CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disattivare deviatore Helios

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
milos
milos
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:19:50
Come ho scritto in altro post dopo poche settimane di rimessaggio mi trovo sistematicamente con le batterie scariche, non posso usare i pannelli perchè coperti e non c'è 220 disponibile. Ho verificato tutto l'impianto e spento valvolina di scarico truma, ma il problema persiste. Sono arrivato alla conclusione che le batterie se le mangi piano piano il deviatore helios in funzione automatica (non ho display remoto). Come si può disattivare? non mi dite di mettere degli staccabatteria perchè per come sono messe mi diventa una impresa. Ciao a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:31:24
A parte la massa (che è un filo sottile) il deviatore ha tre fili grossi che dentro finiscono nei tre morsetti grandi a sinistra. BS,IMPIANTO, e BM. Stacca l'oggetto e collega insieme tra loro i tre fili grossi che ci arrivano. In questo modo avrai le due BS in parallelo diretto. Marco.
milos
milos
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:46:54
Il senso del mio post era quello di trovare una soluzione per i periodi di stazionamento, il deviatore ha un motivo x essere lì.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:55:56
quote:Originally posted by milos
Il senso del mio post era quello di trovare una soluzione per i periodi di stazionamento, il deviatore ha un motivo x essere lì. >
> Vedi un po' te... quello è il metodo per mettere le batterie in parallelo diretto escludendo per prova il deviatore multibatterie e verificare se gli assorbimenti anomali cessano (potrebbe infatti essere guasto). Nel caso che non fosse colpa sua non chiedere a me il motivo dell'esistenza del deviatore multibatteria perchè proprio non ti so rispondere.[:(] Al limite, se vuoi fare una cosa veloce, scollega un attimo il sottile filo della massa di quel deviatore per escludere nella maniera più assoluta qualsiasi possibilità di assorbimento anomalo da parte di quell'oggetto qualsiasi guasto esso possa avere. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 09:07:48
Il senso del mio post era quello di trovare una soluzione per i periodi di stazionamento, il deviatore ha un motivo x essere lì. >
> Forse sarò un poco talebano, ma a mio parere il deviatore li ci sta solo per fare ingrassare il produttore, il venditore e i venditori di batterie. Dalla sua eliminazione potresti avere unicamente vantaggi. Ciao, Aldo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
milos
milos
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 09:19:21
x emme 48, in effetti volevo fare la prova che tu dici, ma essendoci sul forum parecchia gente che ha questo deviatore prima di fare esperimenti volevo sentire l'esperienza di altri. ciao x ilnicolaldo, ti garantisco che in condizioni di funzionamento normale dà i suoi benefici, da aprile ad ottobre mi scordo di avere batterie e ti garantisco che con due bambini non lesino sui consumi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 09:38:42
Quoto Aldo al 100% (come sempre).[:)] Tanti hanno il deviatore multibatterie (di tante marche). Però comincia ad essere un nutrito gruppetto anche quello formato da chi lo aveva e poi lo ha tolto. Alcuni lo hanno fatto a causa di un guasto (spesso col problema di assorbimento anomalo che denunci te - uno di recente ci ha pure rimesso una, forse due AGM nuove) altri per avere una più coretta gestione delle due batterie AGM che avevano; sono questi i motivi. La ripartizione della corrente di ricarica e del carico nel caso di due batterie in parallelo diretto offre dei vantaggi (Ah disponibili, durata e stress delle BS) che si perdono completamente usandone una per volta. L'unico vero "nemico" del parallelo diretto è la possibilità di un corto circuito su uno degli elementi di una batteria - evento sostanzialmente impossibile nelle batterie in tecnologia AGM a differenza di quelle al GEL o ad acido liquido. Inoltre col parallelo diretto delle due BS potresti fare questa roba qui... 10-15 euro ed hai la sicurezza di non rimanere mai senza batteria del motore.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Inserito il 22/11/2008 alle: 10:02:11
Milos ho lo stesso problema con il pannello Helios. Mi era stato regalato questa estate e l'ho fatto installare. Il camper è ricoverato in un capannone, pensavo che poca luce mantenesse in esercizio le batterie, invece due settimane fa ho trovato la BM a zero. Cosa fare per staccare il pannello? Tolgo solo i tre grossi fili come diceva Marco? Sono da collegare tutti e tre assieme? Ma uno non è la massa ......? Ciao. Giampaolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 10:12:33
Giampaolo... te parli del regolatore per pannello fotovoltaico, qui si parlava del deviatore multibatterie che "gestisce [:D]" due batterie dei servizi, non la batteria dei servizi e quella del motore. Se ho capito bene te hai UN pannello solare, UN regolatore fotovoltaico e UNA batteria dei servizi ( e ovviamente quella del motore). Te poi parli della BM, ma di solito il pannello solare (tramite il suo regolatore) è collegato alla BS, non alla BM. Se la BS era carica e te vuoi tenere a posto anche la BM allora spendi un paio di euro e fai così: https://www.camperonline.it/for... Marco.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 22/11/2008 alle: 10:44:37
x emme 48, in effetti volevo fare la prova che tu dici, ma essendoci sul forum parecchia gente che ha questo deviatore prima di fare esperimenti volevo sentire l'esperienza di altri. ciao x ilnicolaldo, ti garantisco che in condizioni di funzionamento normale dà i suoi benefici, da aprile ad ottobre mi scordo di avere batterie e ti garantisco che con due bambini non lesino sui consumi. >
> Io ho il deviatore "incriminato" e fa egregiamente il suo lavoro tenendomi cariche con pannelli (200W) 3 batterie di servizio. Ma il mio mezzo è rimessato all'esterno e senza copertura. E' chiaro che il deviatore essendo un dispositivo attivo assorba qualche decina di mA dalle BS che se non reintegrati dai pannelli o altro porterà a una precoce scarica delle stesse BS. E' come quando si collega male un'autoradio che richiede il positivo diretto e quello sottoquadro (collegando invece direttamente i due positivi in batt.). Io per prima cosa dopo aver caricato bene le due BS controllerei (al chiuso) gli assorbimenti a vuoto (deviatore, valvola boyler, eventuale allarme, autoradio, ecc..)con un amperometro e prenderei le necessarie contromisure (ovvero annullarli). Altrimenti devi pensare a un sistema di reintegro automatico di energia (purtroppo tipo Efoy... sighh) ciao gianni

Modificato da SignoG il 22/11/2008 alle 11:02:48
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:51:45
Sarei curioso di conoscere dei dati numerici precisi e documentati a conforto della tesi a favore dei vari gestori delle batterie. Gradirei dati numerici precisi e verificabili, non le chiacchiere dei produttori e dei venditori che già conosco e tanto poco mi convincono. Mi piacerebbe poter fare delle prove ripetute al banco con due alternatori e regolatori identici, trainati esattamente alla stessa velocità, mettendo a confronto il sistema con il gestore e 2 batterie AGM da 100Ah con quello costituito da 2 batterie AGM identiche in parallelo diretto, con registrazione continua delle tensioni e delle correnti. Volendo, tali prove potrebbero anche essere effettuate con l'interposizione di un booster (ovviamente identico per i 2 sistemi). Non ho mai potuto eseguire personalmente tali prove per ovvii motivi economici, ma sono praticamente certo che dei confronti eseguiti in modo corretto non potrebbero che dimostrare la assoluta superiorità del molto più economico collegamento in parallelo diretto, anche senza considerare che la riduzione delle correnti erogate ed assorbite dalle batterie ne garantirebbe una vita certamente più lunga. Volendo, analoga prova potrebbe essere fatta anche con il caricabatteria originale del camper o con i pannelli solari. Se qualcuno è disposto a spendere per eseguire in modo assolutamente controllato tali prove sono disponibile per venire a presenziare ai test e riferirne con la massima trasparenza possibile, disposto anche a smentire tutto quello che ho sostenuto fino ad ora, purché possa avere una dimostrazione inequivocabile di quanto viene asserito dai produttori di tali apparecchi. Un saluto a tutti, Aldo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:47:15
Io sono messo così. Ho 3 BS: 2 Exide 85Ah (credo siano solo PbGel) e una 220Ah AGM. la cronologia del montaggio di queste BS è questa. All'inizio avevo la sola BS originale senza pannelli (come tutti) Exide gel 85Ah nel mio caso. Ho visto che con tutto quello che volevo alimentare (e non sto a elencare....) questa BS non bastava. allora ne ho acquistata un'altra identica e l'ho collegata in parallelo diretto con cavi da 16mmq all'altra. Installai poi due pannelli Helios (200w tot) con regolatore genius 30 e display remoto maestro (eccezionale perchè rende programmabile il regolatore su tensione carica, equalizz, booster). Installai inoltre un sensore di temperatura (essenziale) su una delle BS in parallelo collegato al regolatore in quanto si poteva passare da 0 gradi o meno d'inverno a anche 40 gradi d'estate all'interno del camper parcheggiato e chiuso nei momenti di fermo per cui il regolatore di conseguenza regola i paramentri di carica (per non seccare ad esempio le batterie d'estate). Avrei potuto finire quì ma poi pensai di installare l'inverter Dometic SI1500 (perchè volevo accendere phon, microonde, impianto Tv-dvd-decoder-amplif. tutto a 220v ecc..) e allora pensai bene di dividere in due gli assorbimenti all'interno del camper: 12v per servizi camper vari (luci, truma, ventole ecc.)dalle due BS exide e 220V da inverter. Allora installai una terza batteria da 200Ah AGM e lì collegai l'inverter. A questo punto installai anche il deviatore helios che commutava la carica dei pannelli tra le due BS in parallelo e la 200Ah AGM. E penso di aver fatto bene perchè ad esempio la sera quando ho l'impianto tv acceso: decoder DTT humax, lettore DVD, monitor LCD 17" ho un assorbimento di quasi 6-7Ah che però vengono succhiati dall'inverter sulla AGM da 200Ah mentre le luci, truma ecc.. succhiano dalle due exide in parallelo. La mattina le 3 BS sono ancora in efficienza e di giorno i pannelli insieme al deviatore fanno il loro lavoro (anche d'inverno seppur con rendimento minore che d'estate). Se dovevo decidere oggi avrei montato una sola AGM 200Ah e l'EFoy 1600 salutoni e buona energia a tutti gianni
milos
milos
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:10:42
Nel caso volessi metterle in parallelo, mi trovo con una batteria nel suo alloggiamento originale (sportello esterno laterale) dove arriva l'alimentazione dall'alternatore (credo passi anche per la centralina Arsilicii) e l'altra l'ho messa sotto il sedile passeggero e quindi circa 4 mt di cavo in più. Questa differenza sulla lunghezza dei cavi potrebbe creare problemi? Volendo metterci un solo staccabatteria manuale le due BS si possono mantenere in collegamento? grazie ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:10:57
buttalo....a me ha rovinato 2 batterie prima di "morire"...in teoria un ottimo prodotto in pratica una str...a succhia batteria...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 15:31:34
quote:Originally posted by SignoG
Io sono messo così. Ho 3 BS: 2 Exide 85Ah (credo siano solo PbGel) e una 220Ah AGM. la cronologia del montaggio di queste BS è questa. All'inizio avevo la sola BS originale senza pannelli (come tutti) Exide gel 85Ah nel mio caso. Ho visto che con tutto quello che volevo alimentare (e non sto a elencare....) questa BS non bastava. allora ne ho acquistata un'altra identica e l'ho collegata in parallelo diretto con cavi da 16mmq all'altra. Installai poi due pannelli Helios (200w tot) con regolatore genius 30 e display remoto maestro (eccezionale perchè rende programmabile il regolatore su tensione carica, equalizz, booster). Installai inoltre un sensore di temperatura (essenziale) su una delle BS in parallelo collegato al regolatore in quanto si poteva passare da 0 gradi o meno d'inverno a anche 40 gradi d'estate all'interno del camper parcheggiato e chiuso nei momenti di fermo per cui il regolatore di conseguenza regola i paramentri di carica (per non seccare ad esempio le batterie d'estate). Avrei potuto finire quì ma poi pensai di installare l'inverter Dometic SI1500 (perchè volevo accendere phon, microonde, impianto Tv-dvd-decoder-amplif. tutto a 220v ecc..) e allora pensai bene di dividere in due gli assorbimenti all'interno del camper: 12v per servizi camper vari (luci, truma, ventole ecc.)dalle due BS exide e 220V da inverter. Allora installai una terza batteria da 200Ah AGM e lì collegai l'inverter. A questo punto installai anche il deviatore helios che commutava la carica dei pannelli tra le due BS in parallelo e la 200Ah AGM. E penso di aver fatto bene perchè ad esempio la sera quando ho l'impianto tv acceso: decoder DTT humax, lettore DVD, monitor LCD 17" ho un assorbimento di quasi 6-7Ah che però vengono succhiati dall'inverter sulla AGM da 200Ah mentre le luci, truma ecc.. succhiano dalle due exide in parallelo. La mattina le 3 BS sono ancora in efficienza e di giorno i pannelli insieme al deviatore fanno il loro lavoro (anche d'inverno seppur con rendimento minore che d'estate). Se dovevo decidere oggi avrei montato una sola AGM 200Ah e l'EFoy 1600 salutoni e buona energia a tutti gianni >
> Con la bellezza di 3 batterie per una capacità complessiva di 370Ah e 200W di pannelli solari vorrei vedere che non ti bastasse l'energia per il mattino dopo! Comunque, sebbene il collegamento in parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non sia proprio l'optimum, se togliessi il deviatore Helios mettendo tutte e 3 le batterie in parallelo, ci guadagneresti ulteriormente sia in affidabilità che, seppure poco, in autonomia. Vista la disponibilità di una tale capacità complessiva di batterie dei servizi, io consiglierei di realizzare anche il circuito indicato sul sito di Emme48 per l'avviamento, in caso di emergenza, con le BS. Due raccomandazioni: rinforza i collegamenti dei negativi delle batterie verso la massa del mezzo con dei grossi cavi o delle calze in rame e rinforza il circuito del parallelo per la ricarica durante la marcia montando un relè comandato dal segnale D+ da almeno 70A, meglio da 100. Se realizzi il sistema che trovi sul sito di Emme48, puoi montare il relè del parallelo in parallelo (scusa il gioco di parole) allo staccabatteria da usare per l'avviamento di emergenza. Ciao, Aldo
milos
milos
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 15:34:38
Nel caso volessi metterle in parallelo, mi trovo con una batteria nel suo alloggiamento originale (sportello esterno laterale) dove arriva l'alimentazione dall'alternatore (credo passi anche per la centralina Arsilicii) e l'altra l'ho messa sotto il sedile passeggero e quindi circa 4 mt di cavo in più. Questa differenza sulla lunghezza dei cavi potrebbe creare problemi? Volendo metterci un solo staccabatteria manuale le due BS si possono mantenere in collegamento? grazie ciao >
> Aggiornamento: visto che se elimino il deviatore helios mi ritrovo con tre capi positivi perchè non metterci uno staccabatteria commutatore a tre vie? che ne dite? dove ne trovo? ciao
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 22/11/2008 alle: 16:04:28
[/quote] Con la bellezza di 3 batterie per una capacità complessiva di 370Ah e 200W di pannelli solari vorrei vedere che non ti bastasse l'energia per il mattino dopo! Comunque, sebbene il collegamento in parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non sia proprio l'optimum, se togliessi il deviatore Helios mettendo tutte e 3 le batterie in parallelo, ci guadagneresti ulteriormente sia in affidabilità che, seppure poco, in autonomia. Vista la disponibilità di una tale capacità complessiva di batterie dei servizi, io consiglierei di realizzare anche il circuito indicato sul sito di Emme48 per l'avviamento, in caso di emergenza, con le BS. Due raccomandazioni: rinforza i collegamenti dei negativi delle batterie verso la massa del mezzo con dei grossi cavi o delle calze in rame e rinforza il circuito del parallelo per la ricarica durante la marcia montando un relè comandato dal segnale D+ da almeno 70A, meglio da 100. Se realizzi il sistema che trovi sul sito di Emme48, puoi montare il relè del parallelo in parallelo (scusa il gioco di parole) allo staccabatteria da usare per l'avviamento di emergenza. Ciao, Aldo [/quote] grazie Aldo per i consigli. C'è un particolare però. Tutto quello che hai scritto è già in parte realizzato e sai perchè? Perchè ho avuto la sfortuna quando il camper era praticamente nuovo (6 mesi vita) di rimanere in panne per colpa della BM (magneti marelli 90Ah) che si è praticamente interrotta. Ho fermato il camper in autogrill e come sono ripartito 15 minuti dopo BM morta. Conseguenza elettrauto ladro (giudicate voi) che per sostituire la BM con una nuova Bosch 100A si è preso 260 euro, marzo 2007. Per cui quando ho montato la 220Ah AGM collegata alla BM con due relè 70 A in parallelo (1 solo si riscaldava) comandati dal D+ e cavi 30 mmq, ho provveduto a parallelare (ai suddetti rele) uno staccabatteria di emergenza che mi permetterà in emergenza di collegare la 220Ah diretta alla BM. Per quanto riguarda il parallelo diretto delle 3 batterie non credo sia la cosa migliore vista la differente tecnologia della AGM con le PbGel. Inoltre i paralleli funzionano bene con caratteristiche e tecnologie uguali come per le 2 Pbgel exide. Con pinza amperometrica (fluke) collegata ho riscontrato i medesimi valori di carica in ampere sulle due PBgel (praticamente entra 1 dal cavo principale e esce 0,5 verso la seconda PbGel per cui 1 - 0,5 = 0,5 per la prima BS per fare l'esempio). Al limite le calze sulla massa selle due exide potrei sempre realizzarle mentre sulla 200Ah c'è un cavo 30mmq. grazie ancora e a presto sul forum gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 17:16:30
OK per lo staccabatterie di emergenza, quello con cavi da 25 o 35 mmq (30 non esistino), ma devi mettere anche uno staccabatterie sul negativo della BM nel caso questa "defunga" con un elemento in corto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2008 alle 17:17:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:46:32
quote:Originally posted by Emme48
Quoto Aldo al 100% (come sempre).[:)] Tanti hanno il deviatore multibatterie (di tante marche). Però comincia ad essere un nutrito gruppetto anche quello formato da chi lo aveva e poi lo ha tolto. Alcuni lo hanno fatto a causa di un guasto (spesso col problema di assorbimento anomalo che denunci te - uno di recente ci ha pure rimesso una, forse due AGM nuove) altri per avere una più coretta gestione delle due batterie AGM che avevano; sono questi i motivi. La ripartizione della corrente di ricarica e del carico nel caso di due batterie in parallelo diretto offre dei vantaggi (Ah disponibili, durata e stress delle BS) che si perdono completamente usandone una per volta. L'unico vero "nemico" del parallelo diretto è la possibilità di un corto circuito su uno degli elementi di una batteria - evento sostanzialmente impossibile nelle batterie in tecnologia AGM a differenza di quelle al GEL o ad acido liquido. Inoltre col parallelo diretto delle due BS potresti fare questa roba qui... 10-15 euro ed hai la sicurezza di non rimanere mai senza batteria del motore.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco. >
> L'ho fatta più semplice CAVO AVVIAMENTO CON LUNGHEZZA 5 MT. SEZ 50 MMQ[^] per il positivo e uno 3 mt. per negativo COSI' posso usare per ponte sulle mie BM BC[;)] e anche per amici o avviare con mia BM anche altri camper Pensando anche che facendo impianto fisso , sempre lo stesso cavo dovevo usare! Saluti Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 22:44:20
Franco, quarda che l'impianto fisso rispetto ai cavi fa una cosa in più. Se mi schianta la batteria del motore io la escludo dall'apposito staccabatterie che ho messo sul polo negativo e poi alimento il Ducato con lo staccabatterie che preleva corrente dalla BS. Basta, finita lì, poi richiudo il cofano e continuo la vacanza senza la BM - usando ovviamente le BS con parsimonia fino a trovare un posto dove le vendono a prezzi onesti e non da ladri profittatori. Però io viaggio e mi fermo e riparto quanto mi pare e il camper si comporta normalmente come se ci fosse ancora la BM; visto da fuori è perfettamente tutto normale. Te che fai? Dopo messo in moto col cavo di emergenza togli il cavo, chiudi il cofano e riparti, ma quando ti rifermi sei punto e da capo. No guarda, l'impianto fisso è decisamente qualcosa in più e infatti io lo consiglio sempre anche per il basso costo di realizzazione. Altra cosa... se alla BM ti va in corto un elemento te che fai?. Daccordo, la escludi e poi metti in moto col cavo, ma NON PUOI ASSOLUTAMMENTE viaggiare così perchè appena togli il cavo viene completamente a mancare una batteria nell'impianto del mezzo e la tensione schizza chissà dove compromettendo la salute delle centraline visto che nessuna batteria la livella ad un valore costante. Con un elemento in corto sulla BM con i soli cavi NON SI RIPARTE. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2008 alle 22:50:37
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/11/2008 alle: 01:23:56
quote:Originally posted by SignoG
>
> Con la bellezza di 3 batterie per una capacità complessiva di 370Ah e 200W di pannelli solari vorrei vedere che non ti bastasse l'energia per il mattino dopo! Comunque, sebbene il collegamento in parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non sia proprio l'optimum, se togliessi il deviatore Helios mettendo tutte e 3 le batterie in parallelo, ci guadagneresti ulteriormente sia in affidabilità che, seppure poco, in autonomia. Vista la disponibilità di una tale capacità complessiva di batterie dei servizi, io consiglierei di realizzare anche il circuito indicato sul sito di Emme48 per l'avviamento, in caso di emergenza, con le BS. Due raccomandazioni: rinforza i collegamenti dei negativi delle batterie verso la massa del mezzo con dei grossi cavi o delle calze in rame e rinforza il circuito del parallelo per la ricarica durante la marcia montando un relè comandato dal segnale D+ da almeno 70A, meglio da 100. Se realizzi il sistema che trovi sul sito di Emme48, puoi montare il relè del parallelo in parallelo (scusa il gioco di parole) allo staccabatteria da usare per l'avviamento di emergenza. Ciao, Aldo [/quote] grazie Aldo per i consigli. C'è un particolare però. Tutto quello che hai scritto è già in parte realizzato e sai perchè? Perchè ho avuto la sfortuna quando il camper era praticamente nuovo (6 mesi vita) di rimanere in panne per colpa della BM (magneti marelli 90Ah) che si è praticamente interrotta. Ho fermato il camper in autogrill e come sono ripartito 15 minuti dopo BM morta. Conseguenza elettrauto ladro (giudicate voi) che per sostituire la BM con una nuova Bosch 100A si è preso 260 euro, marzo 2007. Per cui quando ho montato la 220Ah AGM collegata alla BM con due relè 70 A in parallelo (1 solo si riscaldava) comandati dal D+ e cavi 30 mmq, ho provveduto a parallelare (ai suddetti rele) uno staccabatteria di emergenza che mi permetterà in emergenza di collegare la 220Ah diretta alla BM. Per quanto riguarda il parallelo diretto delle 3 batterie non credo sia la cosa migliore vista la differente tecnologia della AGM con le PbGel. Inoltre i paralleli funzionano bene con caratteristiche e tecnologie uguali come per le 2 Pbgel exide. Con pinza amperometrica (fluke) collegata ho riscontrato i medesimi valori di carica in ampere sulle due PBgel (praticamente entra 1 dal cavo principale e esce 0,5 verso la seconda PbGel per cui 1 - 0,5 = 0,5 per la prima BS per fare l'esempio). Al limite le calze sulla massa selle due exide potrei sempre realizzarle mentre sulla 200Ah c'è un cavo 30mmq. grazie ancora e a presto sul forum gianni [/quote] Generalmente, non sarebbe consigliabile fare il parallelo tra batterie con tecnologie costruttive diverse perché lavorerebbe essenzialmente la batteria con resistenza interna più bassa, ovvero quella AGM, mentre le 2 con elettrolito in gel lavorerebbero sempre un poco meno, caricandosi più lentamente di quella AGM, ma nel tuo caso particolare, viste le capacità complessiva particolarmente elevate, in un parallelo diretto di tutte e 3 le batterie si avrebbero comunque carica e scarica con correnti proporzionalmente modeste, assolutamente sopportabilissime da entrambe le tipologie di batterie, mentre ben difficilmente, in caso di ricarica dei 2 gruppi separati si potrebbe disporre a lungo di tensioni tali da ricaricare in modo effettivamente più rapido le 2 batterie con elettrolito in gel. Quindi, sebbene sia effettivamente preferibile che le batterie siano generalmente tutte dello stesso tipo per avere un rendimento ottimale in parallelo diretto, a mio parere, nel tuo specifico caso, non vi è alcuna particolare con****ndicazione. Inoltre le batterie Exide in gel, che mi risulti, sono anch'esse dotate di separatore plastico che impedisce, anche in caso di rottura o sfaldatura delle piastre, la creazione di cortocircuiti diretti nei vari elementi, facendo così crollare anche l'ultimo ostacolo al parallelo diretto. In compenso, con l'eliminazione dell'inutile deviatore elettronico guadagneresti certamente in affidabilità complessiva. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link