quote:Originally posted by milos> Vedi un po' te... quello è il metodo per mettere le batterie in parallelo diretto escludendo per prova il deviatore multibatterie e verificare se gli assorbimenti anomali cessano (potrebbe infatti essere guasto). Nel caso che non fosse colpa sua non chiedere a me il motivo dell'esistenza del deviatore multibatteria perchè proprio non ti so rispondere.[:(] Al limite, se vuoi fare una cosa veloce, scollega un attimo il sottile filo della massa di quel deviatore per escludere nella maniera più assoluta qualsiasi possibilità di assorbimento anomalo da parte di quell'oggetto qualsiasi guasto esso possa avere. Marco.
Il senso del mio post era quello di trovare una soluzione per i periodi di stazionamento, il deviatore ha un motivo x essere lì. >
quote:Originally posted by milos> Forse sarò un poco talebano, ma a mio parere il deviatore li ci sta solo per fare ingrassare il produttore, il venditore e i venditori di batterie. Dalla sua eliminazione potresti avere unicamente vantaggi. Ciao, Aldo
Il senso del mio post era quello di trovare una soluzione per i periodi di stazionamento, il deviatore ha un motivo x essere lì. >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by milos> Io ho il deviatore "incriminato" e fa egregiamente il suo lavoro tenendomi cariche con pannelli (200W) 3 batterie di servizio. Ma il mio mezzo è rimessato all'esterno e senza copertura. E' chiaro che il deviatore essendo un dispositivo attivo assorba qualche decina di mA dalle BS che se non reintegrati dai pannelli o altro porterà a una precoce scarica delle stesse BS. E' come quando si collega male un'autoradio che richiede il positivo diretto e quello sottoquadro (collegando invece direttamente i due positivi in batt.). Io per prima cosa dopo aver caricato bene le due BS controllerei (al chiuso) gli assorbimenti a vuoto (deviatore, valvola boyler, eventuale allarme, autoradio, ecc..)con un amperometro e prenderei le necessarie contromisure (ovvero annullarli). Altrimenti devi pensare a un sistema di reintegro automatico di energia (purtroppo tipo Efoy... sighh) ciao gianni
x emme 48, in effetti volevo fare la prova che tu dici, ma essendoci sul forum parecchia gente che ha questo deviatore prima di fare esperimenti volevo sentire l'esperienza di altri. ciao x ilnicolaldo, ti garantisco che in condizioni di funzionamento normale dà i suoi benefici, da aprile ad ottobre mi scordo di avere batterie e ti garantisco che con due bambini non lesino sui consumi. >
quote:Originally posted by SignoG> Con la bellezza di 3 batterie per una capacità complessiva di 370Ah e 200W di pannelli solari vorrei vedere che non ti bastasse l'energia per il mattino dopo! Comunque, sebbene il collegamento in parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non sia proprio l'optimum, se togliessi il deviatore Helios mettendo tutte e 3 le batterie in parallelo, ci guadagneresti ulteriormente sia in affidabilità che, seppure poco, in autonomia. Vista la disponibilità di una tale capacità complessiva di batterie dei servizi, io consiglierei di realizzare anche il circuito indicato sul sito di Emme48 per l'avviamento, in caso di emergenza, con le BS. Due raccomandazioni: rinforza i collegamenti dei negativi delle batterie verso la massa del mezzo con dei grossi cavi o delle calze in rame e rinforza il circuito del parallelo per la ricarica durante la marcia montando un relè comandato dal segnale D+ da almeno 70A, meglio da 100. Se realizzi il sistema che trovi sul sito di Emme48, puoi montare il relè del parallelo in parallelo (scusa il gioco di parole) allo staccabatteria da usare per l'avviamento di emergenza. Ciao, Aldo
Io sono messo così. Ho 3 BS: 2 Exide 85Ah (credo siano solo PbGel) e una 220Ah AGM. la cronologia del montaggio di queste BS è questa. All'inizio avevo la sola BS originale senza pannelli (come tutti) Exide gel 85Ah nel mio caso. Ho visto che con tutto quello che volevo alimentare (e non sto a elencare....) questa BS non bastava. allora ne ho acquistata un'altra identica e l'ho collegata in parallelo diretto con cavi da 16mmq all'altra. Installai poi due pannelli Helios (200w tot) con regolatore genius 30 e display remoto maestro (eccezionale perchè rende programmabile il regolatore su tensione carica, equalizz, booster). Installai inoltre un sensore di temperatura (essenziale) su una delle BS in parallelo collegato al regolatore in quanto si poteva passare da 0 gradi o meno d'inverno a anche 40 gradi d'estate all'interno del camper parcheggiato e chiuso nei momenti di fermo per cui il regolatore di conseguenza regola i paramentri di carica (per non seccare ad esempio le batterie d'estate). Avrei potuto finire quì ma poi pensai di installare l'inverter Dometic SI1500 (perchè volevo accendere phon, microonde, impianto Tv-dvd-decoder-amplif. tutto a 220v ecc..) e allora pensai bene di dividere in due gli assorbimenti all'interno del camper: 12v per servizi camper vari (luci, truma, ventole ecc.)dalle due BS exide e 220V da inverter. Allora installai una terza batteria da 200Ah AGM e lì collegai l'inverter. A questo punto installai anche il deviatore helios che commutava la carica dei pannelli tra le due BS in parallelo e la 200Ah AGM. E penso di aver fatto bene perchè ad esempio la sera quando ho l'impianto tv acceso: decoder DTT humax, lettore DVD, monitor LCD 17" ho un assorbimento di quasi 6-7Ah che però vengono succhiati dall'inverter sulla AGM da 200Ah mentre le luci, truma ecc.. succhiano dalle due exide in parallelo. La mattina le 3 BS sono ancora in efficienza e di giorno i pannelli insieme al deviatore fanno il loro lavoro (anche d'inverno seppur con rendimento minore che d'estate). Se dovevo decidere oggi avrei montato una sola AGM 200Ah e l'EFoy 1600 salutoni e buona energia a tutti gianni >
quote:Originally posted by milos> Aggiornamento: visto che se elimino il deviatore helios mi ritrovo con tre capi positivi perchè non metterci uno staccabatteria commutatore a tre vie? che ne dite? dove ne trovo? ciao
Nel caso volessi metterle in parallelo, mi trovo con una batteria nel suo alloggiamento originale (sportello esterno laterale) dove arriva l'alimentazione dall'alternatore (credo passi anche per la centralina Arsilicii) e l'altra l'ho messa sotto il sedile passeggero e quindi circa 4 mt di cavo in più. Questa differenza sulla lunghezza dei cavi potrebbe creare problemi? Volendo metterci un solo staccabatteria manuale le due BS si possono mantenere in collegamento? grazie ciao >
quote:Originally posted by Emme48> L'ho fatta più semplice CAVO AVVIAMENTO CON LUNGHEZZA 5 MT. SEZ 50 MMQ[^] per il positivo e uno 3 mt. per negativo COSI' posso usare per ponte sulle mie BM BC[;)] e anche per amici o avviare con mia BM anche altri camper Pensando anche che facendo impianto fisso , sempre lo stesso cavo dovevo usare! Saluti Franco
Quoto Aldo al 100% (come sempre).[:)] Tanti hanno il deviatore multibatterie (di tante marche). Però comincia ad essere un nutrito gruppetto anche quello formato da chi lo aveva e poi lo ha tolto. Alcuni lo hanno fatto a causa di un guasto (spesso col problema di assorbimento anomalo che denunci te - uno di recente ci ha pure rimesso una, forse due AGM nuove) altri per avere una più coretta gestione delle due batterie AGM che avevano; sono questi i motivi. La ripartizione della corrente di ricarica e del carico nel caso di due batterie in parallelo diretto offre dei vantaggi (Ah disponibili, durata e stress delle BS) che si perdono completamente usandone una per volta. L'unico vero "nemico" del parallelo diretto è la possibilità di un corto circuito su uno degli elementi di una batteria - evento sostanzialmente impossibile nelle batterie in tecnologia AGM a differenza di quelle al GEL o ad acido liquido. Inoltre col parallelo diretto delle due BS potresti fare questa roba qui... 10-15 euro ed hai la sicurezza di non rimanere mai senza batteria del motore.http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by SignoG> Con la bellezza di 3 batterie per una capacità complessiva di 370Ah e 200W di pannelli solari vorrei vedere che non ti bastasse l'energia per il mattino dopo! Comunque, sebbene il collegamento in parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non sia proprio l'optimum, se togliessi il deviatore Helios mettendo tutte e 3 le batterie in parallelo, ci guadagneresti ulteriormente sia in affidabilità che, seppure poco, in autonomia. Vista la disponibilità di una tale capacità complessiva di batterie dei servizi, io consiglierei di realizzare anche il circuito indicato sul sito di Emme48 per l'avviamento, in caso di emergenza, con le BS. Due raccomandazioni: rinforza i collegamenti dei negativi delle batterie verso la massa del mezzo con dei grossi cavi o delle calze in rame e rinforza il circuito del parallelo per la ricarica durante la marcia montando un relè comandato dal segnale D+ da almeno 70A, meglio da 100. Se realizzi il sistema che trovi sul sito di Emme48, puoi montare il relè del parallelo in parallelo (scusa il gioco di parole) allo staccabatteria da usare per l'avviamento di emergenza. Ciao, Aldo [/quote] grazie Aldo per i consigli. C'è un particolare però. Tutto quello che hai scritto è già in parte realizzato e sai perchè? Perchè ho avuto la sfortuna quando il camper era praticamente nuovo (6 mesi vita) di rimanere in panne per colpa della BM (magneti marelli 90Ah) che si è praticamente interrotta. Ho fermato il camper in autogrill e come sono ripartito 15 minuti dopo BM morta. Conseguenza elettrauto ladro (giudicate voi) che per sostituire la BM con una nuova Bosch 100A si è preso 260 euro, marzo 2007. Per cui quando ho montato la 220Ah AGM collegata alla BM con due relè 70 A in parallelo (1 solo si riscaldava) comandati dal D+ e cavi 30 mmq, ho provveduto a parallelare (ai suddetti rele) uno staccabatteria di emergenza che mi permetterà in emergenza di collegare la 220Ah diretta alla BM. Per quanto riguarda il parallelo diretto delle 3 batterie non credo sia la cosa migliore vista la differente tecnologia della AGM con le PbGel. Inoltre i paralleli funzionano bene con caratteristiche e tecnologie uguali come per le 2 Pbgel exide. Con pinza amperometrica (fluke) collegata ho riscontrato i medesimi valori di carica in ampere sulle due PBgel (praticamente entra 1 dal cavo principale e esce 0,5 verso la seconda PbGel per cui 1 - 0,5 = 0,5 per la prima BS per fare l'esempio). Al limite le calze sulla massa selle due exide potrei sempre realizzarle mentre sulla 200Ah c'è un cavo 30mmq. grazie ancora e a presto sul forum gianni [/quote] Generalmente, non sarebbe consigliabile fare il parallelo tra batterie con tecnologie costruttive diverse perché lavorerebbe essenzialmente la batteria con resistenza interna più bassa, ovvero quella AGM, mentre le 2 con elettrolito in gel lavorerebbero sempre un poco meno, caricandosi più lentamente di quella AGM, ma nel tuo caso particolare, viste le capacità complessiva particolarmente elevate, in un parallelo diretto di tutte e 3 le batterie si avrebbero comunque carica e scarica con correnti proporzionalmente modeste, assolutamente sopportabilissime da entrambe le tipologie di batterie, mentre ben difficilmente, in caso di ricarica dei 2 gruppi separati si potrebbe disporre a lungo di tensioni tali da ricaricare in modo effettivamente più rapido le 2 batterie con elettrolito in gel. Quindi, sebbene sia effettivamente preferibile che le batterie siano generalmente tutte dello stesso tipo per avere un rendimento ottimale in parallelo diretto, a mio parere, nel tuo specifico caso, non vi è alcuna particolare con****ndicazione. Inoltre le batterie Exide in gel, che mi risulti, sono anch'esse dotate di separatore plastico che impedisce, anche in caso di rottura o sfaldatura delle piastre, la creazione di cortocircuiti diretti nei vari elementi, facendo così crollare anche l'ultimo ostacolo al parallelo diretto. In compenso, con l'eliminazione dell'inutile deviatore elettronico guadagneresti certamente in affidabilità complessiva. Ciao, Aldo
>