CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 89
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:27:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2022 alle 18:54:52

Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A. Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i  moto sono i parallelo.  Giovanni 
1653498744681_.jpgBuongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12

Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?

Ti rivolgi a me ma, purtroppo, non ho capito un'acca di quello che scrivi. Dalla foto non vedo il verso del diodo e non capisco quali misure tu abbia rilevato, e neppure come è settato (in tensione) l'alimentatore. Tieni conto che, operativamente, le tensioni della batteria servizio e della batteria motore sono mobili, cioè l'una varia al variare dell'altra.

Se vuoi verificare il funzionamento a banco, alimenta la batteria con alimentatore a tensione variabile, controlla la tensione della batteria (p.e. 12.8v) ed aumenta, pian piano, la tensione dell'alimentatore, partendo dalla tensione rilevata alla batteria (p.e. sempre i 12.8v). Quando la tensione dell'alimentatore supera i 13.4-13.5 volt, vedrai che anche la tensione della batteria inizierà a salire. Tutto questo se hai usato una resistenza da 0.25-0.5 Ohm ed un diodo normale.

Nel mio sistema ho aggiunto un circuitino elettronico che attiva un led quando c'è un passaggio di corrente su quel diodo.

Giovanni
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 20:19:46
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12

Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
Ci sono 2 cose che non quadrano.
1il diodo in fase operativa , ne usi 2 di diodi.
2 in uscita verso BS, la batteria servizi genera quindi non può essere una uscita (verso)
fai uno schema e spiega quello che misuri.

Modificato da Stefino il 30/05/2022 alle 20:44:49
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 22:36:57
In risposta al messaggio di Stefino del 30/05/2022 alle 20:19:46

Ci sono 2 cose che non quadrano. 1il diodo in fase operativa , ne usi 2 di diodi. 2 in uscita verso BS, la batteria servizi genera quindi non può essere una uscita (verso) fai uno schema e spiega quello che misuri.
IMG_20220530_215237(3).jpg
Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w.
Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A.
In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava. Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?

Modificato da bruchia il 31/05/2022 alle 08:47:06
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13493
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:31:04

Hai scritto:
Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A.
In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.


C'è qualcosa che non va: come fa un alimentatore fisso a 12 volt far aumentare la tensione della batteria a 12.45 volt?

Giovanni
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:45:48
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57

Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.
Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
...
Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire.
Dove ce il simbolo di alternata hai l'anodo del diodo in uso e se sull'anodo hai una tensione inferiore a quella del catodo non circola corrente.
non so se la frase incomprensibile sia simile a: " ho alimentatore connesso ed apro il fusibile" ?
se leggi tensione ai capi del fusibile (estratto) , leggi la differenza di tensione tra generatore ed utilizzatore (tra Bs e BM) i 4.6 V che non sono pochi.
se provi e misuri BS poi vai e misuri BM (sempre con fusibile aperto) troverai 3.9 Volt a cui devi aggiungere 0.7 V del diodo (perche anche lui non lavora gratis) e arrivi a 4.6 V.
ciao
 
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:55:34
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2022 alle 08:45:48

Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire. Dove ce il simbolo di alternata hai l'anodo del diodo in uso e se sull'anodo hai una tensione inferiore a quella del catodo
non circola corrente. non so se la frase incomprensibile sia simile a: ho alimentatore connesso ed apro il fusibile ? se leggi tensione ai capi del fusibile (estratto) , leggi la differenza di tensione tra generatore ed utilizzatore (tra Bs e BM) i 4.6 V che non sono pochi. se provi e misuri BS poi vai e misuri BM (sempre con fusibile aperto) troverai 3.9 Volt a cui devi aggiungere 0.7 V del diodo (perche anche lui non lavora gratis) e arrivi a 4.6 V. ciao  
...
Mi scuso per la poca chiarezza, ma come anticipato sono un profano.
Lo proverò direttamente sul Camper, eventualmente metto un interruttore da tenere spento quando i pannelli non caricano.
Grazie ancora
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57

Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.
Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
...
Un diodo, specialmente se è "di potenza", ha una certa resistenza inversa.

In teoria siamo portati a pensare che un diodo conduca in un verso e non nell'altro, in realtà ogni diodo conduce qualcosa di infinitesimale anche in senso inverso.
Siccome i moderni tester digitali assorbono una corrente infinitesimale sui puntali, quella minima corrente viene interpretata come una tensione presente.

Però non torna la storia che con 12 Volt riesci a caricare una batteria da 12,45 Volt.
Devi raccontare valori precisi di tensione, misurati col tester digitale e non i valori letti sul contenitore dell'alimentatore...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 11:03:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 10:31:03

Un diodo, specialmente se è di potenza, ha una certa resistenza inversa. In teoria siamo portati a pensare che un diodo conduca in un verso e non nell'altro, in realtà ogni diodo conduce qualcosa di infinitesimale anche
in senso inverso. Siccome i moderni tester digitali assorbono una corrente infinitesimale sui puntali, quella minima corrente viene interpretata come una tensione presente. Però non torna la storia che con 12 Volt riesci a caricare una batteria da 12,45 Volt. Devi raccontare valori precisi di tensione, misurati col tester digitale e non i valori letti sul contenitore dell'alimentatore... Marco.
...
Buongiorno e scusa per la tardiva risposta ero fuori.
HO controllato l alimentatore eroga V 13.63, avevo indicato i valori sulla scatola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
8 minuti fa
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
44 minuti fa
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link