quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Ciao, l'idea di questo metodo mi gusta, al momento uso anch'io l'amuchina, ma vi piacerebbe provare con gli uv-c. Mi potresti indicare a chi rivolgermi per l'acquisto? Grazie e buoni Km Riccardo
Avendo io una moglie dalla pelle ipersensibile ai prodotti chimici, ho optato per una soluzione davvero ecologica: i raggi UV-C! Ho acquistato una speciale lampada UV-C a 274nM normalmente utilizzata per abbattere la carica virale negli acquari professionali o in applicazioni medicali come la sterilizzazione degli strumenti e l'ho applicata al serbatoio delle acque chiare. Ogni volta che riempio il serbatoio la accendo per una mezz'ora, tanto basta e funziona meglio di qualsiasi disinfettante, consuma pochissimo ed è ecologica. Evita il sorgere di muffe, alghe ed elimina ogni carica batterica. >
quote:Originally posted by Riccardo78 Ciao, l'idea di questo metodo mi gusta, al momento uso anch'io l'amuchina, ma vi piacerebbe provare con gli uv-c. Mi potresti indicare a chi rivolgermi per l'acquisto? Grazie e buoni Km Riccardo >> Io l'ho presa su eBay, cerca: LAMPADA-UVC-PER-OSMOSI-INVERSA-ACQUARIO-PESCI-CO2 Ciao!
quote:Originally posted by miliusc> io la pulizia del serbatoio delle acque chiare, la faccio praticamente tutte le volte che arrivo a casa. lo svuoto e lo pulisco all'interno. ma secondo voi è necessario fare anche il trattamento con l'aceto??? non vorrei che poi mi si impuzzasse tutto per mesi!!!
L'ho fatto oggi pomeriggio, ho aperto il tappo di ispezione accessibile dalla cassapanca, ho tolto il tappo di scarico, e mettendomi carponi con le maniche tirate su, ho insaponato tutto l'interno del serbatoio con sapone per piatti (utilizzando la spugnetta verde delle stoviglie). Dopo di che con il tubo dell'acqua e sempre dal tappo di ispezione ho abbondantemente risciacquato, ho ripetuto l'operazione una seconda volta risciacquando ancora in modo molto accurato. Poi ho riempito il serbatoio con acqua pulita aggiungendo alcune gocce di amuchina (comunque l'amuchina la aggiungo ad ogni rifornimento). Questa operazione la faccio almeno 2 volte l'anno e credo che a prescindere da tutti i prodotti chimici menzionati, una bella "strofinata interna" sia molto molto efficace. saluti >
quote:Originally posted by lupo ezechiele> Per me dipende molto anche dalla possibilità di accesso che ha il serbatoio. Io ne ho 2, quello originale, sotto la panca della dinette, con il tappo rosso e fin qui, nulla di problematico, lo lavo spesso e lo risciacquo. Ma il secondo è senza tappo, non è accessibile con le mani e per di più non lo uso spesso, solo in estate e quando devo sostare in libera. Pertanto appena lo dovrò riusare, dovrò utilizzare qualcosa di liquido per pulirlo. Ho avuto informazione sulla spirale d'argento, € 39 comprese le spese di spedizione. Bye
... ma secondo voi è necessario fare anche il trattamento con l'aceto??? non vorrei che poi mi si impuzzasse tutto per mesi!!! >