http://it.wikipedia.org/wiki/Ip...
inoltre se vi interessa sapere sui presidi medici---http://www.unipa.it/cdl/guriall...
http://www.ministerosalute.it/i...
quote:Originally posted by gru-nt> Dobbiamo stare attenti a non fare confusioni…nel tuo primo intervento quotavi quanto scriveva Ucciopaj asserendo che andava bene “potabilizzare” l’acqua e che anche tu lo facevi…id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">…… …Quoto e aggiungo che la soluzione allo 0,05 POTABILIZZA l'acqua. Considerate che , normalmente negli acquedotti si usa l'ipoclorito di sodio a titolo medicale con un SEMPLICE GOCCIOLATORE, per potabilizzare l'acqua da mandare nelle condutture. Io potabilizzo TUTTA l'acqua che carico e non ho mai avuto problemi di alghe... Se prendo alla lettera questo tuo intervento nel serbatoio da 170 litri (beato te) inserisco 85 ml ma poi leggo quest’ultimo intervento e mi accorgo che tu ne inserisci solo 10 ml…qualcosa non va a mio avviso, va bene che dici che è sotto la soglia di potabilizzazione ma uno scarto di otto volte e mezza mi sembra un po esagerato… Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… A parte le discussioni che potremmo stare per giorni a parole ma non vedo tutta questa necessità di potabilizzare anche perché difficilmente andiamo a caricare in India anzi, in molti casi caricheremo da punti gia “potabilizzati” pertanto il cloro è stato appena aggiunto da chi gestisce l’acquedotto e sarebbe da ricominciare a ricalcolare concentrazioni su concentrazioni…[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Forse per mestiere, faccio L'anestesista , sono abituato a diluire e titolare..ma mettere 10 ml in un serbatoio ad ogni pieno (170 litri), e' sotto anche al livello di potabilizzazione. >
quote:Originally posted by PinkPauly Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… >> Quello che penso io tu non lo sai e quindi ti prego di non dire cose che non sono vere, se non altro per il fatto che io non le ho neanche pensate. Visto però che sei curioso, vedrò di erudirti un pò esplicitando il mio pensiero: nel trattare il serbatoio d'acqua con amuchina una volta ogni 4 pieni non ho mai pensato, ovviamente, che "sia diluita di più", come chiosa la storia del pollo di Trilussa (tu mangi due polli io nessuno, ma "in media" abbiamo mangiato un pollo a testa), o dell'ubriacone che bevendo 2 litri di vino, ma ogni 4 pasti, è convinto di non ubriacarsi poichè "in media" beve mezzo litro a pasto .... Ciò che leggo sull'etichetta è che si possa tranquillamente diluire allo 0,05% OGNI VOLTA che si fa il pieno senza rischi per la salute. Tuttavia poichè come ben suggerisci tu non siamo in India, penso che questo trattamento non serva TUTTE le volte ma che sia sufficiente farlo "ogni tanto" e che per mia autonoma decisione "ogni tanto" valga 1 ogni 4. A SERBATOIO SCARICO, ovviamente. Perchè lo faccio anche se siamo in Europa e non in India? Potrei dire perche mi va, ma razionalmente perchè spesso carichiamo l'acqua in condizioni non ottimali dal punto di vista igienico, l'acqua ristagna anche nel tubo di carico, la cannella idrica a volte accoglie tubi non puliti, poi c'è la polvere ecc...
quote: Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… >> Da ciò che scrivi si evince solo che continui ad attriburmi pensieri che io non ho mai fatto. E poi, per concludere, cosa vuoi sindacare? Che butto i soldi in inutilità che ingrassano solo il negozio che vende l'amuchina? E anche se fosse? (1) O che sono matto da legare e che tra breve sarò "completamente fatto" di ipoclorito di sodio fino al ricovero ospedaliero? E anche se fosse? (2) Un camperista ha chiesto che fare per disinfettare il sebatoio dell'acqua. Io ho descritto il mio comportamento. Tu puoi dire che non sei d'accordo, che l'uso dell'amuchina non serve a nulla, questo è assolutamente lecito; non trovo però corretto che tu possa fantasticare su quello che è stato il ragionamento che mi ha portato e mi porterà sempre a mettere nel serbatoio dell'acqua 50 ml di amuchina ogni 4 pieni d'acqua (pari ad una concentrazione dello 0,04% essendo il serbatoio di 125 litri). Paolo
quote:Originally posted by ucciopaj> Innanzitutto mi scuso col forum perchè mai e poi mai sarebbe volontà mia provocare simili discussioni che nulla portano di buono, l'ideale sarebbe dire la propria opinione, confrontarsi magari in maniera accesa ma poi al momento di postare l'intervento chiedersi se servirà a qualcuno! A proposito di quanto scritto vorrei invitare a moderare i toni oltremodo esagerati anche perchè se errore ci fosse stato è sicuramente nato in buonafede e il sottoscritto non è uso ad offendere nessuno! Veniamo alla frase incriminata...ed in particolare le parole in neretto... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Personalmente uso 50 ml di prodotto per 125 litri d'acqua (un misurino di amuchina per pieno di acqua) ogni 4 pieni, pari ad una concentrazione del 0,04% ossia prossima alla soluzione suggerita per la riduzione di carica batterica, ma maggiormente diluita in quanto usata una volta ogni 4 pieni. Ma maggiormente diluita cosa??? Se, come dici tu, vuoti il serbatoio tra una volta e l'altra e le ultime tre metti solo acqua pura, puo esser definito...una disinfezione a volte alterne, una su quattro, a volte si a volte no, ogni tanto... ma definirla "diluizione" proprio no... Il De Mauro alla voce diluire dice "allungare un liquido con un altro" pertanto non, mettere la sostanza una volta si, e tre no...ma fare in modo che ce ne sia almeno in minima parte e che venga appunto "diluita" nei carichi successivi; da qui è nato l'equivoco e da qui per estensione del concetto ho dedotto che dovevi per forza lasciare dell'acqua tra una volta e l'altra... Per il resto, per i toni fuori luogo, da osteria, non ritengo che sia il caso di commentare oltre... Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly Se leggiamo gli interventi precedenti notiamo chi la usa a spruzzi, chi la immette nel serbatoio una volta ogni 4 pieni e pensa sia diluita di piu… >> Quello che penso io tu non lo sai e quindi ti prego di non dire cose che non sono vere, se non altro per il fatto che io non le ho neanche pensate. Visto però che sei curioso, vedrò di erudirti un pò esplicitando il mio pensiero: nel trattare il serbatoio d'acqua con amuchina una volta ogni 4 pieni non ho mai pensato, ovviamente, che "sia diluita di più", come chiosa la storia del pollo di Trilussa (tu mangi due polli io nessuno, ma "in media" abbiamo mangiato un pollo a testa), o dell'ubriacone che bevendo 2 litri di vino, ma ogni 4 pasti, è convinto di non ubriacarsi poichè "in media" beve mezzo litro a pasto .... Ciò che leggo sull'etichetta è che si possa tranquillamente diluire allo 0,05% OGNI VOLTA che si fa il pieno senza rischi per la salute. Tuttavia poichè come ben suggerisci tu non siamo in India, penso che questo trattamento non serva TUTTE le volte ma che sia sufficiente farlo "ogni tanto" e che per mia autonoma decisione "ogni tanto" valga 1 ogni 4. A SERBATOIO SCARICO, ovviamente. Perchè lo faccio anche se siamo in Europa e non in India? Potrei dire perche mi va, ma razionalmente perchè spesso carichiamo l'acqua in condizioni non ottimali dal punto di vista igienico, l'acqua ristagna anche nel tubo di carico, la cannella idrica a volte accoglie tubi non puliti, poi c'è la polvere ecc...quote: Si evince che non vuota il serbatoio tra una volta e l’altra pertanto la prima volta sarà concentrazione totale e poi a calare fino al quarto pieno…al quinto pieno, quando andrà ad aggiungere un’altra volta il prodotto avrà una parte di acqua nel serbatoio che è gia stata trattata e quindi la concentrazione sarà “leggermente” superiore a quanto voluto… >> Da ciò che scrivi si evince solo che continui ad attriburmi pensieri che io non ho mai fatto. E poi, per concludere, cosa vuoi sindacare? Che butto i soldi in inutilità che ingrassano solo il negozio che vende l'amuchina? E anche se fosse? (1) O che sono matto da legare e che tra breve sarò "completamente fatto" di ipoclorito di sodio fino al ricovero ospedaliero? E anche se fosse? (2) Un camperista ha chiesto che fare per disinfettare il sebatoio dell'acqua. Io ho descritto il mio comportamento. Tu puoi dire che non sei d'accordo, che l'uso dell'amuchina non serve a nulla, questo è assolutamente lecito; non trovo però corretto che tu possa fantasticare su quello che è stato il ragionamento che mi ha portato e mi porterà sempre a mettere nel serbatoio dell'acqua 50 ml di amuchina ogni 4 pieni d'acqua (pari ad una concentrazione dello 0,04% essendo il serbatoio di 125 litri). Paolo
>
Piccolo aggiornamento...la parte dell'etichetta che ho delimitato col riquadro, sulle confezioni attualmente in commercio è stata cancellata...vi è stata incollata sopra una striscia bianca per annullare l'informazione...si riesce a leggere appena mettendo la bottiglia in controluce...
Che abbiano letto i precedenti interventi?[:D][:D][:D]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">