CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 89
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:27:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2022 alle 18:54:52

Non vanno bene, né la resistenza e né il diodo. Resistenza da 0.25-0.56 Ohm, almeno 10 Watt e diodo normale da 10A. Col motore in moto non succede assolutamente nulla, le due batterie (Bs e BM), col motore i  moto sono i parallelo.  Giovanni 
1653498744681_.jpgBuongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12

Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?

Ti rivolgi a me ma, purtroppo, non ho capito un'acca di quello che scrivi. Dalla foto non vedo il verso del diodo e non capisco quali misure tu abbia rilevato, e neppure come è settato (in tensione) l'alimentatore. Tieni conto che, operativamente, le tensioni della batteria servizio e della batteria motore sono mobili, cioè l'una varia al variare dell'altra.

Se vuoi verificare il funzionamento a banco, alimenta la batteria con alimentatore a tensione variabile, controlla la tensione della batteria (p.e. 12.8v) ed aumenta, pian piano, la tensione dell'alimentatore, partendo dalla tensione rilevata alla batteria (p.e. sempre i 12.8v). Quando la tensione dell'alimentatore supera i 13.4-13.5 volt, vedrai che anche la tensione della batteria inizierà a salire. Tutto questo se hai usato una resistenza da 0.25-0.5 Ohm ed un diodo normale.

Nel mio sistema ho aggiunto un circuitino elettronico che attiva un led quando c'è un passaggio di corrente su quel diodo.

Giovanni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 20:19:46
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 14:27:12

Buongiorno, ho seguito lo schema, allegato il risultato . Testato su batteria smontata con un alimentatore,  i V della batteria passano da 12.45 a 12.60,  assorbimento 0.23 A.  Ho testato anche il diodo in fase operativa, ed avevo 12.60 v verso il circuito e 4.6 V in uscita verso BS , non dovrebbe essere zero ?
Ci sono 2 cose che non quadrano.
1il diodo in fase operativa , ne usi 2 di diodi.
2 in uscita verso BS, la batteria servizi genera quindi non può essere una uscita (verso)
fai uno schema e spiega quello che misuri.

Modificato da Stefino il 30/05/2022 alle 20:44:49
22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 22:36:57
In risposta al messaggio di Stefino del 30/05/2022 alle 20:19:46

Ci sono 2 cose che non quadrano. 1il diodo in fase operativa , ne usi 2 di diodi. 2 in uscita verso BS, la batteria servizi genera quindi non può essere una uscita (verso) fai uno schema e spiega quello che misuri.
IMG_20220530_215237(3).jpg
Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w.
Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A.
In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava. Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?

Modificato da bruchia il 31/05/2022 alle 08:47:06
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:31:04

Hai scritto:
Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A.
In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.

C'è qualcosa che non va: come fa un alimentatore fisso a 12 volt far aumentare la tensione della batteria a 12.45 volt?

Giovanni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:45:48
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57

Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.
Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
...
Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire.
Dove ce il simbolo di alternata hai l'anodo del diodo in uso e se sull'anodo hai una tensione inferiore a quella del catodo non circola corrente.
non so se la frase incomprensibile sia simile a: " ho alimentatore connesso ed apro il fusibile" ?
se leggi tensione ai capi del fusibile (estratto) , leggi la differenza di tensione tra generatore ed utilizzatore (tra Bs e BM) i 4.6 V che non sono pochi.
se provi e misuri BS poi vai e misuri BM (sempre con fusibile aperto) troverai 3.9 Volt a cui devi aggiungere 0.7 V del diodo (perche anche lui non lavora gratis) e arrivi a 4.6 V.
ciao

22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:55:34
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2022 alle 08:45:48

Il diodo non lascia passare corrente inversa anche se la tua ultima frase è difficile da capire. Dove ce il simbolo di alternata hai l'anodo del diodo in uso e se sull'anodo hai una tensione inferiore a quella del catodo
non circola corrente. non so se la frase incomprensibile sia simile a: ho alimentatore connesso ed apro il fusibile ? se leggi tensione ai capi del fusibile (estratto) , leggi la differenza di tensione tra generatore ed utilizzatore (tra Bs e BM) i 4.6 V che non sono pochi. se provi e misuri BS poi vai e misuri BM (sempre con fusibile aperto) troverai 3.9 Volt a cui devi aggiungere 0.7 V del diodo (perche anche lui non lavora gratis) e arrivi a 4.6 V. ciao  
...
Mi scuso per la poca chiarezza, ma come anticipato sono un profano.
Lo proverò direttamente sul Camper, eventualmente metto un interruttore da tenere spento quando i pannelli non caricano.
Grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di bruchia del 30/05/2022 alle 22:36:57

Questo lo schema, unica differenza le mie resistenze sono da 10 w. Il test è stato fatto con una batteria motore ed un alimentatore fisso 12 v 5 A. In corrente, la bm passava da 12.45 V a  12.6 V  quindi si caricava.
Premesso che non ho nozioni di elettronica , chiedevo,  è normale che con alimentatore staccato, da diodo ad alimentatore ( BS) misuravo 4.6 volt, il diodo lascia passare corrente anche se in minima parte ?
...
Un diodo, specialmente se è "di potenza", ha una certa resistenza inversa.

In teoria siamo portati a pensare che un diodo conduca in un verso e non nell'altro, in realtà ogni diodo conduce qualcosa di infinitesimale anche in senso inverso.
Siccome i moderni tester digitali assorbono una corrente infinitesimale sui puntali, quella minima corrente viene interpretata come una tensione presente.

Però non torna la storia che con 12 Volt riesci a caricare una batteria da 12,45 Volt.
Devi raccontare valori precisi di tensione, misurati col tester digitale e non i valori letti sul contenitore dell'alimentatore...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
bruchia
bruchia
03/12/2003 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 11:03:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 10:31:03

Un diodo, specialmente se è di potenza, ha una certa resistenza inversa. In teoria siamo portati a pensare che un diodo conduca in un verso e non nell'altro, in realtà ogni diodo conduce qualcosa di infinitesimale anche
in senso inverso. Siccome i moderni tester digitali assorbono una corrente infinitesimale sui puntali, quella minima corrente viene interpretata come una tensione presente. Però non torna la storia che con 12 Volt riesci a caricare una batteria da 12,45 Volt. Devi raccontare valori precisi di tensione, misurati col tester digitale e non i valori letti sul contenitore dell'alimentatore... Marco.
...
Buongiorno e scusa per la tardiva risposta ero fuori.
HO controllato l alimentatore eroga V 13.63, avevo indicato i valori sulla scatola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link