Ciao Marco,
alvaro IZ2MHT
Ok, grazie della risposta. Il mio dubbio è questo: la caduta del diodo standard fa sì che il passaggio di corrente avvenga solo quando la BM si trova di almeno 0.7V sotto alla BS. Con un diodo Schottky la differenza di tensione necessaria perché inizi il passaggio è inferiore e non vorrei che possa anche essere innescata da differenze di tensione legate alla caratteristiche dalle batterie stesse piuttosto che all'effetto di una ricarica.
In risposta al messaggio di alva.it del 28/11/2016 alle 14:26:45
Ciao Marco, no, non avrebbe senso usare un diodo Schottky. La bassa caduta di tensione del diodo Schottky non permette di caricare le due batterie privilegiando la batteria servizi. Le due batterie verrebbero caricateallo stesso livello. E' decisamente meglio un normale diodo al silicio con caduta di tensione di 0,7 Volt circa, per privilegiare (come ho già scritto) la batteria di servizio. 73 de
Grazie, non avevo letto questo tuo messaggio prima di scrivere a Titan.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/11/2016 alle 14:34:34
Ok, grazie della risposta. Il mio dubbio è questo: la caduta del diodo standard fa sì che il passaggio di corrente avvenga solo quando la BM si trova di almeno 0.7V sotto alla BS. Con un diodo Schottky la differenza ditensione necessaria perché inizi il passaggio è inferiore e non vorrei che possa anche essere innescata da differenze di tensione legate alla caratteristiche dalle batterie stesse piuttosto che all'effetto di una ricarica. Evidentemente mi sbagliavo. Marco
Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/11/2016 alle 15:04:02
Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa
Hai scritto:
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/11/2016 alle 15:04:02
Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa
Forse è sfuggito un elemento: il circuito di Alvaro non è un caricabatterie, ma un mantenitore di carica.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/11/2016 alle 21:48:05
Forse è sfuggito un elemento: il circuito di Alvaro non è un caricabatterie, ma un mantenitore di carica. La differenza dovrebbe essere autoesplicativa, ma voglio essere pedante: non è stato pensato per ricaricare unabatteria scarica, ma per compensare l'autoscarica (o il leggero consumo) di accumulatori caricati con altri sistemi. In questo, ha un funzionamento impeccabile, una grande affidabilità e un rapporto costo/prestazioni favorevolissimo. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao Roberto,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di massi68 del 04/12/2016 alle 02:07:46
Ciao Giocanni, sinceramente non capisco perchè uno Schottly non vada bene. E' un mantenitore di bm in tensione attraverso la bs che a sua volta solitamente viene mantenuta in carica da un pannello fotovoltaico. Il diodoanche avendonuna cdt di 0,3 v circa comunque evita la scarica della bm per consumi in cellula. Magari uno schottly non sara' indispensabile ma non vedo perchè no, anzi io lo vedo come la miglior soluzione. massi mammuthbianco@gmail.com
Hai scritto:
https://forum.camperonline.it/t...
)In risposta al messaggio di Eolo 48 del 14/01/2017 alle 21:13:57
Buonasera, mi riallaccio a quanto da me postato a novembre circa l'intervento del fusibile di 4 A posto in prossimità della BS nel circuito diodo+resistenza. Rimontato tutto ed ora sia che usi diodo+resistenza o acrocchiodella CBE tutte le volte che faccio l'avviamento del motore salta il fusibile di protezione. Portata BM da elettrauto per prova efficenza che ha dato esito positivo (previsto spunto 900A contro 860A rilevati) poichè pensando ad un richiamo di energia dalla BM alla BS nella fase di avviamento. Sono ora a chiedervi potrebbe essere il relè parallelatore di potenza (che si dovrebbe chiudere col D+ ) avere i contatti sempre chiusi? A motore avviato la tensione che si legge su BM e BS è di 14,4 V segno che alternatore è ok e parallelo chiuso. Il mio camper è un Laika Kreos mi sapreste dire dove si trova questo relè di potenza? In attesa di un vs cortese aiuto porgo saluti Eolo48
Ciao, se il rele parallelatore avesse i contatti incollati, non salterebbe il fusibile da 4 A del diodo/resistenza ma quello da 30/50 A a protezione della linea fra le due batterie, vorrei ritornare sul circuito diodo/resistenza, sul mio mezzo è montato da anni ed ha funzionato perfettamente, però, ho pensato che con il mezzo rimessato al coperto e senza 220 la soluzione migliore per il mantenimento delle batterie fosse un parallelo secco, mi spiego, il pannello da 120 W anche al coperto riesce a caricare leggermente le BS, due da 100 Ah, la tensione non va oltre i 12,8/9 V, la BM, dopo alcune settimane di sosta si "stabilizza a 12,2 V valore corretto ed in linea con il circuito, ultimamente ho provato a byapassare il diodo/resistenza con con un filo e due coccodrilletti, la corrente fra le BM e BS è minima per poi annullarsi, a distanza di una decina di giorni la tensione delle due batterie si è stabilizzata a 12,8 stesso valore di sempre con il vantaggio che anche la BM a raggiunto questa tensione, ovviamente ho perso "l'automatismo" ma ho guadagnato 0,7 V sulla BM, non uso il camper tutti i giorni e staccare il ponticello prima di ogni partenza non mi costa nulla, mi sfugge qualcosa o va bene cosi? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/01/2017 alle 23:23:57
Ciao, se il rele parallelatore avesse i contatti incollati, non salterebbe il fusibile da 4 A del diodo/resistenza ma quello da 30/50 A a protezione della linea fra le due batterie, vorrei ritornare sul circuito diodo/resistenza,sul mio mezzo è montato da anni ed ha funzionato perfettamente, però, ho pensato che con il mezzo rimessato al coperto e senza 220 la soluzione migliore per il mantenimento delle batterie fosse un parallelo secco, mi spiego, il pannello da 120 W anche al coperto riesce a caricare leggermente le BS, due da 100 Ah, la tensione non va oltre i 12,8/9 V, la BM, dopo alcune settimane di sosta si stabilizza a 12,2 V valore corretto ed in linea con il circuito, ultimamente ho provato a byapassare il diodo/resistenza con con un filo e due coccodrilletti, la corrente fra le BM e BS è minima per poi annullarsi, a distanza di una decina di giorni la tensione delle due batterie si è stabilizzata a 12,8 stesso valore di sempre con il vantaggio che anche la BM a raggiunto questa tensione, ovviamente ho perso l'automatismo ma ho guadagnato 0,7 V sulla BM, non uso il camper tutti i giorni e staccare il ponticello prima di ogni partenza non mi costa nulla, mi sfugge qualcosa o va bene cosi? Un saluto Enzo
Ciao Enzo, da anni monto una resistenza + diodo schottly e ho ottimi risultati. Con i tempi lunghi del rimessaggio alla luce a mio parere potrebbe essere la soluzione intermedia.
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 14/01/2017 alle 21:13:57
Buonasera, mi riallaccio a quanto da me postato a novembre circa l'intervento del fusibile di 4 A posto in prossimità della BS nel circuito diodo+resistenza. Rimontato tutto ed ora sia che usi diodo+resistenza o acrocchiodella CBE tutte le volte che faccio l'avviamento del motore salta il fusibile di protezione. Portata BM da elettrauto per prova efficenza che ha dato esito positivo (previsto spunto 900A contro 860A rilevati) poichè pensando ad un richiamo di energia dalla BM alla BS nella fase di avviamento. Sono ora a chiedervi potrebbe essere il relè parallelatore di potenza (che si dovrebbe chiudere col D+ ) avere i contatti sempre chiusi? A motore avviato la tensione che si legge su BM e BS è di 14,4 V segno che alternatore è ok e parallelo chiuso. Il mio camper è un Laika Kreos mi sapreste dire dove si trova questo relè di potenza? In attesa di un vs cortese aiuto porgo saluti Eolo48
Ciao Eolo, spero di non essermi perso qualche passaggio. Comunque il d+ viene attivato ad alternatore attivo e non dal contatto sottochiave. Quindi se colleghi il diodo resistenza in parallelo ai contatti del relé parallelatore penso sia normale che salti il fusibile in quanto nel primo istante dell'avviamento il relé parallelatore mantiene i contatti aperti fino a che il motore non é in moto. Per un diodo resistenza automatico dovresti connettere un relé aggiuntivo comandato dal contatto sottochiave. Giri la chiave al primo scatto, il relé apre il diodo resistenza e poi avvii il motore.