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Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

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Steu851
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27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24

Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
Sicuro che non serva?
Siamo in presenza di un DC-DC ed il diodo collegherebbe l'uscita all'entrata dello stesso, potenzialmente potrebbe dare fastidio
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
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24/08/2008 15201
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Inserito il 28/10/2021 alle: 11:38:28
Molto interessanti queste discussioni sulle Litio, ci avevo fatto un pensierino, ma non avendo necessità dei loro vantaggi, per adesso direi che: se le conosci le eviti laugh.

Scusate il forse OT.
Ivo
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:51:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/10/2021 alle 11:00:17

Tratto dal sito che hai indicato tu... Li-phosphate is more tolerant to full charge conditions and is less stressed than other lithium-ion systems if kept at high voltage for a prolonged time. (See BU-808: How to Prolong
Lithium-based Batteries). Il Li-fosfato è più tollerante alle condizioni di piena carica ed è meno sollecitato rispetto ad altri sistemi agli ioni di litio se mantenuto ad alta tensione per un tempo prolungato. (Vedere BU-808: Come prolungare le batterie al litio). Ripeto, io mantengo la mia batteria LFP al 70 - 80% , non la mantengo mai sotto carica, è 15 mesi ( da quando l'ho comprata ) che non vede una ricarica da caricabatteria a corrente 220  
...
Mai detto il contrario, ogni variante ha i suoi punti di forza e debolezza - LTO ad esempio sarebbe ancora più sicuro e non avrebbe problemi di ricarica sotto lo zero termico, a scapito del peso, del costo, e del range di voltaggio che è scarsamente compatibile con l'uso a 12V (a meno di non rinunciare a parte della capacità).

Eccepivo solo sul fatto che fosse tutt'altro dalle batterie agli ioni di litio che trovi nelle e-bike o nei trapani elettrici.

È solo che in un camper è molto più ragionevole usare la variante che non ha runaway termico - questo per le ovvie ragioni di sicurezza - dato che il fattore densità energetica è meno rilevante (lo è invece sulle auto elettriche o monopattini vari).

Simone
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:52:23
Io da tempo mi sono convinto che la conservazione non al 100% (e di conseguenza anche tenerla in carica in rimessaggio) non sia una buona idea. 
Un sito che mi era interessato molto quando l'ho messa su 3 anni fa era questo (lo avevo anche già postato in passato):

https://marinehowto.com/lifepo4...



scusate l'OT, visto che comunque qui il tema era il diodo+resistenza.

Ciao. Marco
 
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tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:16:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 11:21:13

Sicuro che non serva? Siamo in presenza di un DC-DC ed il diodo collegherebbe l'uscita all'entrata dello stesso, potenzialmente potrebbe dare fastidio
Penso l'ottimale sia inserire il circuito dietro relè che lo attiva solo a motore spento (assenza D+) del resto diodo + resistenza ha come obiettivo il tenere la batteria motore sempre carica (in considerazione che la batteria al piombo ha una forte autoscarica dopo 3/4 mesi fermo un mezzo rischia di non potersi avviare).


Simone
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 17:26:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 11:52:23

Io da tempo mi sono convinto che la conservazione non al 100% (e di conseguenza anche tenerla in carica in rimessaggio) non sia una buona idea.  Un sito che mi era interessato molto quando l'ho messa su 3 anni fa era questo (lo avevo anche già postato in passato): scusate l'OT, visto che comunque qui il tema era il diodo+resistenza. Ciao. Marco  
Se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è al 20%.
Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC  (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio
Adria Coral Compact, il camper coupè
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 18:15:39
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 16:16:12

Penso l'ottimale sia inserire il circuito dietro relè che lo attiva solo a motore spento (assenza D+) del resto diodo + resistenza ha come obiettivo il tenere la batteria motore sempre carica (in considerazione che la batteria al piombo ha una forte autoscarica dopo 3/4 mesi fermo un mezzo rischia di non potersi avviare). Simone
Io quello ho fatto, qualche post sopra ho scritto che mediante persenza segnale D+ disattivo il circuito, tanto la BM si carica con l'alternatore, inoltre non rischio problemi con il booster della Redarc che invece si attiva a motore accesso per caricare la BS prelevando corrente dalla BM
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 18:19:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 17:26:03

Se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è
al 20%. Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC  (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio
...
Nonostante anche io limiti la carica a 13.6, a me la batteria LFP a riposo scende a 13.1 volt, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico 140 - 160 Ah e anche io non mi preoccupo minimamente di come lascio la batteria in garage
Ciao
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 28/10/2021 alle: 18:51:27

Se sono quelle blu, non le gialle, la tensione di lavoro reale va da 13.1V a 12V, anche a me stanno attorno ai 13V appena si scaricano un attimo dai 14.6V di carica, guarda il grafico, a 13V sei al 95% di carica:

Grafico%20LFP(2).jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/10/2021 alle 21:02:55
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 28/10/2021 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2021 alle 10:35:52

La chimica al litio è più o meno sempre la stessa e di base il litio non ama rimanere carico al 100% a lungo - cambiano i dettagli al catodo in genere e gli eccipienti (più o meno come con il piombo hai acido libero, panno di vetro o gel)- qui trovi qualche dettaglio più specifico BU-205: Types of Lithium-ion - Battery University Simone
E' una bella analisi quella che fanno, a me piace molto perchè corredata di prove pratiche e test...come faccio io quando cerco di distruggere le LFP, ho visto che anche loro hanno compresso le celle dentro le piastre, come ho fatto poi io dopo che mi si erano spanciate.
Vabbè in inglese ci vuole tre volte il tempo e quattro la fatica mentale per comprenderla.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 16:22:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24

Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
Scusate,  sto seguendo il forum  per montare anche io  la linea diodo+resistenza,  visto lo schema di emme48/Marco  mi sembra facile da costruire, ho abbastanza manualità ma scarsa conoscenza dell'elettronica. L'unico negozio in zona non aveva altro che una resistenza da 50 ohm 10 W ed un diodo da 30 A  schottky , possono andare bene ? inoltre vi chiedo  cosa succede a motore in moto ? in quanto l'alternatore sicuramente genere oltre i 30 A del diodo ,
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 18:54:52

Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A.

Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i  moto sono i parallelo. 

Giovanni 
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 19:26:37
Perfetto.
Ok provvederò a cambiare gli elementi,  grazie 1000
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 08:09:23
Io uso un diodo Schotty e funziona.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 09:42:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 08:09:23

Io uso un diodo Schotty e funziona.

Certo che funziona! Però con questo tipo di diodo si perde la caratteristica principale del sistema che dà priorità alla carica della batteria servizi sulla batteria motore. Praticamente è quasi un parallelo fra le due batterie. 

Giovanni 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 12:21:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/05/2022 alle 09:42:17

Certo che funziona! Però con questo tipo di diodo si perde la caratteristica principale del sistema che dà priorità alla carica della batteria servizi sulla batteria motore. Praticamente è quasi un parallelo fra le due batterie.  Giovanni 
Io ho letto il titolo del thread
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 14:59:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2022 alle 18:54:52

Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A. Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i  moto sono i parallelo.  Giovanni 
Stiamo parlando di LFP, quindi il parallelatore va eliminato e sostituito da un DC-DC.
Io lo sto usando da mesi, ho impostato il regolatore solare a 13,6V e vedo nello storico (ho un victron) che ogni giorno carica pochi Wh evidentemente sulla BM che trovo sempre a 12,8V con avviamenti sempre pronti
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 15:27:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/05/2022 alle 14:59:48

Stiamo parlando di LFP, quindi il parallelatore va eliminato e sostituito da un DC-DC. Io lo sto usando da mesi, ho impostato il regolatore solare a 13,6V e vedo nello storico (ho un victron) che ogni giorno carica pochi Wh evidentemente sulla BM che trovo sempre a 12,8V con avviamenti sempre pronti
Detto tra noi il relè parallelatore andrebbe eliminato sempre, non solo nelle LFP, anche se per esse il problema è più sentito.

Purtroppo il relè parallelatore cosa 50 centesimi, cifra ghiotta per gli allestitori...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di bruchia del 23/05/2022 alle 19:26:37

Perfetto. Ok provvederò a cambiare gli elementi,  grazie 1000
1653498744681_.jpgBuongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?

Modificato da bruchia il 25/05/2022 alle 19:13:11
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 11:43:20
In riferimento al titolo del thread.

Dopo un mese di "abbandono" ho controllato lo stato delle batterie.

Impianto:
- 2 BMS LFP  - BMS settato con Charge OFF e Discharge ON
- PV con MPPT settato a 14,20V
- diodo (normale ) con resistenza

Stato.
- BS a 13,3 V
- BM a 12,9

Quindi il diodo resistenza funziona correttamente anche se la carica delle BS è disabilitata.



 
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