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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 28/11/2016 alle: 14:26:45

Ciao Marco,

no, non avrebbe senso usare un diodo Schottky.

La bassa caduta di tensione del diodo Schottky non permette di caricare le due batterie privilegiando la batteria servizi.
Le due batterie verrebbero caricate allo stesso livello.
E' decisamente meglio un normale diodo al silicio con caduta di tensione di 0,7 Volt circa, per privilegiare (come ho già scritto) la batteria di servizio.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 28/11/2016 alle: 14:34:34

Ok, grazie della risposta. Il mio dubbio è questo: la caduta del diodo standard fa sì che il passaggio di corrente avvenga solo quando la BM si trova di almeno 0.7V sotto alla BS. Con un diodo Schottky la differenza di tensione necessaria perché inizi il passaggio è inferiore e non vorrei che possa anche essere innescata da differenze di tensione legate alla caratteristiche dalle batterie stesse piuttosto che all'effetto di una ricarica.
Evidentemente mi sbagliavo.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 28/11/2016 alle: 14:51:57
In risposta al messaggio di alva.it del 28/11/2016 alle 14:26:45

Ciao Marco, no, non avrebbe senso usare un diodo Schottky. La bassa caduta di tensione del diodo Schottky non permette di caricare le due batterie privilegiando la batteria servizi. Le due batterie verrebbero caricate
allo stesso livello. E' decisamente meglio un normale diodo al silicio con caduta di tensione di 0,7 Volt circa, per privilegiare (come ho già scritto) la batteria di servizio. 73 de
...

Grazie, non avevo letto questo tuo messaggio prima di scrivere a Titan.

Marco
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:04:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/11/2016 alle 14:34:34

Ok, grazie della risposta. Il mio dubbio è questo: la caduta del diodo standard fa sì che il passaggio di corrente avvenga solo quando la BM si trova di almeno 0.7V sotto alla BS. Con un diodo Schottky la differenza di
tensione necessaria perché inizi il passaggio è inferiore e non vorrei che possa anche essere innescata da differenze di tensione legate alla caratteristiche dalle batterie stesse piuttosto che all'effetto di una ricarica. Evidentemente mi sbagliavo. Marco
...

Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Inserito il 28/11/2016 alle: 18:41:12
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/11/2016 alle 15:04:02

Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa

Hai scritto:
Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa

0.7 volt nella ricarica della batteria motore rispetto alla batteria servizi, non è molto più bassa. Come ha scritto Alvaro, il diodo Schottky non è adatto a questa funzione, tanto varrebbe mettere in parallelo diretto la BS e la BM. Invece è auspicabile, ed anche i cosi elettronici seguono questa filosofia, privilegiare la carica della BS nei confronti della BM: i cosi caricano la BM solo quando la BS è completamente carica (oppure quasi carica) mentre il diodo più resistenza carica un po' anche la BM mentre carica la BS, ovviamente sorgente permettendo. Ne consegue che l'apparato elettronico (coso) inizia la carica della BM solo se la BS ha raggiungo il livello di carica prefissato (massima o quasi); il diodo più resistenza, appena la tensione della BS supera di 0.7 volt circa la tensione della BM, inizia a far passare la corrente.

Per capirci, BS semi carica e BM carica (come quest'ultima dovrebbe essere sempre): BS: 12.3v, BM 12.7v. Collegato il caricabatterie (per fare un esempio di carica costante), dopo alcuni minuti la tensione della BS raggiungerà e supererà i 13 volt, dopo due-tre ore la BS arriverà a 13.4 volt. In queste condizioni, una piccolissima parte della carica disponibile inizia ad andare verso la BM. Da questo momento le tensioni BS e BM aumenteranno entrambe, assieme, per tutto il tempo, con un divario di 0.7 volt. Se per ricaricare al massimo la BS fossero necessari due giorni, dopo due giorni avremo 14.4v alla BS e 13.7v alla BM. Col pannello sarebbe la stessa cosa, solo che la carica non è costante durante la giornata ed ogni giornata è una storia diversa, specialmente d'inverno. Con il coso, avremmo avuto l'inizio della carica della BM solo dopo due giorni e, come detto, col pannello fotovoltaico, la carica non è mai costante. Da qui, secondo me, le prestazioni migliori del diodo più resistenza specialmente nei periodi invernali.

Giovanni
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 30/11/2016 alle: 21:48:05
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/11/2016 alle 15:04:02

Se la tipologia o chimica delle batterie è uguale non vedo perché una delle 2 o 3 batterie devo ricaricarla con una tensione di molto (0.7 V è molto) più bassa

Forse è sfuggito un elemento: il circuito di Alvaro non è un caricabatterie, ma un mantenitore di carica.
La differenza dovrebbe essere autoesplicativa, ma voglio essere pedante: non è stato pensato per ricaricare una batteria scarica, ma per compensare l'autoscarica (o il leggero consumo) di accumulatori caricati con altri sistemi.

In questo, ha un funzionamento impeccabile, una grande affidabilità e un rapporto costo/prestazioni favorevolissimo.


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:42:57
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/11/2016 alle 21:48:05

Forse è sfuggito un elemento: il circuito di Alvaro non è un caricabatterie, ma un mantenitore di carica. La differenza dovrebbe essere autoesplicativa, ma voglio essere pedante: non è stato pensato per ricaricare una
batteria scarica, ma per compensare l'autoscarica (o il leggero consumo) di accumulatori caricati con altri sistemi. In questo, ha un funzionamento impeccabile, una grande affidabilità e un rapporto costo/prestazioni favorevolissimo.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao Roberto,

il diodo/resistenza è un'idea di Marco (emme48), non mia.
smileywink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 01/12/2016 alle: 00:19:19
... ops... evidentemente mi ero convinto fosse un'idea di Alva48...laughlaughlaugh

Comunque, mi scuso per la svista.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 04/12/2016 alle: 02:07:46

Ciao Giocanni, sinceramente non capisco perchè uno Schottly non vada bene. E' un mantenitore di bm in tensione attraverso la bs che a sua volta solitamente viene mantenuta in carica da un pannello fotovoltaico. Il diodo anche avendonuna cdt di 0,3 v circa comunque evita la scarica della bm per consumi in cellula.
Magari uno schottly non sara' indispensabile ma non vedo perchè no, anzi io lo vedo come la miglior soluzione.

massi
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 04/12/2016 alle 02:11:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Inserito il 04/12/2016 alle: 07:42:01
In risposta al messaggio di massi68 del 04/12/2016 alle 02:07:46

Ciao Giocanni, sinceramente non capisco perchè uno Schottly non vada bene. E' un mantenitore di bm in tensione attraverso la bs che a sua volta solitamente viene mantenuta in carica da un pannello fotovoltaico. Il diodo
anche avendonuna cdt di 0,3 v circa comunque evita la scarica della bm per consumi in cellula. Magari uno schottly non sara' indispensabile ma non vedo perchè no, anzi io lo vedo come la miglior soluzione. massi mammuthbianco@gmail.com
...

Hai scritto:
... sinceramente non capisco perchè uno Schottly non vada bene. E' un mantenitore di bm in tensione attraverso la bs che a sua volta solitamente viene mantenuta in carica da un pannello fotovoltaico. Il diodo anche avendonuna cdt di 0,3 v circa comunque evita la scarica della bm per consumi in cellula.
Magari uno schottly non sara' indispensabile ma non vedo perchè no, anzi io lo vedo come la miglior soluzione.


Io non ho alcun interesse sui diodi normali o sui diodi Schottly. Il diodo Schottly ha una soglia di intervento troppo bassa per il lavoro di cui si sta parlando. Con 0.1 v (a basse correnti) comporta che, praticamente, la BM è in parallelo alla BS. Questo fa perdere la peculiarità di un impianto di ricarica degli accumulatori al servizio di un camper: prima la BS e, poi, la BM in quanto, nell'uso, si preleva dalla BS e non dalla BM.

Nulla vieta, ovviamente, di mettere uno Schottly o di non mettere nulla addirittura. Ognuno può fare come crede, ma la regola per la ricarica privilegiata della BS rispetto alla BM è quella del diodo normale.

Giovanni
 
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 04/12/2016 alle: 11:04:43

Ciao Giovanni, rispetto le idee di tutti. Capisco di dare priorità alla BS ma se considero i lunghi tempi di intere settimane in cui il mezzo viene rimessato con la bs sempre in carica tramite un pannello phv non vedevo la cointroindicazione.  E' quasi un parallelo in fatto di tensioni ma non in fatto di senso della corrente, con la certezza di non scaricare la BM se hai qualche carico residuo in cellula. Se i tempi di rimessaggio sono limitati concordo col classico silicio silicio.

Un saluto, massi
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 04/12/2016 alle 11:13:17
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 14/01/2017 alle: 21:13:57
Buonasera, mi riallaccio a quanto da me postato a novembre circa l'intervento del fusibile di 4 A posto in prossimità della BS nel circuito diodo+resistenza. Rimontato tutto ed ora sia che usi diodo+resistenza o acrocchio della CBE tutte le volte che faccio l'avviamento del motore salta il fusibile di protezione. Portata BM da elettrauto per prova efficenza che ha dato esito positivo (previsto spunto 900A contro 860A rilevati) poichè pensando ad un richiamo di energia dalla BM  alla BS nella fase di avviamento. Sono ora a chiedervi potrebbe essere il relè parallelatore di potenza (che si dovrebbe chiudere col D+ ) avere i  contatti sempre chiusi? A motore avviato la tensione che si legge su BM e BS è di 14,4 V segno che alternatore è ok e parallelo chiuso. Il mio camper è un Laika Kreos mi sapreste dire dove si trova questo relè di potenza? In attesa di un vs cortese aiuto porgo saluti


 
Eolo48
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:15:14
Se il relè è chiuso è bypassato diodo- resistenza.
Se salta il fusibile le cose sono due.
Resistenza troppo bassa.
Batteria motore non così buona come sembra.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 14/01/2017 alle: 23:06:59
Il mio Kreos ha il relè parallelatore avvitato su uno sportellino di un pannello che chiude la base del sedile passeggero.

Anzi, aveva perché l'ho sostituito da tempo con un convertitore/stabilizzatore (14,2 V fissi) e al posto suo ho un circuito di scambio per una risolvere i guai di una precedente installazione a membro di segugio della parabola. (storia completa su

https://forum.camperonline.it/t...

)

Se fosse bloccato in posizione di chiusura, dovresti leggere la stessa tensione BM e BS a motore spento, ma dato che è facile da raggiungere lo puoi comunque verificare con un ohmetro. In caso lo volessi sostituire, attento che non è il classico da 40A ma è un modello "rinforzato"  da 70A (faston da 9,5mm) normalmente aperto tipo


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 14/01/2017 alle: 23:07:42
La risposta è elettricamente logica non ci avevo pensato.  Considerato che il fusibile salta anche col parallelatore della CBE penso si possa escludere un valore di resistenza troppo basso quindi il problema è la BM. Proverò a sostituirla grazie
Eolo48
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/01/2017 alle: 23:23:57
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 14/01/2017 alle 21:13:57

Buonasera, mi riallaccio a quanto da me postato a novembre circa l'intervento del fusibile di 4 A posto in prossimità della BS nel circuito diodo+resistenza. Rimontato tutto ed ora sia che usi diodo+resistenza o acrocchio
della CBE tutte le volte che faccio l'avviamento del motore salta il fusibile di protezione. Portata BM da elettrauto per prova efficenza che ha dato esito positivo (previsto spunto 900A contro 860A rilevati) poichè pensando ad un richiamo di energia dalla BM  alla BS nella fase di avviamento. Sono ora a chiedervi potrebbe essere il relè parallelatore di potenza (che si dovrebbe chiudere col D+ ) avere i  contatti sempre chiusi? A motore avviato la tensione che si legge su BM e BS è di 14,4 V segno che alternatore è ok e parallelo chiuso. Il mio camper è un Laika Kreos mi sapreste dire dove si trova questo relè di potenza? In attesa di un vs cortese aiuto porgo saluti   Eolo48
...

Ciao, se il rele parallelatore avesse i contatti incollati, non salterebbe il fusibile da 4 A del diodo/resistenza ma quello da 30/50 A a protezione della linea fra le due batterie, vorrei ritornare sul circuito diodo/resistenza, sul mio mezzo è montato da anni ed ha funzionato perfettamente, però, ho pensato che con il mezzo rimessato al coperto e senza 220 la soluzione migliore per il mantenimento delle batterie fosse un parallelo secco, mi spiego, il pannello da 120 W anche al coperto riesce a caricare leggermente le BS, due da 100 Ah, la tensione non va oltre i 12,8/9 V, la BM, dopo alcune settimane di sosta si "stabilizza a 12,2 V valore corretto ed in linea con il circuito, ultimamente ho provato a byapassare il diodo/resistenza con con un filo e due coccodrilletti, la corrente fra le BM e BS è minima per poi annullarsi, a distanza di una decina di giorni la tensione delle due batterie si è stabilizzata a 12,8 stesso valore di sempre con il vantaggio che anche la BM a raggiunto questa tensione, ovviamente ho perso "l'automatismo" ma ho guadagnato 0,7 V sulla BM, non uso il camper tutti i giorni e staccare il ponticello prima di ogni partenza non mi costa nulla, mi sfugge qualcosa o va bene cosi? Un saluto Enzo
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/01/2017 alle 23:23:57

Ciao, se il rele parallelatore avesse i contatti incollati, non salterebbe il fusibile da 4 A del diodo/resistenza ma quello da 30/50 A a protezione della linea fra le due batterie, vorrei ritornare sul circuito diodo/resistenza,
sul mio mezzo è montato da anni ed ha funzionato perfettamente, però, ho pensato che con il mezzo rimessato al coperto e senza 220 la soluzione migliore per il mantenimento delle batterie fosse un parallelo secco, mi spiego, il pannello da 120 W anche al coperto riesce a caricare leggermente le BS, due da 100 Ah, la tensione non va oltre i 12,8/9 V, la BM, dopo alcune settimane di sosta si stabilizza a 12,2 V valore corretto ed in linea con il circuito, ultimamente ho provato a byapassare il diodo/resistenza con con un filo e due coccodrilletti, la corrente fra le BM e BS è minima per poi annullarsi, a distanza di una decina di giorni la tensione delle due batterie si è stabilizzata a 12,8 stesso valore di sempre con il vantaggio che anche la BM a raggiunto questa tensione, ovviamente ho perso l'automatismo ma ho guadagnato 0,7 V sulla BM, non uso il camper tutti i giorni e staccare il ponticello prima di ogni partenza non mi costa nulla, mi sfugge qualcosa o va bene cosi? Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo, da anni monto una resistenza + diodo schottly e ho ottimi risultati. Con i tempi lunghi del rimessaggio alla luce a mio parere potrebbe essere la soluzione intermedia.
Massi68
mammuthbianco@gmail.com
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:25:10
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 14/01/2017 alle 21:13:57

Buonasera, mi riallaccio a quanto da me postato a novembre circa l'intervento del fusibile di 4 A posto in prossimità della BS nel circuito diodo+resistenza. Rimontato tutto ed ora sia che usi diodo+resistenza o acrocchio
della CBE tutte le volte che faccio l'avviamento del motore salta il fusibile di protezione. Portata BM da elettrauto per prova efficenza che ha dato esito positivo (previsto spunto 900A contro 860A rilevati) poichè pensando ad un richiamo di energia dalla BM  alla BS nella fase di avviamento. Sono ora a chiedervi potrebbe essere il relè parallelatore di potenza (che si dovrebbe chiudere col D+ ) avere i  contatti sempre chiusi? A motore avviato la tensione che si legge su BM e BS è di 14,4 V segno che alternatore è ok e parallelo chiuso. Il mio camper è un Laika Kreos mi sapreste dire dove si trova questo relè di potenza? In attesa di un vs cortese aiuto porgo saluti   Eolo48
...

Ciao Eolo, spero di non essermi perso qualche passaggio. Comunque il d+ viene attivato ad alternatore attivo e non dal contatto sottochiave. Quindi se colleghi il diodo resistenza in parallelo ai contatti del relé parallelatore penso sia normale che salti il fusibile in quanto nel primo istante dell'avviamento il relé parallelatore mantiene i contatti aperti fino a che il motore non é in moto. Per un diodo resistenza automatico dovresti connettere un relé aggiuntivo comandato dal contatto sottochiave. Giri la chiave al primo scatto, il relé apre il diodo resistenza e poi avvii il motore. 
mammuthbianco@gmail.com
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:40:06
Se salta il fusibile da 4 A vuol dire che il relé parallelaTore  non chiude.
Se salta vuol dire che la differenza tra batt. Servizi meno la V che raggiunge la batt. Motore durante l'avviamento sommata a 0.7 volt del diodo , il tutto diviso la resistenza deve dare una I sufficiente a far saltare il fusibile. 
 
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:37:50
Ringrazio delle risposte, per massi 68 : il diodo resistenza è collegato sul morsetto + della BS e sul + della BM attraverso un cavo  portato dal motore al vano batteria del camper. Detto impianto era già presente quando ho acquistato il mezzo ed aveva sempre funzionato regolarmente. Credo sia corretto il ragionamento di Titan che un eccessivo calo di V della BM all'avviamento richiami una I attraverso il circuito superiore alla portata del fusibile. Non so come sia il principio di funzionamento del parallelatore della CBE ma quando il led verde è acceso significa che il parallelo è chiuso e quindi il fusibile brucia come per il circuito diodo+resistenza. Può essere così?.  
Eolo48
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