CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disgregante wc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 116
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 16:24:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2025 alle 09:02:06

Onestamente con un corretto uso della cassetta e del giusto disgregante (no low cost) io cattivi odori non ne ho mai avuti dal 2009 ad oggi. Quindi prima di pensare di montare qualcosa, come sempre, ne verifricherei la necessità. Del resto, la maggior parte dei camperisti non ha impianti particolari. Non posso pensare che vivano tutti nella puzza.
Credo di esprimermi onestamente anche io !

Tu hai provato questo accessorio ? Sono quasi sicuro di no. Provalo, poi potrai esprimere un'opinione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 16:45:28
Onestamente se si fa uso corretto di un efficace prodotto, non si sentono cattivi odori....ma  quel tipico dolciastro "odore" di disgregante, perché di profumo non si può parlare, mi ha perseguitato per anni. 
Con il wc a secco, il grande vantaggio è che a bordo del mio camper, la m.+p. proprio non c'è più, ed inoltre non devo avvicinarmi ai fetidi pertugi dove si scaricano le nere, spesso "innaffiati" tutto attorno per metri...
Per le grigie ho una valvola che comando dal posto guida, centrata la apposita griglia, non devo neppure scendere.
Un altro mondo.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 17:19:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2025 alle 16:24:55

Credo di esprimermi onestamente anche io ! Tu hai provato questo accessorio ? Sono quasi sicuro di no. Provalo, poi potrai esprimere un'opinione.
Mi dispiace deluderti laugh​​​​​​
Lo avevo sul Carthago, messo dal primo proprietario. 
Resta il fatto che ammesso che lo monti, non potrei non sentire un cattivo odore che non sento wink
Certamente se l'hai montato ne hai avuto bisogno. Quindi hai fatto bene. O l'hai montato senza averne biaogno? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 17:20:53
In risposta al messaggio di wippet del 28/01/2025 alle 16:45:28

Onestamente se si fa uso corretto di un efficace prodotto, non si sentono cattivi odori....ma  quel tipico dolciastro odore di disgregante, perché di profumo non si può parlare, mi ha perseguitato per anni.  Con il wc
a secco, il grande vantaggio è che a bordo del mio camper, la m.+p. proprio non c'è più, ed inoltre non devo avvicinarmi ai fetidi pertugi dove si scaricano le nere, spesso innaffiati tutto attorno per metri... Per le grigie ho una valvola che comando dal posto guida, centrata la apposita griglia, non devo neppure scendere. Un altro mondo.  
...
Bella cosa... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 18:07:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2025 alle 17:19:47

Mi dispiace deluderti ​​​​​​ Lo avevo sul Carthago, messo dal primo proprietario.  Resta il fatto che ammesso che lo monti, non potrei non sentire un cattivo odore che non sento  Certamente se l'hai montato ne hai avuto bisogno. Quindi hai fatto bene. O l'hai montato senza averne biaogno? 
Solo quella del Koala e’profumata all’eucalipto, tutte le altre ….. difficile. Se sul Carthago non funzionava era evidentemente montato male. Il principio di funzionamento è talmente semplice che non può non funzionare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 22:35:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2025 alle 18:07:19

Solo quella del Koala e’profumata all’eucalipto, tutte le altre ….. difficile. Se sul Carthago non funzionava era evidentemente montato male. Il principio di funzionamento è talmente semplice che non può non funzionare.
Io non ho detto xhe non funzionava... 
Ho detto che non sento cattivi odori usando un buon disgregante e svuotando ognj 48h.
Quindi il sistema per come uso io il wc è superfluo. Tutto qua. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 08:07:44
Discutendo di disgreganti, qualcuno di voi usa quello agli enzimi ewts? Sono l'unico?

https://ewts.it/

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:04:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/01/2025 alle 08:07:44

Discutendo di disgreganti, qualcuno di voi usa quello agli enzimi ewts? Sono l'unico?
Io lo uso da qualche anno, preso per prova quando l'hanno presentato a Parma e non più lasciato, infatti, tra le righe, l'ho consigliato un po' più sopra... tra l'altro prima usavo quello blu, di marca, e la figlia si lamentava dell'odore (quello chimico, non il nostro, che non c'è mai statowink), con questo non succede.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:06:39

Lo usano i Vandipety, in giro per il mondo. Quando le jostre vie si sono incrociate me lo hanno consigliato e anche regalato una confezione da provare, è il migliore.
Appena finisco le scorte proseguirò con quello.
Furio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2025 alle 09:04:28

Io lo uso da qualche anno, preso per prova quando l'hanno presentato a Parma e non più lasciato, infatti, tra le righe, l'ho consigliato un po' più sopra... tra l'altro prima usavo quello blu, di marca, e la figlia si lamentava dell'odore (quello chimico, non il nostro, che non c'è mai stato), con questo non succede.
Si avevo letto ed immaginato tu ti riferissi a quello.
Anche a me soddisfa molto come "odore", non è quello pungente che sa di chimico. In estate disgrega tantissimo, in inverno un po meno ma la durata senza odori è di diversi giorni veramente.
Dall'altra parte rimpiango la boccetta di liquido che tieni li e ti dimentichi, questo si degrada molto facilmente. Se lo stocchi per qualche mese, lo tieni al freddo o al caldo, non è più efficace come prima. Almeno, a me questo è quello che accade.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:57:32

Anche io utilizzo talvolta gli enzimi, con il sistema a secco.
Raramente sono solito mettere nel sacchetto del solido una punta di enzimi da fosse biologiche, lo faccio se il cassonetto del bio o una dry toilet non è nelle immediate vicinanze e posso smaltirlo solo dopo qualche ora. Non è strettamente necessario, ma gli scandinavi lo fanno, e io mi adeguo volentieri.
Uso una quantità maggiore di enzimi se utilizzo una dry toilet e sono lontano dal camper per alcuni giorni, soggiornando in uno shelter; spesso la dotazione di terriccio da compost posta all'interno è esaurita, e così facendo gli odori dopo qualche ora spariscono. I più facili da reperire sono questi, e funzionano molto bene anche con il freddo.
image(6877).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/01/2025 alle 10:16:09
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:29:43
Domanda: quando scaricate la cassetta e aggiungete il disgregante, quanta acqua aggiungete? 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:38:38
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/01/2025 alle 10:29:43

Domanda: quando scaricate la cassetta e aggiungete il disgregante, quanta acqua aggiungete? 
io nessuna, butto la dose al primo utilizzo. Non so se sia corretto ma ho sempre fatto così...

Modificato da MarcoV2 il 29/01/2025 alle 10:39:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 11:12:29
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/01/2025 alle 10:38:38

io nessuna, butto la dose al primo utilizzo. Non so se sia corretto ma ho sempre fatto così...
anche io... in realtà dicono di buttarcene un po' così inizia ad agire, ma il liquido biologico è sempre più frequente del solido per cui non mi ha dato mai effetti collaterali... tra l'altro la dose precedente lascia molto profumo anche dopo aver svuotato la cassetta che qualche volta mi sono accorto di non averla rimessa dopo un bel po'

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 12:59:16
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/01/2025 alle 10:29:43

Io verso il quantitativo necessario per il rinnovo della cassetta (appena svuotata e sciacquata) VUOTA, in un contenitore per urine (uso quelo per dosare e anche perchè ha il tappo a vite e non rischio che gocce blu accidentali possano macchiare. Mia moglie lo sparge nel water in modo che scivolando giù con l'acqua dello sciacquone un pò pulisce (non saprei cosa laugh). Quindi alla fine metto il disgregante e acqua dello sciacquone contemporaneamente. Credo non sia consigliebile il solo blu, mi pare ci si debba mettere tipo 1 lt d'acqua (è scritto sulla bottiglia).
Sono tentato di provare gli enzimi di Giorgio ma ho una scorta di blu che sto bene 2 anni indecision
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 14:19:51
metto sempre circa due litri d acqua (ad occhio) infatti il solido deve essere sempre sommerso dal liquido perché funzioni l azione dell disgregante.
con cs Vicino svuoto ogni mattina. Altrimenti ogni due giorni in serbatoio extra. La cassetta pesa meno e non spando una goccia nel travaso. Nel serbatoio extra aggiungo sempre disgregante dato che il tutto mi da 6/7 giorni di autonomia in casi eccezionali porto anche altra cassetta per arrivare circa 12/14 giorni
Fatto il test quando ero in area con cs vicino.
Normalmente la 2* cassetta rimane non usata mac'è per emergenza rottura della prima .
Spurgo aria/pressione con ventole e filtro di serie 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/01/2025 alle 14:21:51
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:10:23
Un litro all'anno forse meno. Scarico tutti i giorni. Se a sera non trovassi un cs, metto un poco di disgregante. Ho verificato che scaricando quotidianamente, non funziona, non ha il tempo di disgregare. Però,  quando scarico, lavo sempre, la griglia, se lo scarico è  a griglia. Lo ritengo il sistema migliore per la mia tipologia di vivere in camper. Preferisco non viaggiare con troppi liquami dietro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:11:06
Dopo che ho svuotato la cassetta se sono in viaggio non sto neppure a sciacquarla troppo tanto dopo 5 minuti ci torna dentro la stessa roba.  Poi metto mezzo misurino di aquakem blu, ma spesso anche meno, e lo verso. Senza aggiungere acqua. Tanto dopo che si è usato un paio di volte di "liquido" ce ne è gia abbastanza. In viaggio vuoto la cassetta ogni volta che ho la posibilità, anche se è a meta, se posso ogni giorno, massimo due giorni.
Solo quando finisco il viaggio, a casa pulisco bene la cassetta e smonto cio che si puo smontare e lubrifico tutto con olio silicone spray (va benissimo quelel bombolette della LIDL da  1,49 wink.

Non capisco quelli che al CS casomai con parecchi veicoli in attesa, si mettono a sciacquare mille volte e lustrano tutta la cassetta, secondo me in giro ci sono dei maniaci laugh.  Se c'è gente in fila creanza vuole di agire il piu in fretta possibile e senza tante storie.

Mi porto sempre anche una bottiglietta piccola di disgregante green in quanto in alcuni campeggi all estero vogliono solo quello e mi attengo a quello che chiede il padrone di casa.  Però solitamente lo evito se non indispensabile, primo perchè ha poca efficacia e non dura piu di un giorno e solo se è fresco, poi personalmente quando vedo qualsiasi cosa dove c'è scritto green, bio, eco o cose simili, mi viene l orticaria e evito di comperare a prescindere che mi sembrano prese per i fondelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2025 alle 15:15:19
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:18:23
Sono uno di quelli che per consuetudine sciacqua sempre tre volte la cassetta, anche quando sono in giro... in effetti mi sono chiesto più di una volta: "ma perchè continuo a farlo?"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:16:22
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/01/2025 alle 15:18:23

Sono uno di quelli che per consuetudine sciacqua sempre tre volte la cassetta, anche quando sono in giro... in effetti mi sono chiesto più di una volta: ma perchè continuo a farlo?
Ma poi io attendo sempre con pazienza, capisco che ognuno ha le sue abitudini piu o meno utili winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link