quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/01/2011 20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanta ce ne metti di Amuchina e da dove la metti?
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 23/01/2011 21:37:00 (> allego il linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecosan.it/prodotto.a...
100g per 10.000 L saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/01/2011 20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema potrebbe risiedere nei sali inorganici presenti nella formulazione dell'Amuchina (essenzialmente cloruro di sodio = sale da cucina)che ha la funzione di stabilizzare il cloro sia nella formulazione chimica che nel serbatoio una volta sciolto. Per evitare che ci sia un effetto accumulo di questi sali è necessario svuotare sempre il serbatoio ad ogni rientro. Se lasci il serbatoio semi carico e continui ad aggiungere acqua ed amuchina, questi sali si accumulano fino a precipitare e formare i cristalli che dici di trovare.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/01/2011 20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io in primo luogo consiglio di svuotare sempre alla fine delle uscite, anche se vai da una settimana all'altra. All'acqua NON piace ristagnare. Io di solito il lavoro che fai te lo faccio al primo carico del mio giro/vacanza, al massimo rinnovato dopo diversi giorni. In questo modo l'amuchina si diluisce e non si concentra. Mettendo l'acqua quasi quotidianamente, se parti da un ambiente "disinfettato", e carichi acqua potabile, non dovrebbero esserci problemi. Io quell'acqua non la bevo mai (ma mi lavo i denti), anche se mi fido. Tutto quello che igienizza distrugge la tua flora batterica intestinale.
quote:[i]...se per caso ne resta un pò l'odore sarà di limone (in quanto ne è il componente). >> A dire il vero, nell'attuale acido citrico di limone non ce n'è in quanto ottenuto industrialmente dall'ossidazione dell'ammoniaca. Per quel che riguarda l'additivazione dell'acqua a fini igienizzanti, io ci andrei cauto: sottodosaggi servono a poco e sovradosaggi possono essere pericolosi per la salute. E' una pratica da usarsi solo in casi di emergenza.
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 24/01/2011 19:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi sapere che nella formulazione dell'amuchina non c'è solo ipoclorito di sodio (che è il battericida), ma vi è uno stabilizzante (Cloruro di sodio). Ciò perchè se fosse solo ipoclorito di sodio, in breve tempo questo essendo in soluzione acquosa, si metterebbe in equilibrio con il cloro (vero ossidante) e ridurrebbe sensibilmente la sua attività sterilizzante. Nella formulazione quindi si utilizza uno stabilizzante normalemnte inorganico che ha la funzione di mantenere in soluzione l'ipoclorito (o come vuoi definirla tu) candeggina (che industrialmente non è altro che ipoclorito diluito ma non stabilizzato). Quando si fa eveporare l'amuchina altro non resta che il sale stabilizzante che è quello che si trova il collega camperista nel serbatoio. La formula chimica dell'Amuchina è in 100 gr: Ipoclorito di sodio 1,15 gr Cloruro di sodio 35 gr Sodio Idrato 35 mg Sodio Teraborato decoidrato 35 mg Acqua fino a 100 Marcello
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 28/01/2011 23:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè rovina il boiler? Un tecnico della truma mi ha detto che è di acciaio inox. Alberto
quote:Risposta al messaggio di ixeo inserito in data 24/01/2011 15:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> idem [:D] oltre all'acqua nulla ed al ritorno si svuota tutto! [8D]