In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2022 alle 10:06:56Purtroppo le strisce che ho provato io sfarfallavano leggermente sempre...sia di Leroy Merlin sia del cinese...
In realta' non esistono molti tipi di lampade a led a 12 volt, a parte i classici faretti. Alla fine la soluzione piu pratica sono le strisce a led. Si vendono in rotoli di varia lunghezza (normalmente 5 metri), liberamentetagliabili. Esistono in varie potenze e temperatura di colore. La potenza viene indicata in watt/metro. Essendo adesive e potendo usare la lunghezza desiderata, sono facilmente posizionabili. Come ho scritto, ho messo una striscia da un metro/5watt nella cabina ed un' altra uguale nella cellula. Su ognuna ho inserito un dimmer, comandabile anche via wifi. Risultato eccellente, al di sopra delle mie aspettative. Alla massima potenza (5+5watt), illuminano il camper a giorno. Normalmente le uso a circa meta' della potenza. Interessante il fatto che dimezzando la luminosita', dimezza anche il consumo. Non scaldano e non sfarfallano. Ho comprato la striscia da 5 metri presso un grosso brico pagandola - se non ricordo male - 20 euro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2022 alle 13:04:03Quello delle lampade a led a 12 volt e' un mondo infinito.
Purtroppo le strisce che ho provato io sfarfallavano leggermente sempre...sia di Leroy Merlin sia del cinese... Detto questo ho notato una differenza di qualità grande tra vari tipi di led. Per esempio (non mi intendodi elettronica) ma i dischi tondi ne ho visti senza componenti elettronici dietro e gli ultimi che ho comprato che hanno condensatori resistenze e cose varie e sono molto stabili da 12 a 16v(ho provato). Dischi da 3 watt Amazon soddisfacenti Lampadine da 1.6 e 1.7 watt Philips e flexmax di ottima qualità..come 2.5watt scadenti Presa dal cinese completamente di ceramica e vetro da 2watt effettivi Prese a prezzo stracciato su Amazon..pessime..dichiarate 3 watt fanno meno luce della Philips da 1.7watt Questa vera e propria SPAZZATURA trovata già sul camper...spesso vendute nei cinesi in reparto auto. Fanno luce, ma sfarfallano appena la tensione varia di pochi decimi di volt Faretto da 6 watt preso in negozio di illuminazione led..ottimo..illumina più di 3 dischetti da 3w di Amazon
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2022 alle 17:46:41Ottimo..che striscia led si tratta?
Quello delle lampade a led a 12 volt e' un mondo infinito. Il mio camper (2010) ha gia' tutte le luci a led che funzionano ancora bene. Il led pero' sono incorporati nelle plafoniere e quindi in caso di guasto dovrei sostiturel' intera plafoniera, ammesso di trovarla. Non saprei come mettere i classici faretti MR16 GU 5.3. o i dischetti. Ho voluto quindi fare una prova con le strisce led e devo dire che il risultato e' stato decisamente inatteso, in senso positivo. Poiche' i led sono distribuiti su una superficie ampia, la luce arriva dappertutto e non vi sono zone d'ombra. Ho dovuto aggiungere un dimmer perche' la luce e' eccessiva. Di fatto tengo il livello a circa il 50%. Con il dimmer posso arrivare a una luminosita' dell' uno per cento, perfetta per un eventuale uso notturno.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/08/2022 alle 21:06:05I LED sono semiconduttori come i comuni diodi o i transistor, quindi dispositivi nei quali va fatta circolare una corrente non una tensione, la tensione ai capi del led (qualsiasi) non supera mai i 2V
Hi preso su Ali 5 dischetti led 12 vdc da 15 W per installarli nelle plafoniere ma mi sono accorto che scaldano tantissimo tanto da sciogliere le saldature . a nulla è servito montarlo con pasta conduttiva su di una lastra di lamiera (sottile in verità) Come evitarlo ? Diodi ? altro ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/08/2022 alle 21:06:05Devi alimentarle in PWM con un certo duty-cycle.
Hi preso su Ali 5 dischetti led 12 vdc da 15 W per installarli nelle plafoniere ma mi sono accorto che scaldano tantissimo tanto da sciogliere le saldature . a nulla è servito montarlo con pasta conduttiva su di una lastra di lamiera (sottile in verità) Come evitarlo ? Diodi ? altro ?
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 09:57:33Ma perché?
Devi alimentarle in PWM con un certo duty-cycle. In parole povere le tieni accese 5 centesimi di secondo e spente per 20 centesimi per esempio . Cosi' scaldano molto meno e per il nostro occhio fanno piu' o meno la stessaluce. Esistono degli alimentatori appositi per illuminazione che ti permettono di regolare il duty cycle del led. E devi dissiparli, occorre incollarli su un dissipatore in alluminio.
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 09:57:33Tutti i convertitori AC/DC, DC/AC e DC/DC usano la tecnogia PWM, quindi non vale neanche la pena menzionarla per non generare confusione
Devi alimentarle in PWM con un certo duty-cycle. In parole povere le tieni accese 5 centesimi di secondo e spente per 20 centesimi per esempio . Cosi' scaldano molto meno e per il nostro occhio fanno piu' o meno la stessaluce. Esistono degli alimentatori appositi per illuminazione che ti permettono di regolare il duty cycle del led. E devi dissiparli, occorre incollarli su un dissipatore in alluminio.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2022 alle 10:47:14Perche la luce calda dovrebbe prevalere su quella naturale?
Tutti i convertitori AC/DC, DC/AC e DC/DC usano la tecnogia PWM, quindi non vale neanche la pena menzionarla per non generare confusione Gli alimentatori specifici che si usano per LED di potenza hanno un'uscita che regolala corrente ai capi del catodo e dell'anodo del LED attraverso il PWM Mentre per led piccoli come quelli installati sulle stripled, ad esempio 50mW, si usano delle resistenze gia montate sulla striscia, questi si possono alimentare in tensione a 12 o 24V quelli privi di resistenza di caduta si alimentano con driver in corrente costante, se la corrente non è controllata il LED è un quasi corto circuito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2022 alle 11:09:11Non si tratta di prevalere, si tratta di gradire o meno, la luce calda è più adatta agli ambienti domestici, poi come ho scritto ognuno fa come crede e se pensa che in un paralume ci stia bene una fluorescente a 7000°K può farlo
Perche la luce calda dovrebbe prevalere su quella naturale? L'occhio umano è abituato da più di TRE MILIONI DI ANNI a guardare la luce del sole che è circa 4000k Tutti pensano che la luce calda sia quella giusta, ma solo perché, chi ha inventato la lampadina, non poteva fare di meglio Concordo che il fatto è soggettivo, ma scientificamente non lo è
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2022 alle 11:31:11Le strisce led io non le ho messe perché ripeto che ho sempre visto che anche se poco .. sfarfallano con il variare della tensione..ora può darsi che non erano buone non so... cioè senza un circuito adeguato dentro..
In generale non riesco a comprendere perchè ci si ostini a usare dei faretti quando in un camper le luci spot che vanno a sbattere sulla testa a 10 cm di distanza (se va bene) non servono che a creare ombre, oltretutto conpotenze esagerate che abbagliano, mentre in un camper a parte in qualche punto specifico sono sufficienti delle stripled da pochi w/metro per avere un'illuminazione diffusa e priva di ombre provocate dagli spot che cadono sulle vostre stesse teste. Non comprendo neanche la scelta di temperature colore superiori ai 3400 °K in ambienti dove la luce calda dovrebbe prevalere su quella eccessivamente bianca tendente al blu che quasi tutti scelgono per il LED (5000/6000°K) non e che il vostro camper illuminato come la navicella di ET risulta piu gradevole e accogliente, però il fatto è soggettivo quindi, se pure non lo comprendo, posso solo esprimere la mia opinione, tutti i gusti sono gusti..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2022 alle 12:16:49Gli Stripled meno potenti, siglati 3528, monocromatici con temperatura colore di vari tipi, sono gia sufficienti per illuminare in modo uniforme un camper.
Le strisce led io non le ho messe perché ripeto che ho sempre visto che anche se poco .. sfarfallano con il variare della tensione..ora può darsi che non erano buone non so... cioè senza un circuito adeguato dentro..Per quanto riguarda la temperatura io uso led deboli e caldi nel letto e dietro la TV..e freddi sui faretti che illuminano a giorno il piano lavoro cucina e il salone da 8 watt. questi per il motivo che dici della testa che fa ombra li ho messi in un angolo in direzione obliqua Diciamo che con 2 faretti per 14 watt totali ho luce a giorno non oscurata dalle capocce.. Le strisce led che avevo provato erano sui 30 watt ogni 5 metri... quindi più o meno siamo lì. Su questo camper di soli 6 m di fabbrica consono 8 punti luce..ai quali me ho aggiunti 2. Questo mi permette molte combinazioni possibili di risparmio/luce a seconda della uso... Per guardare la TV accendo solo il led da 1.6watt caldo sul tavolo della dimette grande dietro la tv... Per mangiare le una 9lafoniera centrale da 3 watt più il led caldo da 1.7 watt sopra il tavolino da pranzo. Per cucinare la plafoniera sopra il gas 3 w e il faretto potente sul piano di lavoro. Per cose manuali faretto in salone 8watt e plafoniera doppia soffitto 3wx2 e plafoniera 1.7watr sopra il tavolino
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2022 alle 21:22:34"Ottimo..che striscia led si tratta?"
Ottimo..che striscia led si tratta? Concordo che è un mondo infinito..io non sono esperto...ho solo visto che online c'è vera e propria immondizia anche. E ho visto che alcuni led hanno la stessa luce in un determinatorange di tensione magari da 11 a 16v... Altri variano con la tensione... probabilmente i primi hanno un regolatore incorporato. E poi la brutta esperienza di una mia amica con led del cinese con pila a 12v incorporata...fuso immediatamente la plastica del mobiletto del bagno e saldature stesse dei led... praticamente appena oltre 12v diventavano incandescenti e in realtà anche a12v precisi con pila..solo che venivano venduti con un pulsante quindi solo per funzionare per pochi secondi alla volta. Nessuna certificazione, nessun dato tecnico sulla confezione...prezzo bassissimo. Roba da denuncia penale a rischio di incendiare un camper con le persone dentro. Io ovviamente le avevo detto di evitare sta roba ma la gente è dura...specie i braccini corti...(poi corti sulle sciocchezze e sui falsi risparmi di pochi euro). Ma spendere 3 euro per l' acqua bio/ gluten free quello va bene o 40 euro per la crema solare bio.. Tralalltro ha insistito 2 volte a comprare sti led...
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2022 alle 10:47:14Che confusione si genera dicendo come funzionano le cose ?!?
Tutti i convertitori AC/DC, DC/AC e DC/DC usano la tecnogia PWM, quindi non vale neanche la pena menzionarla per non generare confusione Gli alimentatori specifici che si usano per LED di potenza hanno un'uscita che regolala corrente ai capi del catodo e dell'anodo del LED attraverso il PWM Mentre per led piccoli come quelli installati sulle stripled, ad esempio 50mW, si usano delle resistenze gia montate sulla striscia, questi si possono alimentare in tensione a 12 o 24V quelli privi di resistenza di caduta si alimentano con driver in corrente costante, se la corrente non è controllata il LED è un quasi corto circuito
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 16:15:42Se uno compra un circuito stampato con dei LED attaccati e non sà che i LED hanno bisogno di un alimentatore per funzionare non devi spiegargli che deve alimentarli con in PWM e con un duty cycle del xx% ma semplicemente che serve un alimentatore e che l'alimentatore lo avrebbe dovuto ordinare dove ha comprato i LED (se lo hanno a corrente continua)
Che confusione si genera dicendo come funzionano le cose ?!? Quei led non sono pensati per essere alimentati con un duty cycle del 100%, cioè attaccati diretti ai 12 volt.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2022 alle 16:37:42"La mia risposta è che serve un alimentatore e che non si collegano direttamente, non vorrei ripetermi su quanto ho scritto"
Se uno compra un circuito stampato con dei LED attaccati e non sà che i LED hanno bisogno di un alimentatore per funzionare non devi spiegargli che deve alimentarli con in PWM e con un duty cycle del xx% ma semplicementeche serve un alimentatore e che l'alimentatore lo avrebbe dovuto ordinare dove ha comprato i LED (se lo hanno a corrente continua) Molte persone credono che gli illuminatori a LED se collegati a 12V non hanno bisogno di un alimentatore e li equiparano a delle lampadine a incandescenza a 12V Ma non è cosi, l'ho spiegato, spero in modo semplice ma tanto non avrà letto nessuno, funziona cosi qua.. Entrare nei dettagli di funzionamento del PWM in questo contesto a mio parere può generare confusione e basta ma nessuno ti impedisce di farlo, anzi vedrai che qualcuno adesso ti chiederà di farlo, sapessi quante volte mi chiedono in privato, rispondo pubblicamente e poi nessun seguito La mia risposta è che serve un alimentatore e che non si collegano direttamente, non vorrei ripetermi su quanto ho scritto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2022 alle 19:21:30Come puoi vedere tu stesso questo illuminatore ha le resistenze di caduta montate, infatti si alimenta direttamente a 12V , si tratta di LED di potenza piuttosto bassa ma sufficienti e anche in eccesso per un camper
Penso che abbiate ragione , forse sono led di bassa qualità e sicuramente sono io che non conosco la materia altrimenti avrei dovuto capire subito che richiedevano dissipazione. sono questi: rileggendo le caratteristichedei lumen per w forse dovevo prendere quelli da 6 w che ne dite ? Si accettano link per valutare soluzioni a costo accettabile non attingendo al comparto camper dove tutto costa il triplo. Obbiettivo : sue plafoniere centrali in dinette e una in bagno.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2022 alle 12:52:19Lo sfarfallamento di cui parlo lo avevo per carichi impulsivi e variazioni di tensione..no. Per problemi di alimentazione.
Gli Stripled meno potenti, siglati 3528, monocromatici con temperatura colore di vari tipi, sono gia sufficienti per illuminare in modo uniforme un camper. Montati in almeno due righe per tutta la lunghezza del camper edimmerati per poter regolare l'intensità. In aggiunta a questi si possono installare delle sorgenti puntiformi con angolazioni a piacimento per creare delle macchie di luce dove si desidera, anche queste dimmerabili, il bilanciamento tra la luce diffusa e quella più puntiforme lo si fa a proprio piacimento e a secondo dei momenti Le stripled hanno le resistenze di caduta gia montate sul nastro flessibile e quindi consentono il collegamento diretto a 12V, la corrente sul LED è limitata solo dalla resistenza, è ovvio che al variare della tensione della batteria e al variare delle utenze collegate la luminosità può variare (ad esempio motore in moto o motore spento) Un conto però sono le variazioni e un conto è il flicker (sfarfallamento) che di solito è provocato da un problema all'alimentatore che in questo caso se collegate direttamente non c'è Oppure da qualche utenza che ha un carico impulsivo che condizione la linea, uno di questi è il webasto, in fase di accensione ha un asorbimento forte e impulsivo tanto da far lampeggiare i LED Per evitare questo occorre che ci sia un dimmer PWM che stabilizza l'uscita ma anche con questo non è detto che si riesca a stabilizzare la luminosità quando si è al massimo della luminosità perchè la maggior parte dei dimmer economici non stabilizzano la tensione in uscita e se sono al massimo un abbassamento lo sentono lo stesso l'unico modo certo è inserire un convertitore step up/down prima del dimmer, questo con una tensione di ingresso variabile sia in più che in meno (ad esempio 11 / 15V) restituisce in uscita una tensione regolabile che si può fissare con un trimmer, ad esempio 12,5V magari a 11V non accenderei le luci..