CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispersione corrente dalla BM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:53:43
Buona serata a tutti , ho provato a misurare la dispersione della btteria motore verso l'impianto del mezzo , per misurarla ho staccato il polo negativo e tra il polo e il cavo ho messo i due puntali del multimetro , la misura che ho rilevato è di 0,14/0,15A ma misurati con un multimetro abbastanza economico . Vi chiedo se ho fatto giusto e se questi assorbimenti sono regolari o anomali . Grazie Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 12/10/2008 alle: 18:57:34
Più di 3,5 Ah al giorno, in un mese la batteria è completamente a terra. No, non è normale. La centralina del motore non puo essere. Prova a scollegare l'autoradio, altrimenti è una caccia al tesoro che potrai fare staccando un fusibile alla volta sempre col tester sott'occhio. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2008 alle: 19:15:10
Grazie Marco , infatti immaginavo che ci fosse qualcosa di anomalo , forse l'autoradio o l'antifurto , mi hai dato on ottimo consiglio e proverò per eliminazione staccando un fusibile per volta , secondo tè che dispersione massima accettabile dovrei avere , il mio mezzo è su meccanica ducato maxi 126cv del 2004 senza alcuna rimappa o scheda aggiunta . Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 12/10/2008 alle: 19:21:40
Io credo che la dispersione (chiamiamola pure "consumo da parte di oggetti sconosciuti") sia minore all'autoscarica che potrebbe aggirarsi sull'1% al giorno e quella di sicuro non la puoi misurare. Quindi 30 o 40 mA di consumo potrebbe anche essere, ma non 2 Watt come hai te (150 mA). D'altra parte NON puoi staccare l'antifurto o la centralina e quindi ancora una volta emerge un caso dove un pannello solare, anche piccolo, ci starebbe proprio bene. Hai un Ducato come il mio, se ti dico "quanti" e "dove" sono tutti i fusibili di quel mezzo ti prende uno spavento. Lascerò quindi che tu lo scopra da solo poco a poco, forse eviti di svenire [:D] Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2008 alle: 19:50:28
è vero i fusibili sono messi un pò a sx , on pò a dx e altri nel vano motore , meglio non pensarci [:D] Non ho capito una cosa , parli di 2 Watt ma se ben ricordo sullo strumento che ho selezionato per la misura sui 10 A , a vuoto mi compaiono 3 zeri (0.00) appena collego i puntali mi legge 0,15 (0.15)io intendevo questi valori 15 mA o stò sbagliando tutto . Purtroppo ho usato un multimetro quasi giocattolo , ma domani riprovo con uno strumento più valido ma l'importante è sapere se la lettura la interpreto giusta o sbagliata Per il pannello quello esiste ma il mezzo è rimessato all'interno e il pannello purtroppo non lavora . Mario

Modificato da ecostar il 12/10/2008 alle 19:57:25
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 12/10/2008 alle: 20:22:36
Te hai detto 0,15 A che sono 150 mA Sei te che avevi lo strumento in mano.[:)] Certo che la portata da 10 A per misurarne 0,15 è un po' altina... Io ho un tester digitale comprato dai cinesi - 4,9 euro [:D] (ne ho altri 4 in realtà e non certo cinesi) Marco.

Modificato da Emme48 il 12/10/2008 alle 20:23:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2008 alle: 20:50:47
Marco hai assolutamente ragione sono 150 mA , damoani assistito da un elettrico/elettronico incominciamo la ricerca del guaio e incomincerei dal relè parallelatore , anche se funzionante mi da qualche dubbio , grazie ancora e scusami delle domande per tè elementari ma io in questo campo non sono un gran che . Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:49:29
Problema brillantemente risolto , era l'autoradio che essendo stata collegata non sotto chiave mi dava un assorbimento anomalo , risolto mettendola sotto chiave , ora gli assorbimenti a vuoto non sono superiori a 0,02 A (20 milliamper) Grazie Marco correggimi se ho scritto sbagliato Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:50:29
Bravissimo.[:)] 20 mA è la corrente tipica per accendere un LED. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:54:08
ora che ci ripenso... l'autoradio NON deve essere collegata sotto chiave, deve poter funzionare anche a veicolo fermo.[}:)] Mah... Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:12:34
Si lo pensavo anch'io ma sentito anche il parere del mio elettrauto mi ha confermato che le autoradio di ultima generazione vanno collegate sotto chiave altrimenti succede quel che è successo a mè , purtroppo è un controsenso e per poter ascoltare la radio a motore spento devo girare la chiave del quadro che tra l'altro sul ducato non ha una posizione intermedia e si inserisce tutto il quadro . Marco te che sei un genio in modifice elettro/elettroniche sicuramente riuscirai a trovarne rimedio , magari mettendoci un interruttore e spia manuale meglio ancora se tutto in automatico . Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:17:37
Meglio ancora con un bel collegamento della radio alla corrente che proviene dalla centralina. - Quando sei in sosta con la centralina accesa senti la radio e sei collegato alla BS. - Quando viaggi tieni accesa la centralina tanto è tutto in parallelo e senti la radio. - Quando spengi la centralina i consumi della radio non esistono più. [;)] Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:29:43
Urca veroooo , sulla centralina del mio ecovip esiste un'uscita aux (ausiliare) libera , potrei collegarci tranquillamente l'autoradio , forse l'unico problema è arrivare fino alla centralina che si trova in coda al mezzo ma dovrei riuscirci , appena ho tempo provo prima con dei cavi volanti per poi ompletare come si deve Mario

Modificato da ecostar il 14/10/2008 alle 23:22:07
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 14/10/2008 alle: 23:21:42
sei sicuro che non basti spegnere l'autoradio premendo per oltre 2 secondi il comando off?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/10/2008 alle: 23:40:03
quote:Originally posted by 12655504
sei sicuro che non basti spegnere l'autoradio premendo per oltre 2 secondi il comando off? >
> Si si ne sono strasicuro , del resto solo in quel modo si può spegnere , da quando (questa mattina) ho collegato la radio sotto chiave non ho più nessun problema di assorbimenti anomali , sembrerà strano ma era l'autoradio , una Alpine CDE-9872RM montata due mesi fa , è una radio di qualità medicre ma il suo lavoro lo svolge egregiamente , purtroppo queste autoradio e non solo questo modello e marchio necessitano di collegarle sotto chiave , naturalmente se si usa il mezzo tutte le settimane il problema è minimo e trascurabile ma esiste . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2008 alle 00:12:25
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/10/2008 alle: 08:06:27
Ciao Mario, anche io ho la radio sotto chiave ma a volte e' una vera rottura di [8][8][8] proprio perche' per ascoltarla devi accendere tutto l'albero di natale (il quadro). Perche' non metti un bell'interruttorino?? Lasci la radio diretta in BM e metti un interruttore con led ben visibile e quando ti fermi stacchi tutto. Forse eviti tutto il lavoro della centralina........ ciao ciao Resma
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 15/10/2008 alle: 08:29:53
quote:Originally posted by resma2
Ciao Mario, anche io ho la radio sotto chiave ma a volte e' una vera rottura di [8][8][8] proprio perche' per ascoltarla devi accendere tutto l'albero di natale (il quadro). Perche' non metti un bell'interruttorino?? Lasci la radio diretta in BM e metti un interruttore con led ben visibile e quando ti fermi stacchi tutto. Forse eviti tutto il lavoro della centralina........ ciao ciao Resma Quando ascolti la radio durante la sosta è bene essere attaccati sulla BS, non sulla batteria che ti riporta a casa. Comunque l'interruttore è sicuramente molto meglio del collegamento sotto chiave. Marco. >
>
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/10/2008 alle: 08:42:29
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by resma2
Ciao Mario, anche io ho la radio sotto chiave ma a volte e' una vera rottura di [8][8][8] proprio perche' per ascoltarla devi accendere tutto l'albero di natale (il quadro). Perche' non metti un bell'interruttorino?? Lasci la radio diretta in BM e metti un interruttore con led ben visibile e quando ti fermi stacchi tutto. Forse eviti tutto il lavoro della centralina........ ciao ciao Resma Quando ascolti la radio durante la sosta è bene essere attaccati sulla BS, non sulla batteria che ti riporta a casa. Comunque l'interruttore è sicuramente molto meglio del collegamento sotto chiave. Marco. >
>
>
> si hai ragione!! e' sicuramente meglio la BS!!! Era solo per dire che spesso quando sposto il camper per lavarlo, per andare a scaricare o altro, non attacco la centralina della cellula e quindi trovavo scomodo dover sempre salire in cellula e attaccare la centralina solo per ascoltare la radio..... Normalmente salgo in cabina e parto.....e quindi un interruttorino sul cruscotto potrebbe essere comodo. CIAO CIAO Resma
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:29:39
Io ho la radio alimentata direttamente con 2 fili dalla BS e la uso sia in marcia che da fermo senza problemi, con il pannello solare che compensa molto ampiamente il consumo della radio da spenta. Della radio, spengo sempre anche il display, mantenendo premuto a lungo il pulsante di spegnimento, perché altrimenti, con una pressione breve di tale pulsante, la radio passa in Stand By e il display continua sia a mostrare l'ora che a fare il suo pittoresco show mostrando tutte le belle cose che sarebbe in grado di fare l'autoradio se solo le mettessi a disposizione un telefono veicolare, un Ipod, una chiavetta USB con musica e numerosi altri aggeggi. Ciao, Aldo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 15/10/2008 alle: 15:04:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io ho la radio alimentata direttamente con 2 fili dalla BS e la uso sia in marcia che da fermo senza problemi, con il pannello solare che compensa molto ampiamente il consumo della radio da spenta. Della radio, spengo sempre anche il display, mantenendo premuto a lungo il pulsante di spegnimento, perché altrimenti, con una pressione breve di tale pulsante, la radio passa in Stand By e il display continua sia a mostrare l'ora che a fare il suo pittoresco show mostrando tutte le belle cose che sarebbe in grado di fare l'autoradio se solo le mettessi a disposizione un telefono veicolare, un Ipod, una chiavetta USB con musica e numerosi altri aggeggi. Ciao, Aldo >
> Anche io ho fatto così, ho preso l'alimentazione per lo stereo dalla betteria dei servizi che ho dentro il vano motore...e sinceramente non ho mai avuto problemi. Saluti, Gian Carlo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/10/2008 alle: 16:37:44
Nel mio caso non era il problema di come spegnevo la radio , addirittura toglievo anche il frontalino ma gli assorbimenti rimanevano , l'ottima soluzione è quella di collegarla alla centralina cellula che sul mio mezzo è anche fattibile ma dovrei smontare e rimontare troppa roba , tra l'altro mi manca anche il cavetto con relativo attacco di connessione alla centralina stessa , ora la solozione migliore credo sia il classico interruttore con led ma dovrei farmi spiegare per bene come e cosa fare per inserire questo interruttore senza perdere le memorie della radio e poter usarla anche a quadro disinserito , tenerla sotto chiave francamente mi girano le [8][8] , comunque son contento che il quaio è solo quello e non sia causato da altri componenti più importanti . Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link