CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo tra batteria litio e centralina (modificato)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 20:59:22
Buonasera, pensavo di collegare l'inverter ad una batteria al litio intorno ai 100ah.

L'energia necessaria alla ricarica della stessa sarebbe prevalentemente dai pannelli solari.

Ora, l'impianto solare è già collegato a 2 batterie agm e vorrei poter collegare all'uscita del regolatore (Victron 50A) il cavo positivo facendo si però che la corrente per la ricarica vada solo alla batteria al litio da dedicare quasi esclusivamente per alimentare il frigo trivalente con resistenza da 125w a 230v.

Allo scopo utilizzerei un

diodo da 70A questo

oltre ad un fusibile da 80A.

In questo caso il regolatore verrebbe settato per la ricarica delle litio ad una tensione di 14,2v mentre attualmente per le agm è settato a 14,4v.

Secondo voi è possibile?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/01/2021 alle 15:54:21
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:37:30
Non capisco bene cosa vorresti fare. Usare i pannelli solo sulla litio ma caricare litio e agm da motore o cb? Dovresti portare l'uscita direttamente allalitio. Al tuo posto metterei un cb 220 dedicato perchè litio non vuole mantenimento. la carica da alternatore potrebbe essere separata da un diodo scotky (come c... si scrive?) che cosi abbasserebbe un po la tensione sulla litio, ma di alto amperaggio perchè se la litio è un po giù allora succhia parecchio. 
Il fusibile da 80 A di cui parli è inutile perchè già sarà protetto il victron da 50A, in caso mettilo da 50 o 60.
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:58:54
In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2020 alle 21:37:30

Non capisco bene cosa vorresti fare. Usare i pannelli solo sulla litio ma caricare litio e agm da motore o cb? Dovresti portare l'uscita direttamente allalitio. Al tuo posto metterei un cb 220 dedicato perchè litio non vuole
mantenimento. la carica da alternatore potrebbe essere separata da un diodo scotky (come c... si scrive?) che cosi abbasserebbe un po la tensione sulla litio, ma di alto amperaggio perchè se la litio è un po giù allora succhia parecchio.  Il fusibile da 80 A di cui parli è inutile perchè già sarà protetto il victron da 50A, in caso mettilo da 50 o 60. Andrea
...
Se il Victron si può settare per le LiFePo4 perchè no?
Più complicato se la LiFePo4 si vuol ricaricare anche dall'alternatore, argomento interessante per me per l'evoluzione del mio impianto

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/12/2020 alle 22:02:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:03:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 21:58:54

Se il Victron si può settare per le LiFePo4 perchè no? Più complicato se la LiFePo4 si vuol ricaricare anche dall'alternatore, argomento interessante per me per l'evoluzione del mio impianto  
Il victron non ha impostazioni predefinite per lifepo4, se non sbaglio. ma col telefono in manuale si può settare tutto anche von parametri per litio.
Mi pare anche che si setta automáticamente Con il BMS. Ma solo delle batterie victron. Che costano una fucilata. Tipo piu di 1200 euro per 100 ah. Sempre se ricordo bene...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:04:35
In risposta al messaggio di anasta del 11/12/2020 alle 21:37:30

Non capisco bene cosa vorresti fare. Usare i pannelli solo sulla litio ma caricare litio e agm da motore o cb? Dovresti portare l'uscita direttamente allalitio. Al tuo posto metterei un cb 220 dedicato perchè litio non vuole
mantenimento. la carica da alternatore potrebbe essere separata da un diodo scotky (come c... si scrive?) che cosi abbasserebbe un po la tensione sulla litio, ma di alto amperaggio perchè se la litio è un po giù allora succhia parecchio.  Il fusibile da 80 A di cui parli è inutile perchè già sarà protetto il victron da 50A, in caso mettilo da 50 o 60. Andrea
...
Ciao Andrea, in pratica non interessa ne motore ne cb.
Vorrei solo collegare una litio allo stesso regolatore dove attualmente sono collegate 2 agm.
Quel che intendo è che la corrente che arriva dal regolatore non debba tornare indietro dalla batteria al litio.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/01/2021 alle 19:11:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:06:07
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 20:59:22

Buonasera, pensavo di collegare l'inverter ad una batteria al litio intorno ai 100ah. L'energia necessaria alla ricarica della stessa sarebbe prevalentemente dai pannelli solari. Ora, l'impianto solare è già collegato
a 2 batterie agm e vorrei poter collegare all'uscita del regolatore (Victron 50A) il cavo positivo facendo si però che la corrente per la ricarica vada solo alla batteria al litio da dedicare quasi esclusivamente per alimentare il frigo trivalente con resistenza da 125w a 230v. Allo scopo utilizzerei un diodo da 70A questo oltre ad un fusibile da 80A. In questo caso il regolatore verrebbe settato per la ricarica delle litio ad una tensione di 14,2v mentre attualmente per le agm è settato a 14,4v. Secondo voi è possibile? Ciro.   nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Ma perché ti serve una costosa batteria al litio, esclusivamente per mandare il trivalente con inverter?
perché non a gas?
Se lo.mandi elettrico di giorno mentre il pannello produce abbastanza, cosa ti cambia il tipo di batteria che lo alimenta?

Cerco solo di capire la tua idea, non è una critica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:07:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:03:28

Il victron non ha impostazioni predefinite per lifepo4, se non sbaglio. ma col telefono in manuale si può settare tutto anche von parametri per litio. Mi pare anche che si setta automáticamente Con il BMS. Ma solo delle batterie victron. Che costano una fucilata. Tipo piu di 1200 euro per 100 ah. Sempre se ricordo bene...
IMG_1182.PNGSul manuale è riportato di si all'impostazione 7.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:10:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:06:07

Ma perché ti serve una costosa batteria al litio, esclusivamente per mandare il trivalente con inverter? perché non a gas? Se lo.mandi elettrico di giorno mentre il pannello produce abbastanza, cosa ti cambia il tipo di batteria che lo alimenta? Cerco solo di capire la tua idea, non è una critica...
Perché il gas costa mentre poco più di 700 watt di pannelli al momento erogano abbastanza energiawink
cosi ho pensato che con una litio il frigo possa funzionare 24h e/o comunque di poter avere un consumo fino a 10/12 ampere orarie per circa 7/8 ore vale dire di notte.

Modificato da Szopen il 11/12/2020 alle 22:14:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:10:41
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:04:35

Ciao Andrea, in pratica non interessa ne motore ne cb. Vorrei solo collegare una litio allo stesso regolatore dove attualmente sono collegate 2 agm. Quel che intendo è che la corrente che arriva dal regolatore non debba tornare indietro dalla batteria al litio. Ciro.  
Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti?

Cioè tu vuoi caricare agm e litio in parallelo e scaricarle non in parallelo?
Ho capito bene?

Penso che victron faccia prodotti apposta per queate cose,tipo Argo diode o Argo fet e cose simili...
O non ho capito una mazza?laugh
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:10:41

Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti? Cioè tu vuoi caricare agm e litio in parallelo e scaricarle non in parallelo? Ho capito bene? Penso che victron faccia prodotti apposta per queate cose,tipo Argo diode o Argo fet e cose simili... O non ho capito una mazza?
Bravo, caricarle tutte ma scaricarle separatamente tramite diodo là litio manderebbe energia solo all'inverter.

Ciro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:16:54
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:07:13

Sul manuale è riportato di si all'impostazione 7.  
Ah ok,non ricordavo beme.
Comunque controlla l eventuale batteria al litio perché con queste consigliano sempre di settare manualmente le impostazioni dipendendo dal produttore della batteria e bms.

per esempio la Epever come predefinito per le lifepo4 ha 14.5. E per l altro tipo di litio 13.2.

Riguardo al frigo ok...lo faccio anvhe io do giorno se posso. Ma la vita della bombola usando il frigo tutti i gg elettrico per 5 ore, aumenta di soli 3 ggsmiley.
Un risparmio si...molto piccolino..
Ma se fosse anche la notte é diverso.

Per questo dicevo che se é L UNICO SCOPO DELLA LITIO é un peccato.
Sarebbe a quel punto anche un idea il frigo a compressore.
Hai idea dei wattora che consumerai cosi?laugh
Col compressore mollto meno..

Poi é un peccato anche non avere la possibilità di caricare la litio con alternatore. Dato che se servisse, lei si potrebbe caricare molto im fretta von questo metodo.

É anche vero che hai 700 watt di pannelli!
Sono solo considerazioni...

Mi sa che ti piace piu fare modifiche e soluzioni nuove che altrolaughwink

Comunque separare la scarica dei due tipi di batteria é una buona idea...

Modificato da Hunter85 il 11/12/2020 alle 22:21:43
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:24:47
Io sto facendo l'opposto, carico con i pannelli solo le litio (che uso per frigo ecc.), da inverter carico poi le pb, ma attualmente quest'ultima doppia trasformazione è inefficiente
Il mio obbiettivo è non utilizzare alternatore e solo fonti rinnovabili....in bassa stagione difficile, e far funzionare in libera il condizionatore cellula
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/12/2020 alle 22:28:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:35:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:10:41

Le.agm le.vuoi mantenere? Perché la corrente dalla litio dovrebbe tornare indietro altrimenti? Cioè tu vuoi caricare agm e litio in parallelo e scaricarle non in parallelo? Ho capito bene? Penso che victron faccia prodotti apposta per queate cose,tipo Argo diode o Argo fet e cose simili... O non ho capito una mazza?
Forse con l'Argo Fet 100-2 per due batterie ed una minor caduta di tensione rispetto ad Argo Diode si potrebbe fare.
Rimane da capire se possibile utilizzare i pannelli solari in ingresso al posto dell'alternatore è come provvedere ad alimentarlo.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:53:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 22:16:54

Ah ok,non ricordavo beme. Comunque controlla l eventuale batteria al litio perché con queste consigliano sempre di settare manualmente le impostazioni dipendendo dal produttore della batteria e bms. per esempio la Epever
come predefinito per le lifepo4 ha 14.5. E per l altro tipo di litio 13.2. Riguardo al frigo ok...lo faccio anvhe io do giorno se posso. Ma la vita della bombola usando il frigo tutti i gg elettrico per 5 ore, aumenta di soli 3 gg. Un risparmio si...molto piccolino.. Ma se fosse anche la notte é diverso. Per questo dicevo che se é L UNICO SCOPO DELLA LITIO é un peccato. Sarebbe a quel punto anche un idea il frigo a compressore. Hai idea dei wattora che consumerai cosi? Col compressore mollto meno.. Poi é un peccato anche non avere la possibilità di caricare la litio con alternatore. Dato che se servisse, lei si potrebbe caricare molto im fretta von questo metodo. É anche vero che hai 700 watt di pannelli! Sono solo considerazioni... Mi sa che ti piace piu fare modifiche e soluzioni nuove che altro Comunque separare la scarica dei due tipi di batteria é una buona idea...  
...
Avevo pensato al frigo a compressore ma costerebbe come 2 litio da 100 o una da 200ah.

Al momento il trivalente funziona ancora bene anche se da giugno a settembre fa fatica ma in questi 4 mesi risolvo bene con un congelatore da 32 litri che mi permette di fare anche i siberini per il raffrescatore.

Inoltre qualora dovesse capitare un periodo di maltempo un po' più lungo per il frigo rimane l'opzione gas.

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 23:04:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 22:24:47

Io sto facendo l'opposto, carico con i pannelli solo le litio (che uso per frigo ecc.), da inverter carico poi le pb, ma attualmente quest'ultima doppia trasformazione è inefficiente Il mio obbiettivo è non utilizzare alternatore e solo fonti rinnovabili....in bassa stagione difficile, e far funzionare in libera il condizionatore cellula
In effetti potrei optare per una soluzione del genere inoltre, il mio impianto solare consta in effetti di 2 impianti separati però unibili e modulabili.

Posso ottenere diverse configurazioni, attualmente ho 635 watt collegati ad un regolatore da 50A e 100 watt su un regolatore da 20A ma posso anche separarli in modo da avere 435 watt da un unico pannello e 300 watt da 3 pannelli da 100 watt configurabili sia in serie che in parallelo sul regolatore western da 20A.

Anch'io cerco il meno possibile l'utilizzo dell'alternatore.

Ciro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 10:47:44
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 22:35:46

Forse con l'Argo Fet 100-2 per due batterie ed una minor caduta di tensione rispetto ad Argo Diode si potrebbe fare. Rimane da capire se possibile utilizzare i pannelli solari in ingresso al posto dell'alternatore è come provvedere ad alimentarlo. Ciro.
Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron.
Un relè cyrix.
Magari non la versione ct che ho io tra bs e bm.
Ma.la versione lt, per litio, che appunto separa gia a 13.2 v.
​​​​​​sarebbero in parallelo in carica(sopra 13.4v) e separate in scarica, proprio come vuoi fare.
senza cadute di tensione.Non avresti nessun passaggio di corrente inverso perché innscarica si scollegano fisicamente.
Esistono 3 versioni mi pare..una.si chiama Li load, uno Li charge e uno Li ct.
Sono fatti apposta per combinare lifepo4 con piombo.
Una delle versioni dovrebbe fare al caso tuo piu delle altre ma non ho ben capito in inglese.
Magari dai un occhio al manuale in pdf sul sito victronenergy. É solo una pagina..
Prezzo della versione piombo che ho io, una quarantina di euro. Le tre versioni litio non so...

Modificato da Hunter85 il 12/12/2020 alle 10:55:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:31:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 10:47:44

Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron. Un relè cyrix. Magari non la versione ct che ho io tra bs e bm. Ma.la versione lt, per litio, che appunto separa gia a 13.2 v.
​​​​​​sarebbero in parallelo in carica(sopra 13.4v) e separate in scarica, proprio come vuoi fare. senza cadute di tensione.Non avresti nessun passaggio di corrente inverso perché innscarica si scollegano fisicamente. Esistono 3 versioni mi pare..una.si chiama Li load, uno Li charge e uno Li ct. Sono fatti apposta per combinare lifepo4 con piombo. Una delle versioni dovrebbe fare al caso tuo piu delle altre ma non ho ben capito in inglese. Magari dai un occhio al manuale in pdf sul sito victronenergy. É solo una pagina.. Prezzo della versione piombo che ho io, una quarantina di euro. Le tre versioni litio non so...
...
Buongiorno e grazie, a quanto pare parli di questo

Cyrix-Li-ct

e l'ho

trovato qui

. 
Compreso di spedizione costerebbe 80 euro circa.
Ottima cosa a questo punto, è anche il fatto la litio si ricarica anche in viaggio e c'è anche il modello da 230A.

Ciro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:34:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 10:47:44

Ciao...non mi era venuto in mente...ma.la soluzione piu semplice sarebbe, proprio di victron. Un relè cyrix. Magari non la versione ct che ho io tra bs e bm. Ma.la versione lt, per litio, che appunto separa gia a 13.2 v.
​​​​​​sarebbero in parallelo in carica(sopra 13.4v) e separate in scarica, proprio come vuoi fare. senza cadute di tensione.Non avresti nessun passaggio di corrente inverso perché innscarica si scollegano fisicamente. Esistono 3 versioni mi pare..una.si chiama Li load, uno Li charge e uno Li ct. Sono fatti apposta per combinare lifepo4 con piombo. Una delle versioni dovrebbe fare al caso tuo piu delle altre ma non ho ben capito in inglese. Magari dai un occhio al manuale in pdf sul sito victronenergy. É solo una pagina.. Prezzo della versione piombo che ho io, una quarantina di euro. Le tre versioni litio non so...
...
Scusa, ignora cyrix Li load e Li charge.
Per il tuo caso servirebbe cyrix Li ct.

Batterie agm e litio in parallelo sopra 13.4 v e sconnesse sotto 13.2 v.
Non so però se.serve per forza un bms victronenergy o se può funzionare anche senza bms.
La versione piombo infatti legge le tensiioni Direttamente sui contatti, ovviamente non riceve info da nessun bms.

(Il mio cyrix ct per piombo invece connette sopra 13.2 e sconnette a 12.8 v.
Funziona perfettamente. Mi lascia la bm sempre a 12.9/13 volt. 
Poi ha una.funzione "dinamica". Cioè per staccare e attaccare non guarda solo la tensione. Ma.guarda la variazione di tensiione per il tempo di tale variazione.
Sigifica che a 12.8 v impiega alcuni minuti a staccare, ma se la tensione cade di piu stacca repentinamente.)

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:19:08
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 11:31:24

Buongiorno e grazie, a quanto pare parli di questo Cyrix-Li-ct e l'ho trovato qui.  Compreso di spedizione costerebbe 80 euro circa. Ottima cosa a questo punto, è anche il fatto la litio si ricarica anche in viaggio e c'è anche il modello da 230A. Ciro.  
Il modello da 230 amper penso sia da valutare in caso si usi la.funzione di avviamento in parallelo vol cyrix inserito, su quei mezzi in cui si arriva a correnti di spunto di varie centinaia di amper.
col mio motorino di avviamento da 2500 watt sembra che il cyrix da 120 amper (fino a 180 in avviamento) basti. Ma questa funzione è un optional, in certi casi suppongo inutile. Io ce l ho per emergenza.

Comunque, resta da valutare per te, come interagisce con il bms, se questo non è victron. Se si può fare a meno etc..

Io nel tuo caso lo vedevo solo tra agm e.litio.
Come vorresti usarlo con l alternatore?
Collegando le agm all alternatore, e poi a queste il cyrix e la.litio?

In questo modo si, avresti sia la ricarica da regolatore, sia alternatore, anche sulla litio. E poi separata nell uso.
Resta sempre da vedere se tutti i parametri di ricarica vanno bene per la litio...e la storia del bms.

Sono partito per la tangentelaugh
Ah..costa quindi quasi il doppio della versione piombo.
Ci sono anche altre marche che fanno rele simili, anche a 30 euro. Ma.penso che solo victronenergy lo faccia con tensioni di stacco/attacco atte alle litio, quindi piu alte.

Modificato da Hunter85 il 12/12/2020 alle 12:22:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:38:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 12:19:08

Il modello da 230 amper penso sia da valutare in caso si usi la.funzione di avviamento in parallelo vol cyrix inserito, su quei mezzi in cui si arriva a correnti di spunto di varie centinaia di amper. col mio motorino di
avviamento da 2500 watt sembra che il cyrix da 120 amper (fino a 180 in avviamento) basti. Ma questa funzione è un optional, in certi casi suppongo inutile. Io ce l ho per emergenza. Comunque, resta da valutare per te, come interagisce con il bms, se questo non è victron. Se si può fare a meno etc.. Io nel tuo caso lo vedevo solo tra agm e.litio. Come vorresti usarlo con l alternatore? Collegando le agm all alternatore, e poi a queste il cyrix e la.litio? In questo modo si, avresti sia la ricarica da regolatore, sia alternatore, anche sulla litio. E poi separata nell uso. Resta sempre da vedere se tutti i parametri di ricarica vanno bene per la litio...e la storia del bms. Sono partito per la tangente Ah..costa quindi quasi il doppio della versione piombo. Ci sono anche altre marche che fanno rele simili, anche a 30 euro. Ma.penso che solo victronenergy lo faccia con tensioni di stacco/attacco atte alle litio, quindi piu alte.
...
Lasciamo stare al momento il modello da 230 ampere.

Se guardi il link del sito cyrix-li-ct victron che ho postato nella seconda pagina c'è lo schema del collegamento,
sarebbe l'ultimo in basso, come puoi ben vedere sono riportati i collegamenti in ingresso
da BM, dinamo ed alternatore (del quale di quest'ultimo non fa alcun riferimento se sia intelligente o stupido).

Attualmente c'è una batteria AGM ciclica da 100ah la litio prenderebbe il suo posto, dovrei solo collegare il Cyrix in questo modo: cavo positivo esistente al contatto 87 il quale già riceve corrente dall'alternatore quando in moto,
cavo dal contatto 30 al positivo della litio,
cavo negativo esistente al negativo della litio ed al contatto 86.
Resta il dubbio di come alimentarlo tramite il contatto 85, forse dallo stesso positivo collegato al contatto 87?

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/12/2020 alle 12:46:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:42:58
Hunter, hai scritto "Ah..costa quindi quasi il doppio della versione piombo."

Forse questo è dovuto al fatto che sia Victron Energy, se fosse stato solo Victron o solo Energy o anche Victronenergy una sola parola forse rispetto ad altri marchi costerebbe la metà.

Perdonate l'OT ma lasciatemelo passare.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/12/2020 alle 12:44:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link