In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2022 alle 18:54:52
Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A. Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i moto sono i parallelo. Giovanni
Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore, i V della batteria passano da 12.45 a 12.60, assorbimento 0.23 A. Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ? In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12
Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore, i V della batteria passano da 12.45 a 12.60, assorbimento 0.23 A. Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12Ci sono 2 cose che non quadrano.
Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore, i V della batteria passano da 12.45 a 12.60, assorbimento 0.23 A. Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
In risposta al messaggio di Stefino del 30/05/2022 alle 20:19:46
Ci sono 2 cose che non quadrano. 1il diodo in fase operativa , ne usi 2 di diodi. 2 in uscita verso BS, la batteria servizi genera quindi non può essere una uscita (verso) fai uno schema e spiega quello che misuri.
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire.
Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a 12.6 V quindi si caricava.Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo, è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2022 alle 08:45:48Mi scuso per la poca chiarezza, ma come anticipato sono un profano.
Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire. Dove ce il simbolo di alternata hai l'anodo del diodo in uso e se sull'anodo hai una tensione inferiore a quella del catodonon circola corrente. non so se la frase incomprensibile sia simile a: ho alimentatore connesso ed apro il fusibile ? se leggi tensione ai capi del fusibile (estratto) , leggi la differenza di tensione tra generatore ed utilizzatore (tra Bs e BM) i 4.6 V che non sono pochi. se provi e misuri BS poi vai e misuri BM (sempre con fusibile aperto) troverai 3.9 Volt a cui devi aggiungere 0.7 V del diodo (perche anche lui non lavora gratis) e arrivi a 4.6 V. ciao
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57Un diodo, specialmente se è "di potenza", ha una certa resistenza inversa.
Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a 12.6 V quindi si caricava.Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo, è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 10:31:03Buongiorno e scusa per la tardiva risposta ero fuori.
Un diodo, specialmente se è di potenza, ha una certa resistenza inversa. In teoria siamo portati a pensare che un diodo conduca in un verso e non nell'altro, in realtà ogni diodo conduce qualcosa di infinitesimale anchein senso inverso. Siccome i moderni tester digitali assorbono una corrente infinitesimale sui puntali, quella minima corrente viene interpretata come una tensione presente. Però non torna la storia che con 12 Volt riesci a caricare una batteria da 12,45 Volt. Devi raccontare valori precisi di tensione, misurati col tester digitale e non i valori letti sul contenitore dell'alimentatore... Marco.