CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

disinfettare serbatoio acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/08/2007 alle: 23:01:01
premesso che l'amuchina è a base di ipoclorito di sodio (NaClO) e negli acquedotti viene dosato con pompe a controllo digitale per una corretta dose di ppm essendo lo stesso caustico e irritante in dosi sbagliate se ne volte sapere di più sul ipo

http://it.wikipedia.org/wiki/Ip...

inoltre se vi interessa sapere sui presidi medici---

http://www.unipa.it/cdl/guriall...

http://www.ministerosalute.it/i...

gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 08:28:30
Forse per mestiere, faccio L'anestesista , sono abituato a diluire e titolare..ma mettere 10 ml in un serbatoio ad ogni pieno (170 litri), e' sotto anche al livello di potabilizzazione.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:17:15
quote:Originally posted by gru-nt
Forse per mestiere, faccio L'anestesista , sono abituato a diluire e titolare..ma mettere 10 ml in un serbatoio ad ogni pieno (170 litri), e' sotto anche al livello di potabilizzazione. >
> Dobbiamo stare attenti a non fare confusioni…nel tuo primo intervento quotavi quanto scriveva Ucciopaj asserendo che andava bene “potabilizzare” l’acqua e che anche tu lo facevi…id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">…… …Quoto e aggiungo che la soluzione allo 0,05 POTABILIZZA l'acqua. Considerate che , normalmente negli acquedotti si usa l'ipoclorito di sodio a titolo medicale con un SEMPLICE GOCCIOLATORE, per potabilizzare l'acqua da mandare nelle condutture. Io potabilizzo TUTTA l'acqua che carico e non ho mai avuto problemi di alghe... Se prendo alla lettera questo tuo intervento nel serbatoio da 170 litri (beato te) inserisco 85 ml ma poi leggo quest’ultimo intervento e mi accorgo che tu ne inserisci solo 10 ml…qualcosa non va a mio avviso, va bene che dici che è sotto la soglia di potabilizzazione ma uno scarto di otto volte e mezza mi sembra un po esagerato… Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… A parte le discussioni che potremmo stare per giorni a parole ma non vedo tutta questa necessità di potabilizzare anche perché difficilmente andiamo a caricare in India anzi, in molti casi caricheremo da punti gia “potabilizzati” pertanto il cloro è stato appena aggiunto da chi gestisce l’acquedotto e sarebbe da ricominciare a ricalcolare concentrazioni su concentrazioni…[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 20/08/2007 alle: 12:08:39
io prima di partire metto in camper una decina di bottiglie di acqua da un litro e mezzo o due, se il viaggio è lungo ne aggiungo uno o due da cinque litri ciascuno. la maggior parte delle volte li riempio dal rubinetto di casa, se per strada non trovo fontane sicure per riempirli li riacquisto al supermercato uso quest'acqua per bere e cucinare, cosi non ho nessuna necessità di potabilizzare i serbatoi poi in piu bilancio meglio i pesi perchè li metto dalla parte opposta del serbatoio dell'acqua, aumento la scorta idrica disinfetto i serbatoi una sola volta l'anno ciao romeo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 21/08/2007 alle: 08:27:18
quote:Originally posted by PinkPauly Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… >
> Quello che penso io tu non lo sai e quindi ti prego di non dire cose che non sono vere, se non altro per il fatto che io non le ho neanche pensate. Visto però che sei curioso, vedrò di erudirti un pò esplicitando il mio pensiero: nel trattare il serbatoio d'acqua con amuchina una volta ogni 4 pieni non ho mai pensato, ovviamente, che "sia diluita di più", come chiosa la storia del pollo di Trilussa (tu mangi due polli io nessuno, ma "in media" abbiamo mangiato un pollo a testa), o dell'ubriacone che bevendo 2 litri di vino, ma ogni 4 pasti, è convinto di non ubriacarsi poichè "in media" beve mezzo litro a pasto .... Ciò che leggo sull'etichetta è che si possa tranquillamente diluire allo 0,05% OGNI VOLTA che si fa il pieno senza rischi per la salute. Tuttavia poichè come ben suggerisci tu non siamo in India, penso che questo trattamento non serva TUTTE le volte ma che sia sufficiente farlo "ogni tanto" e che per mia autonoma decisione "ogni tanto" valga 1 ogni 4. A SERBATOIO SCARICO, ovviamente. Perchè lo faccio anche se siamo in Europa e non in India? Potrei dire perche mi va, ma razionalmente perchè spesso carichiamo l'acqua in condizioni non ottimali dal punto di vista igienico, l'acqua ristagna anche nel tubo di carico, la cannella idrica a volte accoglie tubi non puliti, poi c'è la polvere ecc...
quote: Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… >
> Da ciò che scrivi si evince solo che continui ad attriburmi pensieri che io non ho mai fatto. E poi, per concludere, cosa vuoi sindacare? Che butto i soldi in inutilità che ingrassano solo il negozio che vende l'amuchina? E anche se fosse? (1) O che sono matto da legare e che tra breve sarò "completamente fatto" di ipoclorito di sodio fino al ricovero ospedaliero? E anche se fosse? (2) Un camperista ha chiesto che fare per disinfettare il sebatoio dell'acqua. Io ho descritto il mio comportamento. Tu puoi dire che non sei d'accordo, che l'uso dell'amuchina non serve a nulla, questo è assolutamente lecito; non trovo però corretto che tu possa fantasticare su quello che è stato il ragionamento che mi ha portato e mi porterà sempre a mettere nel serbatoio dell'acqua 50 ml di amuchina ogni 4 pieni d'acqua (pari ad una concentrazione dello 0,04% essendo il serbatoio di 125 litri). Paolo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/08/2007 alle: 14:11:29
quote:Originally posted by ucciopaj
quote:Originally posted by PinkPauly Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… >
> Quello che penso io tu non lo sai e quindi ti prego di non dire cose che non sono vere, se non altro per il fatto che io non le ho neanche pensate. Visto però che sei curioso, vedrò di erudirti un pò esplicitando il mio pensiero: nel trattare il serbatoio d'acqua con amuchina una volta ogni 4 pieni non ho mai pensato, ovviamente, che "sia diluita di più", come chiosa la storia del pollo di Trilussa (tu mangi due polli io nessuno, ma "in media" abbiamo mangiato un pollo a testa), o dell'ubriacone che bevendo 2 litri di vino, ma ogni 4 pasti, è convinto di non ubriacarsi poichè "in media" beve mezzo litro a pasto .... Ciò che leggo sull'etichetta è che si possa tranquillamente diluire allo 0,05% OGNI VOLTA che si fa il pieno senza rischi per la salute. Tuttavia poichè come ben suggerisci tu non siamo in India, penso che questo trattamento non serva TUTTE le volte ma che sia sufficiente farlo "ogni tanto" e che per mia autonoma decisione "ogni tanto" valga 1 ogni 4. A SERBATOIO SCARICO, ovviamente. Perchè lo faccio anche se siamo in Europa e non in India? Potrei dire perche mi va, ma razionalmente perchè spesso carichiamo l'acqua in condizioni non ottimali dal punto di vista igienico, l'acqua ristagna anche nel tubo di carico, la cannella idrica a volte accoglie tubi non puliti, poi c'è la polvere ecc...
quote: Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… >
> Da ciò che scrivi si evince solo che continui ad attriburmi pensieri che io non ho mai fatto. E poi, per concludere, cosa vuoi sindacare? Che butto i soldi in inutilità che ingrassano solo il negozio che vende l'amuchina? E anche se fosse? (1) O che sono matto da legare e che tra breve sarò "completamente fatto" di ipoclorito di sodio fino al ricovero ospedaliero? E anche se fosse? (2) Un camperista ha chiesto che fare per disinfettare il sebatoio dell'acqua. Io ho descritto il mio comportamento. Tu puoi dire che non sei d'accordo, che l'uso dell'amuchina non serve a nulla, questo è assolutamente lecito; non trovo però corretto che tu possa fantasticare su quello che è stato il ragionamento che mi ha portato e mi porterà sempre a mettere nel serbatoio dell'acqua 50 ml di amuchina ogni 4 pieni d'acqua (pari ad una concentrazione dello 0,04% essendo il serbatoio di 125 litri). Paolo
>
> Innanzitutto mi scuso col forum perchè mai e poi mai sarebbe volontà mia provocare simili discussioni che nulla portano di buono, l'ideale sarebbe dire la propria opinione, confrontarsi magari in maniera accesa ma poi al momento di postare l'intervento chiedersi se servirà a qualcuno! A proposito di quanto scritto vorrei invitare a moderare i toni oltremodo esagerati anche perchè se errore ci fosse stato è sicuramente nato in buonafede e il sottoscritto non è uso ad offendere nessuno! Veniamo alla frase incriminata...ed in particolare le parole in neretto... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Personalmente uso 50 ml di prodotto per 125 litri d'acqua (un misurino di amuchina per pieno di acqua) ogni 4 pieni, pari ad una concentrazione del 0,04% ossia prossima alla soluzione suggerita per la riduzione di carica batterica, ma maggiormente diluita in quanto usata una volta ogni 4 pieni. Ma maggiormente diluita cosa??? Se, come dici tu, vuoti il serbatoio tra una volta e l'altra e le ultime tre metti solo acqua pura, puo esser definito...una disinfezione a volte alterne, una su quattro, a volte si a volte no, ogni tanto... ma definirla "diluizione" proprio no... Il De Mauro alla voce diluire dice "allungare un liquido con un altro" pertanto non, mettere la sostanza una volta si, e tre no...ma fare in modo che ce ne sia almeno in minima parte e che venga appunto "diluita" nei carichi successivi; da qui è nato l'equivoco e da qui per estensione del concetto ho dedotto che dovevi per forza lasciare dell'acqua tra una volta e l'altra... Per il resto, per i toni fuori luogo, da osteria, non ritengo che sia il caso di commentare oltre... Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:25:05
la potabilizzazione dell'h2o avviene nelle reti idriche pubbliche con l'aggiunta di cloranti che abbattono la carica batterica, inseriti sia nella parte iniziale del percorso sia nella parte finale (certe diramazioni degli acquedotti sono distanti km dalle centrali di potabilizzazione primaria); il tutto viene fatto con calcoli il più possibile precisi, che prevedono il consumo dell'h2o al prelievo dal rubinetto; per il suo stoccaggio in serbatoi andrebbero aggiornati e probabilmente addizionati di potabilizzatori. Come sapete, recenti controlli dei NAS hanno rilevato presenza di legionella e altri patogeni nei vasi di stoccaggio (boiler/autoclavi) di grandi ospedali pubblici. Io la aggiungo (occorre fare attenzione anche al prodotto, non sono tutti ugualmente concentrati) ad ogni pieno anche perchè constato che non riesco a consumare mai fino all'ultima goccia, inoltre con la roulotte avevo problemi di alghe. Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/08/2007 alle: 21:59:50
Piccolo aggiornamento...la parte dell'etichetta che ho delimitato col riquadro, sulle confezioni attualmente in commercio è stata cancellata...vi è stata incollata sopra una striscia bianca per annullare l'informazione...si riesce a leggere appena mettendo la bottiglia in controluce... Che abbiano letto i precedenti interventi?[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 22:02:57
Ciao la mia piccola botte del vino la lavo con prodotti enologici tipo solfati oppure acido citrico. Si potrebbe fare la stessa cosa con i nostri serbatoi?? Ciao
dez963
dez963
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 22:22:23
un saluto al neofita conosciuto a donnalucata per via dell'antenna tv. riguardo all'acqua io uso anche il bicarbonato che è ottimo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 23:05:11
Ciao a dez e a tutta la sua simpatica famiglia, (scusateci la chat) Come è andata al ritorno? Lunedì ritornerò, come al solito, da quelle parti. Il mare, il sole, il pesce, i cannoli, le granite..... Salutami tutti, anche da parte della coniuge e della figlia.
dez963
dez963
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:14:29
tutto ok per il rientro ricambio i saluti noi andiamo in montagna per il fine sett.ma cosa ne pensi del bicarbonato
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:44:11
Ciao recentemente ho comprato altri prodotti a base di miscugli velenosi[:0], ma credo che userò (forse definitivamente) sale + bicarbonato. Inoltre continuerò a sciacquarlo ogni 2 settimane, come faccio di solito. Naturalmente l'acqua del serbatoio la uso solo per cucinare. Il dubbio è come lavare la frutta e l'insalata d'estate?? A voi l'ardua sentenza!

Modificato da unneofita il 23/08/2007 alle 17:48:04
18
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 24/08/2007 alle: 13:42:25
Quanta amuchina metti? Un tappino, 2, 3, ... Grazie della risposta Ciao Marc
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link