitato ?
nn vanno bene sono troppo grandi poi 25 w sono un'esagerazione...cerca una 0,5 circa da 10w per il discorso scotchy o come si chiama secondo me invece va bene la caduta di tensione sarà' minore ma questo non mi pare un gran problema
In risposta al messaggio di Stefino del 25/06/2019 alle 10:05:53Grazie del consiglio Stefino, si hai ragione sono una frana in elettrotecnica, ma seguendo le istruzioni date da emme48 e prendendo gli elementi giusti non credo sia così difficile fare 2 saldature
Vuoi far comperare un camper nuovo al malcapitato ? con 2.5 Volt di differenza tra BS e BM con 0.5 ohm si hanno 5A e siccome la potenza si calcola con R x Iquadro oppure V x I si hanno 12.5 Watt che calcolando la temperaturache può esserci in camper vuol dire che con 10 W di resistenza si rischia un incendio se per caso non interviene il fusibile o la corrente è appena inferiore. per questo si sta sempre abbondanti con la potenza dissipabile. a@ Fernando date le tue conoscenze (direi scarse) in elettrotecnica ti consiglierei di farti fare l'accrocco da qualcuno più esperto e senza offese perché io ad esempio sono la stessa cosa in meccanica. (Ognuno ha le sue croci)
In risposta al messaggio di fernando63 del 19/06/2019 alle 10:47:51emme48 dove sei???
Ho acquistato per costruire il caricabatterie motore con il diodo +resistenza di Emme48, un diodo in silicio 1000V 6 ampere e una resistenza 10-50 W 0.1-47 Ohm da 25 W 22 ohm. credo di essermi sbagliato ad acquistare la resistenzaperché nelle indicazioni si parla di una resistenza da non meno di 0,47 ohm e 15 o più Watt,oppure 10 Watt nel caso di 0,68 ohm. Ora chiedo per cortesia se l l'acquisto è sbagliato, e nel caso cosa succede se collego questi componenti, oppure devo ricomprare i/il componente/i Grazie
In risposta al messaggio di fernando63 del 26/06/2019 alle 14:26:42Il diodo da 1000v è peggio di uno da 50v in un circuito a 12 volt e 6 ampere è il minimo
emme48 dove sei???
http://www.m48.it/diodoresisten...
mi sembra che spieghi bene il circuito comprese le alternative se non si trovano i componenti.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2019 alle 03:10:24grazie per il tempo che mi concedi.! ho ricomprato questi componenti, scusa ma con elettrotecnica sono una frana.
Il diodo da 1000v è peggio di uno da 50v in un circuito a 12 volt e 6 ampere è il minimo La resitenza deve essere compresa tra 0,47 ohm e 1 ohm, minimo 10 watt. Sono solo due componenti non critici... perché cambiare? Se serve una vite di 8 mm e te compri un dado di 6 mm poi non devi chiedermi se va bene lo stesso. Saró io invece a chiderti di illusrarci il tuo nuovo progetto. mi sembra che spieghi bene il circuito comprese le alternative se non si trovano i componenti. Spiega cos'è una... resistenza 10-50 W 0.1-47 ohm da 25W 22 ohm ...se riusciamo a capire quanti ohm e quanti watt sono qualcuno può anche rispondere. Marco
P1000M Diodo Silicio 1000V 10 Ampere
... ammetto la mia piu completa ignoranza....spero vanno bene!!In risposta al messaggio di fernando63 del 01/07/2019 alle 14:55:36OK, vanno bene.
grazie per il tempo che mi concedi.! ho ricomprato questi componenti, scusa ma con elettrotecnica sono una frana. RSC25. RESISTENZA CORAZZATA 25 W 10% 0,47 ohm a FILO con RADIATORE + P1000M Diodo Silicio 1000V 10 Ampere... ammetto la mia piu completa ignoranza....spero vanno bene!!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/07/2019 alle 19:45:18Sono 3 elementi in serie. La loro posizione è indifferente.
Grazie Gianni, io non vorrei contraddirti, ci mancherebbe! Vedendo la foto se vorrei stampare dovrei impostare la stampa in orizzontale! E in orizzontale cosi come la vedo, il positivo della bm lo dovrei collegare al diodo,che da quello che vedo é in basso a destra! Io sto ragionando secondo lo schema : positivo bs, fusibile ,resistenza, diodo ,positivo bm. Almeno è quel poco che ho capito!!
In risposta al messaggio di Stefino del 02/07/2019 alle 20:57:20Grazie Stefino!!
Sono 3 elementi in serie. La loro posizione è indifferente.