CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

diodo+resistenza per emme 48 e tecnici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:17:48
avrei bisogno di sapere se il circuito descritto nella condizione di BM un po giù di carica e BS cariche nel momento di accensione del camper non fa saltare tutto il circuitino o il fusibile in quanto le BS "presterebbero" corrente alla BM questo logicamente con il caricabatterie staccato anche perche tra BS e la BM nella condizione ideale e sotto carica ci sarebbero sempre 0.6 volt di differenza che è la tensione di conduzione del diodo. Grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:28:05
Il diodo consente di spostare 0,6v dalla batteria servizi a quella motore quando più carica di quest'ultima e solo in un verso cioè dalla bs alla bm e non il contrario.Il circuito è protetto da fusibile,comunque problemi non ne avrai;riguardo alla scarica,se ho ben capito è come se fosse in parallelo,ma solo in un verso al fine di non scaricare la bm nel casola bs si fosse scaricata troppo. Spero di averti risposto,perchè non so se ho ben capito il senso della domanda. Ciao Paolo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:35:24
Ti rispondo riportandoti la mia esperienza sui due camper che ho, entrambi con diodo più resistenza e batterie tenute cariche da un pannello solare da 100w; resistenza da 0.25 Ohm (quindi molto bassa) e due diodi in parallelo da 6A, il tutto protetto da un fusibile da 5A. Nel camper che uso io, ho avuto anche un problema di mancato avvio del motore per cui ho tentato ripetutamente la messa in moto ed il fusibile non è saltato; quindi, l'insieme diodo più resistenza, anche in condizioni estreme, non viene messo in discussione dallo sforzo di avvio del motore. Io credo che, in fase di messa in moto, nel mio caso (resistenza 0.25 Ohm, 40 watt) possono essere "richiesti" alla batteria servizi non più di 10-12A e per il solo tempo dello sforzo per la messa in moto; come sai i fusibili tradizionali sopportano - per brevi periodi - correnti superiori (ma non eccessive) alla portata di targa. Inoltre, fattore non trascurabile, l'esigua sezione del cavo di collegamento fra i due positivi (io ho usato un 2.5mmq) oppone una forte resistenza ai forti carichi. Ho detto 10-12A perchè, da simulazioni, con differenza di tensione di circa 2.5-3.0 volt passano 8A, nel caso della messa in moto la differenza dovrebbe salire a circa 4 volt. Ho visto che, in fase di messa in moto, la mia batteria motore scende a poco sopra gli 8v, quando deve far girare il motorino d'avviamento. Nell'altro camper, che usa i figli, quest'anno è uscito solo due volte e, l'ultima volta, dopo quasi un anno di fermo: è partito al primo colpo, lasciando inalterato il fusibile. Temevo anch'io questo problema, ma all'atto pratico non si pone; grazie a ilNicolAldo e Emme48 per la migliore idea possibile per risolvere il problema del mantenimento della carica della batteria motore con pochissima spesa e con il massimo risultato e, ancora, senza effetti collaterali. Elio
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:42:18
Grazie Elfetto è proprio quello che mi interessava sapere in effetti al momento della messa in moto la BM scende di tensione e richiede con il circuitino in oggetto corrente dalle BS che sono ad un potenziale maggiore rispetto alla BM viceversa questo passaggio di corrente non succede perchè il diodo non conduce,infatti la paura mia era quella che nella fase di messa in moto del camper ci potessero essere forti correnti in gioco tali da poter bruciare il fusibile o addirittura far bruciare il cavo di collegamento.

Modificato da peppe68 il 03/12/2010 alle 15:48:56
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:59:13
ok ora però mi spiegate esattamente quali componenti , con quale valore e dove posizionarli? grazie[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:10:18
ok ora però mi spiegate esattamente quali componenti , con quale valore e dove posizionarli? grazie[:D]
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:26:36
Trovi tutto qua

http://www.m48.it/diodoresisten...

16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:33:54

http://www.m48.it/diodoresisten...

eccoqua
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:42:15
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 03/12/2010  16:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Più di cosi...
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 23/12/2010 alle: 07:40:26
Caspita ma a Genova non si trovano i componenti[:(!] Nè il diodo da 10 A ne la resistenza da 15 W voi l'avete trovata? e dove?[?] Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link