https://it.wikipedia.org/wiki/A...
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]In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2021 alle 16:06:51Attenzione a non confondere batterie al litio con batterie lifepo4, sono completamente differenti. La batteria della tua bici è al litio le batterie servizi di cui stiamo parlando sono tutt'altra cosa.
La batteria della mia bici elettrica la mantengo sempre carica, ogni qualvolta faccio un giro, anche di soli cinque chilometri, al rientro la carico completamente e, se non la uso, ogni primo del mese la ricarico. Giovanni
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 16:17:43Anche a te ricordo ( perchè di sicuro lo sai ) la medesima cosa, noi non abbiamo batterie agli ioni di litio ma batterie al litio-ferro-fosfato.
Sinceramente anche io faccio un po' di confusione, da Penso che sia questo a cui si riferisce Laikone, dice però alcuni tipi di batterie, credo si riferiscano alle Li-Po e non specifica la temperatura, che credo sia invecemolto importante, cosa non affrontata neanche da quello del golf. Temperatura e carica di stoccaggio[modifica | modifica wikitesto] È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica.
Asus
,Dell
,Apple
,Lenovo
/IBM
,Panasonic
,Toshiba
,Hitachi
,Fujitsu
eSharp
da parte della Sony a metà del 2006 fu una conseguenza della contaminazione interna da parte di particelle metalliche. Sotto certe circostanze, queste particelle possono perforare il separatore, cortocircuitando la batteria e convertendone rapidamente tutta l'energia in calore[27]
. Il richiamo delle batterie per laptop della Dell della metà del 2006 non è stato il primo, ma solo il più grande. In seguito ci sono stati numerosi richiami di batterie agli ioni di litio in telefoni cellulari e laptop dovuti a problemi di surriscaldamento. Nel 2004 la Kyocera Wireless richiamò circa un milione di batterie usate nei telefoni[28]
. Nel dicembre 2009 la Dell ritirò circa 22 000 batterie dal mercato americano.µm
. Precisa che la densità di energia delle batterie agli ioni di litio è più che raddoppiata da quando sono state introdotte nel 1991. Egli dice "Quando imballate la batteria con sempre più materiale, la pellicola può subire stress". È possibile rimpiazzare il catodo in ossido di litio e cobalto nelle batterie agli ioni di litio con catodi in metallo fosfato litiato, che non esplode e ha anche una maggiore vita di stoccaggio; queste batterie più sicure sembrano principalmente destinate alleautomobili elettriche
e altre applicazioni che necessitano di grandi capacità e dove le problematiche di sicurezza sono più critiche.[29]
https://it.wikipedia.org/wiki/A...
vedremo che non vi è nessuna menzione sul mantenimento di un accumulatore LFP.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 16:38:09Ho letto le tue tribolazioni... e te la sei cavata alla grande!
Ne so, ne so di batterie LFP, le mie spanciate lavorano ancora bene dopo quasi un anno dal recupero, infatti qualcuno mi aveva contestato la riparazione, e mi aveva accusato di fare cose pericolose, ma faceva confusione con le Li-Po
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:39:48Lo abbiamo letto, ha messo anche il link enzov1100 ma tu dimentichi che non parliamo di litio ma di litio ferro fosfato, cioè il link che ho messo io. Trova in quella pagina un riferimento al mantenimento di una LFP.
Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da mio cuggino Temperatura e carica di stoccaggio È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne lacapacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica. Lascio comunque tutti alle loro certezze.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 17:55:20rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...
Lo abbiamo letto, ha messo anche il link enzov1100 ma tu dimentichi che non parliamo di litio ma di litio ferro fosfato, cioè il link che ho messo io. Trova in quella pagina un riferimento al mantenimento di una LFP. Anche solo un giro su wikipedia può aiutare, senza andare da mio cuggino Subito sarcastico se uno non la vede come te!
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:57:01
rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 17:57:01
rispondo solo sul sarcasmo... fareste bene a farvi anche una qualche risata, ogni tanto eh...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 18:12:11Anche io sui cuggini di Laikone...
Beh, la risata me la sono fatta....
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 19:25:54Si consiglia di conservarla al 40 - 80% di carica...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 15:40:05Ma che diodo hai utilizzato? Un diodo al silicio ha una caduta di 0,8V uno shottky 0,3, 0,6 è un valore anomalo.
io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco? Il diodo + resistenza che ho fatto io forniscecorrente alla BM quando questa è più bassa di 0.6 volt per cui, come ho già scritto, normalmente la mia LIFEPO4 si assesta a 13.1 volt e la BM si assesta a 12.5 volt. 12.5 volt non è tantissimo ( sarebbe meglio 12.7 volt ) ma tutto sommato la BM fa comunque il suo dovere.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 16:18:09La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli "eccipienti" (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico
Attenzione a non confondere batterie al litio con batterie lifepo4, sono completamente differenti. La batteria della tua bici è al litio le batterie servizi di cui stiamo parlando sono tutt'altra cosa.
BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 09:49:05Ecco fatto:
Ma che diodo hai utilizzato? Un diodo al silicio ha una caduta di 0,8V uno shottky 0,3, 0,6 è un valore anomalo.
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In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 10:35:52Tratto dal sito che hai indicato tu...
La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli eccipienti (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University Simone
BU-808: How to Prolong Lithium-based Batteries
).