CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disattivare deviatore Helios

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 23/11/2008 alle: 07:09:08
[/quote] Generalmente, non sarebbe consigliabile fare il parallelo tra batterie con tecnologie costruttive diverse perché lavorerebbe essenzialmente la batteria con resistenza interna più bassa, ovvero quella AGM, mentre le 2 con elettrolito in gel lavorerebbero sempre un poco meno, caricandosi più lentamente di quella AGM, ma nel tuo caso particolare, viste le capacità complessiva particolarmente elevate, in un parallelo diretto di tutte e 3 le batterie si avrebbero comunque carica e scarica con correnti proporzionalmente modeste, assolutamente sopportabilissime da entrambe le tipologie di batterie, mentre ben difficilmente, in caso di ricarica dei 2 gruppi separati si potrebbe disporre a lungo di tensioni tali da ricaricare in modo effettivamente più rapido le 2 batterie con elettrolito in gel. Quindi, sebbene sia effettivamente preferibile che le batterie siano generalmente tutte dello stesso tipo per avere un rendimento ottimale in parallelo diretto, a mio parere, nel tuo specifico caso, non vi è alcuna particolare con****ndicazione. Inoltre le batterie Exide in gel, che mi risulti, sono anch'esse dotate di separatore plastico che impedisce, anche in caso di rottura o sfaldatura delle piastre, la creazione di cortocircuiti diretti nei vari elementi, facendo così crollare anche l'ultimo ostacolo al parallelo diretto. In compenso, con l'eliminazione dell'inutile deviatore elettronico guadagneresti certamente in affidabilità complessiva. Ciao, Aldo [/quote] grazie ancora Aldo. Tu lo definisci sempre inutile deviatore elettronico. Per molti potrebbe essere anche così però posso dirti che per me funziona bene. Mi spiego ancora. Per il deviatore helios (sicuramente già lo sai) è venduto un accessorio (che io ho), che si chiama display remoto costituito da una scatolina con un pulsante e due led (uno verde e uno rosso). Il pulsante consente di far passare la carica dei pannelli in manuale alla BS1 o alla BS2 o a tutte due o ancora in automatico. Io questo pannellino (collegato già in origine con un cavo RJ45 al deviatore) lo smontato e montato in un modulino Vimar Idea installato vicino al pannello di controllo EBL101 dell'Hymer e al display maestro del regolatore genius. Cosa noto allora. Immagina che le tre batterie siano cariche, (posso monitorare tutto ciò perchè il pannello hymer mi da la carica in volts/ampere delle due BS exide in parallelo mentre dal display maestro posso capire se la 200Ah è carica perche vedo lì i volts e la corrente di carica). Ora se di giorno ad esempio accendo l'impianto tv (6 Ah) con inverter dalla 200Ah e diciamo nientaltro nel camper, noto dal display remoto del deviatore, che la carica dei pannelli va sulla batteria 200Ah (led verde lampeggiante). Al contrario se accendo luci o altro (quindi 12v dalle due Exide) noto che il deviatore ha commutato la carica su esse (led rosso lampeggiante). Chiaramente tutto questo di giorno quando lavorano i pannelli. Tra l'altro noto spesso dal display, quando la carica delle tre BS è praticamente al 100%, (immagina il camper fermo da qualche giorno) che il deviatore parallela la carica sulle tre BS (led rosso e verde entrambi lampeggianti). Tutto questo lo si può fare anche manualmente agendo sul pulsante. Io credo che sia davvero intelligente questo deviatore come lo definisce la Helios. Sono ormai due anni che tutto funziona così. Le batterie le trovo sempre cariche. Questa estate sono stato fermo in sosta libera anche dieci giorni, ho acceso di tutto (spesso la sera), l'inverter non si è mai "seduto". Insomma non posso certo dire o parlare male di questo deviatore (unito a tutto il sistema). Complici sicuramente 200W di pannelli dove ho notato picchi di carica di 12A-13A. Comunque, e lo ribadisco, adesso vado avanti così perchè ho iniziato dal parallelo di due BS, montato due pannelli e aggiunto la terza BS con deviatore, ma sul prossimo nuovo camper (quando sarà) smonterò la BS originale, ne monterò "una sola enorme" (anche 300Ah se la troverò) e poi cella combustibile il più potente possibile (Efoy o altro) e basta!!!!!!!!!!! cordialmente gianni

Modificato da SignoG il 23/11/2008 alle 07:34:47
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/11/2008 alle: 09:31:12
Ciao Gianni, a mio parere quello che dici dimostra che il multideviatore funziona, non che sia effettivamente utile e, personalmente, ritengo che avresti prestazioni complessive almeno altrettanto valide dal semplice collegamento in parallelo diretto delle 3 batterie. Ciao, Aldo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 23/11/2008 alle: 11:33:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ciao Gianni, a mio parere quello che dici dimostra che il multideviatore funziona, non che sia effettivamente utile e, personalmente, ritengo che avresti prestazioni complessive almeno altrettanto valide dal semplice collegamento in parallelo diretto delle 3 batterie. Ciao, Aldo >
> cordialità[:)] gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link