CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo-Resistenza... a volte ritornano!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 11:23:33
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 11:11:28

Scusate , ho batterie Redodo, e sul manuale vi è scritto espressamente di posizionare la batteria con gli attacchi in alto... tanto per capire...grazie Kava
In alto non significa necessariamente sopra, anche sulla parte superiore di un lato i poli sarebbero in alto.

L'importante e assicurarsi del corretto posizionamento delle celle, le quali devo stare con i LORO poli in alto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:23:37
Questo è quello che dice il manuale, testuale...
...installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l'alto; non è possibile
montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria su un lato,
contattare service@redodopower.com per confermare la direzione...

Mi chiiedo dobbiamo attenerci alle indicazioni del manuale? Anche volendo sarebbe impossibile per me installarle (due) su di un fianco.
Kava
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:51:30
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 12:23:37

Questo è quello che dice il manuale, testuale... ...installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l'alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria su
un lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione... Mi chiiedo dobbiamo attenerci alle indicazioni del manuale? Anche volendo sarebbe impossibile per me installarle (due) su di un fianco. Kava
...
Il manuale riporta:

Se è necessario montare la batteria su un lato, 
contattare service@redodopower.com per confermare la direzione...

Secondo te, perché il servizio redodo deve confermare il tato di appoggio?

Sarà forse per fare in modo che le celle rimangano in piedi?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:34:32
Le istruzioni Redodo sono molto chiare in merito alla posizione di montaggio: “Installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l’alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria su un lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione.” 
Ciò significa che la posizione corretta e raccomandata è verticale, con i terminali rivolti verso l’alto.
L’indicazione “se necessario” non autorizza il montaggio capovolto, ma si riferisce esclusivamente ai casi in cui, per vincoli di spazio, si debba installare la batteria su un fianco. In tali situazioni Redodo richiede di verificare preventivamente con il loro servizio tecnico quale orientamento laterale sia eventualmente ammesso, per evitare problemi di sicurezza o di durata della batteria.
Kava
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 14:54:38
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 13:34:32

Le istruzioni Redodo sono molto chiare in merito alla posizione di montaggio: “Installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l’alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario
montare la batteria su un lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione.”  Ciò significa che la posizione corretta e raccomandata è verticale, con i terminali rivolti verso l’alto. L’indicazione “se necessario” non autorizza il montaggio capovolto, ma si riferisce esclusivamente ai casi in cui, per vincoli di spazio, si debba installare la batteria su un fianco. In tali situazioni Redodo richiede di verificare preventivamente con il loro servizio tecnico quale orientamento laterale sia eventualmente ammesso, per evitare problemi di sicurezza o di durata della batteria. Kava
...
Fai come vuoi, ho solo suggerito come fare per tentare di assicurare una più lunga vita alla batteria. 

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:32:26
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 11:02:11

quindi direttamente nei morsetti? (te chiedo conferma perché mi fa strano)
che ti faccia strano non è rilevante se comprendi il concetto iniziale che prevede di collegare BS e BM tramite il D+R laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/10/2025 alle 15:38:19
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:52:26
.. non è che faccio come voglio...non ho modo di rovesciarle,  ammesso e non concesso che si possano ridurre i tempi di utilizzo delle batterie, sono tre anni che vanno alla grande, quanto dureranno altri tre? Mi riterrei soddisfatto, non ho carichi impegativi per cui...
Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 17:41:04
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 11:06:07

Ma quelle sono foto che mette Amazon... alias semplici foto descrittive del prodotto! Piuttosto a me piacerebbe capire il ragionamento che sta alla base del circuito... ma dato che nessuno lo sa spiegare lo dovrò chiedere all'IA a quanto pare!
Il funzionamento del circuito è piuttosto semplice.
Il diodo conduce in un solo senso ed ha una caduta di tensione che varia da 0,7V a 0,3V a seconda del modello che si utilizza.
La resistenza limita la corrente.
Quindi montando il circuito BS + R + diodo> + BM,  se la BS ha una tensione più alta di 0.7/0,3V rispetto alla BM, si avrà un passaggio di corrente da BS a BM.
Durante il funzionamento del circuito non avrai mai le due batterie alla stessa tensione, avrai sempre una differenza minima, data dalla caduta di tensione del diodo in uso.
La corrente in circolo è bassa quindi non servono grossi cavi, 1/1,5 mm2 sono più che sufficienti.
Montare il circuito in zona DC-DC  è comodo perchè hai i cavi che arrivano da BS e BM vicini tra loro (chiaramente se hai una posizione più comoda di questa la puoi usare) ed i morsetti del DC-DC agevolano il collegamento.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/10/2025 alle 17:55:46
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 19:29:48
In risposta al messaggio di banoyo del 07/10/2025 alle 17:41:04

Il funzionamento del circuito è piuttosto semplice. Il diodo conduce in un solo senso ed ha una caduta di tensione che varia da 0,7V a 0,3V a seconda del modello che si utilizza. La resistenza limita la corrente. Quindi
montando il circuito BS + R + diodo> + BM,  se la BS ha una tensione più alta di 0.7/0,3V rispetto alla BM, si avrà un passaggio di corrente da BS a BM. Durante il funzionamento del circuito non avrai mai le due batterie alla stessa tensione, avrai sempre una differenza minima, data dalla caduta di tensione del diodo in uso. La corrente in circolo è bassa quindi non servono grossi cavi, 1/1,5 mm2 sono più che sufficienti. Montare il circuito in zona DC-DC  è comodo perchè hai i cavi che arrivano da BS e BM vicini tra loro (chiaramente se hai una posizione più comoda di questa la puoi usare) ed i morsetti del DC-DC agevolano il collegamento.  
...
Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!!

A me servirebbe che la differenza di tensione sia pari a circa 1V allora se ben capisco (non tra 0,7 e 0,3)... se la BS sta attorno a 13.6V io vorrei che la BM stia a circa 12.6V che è il normale voltaggio di una batteria piombo acido... sbaglio? dico bene?

Infine ho chiesto in merito all'inserimento direttamente nei morsetti perché già i cavi che ho montato sono troppo grossi e siamo riusciti a farli entrare a forza nella morsettiera, andarli a sfilare e aggiungere ancora rame sarebbe impossibile, per questo sto scervellandomi per capire dove poter integrare questo circuito.

P.S. = grazie ancora per avermi dato una minima spiegazione tecnica, era una pagina e mezza che chiedevo questa cosa e invece si sta parlando di tutt'altro (chi se ne frega dell'orientamento della batteria!!)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 21:27:58
In risposta al messaggio di Grezz del 07/10/2025 alle 19:29:48

Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!! A me servirebbe che la differenza di tensione sia pari a circa 1V allora se ben capisco (non tra 0,7 e 0,3)... se la BS sta attorno a 13.6V io vorrei che la BM stia a circa
12.6V che è il normale voltaggio di una batteria piombo acido... sbaglio? dico bene? Infine ho chiesto in merito all'inserimento direttamente nei morsetti perché già i cavi che ho montato sono troppo grossi e siamo riusciti a farli entrare a forza nella morsettiera, andarli a sfilare e aggiungere ancora rame sarebbe impossibile, per questo sto scervellandomi per capire dove poter integrare questo circuito. P.S. = grazie ancora per avermi dato una minima spiegazione tecnica, era una pagina e mezza che chiedevo questa cosa e invece si sta parlando di tutt'altro (chi se ne frega dell'orientamento della batteria!!)
...
Purtroppo i diodi con caduta di tensione a 1V non esistono, esistono Schottky 0,2/0,3V e normali al silicio 0,6/0,7V.
Se metti in serie uno Schottky + Normale avrai una caduta di circa 0,8/1V.
Ma secondo me se metti un normale 0,7 V sei a posto.
Con la litio che a riposo sta attorno ai 13,3/13,2V ho la BM che resta sempre a 12,6V, se anche fosse un decimo sopra o sotto non cambia nulla per la BM.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 08:28:37

Finalmente una spiegazione un po' più tecnica!! A me servirebbe che la differenza di tensione sia pari a circa 1V allora se ben capisco (non tra 0,7 e 0,3)... se la BS sta attorno a 13.6V io vorrei che la BM stia a circa
12.6V che è il normale voltaggio di una batteria piombo acido... sbaglio? dico bene? Infine ho chiesto in merito all'inserimento direttamente nei morsetti perché già i cavi che ho montato sono troppo grossi e siamo riusciti a farli entrare a forza nella morsettiera, andarli a sfilare e aggiungere ancora rame sarebbe impossibile, per questo sto scervellandomi per capire dove poter integrare questo circuito. P.S. = grazie ancora per avermi dato una minima spiegazione tecnica, era una pagina e mezza che chiedevo questa cosa e invece si sta parlando di tutt'altro (chi se ne frega dell'orientamento della batteria!!)
...
Se avessi prestato più attenzione nelle risposte avute, nei suggerimenti ricevuti sono descritti come sfruttare al meglio la batteria servizi e come mantenere prettamente quella motore.

Quando viaggi l'alternatore ricarica la BM con una tensione intorno ai 14V, da fermo però la batteria non è a riposo ma continua ad alimentare i piccoli carichi in cabina motore.

Nel frattempo la BS viene magari ricaricata dai pannelli, in un utilizzo continuo è bene non tenerla sempre al 100% per cui, impostando una tensione di assorbimento a 13,80V ed ha di mantenimento a 13,20V ottieni 2 cose: la prima e che in fase di assorbimento le celle arriveranno ad uno stato di carica reale anche se leggermente variabile intorno al 90%, la seconda invece e quella di evitare la fase di mantenimento, come dice pure Tiziano, una volta raggiunta la tensione di assorbimento le celle scendono a circa 13,40V e non ci sarà alcuna fase di mantenimento proprio perchè detta fase, e' stata impostata ad una tensione minore (13,20V) di quella in cui versano le celle.

L'utilizzo di un diodo Schottky porta 2 vantaggi,
  • la differenza di soli 0,3V fa si che alla BM arrivi una tensione di 13-13,10V con relativo passaggio di corrente utile al suo mantenimento,
  • la seconda è che essendo attiva questa corrente la stessa verrà utilizzata/assorbita da tutto ciò che nella cabina/motore ha bisogno di un'alimentazione per funzionare, in pratica, sarà la BS ad occuparsi anche di questi carichi lasciando inalterata e bella pronta la batteria motore, cosa molto utile soprattutto in inverno che col freddo la batteria tende a scaricarsi di più.
Se a questo aggiungiamo il fatto di aver la certezza di poter contare su una batteria servizi al litio correttamente installata e mantenuta, dormiremo sogni molto più sereni.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 09:11:34

...

http://www.m48.it/camperbricola...

Trovi tutte le spiegazioni.

Non preoccuparti delle tensioni, il D+R trasferisce quantità minime di energia, serve solo a evitare che in rimessaggio la BM si scarichi, a patto però che la BS sia mantenuta carica dal fotovoltaico o dal collegamento permanente al 230 Volt.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 09:18:24
In risposta al messaggio di Kava del 07/10/2025 alle 12:23:37

Questo è quello che dice il manuale, testuale... ...installare la batteria in posizione verticale con il bullone del polo rivolto verso l'alto; non è possibile montarla capovolta. Se è necessario montare la batteria su
un lato, contattare service@redodopower.com per confermare la direzione... Mi chiiedo dobbiamo attenerci alle indicazioni del manuale? Anche volendo sarebbe impossibile per me installarle (due) su di un fianco. Kava
...
Quello è il manuale dell'ASSEMBLATORE.
Il manuale del COTRUTTORE delle celle dice "solo in vertticale", senza deroghe.

Una bella domanda da fare a coloro che mettono 4 celle e un BMS in una scatola con etichetta colorata potrebbe essere:
Chi fa le celle obbliga a tenerle verticali, perchè voi le sdraiate?
Marco

http://www.m48.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:23:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 09:11:34

Trovi tutte le spiegazioni. Non preoccuparti delle tensioni, il D+R trasferisce quantità minime di energia, serve solo a evitare che in rimessaggio la BM si scarichi, a patto però che la BS sia mantenuta carica dal fotovoltaico o dal collegamento permanente al 230 Volt.
Quant'è la soglia di attivazione del Victron Orion?
Ho scelto questa modalità al posto del D+ ma non la ricordo. Non ci dovrebbero essere problemi, giusto? La differenza minima di tensione tra le batterie anche con il D+R non dovrebbe farlo attivare, corretto?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 20:27:38
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:28:37

Se avessi prestato più attenzione nelle risposte avute, nei suggerimenti ricevuti sono descritti come sfruttare al meglio la batteria servizi e come mantenere prettamente quella motore. Quando viaggi l'alternatore ricarica
la BM con una tensione intorno ai 14V, da fermo però la batteria non è a riposo ma continua ad alimentare i piccoli carichi in cabina motore. Nel frattempo la BS viene magari ricaricata dai pannelli, in un utilizzo continuo è bene non tenerla sempre al 100% per cui, impostando una tensione di assorbimento a 13,80V ed ha di mantenimento a 13,20V ottieni 2 cose: la prima e che in fase di assorbimento le celle arriveranno ad uno stato di carica reale anche se leggermente variabile intorno al 90%, la seconda invece e quella di evitare la fase di mantenimento, come dice pure Tiziano, una volta raggiunta la tensione di assorbimento le celle scendono a circa 13,40V e non ci sarà alcuna fase di mantenimento proprio perchè detta fase, e' stata impostata ad una tensione minore (13,20V) di quella in cui versano le celle. L'utilizzo di un diodo Schottky porta 2 vantaggi,la differenza di soli 0,3V fa si che alla BM arrivi una tensione di 13-13,10V con relativo passaggio di corrente utile al suo mantenimento, la seconda è che essendo attiva questa corrente la stessa verrà utilizzata/assorbita da tutto ciò che nella cabina/motore ha bisogno di un'alimentazione per funzionare, in pratica, sarà la BS ad occuparsi anche di questi carichi lasciando inalterata e bella pronta la batteria motore, cosa molto utile soprattutto in inverno che col freddo la batteria tende a scaricarsi di più.Se a questo aggiungiamo il fatto di aver la certezza di poter contare su una batteria servizi al litio correttamente installata e mantenuta, dormiremo sogni molto più sereni. Ciro.
...
Ciao Ciro, quando avevo assemblato il mio "argagno EMME48" se ricordo bene avevo usato un diodo Schottky da 6A e una resistenza 10W 0,68 Ohm e a banco avevo una differenza di 0.3V che poi nell'uso quotidiano è risulta essere 0,6V, Ho settato i 2 smart solar a 13,2 di mantenimento come da te consigliato e mi tengono la BM a 12,6V. Per avere la BM intorno a 12.8-13V dovrei cambiare la configurazione dell'argagno o i parametri di mantenimento?
Grazie mille
Davy

Modificato da Davy il 14/10/2025 alle 21:06:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 23:33:54
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/10/2025 alle 18:23:48

Quant'è la soglia di attivazione del Victron Orion? Ho scelto questa modalità al posto del D+ ma non la ricordo. Non ci dovrebbero essere problemi, giusto? La differenza minima di tensione tra le batterie anche con il D+R non dovrebbe farlo attivare, corretto?
La soglia di attivazione automatica la decidi tu, imposta il riavvio ad un valore di tensione più alto di quello che normalmente staziona alla BM.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 23:35:40
In risposta al messaggio di Davy del 14/10/2025 alle 20:27:38

Ciao Ciro, quando avevo assemblato il mio argagno EMME48 se ricordo bene avevo usato un diodo Schottky da 6A e una resistenza 10W 0,68 Ohm e a banco avevo una differenza di 0.3V che poi nell'uso quotidiano è risulta essere
0,6V, Ho settato i 2 smart solar a 13,2 di mantenimento come da te consigliato e mi tengono la BM a 12,6V. Per avere la BM intorno a 12.8-13V dovrei cambiare la configurazione dell'argagno o i parametri di mantenimento? Grazie mille
...
Prova cambiare la resistenza con una da 0,47 ohm.

Ciro.
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:01:42
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 23:35:40

Prova cambiare la resistenza con una da 0,47 ohm. Ciro.
Grazie Ciro, proverò.
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:10:19
In risposta al messaggio di Davy del 15/10/2025 alle 00:01:42

Grazie Ciro, proverò.
Comunque 12,6V alla BM con batteria servizi a riposo e' un buon valore, se hai anche pannelli solari quella tensione tenderà sempre al rialzo.

Ciro.
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 09:56:50
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 00:10:19

Comunque 12,6V alla BM con batteria servizi a riposo e' un buon valore, se hai anche pannelli solari quella tensione tenderà sempre al rialzo. Ciro.
Buongiorno Ciro, si ho i pannelli solari e gli MPPT sono settati come consigliavi in un altro post per non tenere le batterie al 100% in rimessaggio (all’aperto), ovvero con 13.8V di assorbimento per 2 minuti poi mantenimento a 13,2V.
Anche se ho il frigo a compressore sempre acceso l’impianto passa molto tempo intorno a 13,2V come da me richiesto e di conseguenza la BM sta 0.7V sotto, è solo per “capriccio” che la vorrei trovarla a 12,8 13V. Ci vedi qualche controindicazione?
Grazie mille
Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link