quote:Originally posted by Elnaghstar> Ciao Mario ... Come vedi , tardi ma arrivo ( Quello e l'importante ) . Che radio hai ? . Mediamente un'autoradio consuma dai 70 ai 300 mh , se la lasci collegata direttamente al fisso , dopo pochi giorni o ore sei a piedi . Ti spiego come collegare la Radio all'alimentazione fissa tramite interruttore . Prendi il filo + fisso e lo porti a un polo dell'interruttore . L'altro polo dell'interruttore lo porti sul filo rosso della radio . Attento ti devi collegare il filo rosso che va alla radio , la parte che entra nel connettore iso del mezzo deve essere scollegato . Gianfranco
Nel mio caso non era il problema di come spegnevo la radio , addirittura toglievo anche il frontalino ma gli assorbimenti rimanevano , l'ottima soluzione è quella di collegarla alla centralina cellula che sul mio mezzo è anche fattibile ma dovrei smontare e rimontare troppa roba , tra l'altro mi manca anche il cavetto con relativo attacco di connessione alla centralina stessa , ora la solozione migliore credo sia il classico interruttore con led ma dovrei farmi spiegare per bene come e cosa fare per inserire questo interruttore senza perdere le memorie della radio e poter usarla anche a quadro disinserito , tenerla sotto chiave francamente mi girano le [8][8] , comunque son contento che il quaio è solo quello e non sia causato da altri componenti più importanti . Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Alpine CDE-9872RM ... meglio questa economica che tante altre molto più costose . Credimi ... Alpine è solo Alpine . Correggimi se sbaglio ... Tu hai un ducato X 244 . Se si ( comunque controlla ) hai l'alimentazione Positivo fisso sul Rosso della radio . in mezzo al cablaggio della radio hai delle giunte gia predisposte , perciò interrompi il filo giallo ed il filo rosso e li devi invertire incrociandoli , poi ... se noti dal filo rosso ci sono due ingressi , uno lo metti al giallo della radio , l'altro lo porti al famoso interruttore di cui sopra ... il filo che arriva dall'interruttore , lo colleghi a quello che è il filo rosso della radio. Il filo giallo del connettore iso lo lasci scollegato . Spero di essermi spiegato . Se hai problemi 0141275158 ti spiego a voce . Gianfranco
Gianfranco sei arrivato prima di mè e chiamalo tardi!!!!! la radio è una Alpine CDE-9872RM nuova di 2 mesi abbastanza economica , perfetto credo di aver capito il tutto , praticamente devo sconnettere il filo giallo e riconnettere il filo rosso tra radio e interruttore , correggimi se sbaglio , Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Nessun Disturbo ... Memorizzati il numero ... Se serve sai dove trovarmi . ... Ancora grazie , spero di poter contraccambiare ...id="red"> ... chissà , il mondo è piccolo [:I] Un abbraccio [;)] . Gianfranco
Gianfranco grazie , il mio è su ducato 2.8 jtd penultima serie comunque l'alimentazione è con Positivo fisso sul Rosso della radio come mi hai indicato e su quel filo vi sono apunto due ingressi . Ho capito perfettamente come fare , non credo sia il caso di disturbarti privatamente , l'unico dubbio che mi viene è che dalla radio vi sono due fili gialli uno è di sezione più grande (quasi del doppio) mentre io per il collegamento sotto chiave ho usato quello con sezione più piccola analoga a quello rosso , visto che la radio a quadro acceso funziona regolarmete penso di aver fatto giusto Ora che so , lo vedo un lavoro abbastanza semplice e alla mia portata . Ancora grazie , spero di poter contraccambiare Mario >