CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

disinfezione serbatoio acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
titti53
titti53
13/07/2007 5
Inserito il 05/04/2009 alle: 11:26:23
c'è qualcuno che mi sa consigliare su come fare per pulire, disinfettandolo, il serbatoio dell'acqua e cosa aggiungere dopo per poterla usare in sicurezza (non sicuramente da bere, intendiamoci!!)?? Grazie [id="black">:)][:)]id="Arial">id="size2">id="size4">
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 05/04/2009 alle: 19:10:53
Ci sono dei prodotti specifici che pioi acquistare presso tutti i rivenditori di camper e che non danneggiano le guarnizioni. Bye. Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/04/2009 alle: 19:39:38
Io due volte all'anno disinfetto il tutto con un mezzo bicchiere di amuchina in mezzo serbatoio...prima pulisco l'interno del serbatoio con una spugnetta come fosse un piatto o un bicchiere, risciacquo ed asciugo...metto l'amuchina faccio un giro da mescolarla per benino e la faccio girare per tutto l'impianto...la lascio un paio di giorni e poi risciacquo per benino... Per un pochino si sente il leggero odore e sapore (noi la usiamo sempre anche per caffè e pasta quando abbiamo la certezza di cosa abbiamo caricato)ma dopo un paio di w.e. passa del tutto! Ciao Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 06/04/2009 alle: 12:17:37
svotare tutto pulire con spugnetta e dopo risciacquare e mettere o amuchina oppure aceto lascia fai un giretto lascia dopo lascia riposare sciacqui e poi via pieno e si parte puoi usare ache il prodotto che si trova chi ha accessori per camper saluti Anty
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:38:56
Io o preso dal sito un esempio di manutenzione e mi sono trovato molto bene e non vi dico cosa e uscito bleaaaa [xx(][:D] ma non la bevevo per fortuna vi dico cosa faccio : Il lunedì verso nei serbatoi 7/9 lt di aceto a basso costo e faccio che le pompe caricano l' aceto e lo lascio fino al giovedì faccio qualche giretto nei giorni di permanenza [:I] tra giovedì e venerdì faccio il carico dell'acqua e relativo scarico facendo sempre un giretto cosi rimuove il calcare nei serbatoio ORA IL CANE LA BEVE [:D]prima annusava e non beveva mika e s....o voleva quella della bottiglia hihihi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:57:42
Avendo io una moglie dalla pelle ipersensibile ai prodotti chimici, ho optato per una soluzione davvero ecologica: i raggi UV-C! Ho acquistato una speciale lampada UV-C a 274nM normalmente utilizzata per abbattere la carica virale negli acquari professionali o in applicazioni medicali come la sterilizzazione degli strumenti e l'ho applicata al serbatoio delle acque chiare. Ogni volta che riempio il serbatoio la accendo per una mezz'ora, tanto basta e funziona meglio di qualsiasi disinfettante, consuma pochissimo ed è ecologica. Evita il sorgere di muffe, alghe ed elimina ogni carica batterica.
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 06/04/2009 alle: 22:28:05
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Avendo io una moglie dalla pelle ipersensibile ai prodotti chimici, ho optato per una soluzione davvero ecologica: i raggi UV-C! Ho acquistato una speciale lampada UV-C a 274nM normalmente utilizzata per abbattere la carica virale negli acquari professionali o in applicazioni medicali come la sterilizzazione degli strumenti e l'ho applicata al serbatoio delle acque chiare. Ogni volta che riempio il serbatoio la accendo per una mezz'ora, tanto basta e funziona meglio di qualsiasi disinfettante, consuma pochissimo ed è ecologica. Evita il sorgere di muffe, alghe ed elimina ogni carica batterica. >
> Ciao, l'idea di questo metodo mi gusta, al momento uso anch'io l'amuchina, ma vi piacerebbe provare con gli uv-c. Mi potresti indicare a chi rivolgermi per l'acquisto? Grazie e buoni Km Riccardo
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 06/04/2009 alle: 22:28:07
Io uso i prodotti certisil. Per la disinfezione dell'acqua Certisil Argento (10 ml ogni 10 litri di acqua) che è anche consigliato dalla Truma. Per lavaggio ci sono altri prodotti sempre della linea Certisil (giallo e verde). Non so se si trovano in Italia. Io li prendo in Germania. (ebay)
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 06/04/2009 alle: 22:43:53
Anche io ho fatto come LIUK66, e mi sono trovato benissimo. Mi sembra che dopo avere fatto l'operazione, la pompa sia più silenziosa, funzioni meglio, e l'acqua esca meglio dai rubinetti. Unico inconveniente, per un po si sente il sapore dell'aceto, ma solo x un po.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/04/2009 alle: 23:01:31
Io ci metto del lambrusco e non vi dico che goduria [:D][:D][:D] Un saluto a tutti Mario
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 07/04/2009 alle: 09:28:12
Io uso le pastiglie per le dentiere!!! Devo dire che viene un bel lavoro, con poca spesa e soprattutto non è dannoso per la salute. Riempio mezzo serbatoio di acqua butto dentro 10 pastiglie e le lascio agire un oretta poi faccio un giretto e successivamete riempio il gavone al massimo e lascio lavorare il prodotto una notte(come consigliato per le dentiere). Il giorno successivo faccio girare l'acqua nel circuito recuperandola e rimandandola nel gavone (il tutto per una mezzoretta alternando un po di riposo per non forzare troppo la pompa) Poi risciacquo tutto un paio di volte con reltivo scarico. Tutto pulito, unico neo per i primi due utilizzi un leggero odore di colluttorio che poi sparisce ma di sicuro non fa male ed ha anche un buon odore rispetto all'aceto. Se può essere utile[;)] Sandroid="purple">
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/04/2009 alle: 10:53:08
Se a qualcuno puo' interessare esiste un nuovissimo dispositivo..... uno sterilizzatore d'acqua per camper che utilizza una lampada UV per l'azione germicida e un filtro a carboni attivi per un perfetto filtraggio. Si chiama Acqua Led ed e' in vendita sia dai rivenditori di zona che on-line. Saluti Raffaele Piccirillo 3483346354
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/04/2009 alle: 12:18:20
quote:Originally posted by Riccardo78 Ciao, l'idea di questo metodo mi gusta, al momento uso anch'io l'amuchina, ma vi piacerebbe provare con gli uv-c. Mi potresti indicare a chi rivolgermi per l'acquisto? Grazie e buoni Km Riccardo >
> Io l'ho presa su eBay, cerca: LAMPADA-UVC-PER-OSMOSI-INVERSA-ACQUARIO-PESCI-CO2 Ciao!

Modificato da VadoPianino il 07/04/2009 alle 12:19:57
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/04/2009 alle: 15:48:08
Se la tua intenzione è quella di rendere potabile l'acqua, tieni presente la risposta di roby55. Anchio ho preso una bottiglietta da un litro di "acquakelme" mi sembra che si chiami cosi, altro non è che disinfettante al cluoro da aggiungere in dose adeguate nel serbatoio delle chiare. Una volta rispettato il dosaggio l'acqua diventa potabile. Questo prodotto l'ho comprato dal ocncessionario di camper. Cordialmente Pippo
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 07/04/2009 alle: 16:28:39
in commercio c'e'un prodotto, che costa € 13,00 circa si mette qualche goccia ogni volta che carichi le chiare. cosi sei sempre apposto e non corri rischi! ciao!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/04/2009 alle: 16:34:52
Ho trovato su camperfaidate.it il suggerimento di questa spirale d'argento, è un sistema antico come il mondo e funzionante, ma non ho idea del costo, ne dove comprarla. Mi sto informando e vi farò sapere. [:)] Bye
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/04/2009 alle: 21:29:45
L'ho fatto oggi pomeriggio, ho aperto il tappo di ispezione accessibile dalla cassapanca, ho tolto il tappo di scarico, e mettendomi carponi con le maniche tirate su, ho insaponato tutto l'interno del serbatoio con sapone per piatti (utilizzando la spugnetta verde delle stoviglie). Dopo di che con il tubo dell'acqua e sempre dal tappo di ispezione ho abbondantemente risciacquato, ho ripetuto l'operazione una seconda volta risciacquando ancora in modo molto accurato. Poi ho riempito il serbatoio con acqua pulita aggiungendo alcune gocce di amuchina (comunque l'amuchina la aggiungo ad ogni rifornimento). Questa operazione la faccio almeno 2 volte l'anno e credo che a prescindere da tutti i prodotti chimici menzionati, una bella "strofinata interna" sia molto molto efficace. saluti
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 08/04/2009 alle: 08:06:10
quote:Originally posted by miliusc
L'ho fatto oggi pomeriggio, ho aperto il tappo di ispezione accessibile dalla cassapanca, ho tolto il tappo di scarico, e mettendomi carponi con le maniche tirate su, ho insaponato tutto l'interno del serbatoio con sapone per piatti (utilizzando la spugnetta verde delle stoviglie). Dopo di che con il tubo dell'acqua e sempre dal tappo di ispezione ho abbondantemente risciacquato, ho ripetuto l'operazione una seconda volta risciacquando ancora in modo molto accurato. Poi ho riempito il serbatoio con acqua pulita aggiungendo alcune gocce di amuchina (comunque l'amuchina la aggiungo ad ogni rifornimento). Questa operazione la faccio almeno 2 volte l'anno e credo che a prescindere da tutti i prodotti chimici menzionati, una bella "strofinata interna" sia molto molto efficace. saluti >
> io la pulizia del serbatoio delle acque chiare, la faccio praticamente tutte le volte che arrivo a casa. lo svuoto e lo pulisco all'interno. ma secondo voi è necessario fare anche il trattamento con l'aceto??? non vorrei che poi mi si impuzzasse tutto per mesi!!!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:15:43
quote:Originally posted by lupo ezechiele
... ma secondo voi è necessario fare anche il trattamento con l'aceto??? non vorrei che poi mi si impuzzasse tutto per mesi!!! >
> Per me dipende molto anche dalla possibilità di accesso che ha il serbatoio. Io ne ho 2, quello originale, sotto la panca della dinette, con il tappo rosso e fin qui, nulla di problematico, lo lavo spesso e lo risciacquo. Ma il secondo è senza tappo, non è accessibile con le mani e per di più non lo uso spesso, solo in estate e quando devo sostare in libera. Pertanto appena lo dovrò riusare, dovrò utilizzare qualcosa di liquido per pulirlo. Ho avuto informazione sulla spirale d'argento, € 39 comprese le spese di spedizione. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link