In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 11:11:28In alto non significa necessariamente sopra, anche sulla parte superiore di un lato i poli sarebbero in alto.
Scusate , ho batterie Redodo, e sul manuale vi è scritto espressamente di posizionare la batteria con gli attacchi in alto... tanto per capire...grazie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 12:23:37Il manuale riporta:
Questo è quello che dice il manuale, testuale... ...installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l'alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria suun lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione... Mi chiiedo dobbiamo attenerci alle indicazioni del manuale? Anche volendo sarebbe impossibile per me installarle (due) su di un fianco. Kava
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 13:34:32Fai come vuoi, ho solo suggerito come fare per tentare di assicurare una più lunga vita alla batteria.
Le istruzioni Redodo sono molto chiare in merito alla posizione di montaggio: “Installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l’alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessariomontare la batteria su un lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione.” Ciò significa che la posizione corretta e raccomandata è verticale, con i terminali rivolti verso l’alto. L’indicazione “se necessario” non autorizza il montaggio capovolto, ma si riferisce esclusivamente ai casi in cui, per vincoli di spazio, si debba installare la batteria su un fianco. In tali situazioni Redodo richiede di verificare preventivamente con il loro servizio tecnico quale orientamento laterale sia eventualmente ammesso, per evitare problemi di sicurezza o di durata della batteria. Kava
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 11:02:11che ti faccia strano non è rilevante se comprendi il concetto iniziale che prevede di collegare BS e BM tramite il D+R
quindi direttamente nei morsetti? (te chiedo conferma perché mi fa strano)
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 11:06:07Il funzionamento del circuito è piuttosto semplice.
Ma quelle sono foto che mette Amazon... alias semplici foto descrittive del prodotto! Piuttosto a me piacerebbe capire il ragionamento che sta alla base del circuito... ma dato che nessuno lo sa spiegare lo dovrò chiedere all'IA a quanto pare!
In risposta al messaggio di banoyo del 07/10/2025 alle 17:41:04Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!!
Il funzionamento del circuito è piuttosto semplice. Il diodo conduce in un solo senso ed ha una caduta di tensione che varia da 0,7V a 0,3V a seconda del modello che si utilizza. La resistenza limita la corrente. Quindimontando il circuito BS + R + diodo> + BM, se la BS ha una tensione più alta di 0.7/0,3V rispetto alla BM, si avrà un passaggio di corrente da BS a BM. Durante il funzionamento del circuito non avrai mai le due batterie alla stessa tensione, avrai sempre una differenza minima, data dalla caduta di tensione del diodo in uso. La corrente in circolo è bassa quindi non servono grossi cavi, 1/1,5 mm2 sono più che sufficienti. Montare il circuito in zona DC-DC è comodo perchè hai i cavi che arrivano da BS e BM vicini tra loro (chiaramente se hai una posizione più comoda di questa la puoi usare) ed i morsetti del DC-DC agevolano il collegamento.
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 19:29:48Purtroppo i diodi con caduta di tensione a 1V non esistono, esistono Schottky 0,2/0,3V e normali al silicio 0,6/0,7V.
Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!! A me servirebbe che la differenza di tensione sia pari a circa 1V allora se ben capisco (non tra 0,7 e 0,3)... se la BS sta attorno a 13.6V io vorrei che la BM stia a circa12.6V che è il normale voltaggio di una batteria piombo acido... sbaglio? dico bene? Infine ho chiesto in merito all'inserimento direttamente nei morsetti perché già i cavi che ho montato sono troppo grossi e siamo riusciti a farli entrare a forza nella morsettiera, andarli a sfilare e aggiungere ancora rame sarebbe impossibile, per questo sto scervellandomi per capire dove poter integrare questo circuito. P.S. = grazie ancora per avermi dato una minima spiegazione tecnica, era una pagina e mezza che chiedevo questa cosa e invece si sta parlando di tutt'altro (chi se ne frega dell'orientamento della batteria!!)
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 19:29:48Se avessi prestato più attenzione nelle risposte avute, nei suggerimenti ricevuti sono descritti come sfruttare al meglio la batteria servizi e come mantenere prettamente quella motore.
Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!! A me servirebbe che la differenza di tensione sia pari a circa 1V allora se ben capisco (non tra 0,7 e 0,3)... se la BS sta attorno a 13.6V io vorrei che la BM stia a circa12.6V che è il normale voltaggio di una batteria piombo acido... sbaglio? dico bene? Infine ho chiesto in merito all'inserimento direttamente nei morsetti perché già i cavi che ho montato sono troppo grossi e siamo riusciti a farli entrare a forza nella morsettiera, andarli a sfilare e aggiungere ancora rame sarebbe impossibile, per questo sto scervellandomi per capire dove poter integrare questo circuito. P.S. = grazie ancora per avermi dato una minima spiegazione tecnica, era una pagina e mezza che chiedevo questa cosa e invece si sta parlando di tutt'altro (chi se ne frega dell'orientamento della batteria!!)
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 19:29:48
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 12:23:37Quello è il manuale dell'ASSEMBLATORE.
Questo è quello che dice il manuale, testuale... ...installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l'alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria suun lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione... Mi chiiedo dobbiamo attenerci alle indicazioni del manuale? Anche volendo sarebbe impossibile per me installarle (due) su di un fianco. Kava
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 09:11:34Quant'è la soglia di attivazione del Victron Orion?
Trovi tutte le spiegazioni. Non preoccuparti delle tensioni, il D+R trasferisce quantità minime di energia, serve solo a evitare che in rimessaggio la BM si scarichi, a patto però che la BS sia mantenuta carica dal fotovoltaico o dal collegamento permanente al 230 Volt.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:28:37Ciao Ciro, quando avevo assemblato il mio "argagno EMME48" se ricordo bene avevo usato un diodo Schottky da 6A e una resistenza 10W 0,68 Ohm e a banco avevo una differenza di 0.3V che poi nell'uso quotidiano è risulta essere 0,6V, Ho settato i 2 smart solar a 13,2 di mantenimento come da te consigliato e mi tengono la BM a 12,6V. Per avere la BM intorno a 12.8-13V dovrei cambiare la configurazione dell'argagno o i parametri di mantenimento?
Se avessi prestato più attenzione nelle risposte avute, nei suggerimenti ricevuti sono descritti come sfruttare al meglio la batteria servizi e come mantenere prettamente quella motore. Quando viaggi l'alternatore ricaricala BM con una tensione intorno ai 14V, da fermo però la batteria non è a riposo ma continua ad alimentare i piccoli carichi in cabina motore. Nel frattempo la BS viene magari ricaricata dai pannelli, in un utilizzo continuo è bene non tenerla sempre al 100% per cui, impostando una tensione di assorbimento a 13,80V ed ha di mantenimento a 13,20V ottieni 2 cose: la prima e che in fase di assorbimento le celle arriveranno ad uno stato di carica reale anche se leggermente variabile intorno al 90%, la seconda invece e quella di evitare la fase di mantenimento, come dice pure Tiziano, una volta raggiunta la tensione di assorbimento le celle scendono a circa 13,40V e non ci sarà alcuna fase di mantenimento proprio perchè detta fase, e' stata impostata ad una tensione minore (13,20V) di quella in cui versano le celle. L'utilizzo di un diodo Schottky porta 2 vantaggi,la differenza di soli 0,3V fa si che alla BM arrivi una tensione di 13-13,10V con relativo passaggio di corrente utile al suo mantenimento, la seconda è che essendo attiva questa corrente la stessa verrà utilizzata/assorbita da tutto ciò che nella cabina/motore ha bisogno di un'alimentazione per funzionare, in pratica, sarà la BS ad occuparsi anche di questi carichi lasciando inalterata e bella pronta la batteria motore, cosa molto utile soprattutto in inverno che col freddo la batteria tende a scaricarsi di più.Se a questo aggiungiamo il fatto di aver la certezza di poter contare su una batteria servizi al litio correttamente installata e mantenuta, dormiremo sogni molto più sereni. Ciro.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/10/2025 alle 18:23:48La soglia di attivazione automatica la decidi tu, imposta il riavvio ad un valore di tensione più alto di quello che normalmente staziona alla BM.
Quant'è la soglia di attivazione del Victron Orion? Ho scelto questa modalità al posto del D+ ma non la ricordo. Non ci dovrebbero essere problemi, giusto? La differenza minima di tensione tra le batterie anche con il D+R non dovrebbe farlo attivare, corretto?
In risposta al messaggio di Davy del 14/10/2025 alle 20:27:38Prova cambiare la resistenza con una da 0,47 ohm.
Ciao Ciro, quando avevo assemblato il mio argagno EMME48 se ricordo bene avevo usato un diodo Schottky da 6A e una resistenza 10W 0,68 Ohm e a banco avevo una differenza di 0.3V che poi nell'uso quotidiano è risulta essere0,6V, Ho settato i 2 smart solar a 13,2 di mantenimento come da te consigliato e mi tengono la BM a 12,6V. Per avere la BM intorno a 12.8-13V dovrei cambiare la configurazione dell'argagno o i parametri di mantenimento? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 23:35:40Grazie Ciro, proverò.
Prova cambiare la resistenza con una da 0,47 ohm. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 00:01:42Comunque 12,6V alla BM con batteria servizi a riposo e' un buon valore, se hai anche pannelli solari quella tensione tenderà sempre al rialzo.
Grazie Ciro, proverò.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 00:10:19Buongiorno Ciro, si ho i pannelli solari e gli MPPT sono settati come consigliavi in un altro post per non tenere le batterie al 100% in rimessaggio (all’aperto), ovvero con 13.8V di assorbimento per 2 minuti poi mantenimento a 13,2V.
Comunque 12,6V alla BM con batteria servizi a riposo e' un buon valore, se hai anche pannelli solari quella tensione tenderà sempre al rialzo. Ciro.