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Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

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enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:17:43

Sinceramente anche io faccio un po' di confusione, da 

https://it.wikipedia.org/wiki/A...


Penso che sia questo a cui si riferisce Laikone, dice però alcuni tipi di batterie, credo si riferiscano alle Li-Po e non specifica la temperatura, che credo sia invece molto importante, cosa non affrontata neanche da quello del golf.

Temperatura e carica di stoccaggio[

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]
È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 16:20:06
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:18:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2021 alle 16:06:51

La batteria della mia bici elettrica la mantengo sempre carica, ogni qualvolta faccio un giro, anche di soli cinque chilometri, al rientro la carico completamente e, se non la uso, ogni primo del mese la ricarico. Giovanni
Attenzione a non confondere batterie al litio con batterie lifepo4, sono completamente differenti. La batteria della tua bici è al litio le batterie servizi di cui stiamo parlando sono tutt'altra cosa.
Ciao
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:22:51
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 16:17:43

Sinceramente anche io faccio un po' di confusione, da  Penso che sia questo a cui si riferisce Laikone, dice però alcuni tipi di batterie, credo si riferiscano alle Li-Po e non specifica la temperatura, che credo sia invece
molto importante, cosa non affrontata neanche da quello del golf. Temperatura e carica di stoccaggio[modifica | modifica wikitesto] È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica.
...
Anche a te ricordo ( perchè di sicuro lo sai ) la medesima cosa, noi non abbiamo batterie agli ioni di litio ma batterie al litio-ferro-fosfato.
Tutta un'altra cosa, a cominciare dalla sicurezza.
Tratto dal sito di wikipedia che hai linkato tu:

Problemi di sicurezza

 
Esempio di batteria agli ioni di litio espansa e contenuta dal suo involucro contenitivo
Le batterie agli ioni di litio possono rompersi, prendere fuoco o esplodere quando sono esposte alle alte temperature o alla luce diretta del sole. Non dovrebbero essere tenute in automobile durante il periodo caldo. Cortocircuitare una batteria al litio può causare incendi ed esplosioni.
Il contenitore di una batteria agli ioni di litio non va mai aperto per nessun motivo. Esse contengono dispositivi di sicurezza: se danneggiati, possono anche causare l'incendio o l'esplosione della batteria. Questi dispositivi di sicurezza possono talvolta risultare inefficaci, per esempio nel caso in cui vi siano contaminanti all'interno delle singole celle. Il richiamo di più di dieci milioni di batterie utilizzate in laptop

Asus

,

Dell

,

Apple

,

Lenovo

/

IBM

,

Panasonic

,

Toshiba

,

Hitachi

,

Fujitsu

e

Sharp

da parte della Sony a metà del 2006 fu una conseguenza della contaminazione interna da parte di particelle metalliche. Sotto certe circostanze, queste particelle possono perforare il separatore, cortocircuitando la batteria e convertendone rapidamente tutta l'energia in calore

[27]

. Il richiamo delle batterie per laptop della Dell della metà del 2006 non è stato il primo, ma solo il più grande. In seguito ci sono stati numerosi richiami di batterie agli ioni di litio in telefoni cellulari e laptop dovuti a problemi di surriscaldamento. Nel 2004 la Kyocera Wireless richiamò circa un milione di batterie usate nei telefoni

[28]

. Nel dicembre 2009 la Dell ritirò circa 22 000 batterie dal mercato americano.
Kuzhikalail M. Abraham, un consulente sulle batterie al litio della E-Kem Sciences, dice che la spinta dell'industria dei computer ad aumentare la capacità delle batterie può testare i limiti dei componenti sensibili, come la membrana separatrice, una pellicola di polietilene o polipropilene spessa soltanto 20-25

µm

. Precisa che la densità di energia delle batterie agli ioni di litio è più che raddoppiata da quando sono state introdotte nel 1991. Egli dice "Quando imballate la batteria con sempre più materiale, la pellicola può subire stress". È possibile rimpiazzare il catodo in ossido di litio e cobalto nelle batterie agli ioni di litio con catodi in metallo fosfato litiato, che non esplode e ha anche una maggiore vita di stoccaggio; queste batterie più sicure sembrano principalmente destinate alle

automobili elettriche

e altre applicazioni che necessitano di grandi capacità e dove le problematiche di sicurezza sono più critiche.

[29]



 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/10/2021 alle 16:28:41
enzov1100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:38:09

Ne so, ne so di batterie LFP, le mie spanciate lavorano ancora bene dopo quasi un anno dal recupero, infatti qualcuno mi aveva contestato la riparazione, e mi aveva accusato di fare cose pericolose, ma faceva confusione con le Li-Po
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 16:40:12
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:39:47
Se andiamo a leggere qui

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

vedremo che non vi è nessuna menzione sul mantenimento di un accumulatore LFP.

LFP(5).jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/10/2021 alle 16:48:35
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:41:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 16:38:09

Ne so, ne so di batterie LFP, le mie spanciate lavorano ancora bene dopo quasi un anno dal recupero, infatti qualcuno mi aveva contestato la riparazione, e mi aveva accusato di fare cose pericolose, ma faceva confusione con le Li-Po
Ho letto le tue tribolazioni... e te la sei cavata alla grande!
Ciao
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 16:52:46

Ora le cambio con due pacchi da 200Ah, 275 euro l'uno, sto aspettando la risposta perché li dicono 2000 cycle e la 4000...
Se ricordo bene il tornitore, aveva trovato qualcosa di serio riguardo lo storage a bassa temperatura, arrivare a sapere qualcosa di certo senza fare le prove distruttive che faccio io non sarebbe male, più che altro per non farsi troppe seghe mentali.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 17:16:43
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/10/2021 alle: 17:39:48
Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da "mio cuggino"
Temperatura e carica di stoccaggio
È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica.

Lascio comunque tutti alle loro certezze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 17:55:20
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:39:48

Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da mio cuggino Temperatura e carica di stoccaggio È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la
capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica. Lascio comunque tutti alle loro certezze.
...
Lo abbiamo letto, ha messo anche il link enzov1100 ma tu dimentichi che non parliamo di litio ma di litio ferro fosfato, cioè il link che ho messo io. Trova in quella pagina un riferimento al mantenimento di una LFP. 

Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da "mio cuggino"
Subito sarcastico se uno non la vede come te!wink
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/10/2021 alle 17:56:19
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/10/2021 alle: 17:57:01
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 17:55:20

Lo abbiamo letto, ha messo anche il link enzov1100 ma tu dimentichi che non parliamo di litio ma di litio ferro fosfato, cioè il link che ho messo io. Trova in quella pagina un riferimento al mantenimento di una LFP.  Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da mio cuggino Subito sarcastico se uno non la vede come te!
rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 17:59:09
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:57:01

rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...
yesyesyes
Ciao
enzov1100
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Inserito il 27/10/2021 alle: 18:12:11
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:57:01

rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...

Beh, la risata me la sono fatta....
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 18:23:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 18:12:11

Beh, la risata me la sono fatta....
Anche io sui cuggini di Laikone...laughlaughlaugh
Ciao
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/10/2021 alle: 19:25:54
image(3067).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 20:11:02

Solo per farsi una risata eh:
Sito fuori legge perchè, pur essendo attività commerciale, non ha in prima pagina la P.I.
Nei suoi AMBASSADOR annovera LA BANDA DEL LITIO
Poi conseglia di conservare, come a mio cugggino le batterie copiando la prescrizione dagli alimenti deppperibbili, no vabbè sto sganasciando a leggere le avvertenze...tenere fuori dalla portata dei bambini, ma non era per i medicinali, o i giocattoli che possono perdere i pezzi piccoli, per evitare che li ingoino, li voglio vedere ad ingoiare una LFP!
Dimenticavo, ammonisce che le LFP senza BMS sono pericolose...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 22:43:37
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 28/10/2021 alle: 09:32:06
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 19:25:54

Si consiglia di conservarla al 40 - 80% di carica...

Perfetto, quando ho scritto ( poco sopra ) che la mia la tengo tra il 70 e 80% quindi NON SBAGLIAVO VERO?

A proposito, io la batteria LFP ce l'ho da 15 mesi e ne conosco il comportamento .... e tu?
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 28/10/2021 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 15:40:05

io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco? Il diodo + resistenza che ho fatto io fornisce
corrente alla BM quando questa è più bassa di 0.6 volt per cui, come ho già scritto, normalmente la mia LIFEPO4 si assesta a 13.1 volt e la BM si assesta a 12.5 volt. 12.5 volt non è tantissimo ( sarebbe meglio 12.7 volt ) ma tutto sommato la BM fa comunque il suo dovere.
...
Ma che diodo hai utilizzato? Un diodo al silicio ha una caduta di 0,8V uno shottky 0,3, 0,6 è un valore anomalo.

 
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 10:35:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 16:18:09

Attenzione a non confondere batterie al litio con batterie lifepo4, sono completamente differenti. La batteria della tua bici è al litio le batterie servizi di cui stiamo parlando sono tutt'altra cosa.
La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli "eccipienti" (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico

BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University



Simone
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 10:50:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 09:49:05

Ma che diodo hai utilizzato? Un diodo al silicio ha una caduta di 0,8V uno shottky 0,3, 0,6 è un valore anomalo.  
Ecco fatto:

diodo(1).jpg
Ciao
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:00:17
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 10:35:52

La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli eccipienti (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University Simone
Tratto dal sito che hai indicato tu...

Li-phosphate is more tolerant to full charge conditions and is less stressed than other lithium-ion systems if kept at high voltage for a prolonged time. (See

BU-808: How to Prolong Lithium-based Batteries

).

Il Li-fosfato è più tollerante alle condizioni di piena carica ed è meno sollecitato rispetto ad altri sistemi agli ioni di litio se mantenuto ad alta tensione per un tempo prolungato. (Vedere BU-808: Come prolungare le batterie al litio).

Ripeto, io mantengo la mia batteria LFP al 70 - 80% , non la mantengo mai sotto carica, è 15 mesi ( da quando l'ho comprata ) che non vede una ricarica da caricabatteria a corrente 220

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 28/10/2021 alle 11:04:06
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