In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24Sicuro che non serva?
Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2021 alle 11:00:17Mai detto il contrario, ogni variante ha i suoi punti di forza e debolezza - LTO ad esempio sarebbe ancora più sicuro e non avrebbe problemi di ricarica sotto lo zero termico, a scapito del peso, del costo, e del range di voltaggio che è scarsamente compatibile con l'uso a 12V (a meno di non rinunciare a parte della capacità).
Tratto dal sito che hai indicato tu... Li-phosphate is more tolerant to full charge conditions and is less stressed than other lithium-ion systems if kept at high voltage for a prolonged time. (See BU-808: How to ProlongLithium-based Batteries). Il Li-fosfato è più tollerante alle condizioni di piena carica ed è meno sollecitato rispetto ad altri sistemi agli ioni di litio se mantenuto ad alta tensione per un tempo prolungato. (Vedere BU-808: Come prolungare le batterie al litio). Ripeto, io mantengo la mia batteria LFP al 70 - 80% , non la mantengo mai sotto carica, è 15 mesi ( da quando l'ho comprata ) che non vede una ricarica da caricabatteria a corrente 220
https://marinehowto.com/lifepo4...
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 11:21:13Penso l'ottimale sia inserire il circuito dietro relè che lo attiva solo a motore spento (assenza D+) del resto diodo + resistenza ha come obiettivo il tenere la batteria motore sempre carica (in considerazione che la batteria al piombo ha una forte autoscarica dopo 3/4 mesi fermo un mezzo rischia di non potersi avviare).
Sicuro che non serva? Siamo in presenza di un DC-DC ed il diodo collegherebbe l'uscita all'entrata dello stesso, potenzialmente potrebbe dare fastidio
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 11:52:23Se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è al 20%.
Io da tempo mi sono convinto che la conservazione non al 100% (e di conseguenza anche tenerla in carica in rimessaggio) non sia una buona idea. Un sito che mi era interessato molto quando l'ho messa su 3 anni fa era questo (lo avevo anche già postato in passato): scusate l'OT, visto che comunque qui il tema era il diodo+resistenza. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 16:16:12Io quello ho fatto, qualche post sopra ho scritto che mediante persenza segnale D+ disattivo il circuito, tanto la BM si carica con l'alternatore, inoltre non rischio problemi con il booster della Redarc che invece si attiva a motore accesso per caricare la BS prelevando corrente dalla BM
Penso l'ottimale sia inserire il circuito dietro relè che lo attiva solo a motore spento (assenza D+) del resto diodo + resistenza ha come obiettivo il tenere la batteria motore sempre carica (in considerazione che la batteria al piombo ha una forte autoscarica dopo 3/4 mesi fermo un mezzo rischia di non potersi avviare). Simone
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 17:26:03Nonostante anche io limiti la carica a 13.6, a me la batteria LFP a riposo scende a 13.1 volt, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico 140 - 160 Ah e anche io non mi preoccupo minimamente di come lascio la batteria in garage
Se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 èal 20%. Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 10:35:52E' una bella analisi quella che fanno, a me piace molto perchè corredata di prove pratiche e test...come faccio io quando cerco di distruggere le LFP, ho visto che anche loro hanno compresso le celle dentro le piastre, come ho fatto poi io dopo che mi si erano spanciate.
La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli eccipienti (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University Simone
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24Scusate, sto seguendo il forum per montare anche io la linea diodo+resistenza, visto lo schema di emme48/Marco mi sembra facile da costruire, ho abbastanza manualità ma scarsa conoscenza dell'elettronica. L'unico negozio in zona non aveva altro che una resistenza da 50 ohm 10 W ed un diodo da 30 A schottky , possono andare bene ? inoltre vi chiedo cosa succede a motore in moto ? in quanto l'alternatore sicuramente genere oltre i 30 A del diodo ,
Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 08:09:23
Io uso un diodo Schotty e funziona.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2022 alle 09:42:17Io ho letto il titolo del thread
Certo che funziona! Però con questo tipo di diodo si perde la caratteristica principale del sistema che dà priorità alla carica della batteria servizi sulla batteria motore. Praticamente è quasi un parallelo fra le due batterie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2022 alle 18:54:52Stiamo parlando di LFP, quindi il parallelatore va eliminato e sostituito da un DC-DC.
Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A. Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i moto sono i parallelo. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/05/2022 alle 14:59:48Detto tra noi il relè parallelatore andrebbe eliminato sempre, non solo nelle LFP, anche se per esse il problema è più sentito.
Stiamo parlando di LFP, quindi il parallelatore va eliminato e sostituito da un DC-DC. Io lo sto usando da mesi, ho impostato il regolatore solare a 13,6V e vedo nello storico (ho un victron) che ogni giorno carica pochi Wh evidentemente sulla BM che trovo sempre a 12,8V con avviamenti sempre pronti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bruchia del 23/05/2022 alle 19:26:37
Perfetto. Ok provvederò a cambiare gli elementi, grazie 1000
Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore, i V della batteria passano da 12.45 a 12.60, assorbimento 0.23 A. Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?