CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

disinfettare serbatoio acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
Giobone
Giobone
10/08/2007 13
Inserito il 16/08/2007 alle: 00:25:48
carissimi amici sono "nuovo" ma quante volte devo disinfettare il serbatoio dell'acqua potabile durante l'anno ?[?]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/08/2007 alle: 10:08:20
..io lo faccio ad ogni rifornimento di h2o, con amuchina!
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 16/08/2007 alle: 13:01:46
Ciao Giobone, benvenuto. Con la presentazione "sono nuovo" e dalla domanda che hai posto, presumo che sei un camperista alle prime armi. Il serbatoio va disinfettato sempre, ad ogni carico acqua, come ha detto Bigt con l'amuchina. Poichè in alcuni posti trovi sì l'acqua potabile che va strabene, ma in altri posti trovi della semplice acqua pulita, ma che non si sa se sia potabile o meno, conviene sempre aggiungere del disinfettante specifico (Amuchina). Qualche spruzzo nel serbatoio prima di aggiungere acqua e sei tranquillo. L'amuchina, oltre che disinfettare l'acqua previene la formazione di batteri e alghe nei serbatoi, che a lungo andare potrebbero formarsi. Qualora non ti bastasse, e ogni tanto lo faccio anche io, dopo le vacanze estive e in primavera puoi cmq pulire per bene il serbatoio perchè, anche usando l'Amuchina, sul fondo viene a formarsi una sabbiolina che potrebbe intasarei filtri della pompa. Ricordati che aggiungendo l'amuchina poi l'acqua la usi solo per lavarti e lavare cose. Per far la pasta ad esempio, usa l'acqua minerale in bottiglie.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/08/2007 alle: 14:31:57
Tieni presente però che l'uso intensivo di Amuchina può ridurre la vita delle parti in gomma del tuo impianto idrico. Se usi in modo discontinuo il mezzo per evitare che si formino pesci vari svuota il serbatoio e l'impianto, cosi facendo le alghe non si possono formare.Al successivo riempimento fai sempre correre l'acqua nel serbatoio in modo da sciacquare bene il contenitore, poi lo riempi, così pure per l'impianto, usa solo acqua potabile, nel caso non potessi appena disponibile la potabile scarica la vecchia e rinnovala con la potabile.Io operando cosi non uso l'amuchina e non ho problemi, certo però se campeggi nel deserto od in posti da terzo mondo ed usi la loro acqua, all'ora l'uso dell'Amuchina diventa indispensabile, ciaoo.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 20:12:45
Io disinfetto il serbatoio una volta all'anno. Con amuchina. Poi non lo disinfetto più, ma ho sempre cura di svuotarlo ogni sosta oltre i 5 giorni, per far si che l'acqua non resti troppo ferma. Non ho mai aggiunto nulla ai serbatoi, e uso l'acqua che trovo in giro normalmente. La uso per tutto, dal bere al far da mangiare. Fino ad ora mai avuto problemi. Ciao, E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:16:34
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Io disinfetto il serbatoio una volta all'anno. Con amuchina. Poi non lo disinfetto più, ma ho sempre cura di svuotarlo ogni sosta oltre i 5 giorni, per far si che l'acqua non resti troppo ferma. Non ho mai aggiunto nulla ai serbatoi, e uso l'acqua che trovo in giro normalmente. La uso per tutto, dal bere al far da mangiare. Fino ad ora mai avuto problemi. Ciao, E Quoto al 100%...pongo attenzione a dove carico se necessario, arrivo ad assaggiarla prima di caricare[:D] anche se al gusto la potabilità non si sente... rimane che dalle fontanelle si beve tranquillamente di solito pertanto perchè non farlo nel camper con la stessa acqua? Diciamo anche che qui di rubinetti con acqua non potabile non se ne vedono... Trovo poco salutare ingerire litri di amuchina, e nemmeno disinfettare ma poi usarla solo per lavar-si... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/08/2007 alle: 22:29:50
per pinky io trovo poco salutare bere l'acqua che si usa nel vr 1) anche se svuoti tutto resta sempre dell'acqua nelle tubazioni e nel truma 2) la legionella è sempre in aguato specialmente in estate 3) per la ragione sopra esposta la truma a la funzione 60 gradi 4) basta usare l'amunica si riempie si lascia un po poi si lava il tutto 5) esistono anche le pastiglie agli ioni di argento comunque è sempre meglio non bere l'acqua che si trova nelle cisterne e nei tubi (per bere non intendo lavarsi i denti ma bere in continuazione ho usare per fare da mangiare) basta poco per intossicarci poi comunque ogni uno usa come vuole quello che ha in 10 anni facendo come sopra non ho mai avuto problemi saluti e buoni km a tutti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:14:54
Quando ho preso la prima volta il Pinky (usato)ho disinfettato, pulito e addirittura sostituito qualche pezzo, ho controllato nel corso dei mesi piu volte la pulizia e la qualità dell'acqua dentro il serbatoio e la ritengo buona...faccio attenzione ma non ne faccio una malattia...bere non è che si beva, solitamente preferisco il vino[:D] (a proposito botti, damigiane e la ladra per travaso?)ma per cucinare, fare il caffè e lavarsi i denti la ritengo buona! Ti do ragione che se parliamo di asetticità, di possibili contaminazioni e paure varie non finiamo piu ma se accettiamo di bere ad una sorgente, ad un ruscello di montagna, ad una fontanella in città allora puo passare anche questa... Poi una "cagarella" ogni tanto aiuta anche con la cassettina no? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
abu56
abu56
05/12/2006 623
Inserito il 17/08/2007 alle: 01:30:29
ciao ragazzi con l'acqua ke consumate per pulire i serbatoi credo ke potremmo dissetare un villaggio Masai.... un goccino di amuchina e via la doccia va bene Noo non bevete mai in certe sorgenti ove non si conosce nulla ? magari limpida e fresca........ ma kissa? buona notteid="green">[?][?]
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 17/08/2007 alle: 12:12:38
Io non mi fido mai dell'acqua che carico, è vero che in Italia dovrebbe esserci buona acqua dappertutto, ma.. all'estero? non mi fido lo stesso. Anche se su 10 carichi ipotetici di acqua buona me ne capita uno di acqua schifosa poi il serbatoio mi rimane sporco e "contagiato".. Avete visto per esempio cosa c'è nel serbatoio dopo 6 mesi d'uso? sassolini, sabbiolina.. e uso l'amuchina.. Anche se non usassi l'amuchina mi berrei sempre la sabbiolina.. mi son già fatto 2 coliche renali e di sabbiolina ne ho già fin troppa.. [:D] Metto l'amuchina, bevo acqua minerale e l'acqua dei serbatoi la tengo per bagno e cucina, credo sia il modo migliore per ridurre la possibilità di legionella, batteri e quant'altro come detto da Elefantino.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 12:15:12
Se l'acqua non è a posto, basta lavarsi i denti per intossicarsi. E
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 17/08/2007 alle: 12:41:58
Se l'acqua non è a posto, basta lavarsi i denti per intossicarsi. E >
> Se è riferito a ciò che ho scritto io rispondo che: Se ci metti l'amuchina non credo. Poi quando lavo i denti la sputo l'acqua, mica me la bevo.
18
Giobone
Giobone
10/08/2007 13
Inserito il 17/08/2007 alle: 13:11:22
quote:Originally posted by Mc466g
Se l'acqua non è a posto, basta lavarsi i denti per intossicarsi. E >
> Se è riferito a ciò che ho scritto io rispondo che: Se ci metti l'amuchina non credo. Poi quando lavo i denti la sputo l'acqua, mica me la bevo.
>
>
18
Giobone
Giobone
10/08/2007 13
Inserito il 17/08/2007 alle: 13:16:50
Se è riferito a ciò che ho scritto io rispondo che: Se ci metti l'amuchina non credo. Poi quando lavo i denti la sputo l'acqua, mica me la bevo. [/quote] [:)]grazie x i vostri consigli e per avermi chiarito le idee[^]
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 18/08/2007 alle: 19:03:04
ciao a tutti, anche io uso amuchina (un misurino da 50 ml per pieno) ogni 3-4 carichi d'acqua. Almeno in Europa se si preleva l'acquaa dalle fontane pubbliche o da BOCCHETTA SPECIFICA in campeggio o AA, la potabilità dovrebbe essere abbastanza garantita. Ho urlato "bocchetta specifica" perchè l'altra settimana in un'AA ad Alberobello ho visto una cosa atroce: una sola pompa dell'acqua per pulire cassetta WC e caricare l'acqua. Comportamento assurdo del gestore che per 4 euro x carico non ha pensato di raddoppiare le tubazioni per carico e pulizia, ma altrettanto assurdo il comportamento dei colleghi camperisti davanti a me che con lo stesso tubo in mano pulivano la cassetta letteralmente infilando il tubo dentro dove sta "l'acqua nera" e poi la stessa nella bocchetta di carico d'acqua. A pensarci ancora mi fa schifo...inutile dire che ho solo scaricato e pulito il wc per poi caricare ad una fontana pubblica. Paolo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/08/2007 alle: 20:44:10
Mi piace discutere e dire la mia ma poi vado ad approfondire quello che sento come esperienze degli altri...oggi complice un'offerta speciale ho acquistato un litro di Amuchina (piu di 5 euro...alla faccia delle offerte)... Volevo vedere cos'è, che sapore ha e sentire che cosa "bevono i miei colleghi"[:D] Non l'ho ancora aperta ma ho letto l'etichetta...un pò di varecchina, un pizzico di sale e acqua quanto basta a riempire la bottiglia... La prima espressione che mi viene? POLLO! Andiamo avanti...dice chiaro, e lo ripete...che non va assolutamente bevuta anche in dose diluita ma va usata per disinfettare e poi quanto si è disinfettato va accuratamente risciacquato prima di utilizzarlo... Allora a parte il non berla, come qualcuno dice di fare, il problema dell'acqua che carichiamo non viene risolto per niente, possiamo disinfettare anche il mondo ma poi è la qualità di quello che carichiamo che fa la differenza... Diciamo che una passata una volta tanto non fa male, quando si ha un quarto di serbatoio si aggiunge un mezzo litro di amuchina, la si fa andare in circolo, magari si fa qualche km per farla sbattere qua e la e poi si scarica il tutto...Tutto, come in inverno, anche l'impianto e poi si risciacqua e si ricarica, acqua buona! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:14:07
Ciao e l'insalata come la lavo? Ripiegare su quelle confezionate? Booo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:33:04
ognuno è giusto che faccia ciò che vuole, ma l'amuchina non è altro che un prodotto a base di ipoclorito di sodio, come la candeggina, o in modo non corretto comunemente chiamato cloro. Certo è in concentrazione molto bassa. Ma i gas del cloro sono cancerogeni e sinceramente il fatto di berlo o di lavarsi anche se con piccole quantità non mi piace affatto. Lo so che veniva usato e forse ancora oggi negli acquedotti e nelle piscine, ma nel camper io preferisco non usarlo. eventualmente va bene per dare una lavata ai serbatoi e poi va risciacquato bene.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ip...

Ciao, Sergio.
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 19/08/2007 alle: 19:55:13
L'amuchina è un p.m.c. (presidio medico chirurgico) ossia ammesso come idoneo per l'uso umano dal Ministero della Sanità (o Salute che dir si voglia). La candeggina, qualsiasi marca no. E questo già giustifica in parte il costo. Infatti, essere un p.m.c. significa, tra l'altro, utilizzare componenti primari di qualità e certificati da appositi organismi ministeriali, secondo protocolli scritti ed approvati (vale x tutti i p.m.c.). La varecchina non ha queste caratteristiche e costa più o meno il 10% dell'analoga concentrazione di principio attivo utilizzato nell'Amuchina (ipoclorito di sodio). Poi c'è la pubbilcità che carica un pò il costo finale, ma ciò vale anche per la candeggina "Ace" che costa di più della candeggina "profumo e pulito" (ammesso che esista...[:)]) Quindi l'Amuchina può essere usata a varie concentrazioni per svariati usi sanitari (leggo dall'etichetta): Soluzione al 2% di prodotto (20 ml per litro d'acqua) per disinfettare frutta, verdura, poppatoi, tettarelle, stoviglie, .. Soluzione al 0,05% (10 gocce di prodotto per litro d'acqua ovvero 5 litri per 10.000 litri d'acqua) per ridurre la carica batterica dell'acqua da bere. Personalmente uso 50 ml di prodotto per 125 litri d'acqua (un misurino di amuchina per pieno di acqua) ogni 4 pieni, pari ad una concentrazione del 0,04% ossia prossima alla soluzione suggerita per la riduzione di carica batterica, ma maggiormente diluita in quanto usata una volta ogni 4 pieni. Un suggerimento: MAI USARE candeggina al posto dell'amuchina per ottenere lo stesso scopo pensando di risparmiare. La candeggina è composta di principi attivi ed additivi non certificati e testati per un utilizzo umano. Paolo

Modificato da ucciopaj il 19/08/2007 alle 19:58:12
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 19/08/2007 alle: 20:43:10
Quoto e aggiungo che la soluzione allo 0,05 POTABILIZZA l'acqua. Considerate che , normalmente negli acquedotti si usa l'ipoclorito di sodio a titolo medicale con un SEMPLICE GOCCIOLATORE, per potabilizzare l'acqua da mandare nelle condutture. Io potabilizzo TUTTA l'acqua che carico e non ho mai avuto problemi di alghe.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/08/2007 alle: 22:10:36
Vi credo che non avete problemi di alghe...forse nemmeno di emorroidi bevendo quelle porcherie! L'amuchina è vero che è presidio medico chirurgico e non lo è l'ipoclorito di sodio (forse per una questione di concentrazioni che diventano pericolose da gestire dal popolino) ma negli acquedotti è realtà che non mettono Amuchina ma ipoclorito... Comunque è una questione di costi e ognuno fa quel che gli pare, ma vorrei che chi legge l'etichetta la leggesse fino in fondo..parla di non ingerire e di risciaquare! Per non parlare dei vapori che vi respirate sotto la doccia... Per non avere alghe è sufficiente che l'acqua rimanga al buio, pertanto i serbatoi a vista, sotto, sopra e i tubi che prendono luce non ci vogliono (rivestire)... e poi basta una passata ogni sei mesi, usiamo pure Amuchina, lasciamola un paio di giorni e poi via risciacquando... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 21/08/2007 alle 22:00:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link