In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 14:06:53Disamina esatta, d'altronde il fatto che uno usi i LED dal primo giorno che sono stati messi in commercio non significa necessariamente che ne abbia compreso il funzionamento
Mi permetto di rispondere anche se la domanda è indirizzata a rubylove, Hunter, il led è un diodo, prova ad immaginare un diodo normale se lo colleghi tra il positivo e negativo di una batteria al piombo da 12V, ed in secondabattuta ad una pila CR2032 da 3V al litio, ovviamente nel senso di conduzione. Nel primo caso fonde, nel secondo resiste tranquillamente dato che la corrente massima di una CR2032 non da problemi.. In molti accrocchi cinesi (microtorce, lampade portachiavi ecc), collegano il led che illumina direttamente alle piccole pile senza resistenza, contando sulla corrente max che possono dare le pile. I led hanno la loro tensione diretta come i normali diodi, solo un po' più alta, si parte dai 1.5V dei led rossi ai 3V ed oltre dei blu/viola/UV Non ho messo il bianco dato che fondalmentamente il led bianco non esiste ma è un led blu-uv con schermo a fosfori gialli. Tornando al problema di Roberto, il primo link che ha messo nella prima pagina (scrive che non sono quelli che ha preso ma ci assomigliano), sono solo led, senza resistenze e senza regolatori, tanto è vero che appena sotto a dx, dicono di aggiungere il regolatore. Nel secondo link, ovvero quelli che realmente ha acquistato, se non ho preso una cantonata, hanno sbagliato di brutto nella realizzazione di quelle lampade. Dicono di utilizzare led 2835, che hanno da datasheet (uno dei tanti) una corrente di lavoro di 60mA con una tensione di poco superiore ai 3V per cui una potenza di 0.2W circa per led. Se la lampada che ha acquistato ha a bordo 25 led, la potenza totale non dovrebbe superare i 5W, mentre l'inserzione parla di 15W. In effetti, guardando le immagini, ci sono delle resistenza SMD siglate 130, per cui 13 ohm che senz'altro si troveranno in serie a tre led (5 resistenze, 5 gruppi da 3 led in serie). La corrente che passa a 12V (si può anche calcolare ma la scrivono loro) di 250mA x gruppo di 3 led, li porta tranquillamente alla distruzione anche se collegati a 12V. Soluzioni: va bene la resistenza da 10 ohm in serie come già suggerito, dovrebbe riuscire a limitare la corrente a 250mA (50 per ramo) a 12V, andando verso ai 14V cresce un po' ma entro ai limiti. Dimmer: il dimmer può andar bene ma si corre il rischio di impostarlo a valori troppo alti. Cambiare tipo di lampade, non sono molto aggiornato ma le lampade con dietro il regolatore viste nelle immagini precedenti da 3W (ne ho viste anche da 5W) vanno molto bene dato che hanno una tensione di lavoro tipica da 10 a 30V e non sfarfallano Scusate per la lungaggine.
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 16:26:14Li hanno anche a 12V, sia per esterni che per interni, BRICOMAN vende quelli della ELCART che è un grosso distributore di copnenti elettronici, saranno comunque di provenienza estremo oriente ma di un buona qualità
Ciao Salvatore, è per caso questa? (al di là se fredda o calda) La maggior parte a Bricoman sono a 24V
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2022 alle 12:21:41I LED hanno una tensione diretta variabile a secondo del colore, tipicamente quelli rossi 1,8V mi riferisco ai LED comuni quelli piccoli da 3/5 mm colorati, la corrente massima di questi LED di solito è di 15/20mA ma ci sono anche con correnti superiori in quel semiconduttore devono circolare 20mA, la resitenza serve proprio a limitare la corrente, se ci collego una batteria da 1,5V senza limitare la corrente a 20mA potrei gia danneggiarlo perchè la batteria stilo da 1,5V ha gia più di 20mA la resistenza serve a limitare la corrente, qui parliamo di LED da 50mW di potenza, dato che 1,5V non è la tensione giusta di quel LED (non potranno mai esserci 1,8V ai suoi capi) parto da una tensione più alta e inserisco una resistenza che limita la corrente a 20 mA e la tensione ai capi del LED sarà di 1,8V se la resistenza è giusta
Ma i led non si comportano quindi come un carico resistivo? cioè a pari tensione non corrisponde sempre una sola corrente? Voglio dire che ci sia la pila o la batteria che può dare 1000A, se la tensione fornita al ledè la stessa, non dovrebbe essere la stessa la corrente che lo attraversa?sia con pila che con batteria? O intendi dire che comunque la pila più di un tot non può dare e quindi il led alla fine lavora a bassa corrente e di conseguenza cade anche la tensione della pila su di lui?
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 18:13:44infatti è quella che ho messo in foto, ma ha solo quelle da 4.8W/metro, che sono un po' meno potenti delle vecchie 5050 che avevo messo 10 anni fa e che ora i led sono metà spenti o esauriti (avevo fatto troppa economia).
Li hanno anche a 12V, sia per esterni che per interni, BRICOMAN vende quelli della ELCART che è un grosso distributore di copnenti elettronici, saranno comunque di provenienza estremo oriente ma di un buona qualità
questi
del noto rivenditore, ho la possibilità di andare di persona così li vedo.In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 14:06:53Grazie per la spiegazione , quindi se nella realtà sono da 5 w comprendo l' affermazione di Impiegatodelvolante.
Mi permetto di rispondere anche se la domanda è indirizzata a rubylove, Hunter, il led è un diodo, prova ad immaginare un diodo normale se lo colleghi tra il positivo e negativo di una batteria al piombo da 12V, ed in secondabattuta ad una pila CR2032 da 3V al litio, ovviamente nel senso di conduzione. Nel primo caso fonde, nel secondo resiste tranquillamente dato che la corrente massima di una CR2032 non da problemi.. In molti accrocchi cinesi (microtorce, lampade portachiavi ecc), collegano il led che illumina direttamente alle piccole pile senza resistenza, contando sulla corrente max che possono dare le pile. I led hanno la loro tensione diretta come i normali diodi, solo un po' più alta, si parte dai 1.5V dei led rossi ai 3V ed oltre dei blu/viola/UV Non ho messo il bianco dato che fondalmentamente il led bianco non esiste ma è un led blu-uv con schermo a fosfori gialli. Tornando al problema di Roberto, il primo link che ha messo nella prima pagina (scrive che non sono quelli che ha preso ma ci assomigliano), sono solo led, senza resistenze e senza regolatori, tanto è vero che appena sotto a dx, dicono di aggiungere il regolatore. Nel secondo link, ovvero quelli che realmente ha acquistato, se non ho preso una cantonata, hanno sbagliato di brutto nella realizzazione di quelle lampade. Dicono di utilizzare led 2835, che hanno da datasheet (uno dei tanti) una corrente di lavoro di 60mA con una tensione di poco superiore ai 3V per cui una potenza di 0.2W circa per led. Se la lampada che ha acquistato ha a bordo 25 led, la potenza totale non dovrebbe superare i 5W, mentre l'inserzione parla di 15W. In effetti, guardando le immagini, ci sono delle resistenza SMD siglate 130, per cui 13 ohm che senz'altro si troveranno in serie a tre led (5 resistenze, 5 gruppi da 3 led in serie). La corrente che passa a 12V (si può anche calcolare ma la scrivono loro) di 250mA x gruppo di 3 led, li porta tranquillamente alla distruzione anche se collegati a 12V. Soluzioni: va bene la resistenza da 10 ohm in serie come già suggerito, dovrebbe riuscire a limitare la corrente a 250mA (50 per ramo) a 12V, andando verso ai 14V cresce un po' ma entro ai limiti. Dimmer: il dimmer può andar bene ma si corre il rischio di impostarlo a valori troppo alti. Cambiare tipo di lampade, non sono molto aggiornato ma le lampade con dietro il regolatore viste nelle immagini precedenti da 3W (ne ho viste anche da 5W) vanno molto bene dato che hanno una tensione di lavoro tipica da 10 a 30V e non sfarfallano Scusate per la lungaggine.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2022 alle 21:35:43Ciao Roberto,
Grazie per la spiegazione , quindi se nella realtà sono da 5 w comprendo l' affermazione di Impiegatodelvolante. a 9 VDC si accendono ugualmente con meno luce , provero' a prendere le resistenze . basta una sul positivo ?
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 16:26:14Salvo errore, la mia striscia dovrebbe essere questa
Ciao Salvatore, è per caso questa? (al di là se fredda o calda) La maggior parte a Bricoman sono a 24V
https://www.bricoman.it/it/stri...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2022 alle 10:17:51Grazie!
Salvo errore, la mia striscia dovrebbe essere questa L'uunica differenza rispetto a quella che hai indicato, e' la temperatura di colore. Vero il fatto dei 24 volt. Comunque anche a 12 volt c'e' una buona scelta. AllaBricoman vendono anche le spinette da collegare ai pezzi di striscia, evitando la saldatura. Confermo che l'importatore e' Elcart, una grande e vecchia azienda, ben nota agli appassionati di elettronica.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2022 alle 18:47:30
I LED hanno una tensione diretta variabile a secondo del colore, tipicamente quelli rossi 1,8V mi riferisco ai LED comuni quelli piccoli da 3/5 mm colorati, la corrente massima di questi LED di solito è di 15/20mA ma cisono anche con correnti superiori in quel semiconduttore devono circolare 20mA, la resitenza serve proprio a limitare la corrente, se ci collego una batteria da 1,5V senza limitare la corrente a 20mA potrei gia danneggiarlo perchè la batteria stilo da 1,5V ha gia più di 20mA la resistenza serve a limitare la corrente, qui parliamo di LED da 50mW di potenza, dato che 1,5V non è la tensione giusta di quel LED (non potranno mai esserci 1,8V ai suoi capi) parto da una tensione più alta e inserisco una resistenza che limita la corrente a 20 mA e la tensione ai capi del LED sarà di 1,8V se la resistenza è giusta Se il LED è grosso, un LED di potenza ad esempio, diventerebbe un gran casino limitare la corrente in modo lineare (la resistenza) questa sarebbe grossa e dovrebbe dissipare tutta la differenza per ottenere ai capi del LED la giusta corrente Quindi si usano alimentatori Switching che a differenza della resistenza si comportano come un interruttore molto veloce (ON/OFF) nella fase ON la dissipazione è quasi zero (quella tipica del silicio 0,6V) nella fase OFF zero, ne risulta una dissipazione e un rendimento molto elevato Ho semplificato, se qualcuno vuole sapere il principio di funzionamento di un convertitore switching meglio aprire altra discussione ma ne possiamo parlare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2022 alle 13:07:33Purtroppo le strisce non possono avere il regolatore incorporato per ovvie ragioni costruttive. Per evitare lo sfarfallamento e contemporaneamente alimentarle solo a 12V evitando così i 14.4, è sufficiente un regolatore
grazie a te e Renzo 07 per i chiarimenti...devo approfondire il discorso...direi che una lampadina led o dischetto o faretto con alimentatore incorporato sono per me la cosa più sicura... La striscia led con le resistenzeok ..a me personalmente da fastidio anche un leggero sfarfallamento con la pompa...sarà una mania Eviterei quindi per tutti questi motivi tecnici semplici led collegati senza ne alimentatore ne resistenza...
Buck-boost
da qualche ampere maggiore dell'assorbimento della striscia.In risposta al messaggio di renzo07 del 01/09/2022 alle 13:52:12Ah ecco.. comunque io siccome non sapevo che i led stabili lonsono perché hanno l alimentatore, pensavo che lo sfarfallio delle strisce con pompa fosse per la non buona qualità...se è normale non era una cosa fastidiosa..molto leggera.
Purtroppo le strisce non possono avere il regolatore incorporato per ovvie ragioni costruttive. Per evitare lo sfarfallamento e contemporaneamente alimentarle solo a 12V evitando così i 14.4, è sufficiente un regolatoreBuck-boost da qualche ampere maggiore dell'assorbimento della striscia. Ho messo un link Amazon un po' caro, ma c'è altro di più economico da inscatolare.
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 23:22:54Ciao Renzo
Ciao Roberto, si, come è stato detto sopra, positivo o negativo, a scelta. Come potenza della resistenza, 5 watt sono più che sufficienti dato che con una corrente di 250mA, non arrivano neanche ad 1W. Un altro discordoè la piastra con i led. 5W su un dischetto da 4cm potrebbe scaldare ancora, sarebbe meglio prevedere una piastrina d'alluminio piu grande, ma ti conviene fare delle prove solo dopo aver messo la resistenza. Tanto per dati l'idea, nella foto sotto si vede la mia plafoniera (ho sostituito il neon con led) con montato una lampada led (dovrebbero essere 3 led da 1W) acquistata nel 2011 da un camperista campano che frequentava il forum e che aveva il negozio. Come vedi il dissipatore è forse esagerato, ma non scalda per niente, ne ho una sopra il letto ed una in bagno (quest'ultima è fin troppo potente ma sono riuscito a fare due luminosità) Nella dinette ne avevo messe due da 2W al posto di due alogene da 10w (le solite piastrine col regolatore) e ne ho aggiunte in seguito altre due da 2W (commutabili alla fine 2/4 anzichè 1/2) e di luce ne fanno. OT Il prosecco era molto buono, ma non sentendoti più ho il dubbio che non hai risolto con i telecomandi. Possiamo magari organizzare qualche incontro tecnico Fine OT
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2022 alle 23:17:09Ho rifatto i conti dato che nel mio primo messaggio avevo erroneamente calcolato 25 led ed invece sono 15, quindi la potenza è minore.
Ciao Renzo Ho preso una resistenza ceramica da 10 W 12 ohm perchè da 10 ohm non c' era. Mi viene un dubbio riguardo l' assorbimento. Se la stessa dovesse scaldare significa che assorbe comunque corrente che dissipa incalore , che grado di efficienza potrebbe avere la soluzione ? Per i telecomandi non ho ancora provato poichè non volevo sorprese prima delle ferie ma non sono comunque riuscito a entrare in set up devo provare la procedura con la chiave. Per le sessione tecnica volentieri e ben accetti consigli su dove prendere led consoni a prezzi normali. Sabato faccio le prove e ti faccio sapere. Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/09/2022 alle 10:45:51Tabella utilissima
Ho rifatto i conti dato che nel mio primo messaggio avevo erroneamente calcolato 25 led ed invece sono 15, quindi la potenza è minore. Dato che di solito mi diverto ad usare Excel per due conti elettronici ho fatto questatabella Calcolata con tensione singolo led di 3Volt, ma potrebbe essere leggermente più alta. Wled è la potenza totale dei led, WR è la potenza dissipata dalla resistenza. Ho messo 10 Ohm, 12 e 6 (due da 12 in parallelo) Da notare che con un aumento di soli 2.4V (da 12 a 14.4) la potenza sui led quasi raddoppia, mentre sulla resistenza triplica. E' il motivo per cui spesso e volentieri questa tipologia (Led+resistenza), se non calcolata correttamente per uso automobilistico rischia di durare poco. Comunque secondo la legge di Murphy, una volta fatti tutti i conti teorici, in pratica non coincidono quasi mai .
https://www.amazon.it/gp/produc...
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In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2022 alle 13:38:16questo da 2,5 € e' uguale a quelli da 15€ su Amazon che hai postato ?
Tabella utilissima Quello che non si comprende ma si potrebebro fare delle misure è se la resistenza che montano le aziende per la caduta sulle strip led è calcolata su 12V esatti o su un tensione più alta, se sono seridovrebebro calcolarla con un certo margine di tolleranza per evitare che la corrente a 12V sia gia tanta e a 14,5 diventi troppa d'altronde almeno una buona parte degli illuminatori a led a 12V sono destinati al mercato automobilistico Ho letto di aziende che con i LED 5050 usano resitenze con valori molto bassi, il risultato è molta luce ma una durata accorciata di molto Sulle Strip LED ho montato uno step down con qualche dubbio e infatti non funzionava bene perchè le due tensioni (entrata e uscita) sono troppo vicine per usare un convertitore Buck (step down) o anche uno Boost (step up) ma ci vuole un Buck/boost (step up/down) per far si che funzioni bene Al convertitore step down ho aggiunto un convertitore step up impostato a circa 15V e funziona bene, sono quei convertitori piccoli che danno per 3 e 4A ma io li uso massimo per 2,5 oppure li raffreddo aggiungendo un piccolo dissipatore perchè il loro limite è proprio quello, il raffreddamento Quindi, in ingresso lo step up che darà in uscita circa 15V con un'ampio range di variazione in ingresso e di seguito lo step down che regola a 12V esatti, il risultato è l'assenza di fluttuazioni di qualsiasi tipo sia veloci che lente Tanto per chiarire a chi è meno avvezzo con l'elettronica se la tensione di ingresso è molto simile a quella di uscita, potrebbe servire di aumentarla o diminuirla per far si che l'uscita sia quella voluta sempre e per questo serve un convertitore che possa aumentare o diminuire, inoltre i convertitori hanno bisogno che la tensione di ingresso sia di almeno un paio di volt più alta (Step down) o più bassa (step up) Dato che non avevo uno step up/down o buck/boost ma aveo dei piccoli convertitori che si trovano a circa 3/4 euro l'uno, ho usato quelli Lo step down è quello classico con L'LM2596 e lo step up XL6009E1 ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 Ho fatto così perchè gia li avevo ma ci sono convertitori buck/boost gia fatti come quello gia mostrato. OPPURE, montare LED a 24V e usare un semplice convertitore boost (Step up) con i LEd da 9,6W metro si fanno circa 3 metri, ma sono talmente piccoli che se ne possono montare più di uno L'eventuale dimmer va aggiuto.in uscita, tra convertitore/i e LED Io ho usato un dimmer Osram con controllo 0-10V analogico 3 canali da 25W
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In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2022 alle 20:07:12se devo metterne due compro altri led. Domani provo la resistenza
Si sono gli stessi, io ne ho presi dieci lo scorso anno, mi sembra che gli altri siamo 5 a 12 euro Te ne servono due uno up e uno down ne ho anche comprato uno stepup/down da 8A a 19 euro ma alla fine mi sono bastati quei due con dissipatore