CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disattivare il carica batterie mentre sono in rete

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
FranRes
FranRes
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 16:44:31
Normalmente, 3/4 gg prima di partire, "allaccio" il frigo per portarlo in temperatura.Vorrei pero' disattivare il carica batterie in quanto, tenere in carica le 2 batterie in serie dei servizi e quella del motore, per tanti gg. consecutivi (e con una temperatura esterna che e' vicina ai 40 gradi), penso, sperando di non sbagliare, che non faccia proprio bene alle batterie stesse. Potrei disattivare tale funzione e lasciare, ad esempio, solo il frigo a 220 Volts? Grazie infinite. P.S: dimenticavo, ho un Hymer B644.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2011 alle: 16:52:23
quote:Risposta al messaggio di FranRes inserito in data 23/08/2011  16:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di norma le batterie stanno meglio se caricate che se lasciate a scaricate. Poi i caricabatterie dopo averle caricate non continua a caricarle, ma gli danno una tensione di mantenimento... è idealmente coem se gli mettessero un tappo per evitare la loro autoscarica e che le mantiene sempre al 100%. Lascialo acceso. E CANCELLA TUTTI QUESTI POST IN FOTOCOPIA! [:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/08/2011 alle: 17:50:16
Tutti i caricabatteria hanno un interruttore o sono attaccati su una presa,vedi tu cosa vuoi staccare. Ascolta cio che ti è stato detto, male non gli fa una volta caricato si stacca. Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:59:50
Hymer monta caricabatterie molto seri. Lo sa il caricabatterie come comportarsi, a batteria carica passerà da solo alla tensione di mantenimento i 13,8 volt. I caricabatterie evoluti possono essere mantenuti permanentemente collegati al 220 in rimessaggio senza problemi. La logica del caricabatterie si basa su una circuiteria che legge le tensioni, le correnti assorbite e i tempi trascorsi e quindi fa esattamente la cosa migliore per le tue batterie. Questo ricaricare all'inizio, poi mantenere una certa ricarica e quindi passare in "mantenimento" si chiama "curva di ricarica" che indica la filosofia e la politica utilizzata dall'elettronica durante la ricarica. La più famosa delle "curve di ricarica" è la "IUoU", se leggi IUoU sul caricabatterie da qualche parte allora puoi stare più che tranquillo. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/08/2011 alle 22:21:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:19:20
Come dice Marco, il caricabatterie dovrebbe sapere come comportarsi. Comunque io ho un Buerstner che è del gruppo Himer. Forse il sistema di centralina è lo stesso; se è così, sappi che esiste un interruttore generale sulla centralina, che stacca completamente la 12V. Il frigo dovrebbe funzionare anche con l'interruttoire staccato. Concedimi però il beneficio del dubbio, poichè non ho provato. La centralina dovrebbe essere sotto il sedile di guida e l'interruttore generale dovrebbe essere neto, del tipo da pannello.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
FranRes
FranRes
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 00:11:51
Ringrazio tutti per i suggerimenti e mi affidero' agli automatismi. In realta,il motivo principale della mia domanda, e' stato per il fatto che avevo "rabboccato" le due batterie dei servizi con acqua demineralizzata, perche' proprio a secco e avendo riempito qualche scomparto oltre il livello e non volendo/potendo disattivare la rete,per non mettere a rischio il freezer che la Sciura, aveva gia' riempito ed a scanso di qualche "scarpata" fra capo e collo,(...si fa per dire) chiedevo, se vi fosse un interruttore che, temporaneamente, mi staccasse il caricabatterie, mentre io, nel frattempo, svuotavo gli elementi in eccesso. Cmq, sull'Hymer, dopo aver controllato, l'interruttore non c'e'. Ho provato anche a disattivare, o meglio a spegnere il tasto 12V della centralina dell'Hymer, ma oltre al frigo che continua, giustamente a funzionare a 220V, anche il caricabatterie, continua a lavorare. Per quanto concerne i vari Post in fotocopia, mi spiace, ma il sistema,all'invio mi dava sempre "errore" ed io ripetevo l'invio. Invece, si vede che i post partivano: chiedo scusa. Nuovamente grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/08/2011 alle: 07:37:05
Non puoi svuotare gli elementi. Hai aggiunto acqua ma toglieresti acido creando quindi uno squilibrio. Hai delle batterie ad acido libero come BS? Spero almeno che non siano dentro la cellula abitativa... Marco.
FranRes
FranRes
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 10:03:37
Si, per i servizi, ho sempre usato le normalissime batterie a scarica lenta, penso siano acido/piombo, (due da 125 A/h cadauna) In effetti, poi ho rinunciato a svuotare gli elementi. Grazie molte per i tuoi suggerimenti, da vero esperto.
FranRes
FranRes
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 10:07:12
Scusami, mi e' sfuggita la risposta al tuo quesito piu' importante. No, le batterie, sono tutte all'esterno.. e' proprio il caso di esclamare: e' l'Hymer .. bellezza ! Nuovamente grazie e ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 13:40:44
quote:Risposta al messaggio di FranRes inserito in data 24/08/2011  10:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie dovrebbero essere alloggiate nell'apposito vano sottoscocca, come nel mio camper.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 13:56:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/08/2011  19:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hymer monta caricabatterie molto seri. id="green"> saranno anche seri ma hanno la compensazione del voltaggio in base alla temperatura della batteria ? io penso di no ma potrei sbagliarmi. ho letto che a 40 gradi la tensione di carica e di mantenimento della batteria è ben diversa che a 20 gradi, quanto sia vero e importante però non lo so.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:16:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2011  13:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito ce l'hanno ma non è detto che venga installata la sonda. Di sicuro a noi interessa il discorso del passaggio alla tensione di mantenimento e un Hymer recente ce l'ha. La differenza di tensione massima utilizzabile in ricarico non è vitale. Se dai 14,4 volt una batteria si ricarica a qualsiasi temperatura, magari cambiano i tempi ma in fondo ci arriva comunque. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:51:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2011  14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci arriva ma i costruttori di batterie scrivono che la durata di vita della batteria si accorcia se viene caricata o mantenuta carica con una tensione troppo alta. per le batterie liveline ad esempio ci vorrebbero a 40 gradi C circa 14 .0 V per la ricarica e 13.0 V di mantenimento, specialmente per il mantenimento la differenza è abbastanza grande col voltaggio standard (0.8 V). Inoltre se la tensione è troppo alta la batteria potrebbe surriscaldare durante la carica A un utente del forum una batteria è quasi fusa alcune settimane fa quando ha attaccato il caricabatterie alla 230 V anche se la causa non è certa (forse perchè ha tentato 3 volte di far andare il condizionatore con l'inverter e la batteria prima di ricaricare la batteria ma in ogni caso non c'è riuscito e per questo non avrà scaricato molto la batteria con questa procedura. di che marca sono le centraline / caricabatterie che monta l'hymer ?

Modificato da sergiozh il 24/08/2011 alle 14:54:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:54:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2011  14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come vengono maltrattate le batterie sui nostri camper, preoccuparsi della temperatura mi sembro poco incisivo. Meglio un mantenimento che non tiene conto della temperatura, come praticamente tutti i camper, ups, antifurti ecc, piuttosto che lasciarle mezze scariche. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link