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18/10/2007 8646
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:04:36
quote:Originally posted by Elnaghstar
Nel mio caso non era il problema di come spegnevo la radio , addirittura toglievo anche il frontalino ma gli assorbimenti rimanevano , l'ottima soluzione è quella di collegarla alla centralina cellula che sul mio mezzo è anche fattibile ma dovrei smontare e rimontare troppa roba , tra l'altro mi manca anche il cavetto con relativo attacco di connessione alla centralina stessa , ora la solozione migliore credo sia il classico interruttore con led ma dovrei farmi spiegare per bene come e cosa fare per inserire questo interruttore senza perdere le memorie della radio e poter usarla anche a quadro disinserito , tenerla sotto chiave francamente mi girano le [8][8] , comunque son contento che il quaio è solo quello e non sia causato da altri componenti più importanti . Mario >
> Ciao Mario ... Come vedi , tardi ma arrivo ( Quello e l'importante ) . Che radio hai ? . Mediamente un'autoradio consuma dai 70 ai 300 mh , se la lasci collegata direttamente al fisso , dopo pochi giorni o ore sei a piedi . Ti spiego come collegare la Radio all'alimentazione fissa tramite interruttore . Prendi il filo + fisso e lo porti a un polo dell'interruttore . L'altro polo dell'interruttore lo porti sul filo rosso della radio . Attento ti devi collegare il filo rosso che va alla radio , la parte che entra nel connettore iso del mezzo deve essere scollegato . Gianfranco
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:27:54
Gianfranco sei arrivato prima di mè e chiamalo tardi!!!!! la radio è una Alpine CDE-9872RM nuova di 2 mesi abbastanza economica , perfetto credo di aver capito il tutto , praticamente devo sconnettere il filo giallo e riconnettere il filo rosso tra radio e interruttore , correggimi se sbaglio , Mario
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18/10/2007 8646
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:08:53
quote:Originally posted by Elnaghstar
Gianfranco sei arrivato prima di mè e chiamalo tardi!!!!! la radio è una Alpine CDE-9872RM nuova di 2 mesi abbastanza economica , perfetto credo di aver capito il tutto , praticamente devo sconnettere il filo giallo e riconnettere il filo rosso tra radio e interruttore , correggimi se sbaglio , Mario >
> Alpine CDE-9872RM ... meglio questa economica che tante altre molto più costose . Credimi ... Alpine è solo Alpine . Correggimi se sbaglio ... Tu hai un ducato X 244 . Se si ( comunque controlla ) hai l'alimentazione Positivo fisso sul Rosso della radio . in mezzo al cablaggio della radio hai delle giunte gia predisposte , perciò interrompi il filo giallo ed il filo rosso e li devi invertire incrociandoli , poi ... se noti dal filo rosso ci sono due ingressi , uno lo metti al giallo della radio , l'altro lo porti al famoso interruttore di cui sopra ... il filo che arriva dall'interruttore , lo colleghi a quello che è il filo rosso della radio. Il filo giallo del connettore iso lo lasci scollegato . Spero di essermi spiegato . Se hai problemi 0141275158 ti spiego a voce . Gianfranco
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:06:33
Gianfranco grazie , il mio è su ducato 2.8 jtd penultima serie comunque l'alimentazione è con Positivo fisso sul Rosso della radio come mi hai indicato e su quel filo vi sono apunto due ingressi . Ho capito perfettamente come fare , non credo sia il caso di disturbarti privatamente , l'unico dubbio che mi viene è che dalla radio vi sono due fili gialli uno è di sezione più grande (quasi del doppio) mentre io per il collegamento sotto chiave ho usato quello con sezione più piccola analoga a quello rosso , visto che la radio a quadro acceso funziona regolarmete penso di aver fatto giusto Ora che so , lo vedo un lavoro abbastanza semplice e alla mia portata . Ancora grazie , spero di poter contraccambiare Mario
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18/10/2007 8646
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:20:52
quote:Originally posted by Elnaghstar
Gianfranco grazie , il mio è su ducato 2.8 jtd penultima serie comunque l'alimentazione è con Positivo fisso sul Rosso della radio come mi hai indicato e su quel filo vi sono apunto due ingressi . Ho capito perfettamente come fare , non credo sia il caso di disturbarti privatamente , l'unico dubbio che mi viene è che dalla radio vi sono due fili gialli uno è di sezione più grande (quasi del doppio) mentre io per il collegamento sotto chiave ho usato quello con sezione più piccola analoga a quello rosso , visto che la radio a quadro acceso funziona regolarmete penso di aver fatto giusto Ora che so , lo vedo un lavoro abbastanza semplice e alla mia portata . Ancora grazie , spero di poter contraccambiare Mario >
> Nessun Disturbo ... Memorizzati il numero ... Se serve sai dove trovarmi . ... Ancora grazie , spero di poter contraccambiare ...id="red"> ... chissà , il mondo è piccolo [:I] Un abbraccio [;)] . Gianfranco
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Mimì&Cocò
Mimì&Cocò
31/05/2008 1271
Inserito il 19/10/2008 alle: 17:05:57
Ciao a tutti...premesso che sono una donna e come tale direi decisamente ignorante in materia...il mio problema è che è già la 3a volta nel giro di pochissimo che la BM mi lascia a piedi....la batteria è nuova, cambiata un mesetto fa per cui il problema nn credo proprio sia quello ma dopo pochi giorni di rimessaggio mi abbandona....ora..sulla base di quanto leggevo mi sono fatta prestare un tester per misurar eventuali dispersioni peccato che nn riesco a capire come attaccare puntali..la parte che c è all inizio direi che sia chiara e credo di potercela fare[:D][:D]ma sti belin di puntali su che numerini devo metterli????Il tester che ho è analogico...ah..un altra cosa...lo stacca batterie cosa sarebbe?????Con quello risolverei definitivamente il problema ma nn ho capito bene che cosa puo' succedere alla centralina...grazie mille a chiunque avrà pena di me [:D][:D][:D][:D]Sabrina
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/10/2008 alle: 17:21:58
Ciao Sabrina, il metodo migliore per misurare la corrente che passa in una batteria è quello di scollegare il morsetto negativo e poi collegari il polo negativo della batteria a massa attraverso il tester predisposto su "amperometro". Se non hai mai usato un tester è bene che ti fai aiutare de chi lo sa usare un pochino anche perchè si deve saper cambiare la portata per fare una misurazione precisa dll'assorbimento. Che vuol dire? Se fosse una bilancia prova a immaginare che non si riesce a pesare un fagiolo con una bilancia che porta fino a 10 Kg, ci vuole una bilancia con portata minore altrimenti la lancetta non si sposta neanche. Col tester però ci si deve andare piano, infatti se monti con i piedi su una bilancia da fagioli sfasci tutto.[xx(] Marco.
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Mimì&Cocò
Mimì&Cocò
31/05/2008 1271
Inserito il 19/10/2008 alle: 17:32:17
grazie marco...mi sa anche a me che mi conviene lasciare perdere...a leggere i vostri post sembra tutto piu' semplice...ma già quando l ho visto..i tester..mi pareva già troppo difficile...grazie mille lo stesso..ah..una cosa...ma gli starter..tipo quelli che vendono nei grandi centri commerciali necessitano di qualche caratteristica particolare per farmi partire il camper..tipo amperaggio ..o che altro???Piu' che altro che nn vorrei comperare una cosa di cui poi nn me ne faccio assolutamente nulla...grazie mille..ciao ciao ah...scusa..un altra domanda..se posso...ma quando ti colleghi alla 220 la BM si ricarica???? ri ciao e ri grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:04:40
Lo starter serve per l'auto. Sul camper c'è la BS che può venirti in soccorso se la BM è KO. Ma anche qui il discorso si complica...[:(] Marco.
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