CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivi di sicurezza per l'impianto del gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
Linux963
Linux963
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 18:19:39
Ciao a tutti. Ho notato che l'impianto del gas del mio camper parte con un tubo in gomma ed un regolatore di pressione. Credo sia il caso di installare un dispositivo di sicurezza che interrompa il flusso in caso di necessità, visto che è sempre possibile dimenticarsi di chiudere la bombola e che c'è sempre il rischio di una perdita, anche se il mezzo è nuovo. Cosa mi consigliate? Non ho il problema di avere collegate entrambe le bombole perché non uso il gas per il riscaldamento. Grazie in anticipo.

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 22:48:47
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 22/01/2011 alle: 18:34:23
Di mettere un bel biglietto sul volante con scritto "CHIUDERE GAS".[:D] Anche il mio impianto ha il regolatore avvitato alla bombola e collegato con tubo in gomma (non scaduto) al tubo in ferro dell'impianto del camper. Le normative vietano di usare apparati funzionanti a gas duranti il viaggio; ma se per caso ti dimentichi di chiudere la bombola non credo finirai in galera. Penso che sarà capitato a molti... e per favore non rispolveriamo la polemica della sicurezza in viaggio già trattata più volte. Buoni Km Frank
Linux963
Linux963
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 18:38:21
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 22/01/2011  18:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona l'idea del cartello, Frank. Per una persona normale, non per me che mi dimentico tutto. Quindi anche di mettere il cartello. Quando i miei figli erano piccoli ho persino dimenticato il passeggino al parcheggio. Per fortuna erano già saliti a bordo. Senza polemiche: cosa c'è in giro che non costi più del camper?

Modificato da Linux963 il 22/01/2011 alle 18:46:20
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 22/01/2011 alle: 19:01:50
Ciao. Io ho messo il Securmotion di Tr.ma, consigliato dal conce. Con quello, secondo loro, si può viaggiare con la bombola aperta in quanto se c'è un passaggio di gas superiore a come è tarato, blocca il flusso tramite due valvole. Spesa, montato, 120 euro. Gabo
Linux963
Linux963
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 19:17:02
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011  19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gabo. Ho visto il prodotto sul sito del costruttore, ma dice che il SecuMotion non è adatto all'installazione a posteriori. Gli altri prodotti sono il MonoControl CS ed il DuoControl CS. Installerei il primo, perché quando finisce il gas, per me, non è un problema agganciare l'altra bombola. Temo inoltre che il DuoControl commuti l'impianto sulla bombola di riserva anche se è ancora possibile sfruttare il residuo di gas dell'altra. Magari la mia è una preoccupazione inutile. Per quanto riguarda il dispositivo che hai messo tu, come si comporta?

Modificato da Linux963 il 22/01/2011 alle 19:57:35
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 22/01/2011 alle: 19:32:43
Ciao. A me l'hanno montato a posteriori, visto che il mio camper è del 2002, e non mi è stato detto che non si poteva montare! Comunque quello serve solo come sicurezza in caso di perdite di gas, sostituisce il regolatore di pressione esistente e comanda una sola bomola. Per collegarne due bisogna abbinargli il duo comfort in alternativa c'è il mono control o duo control che hanno un sensore che in caso d'urto blocca la mandata del gas. Gabo
Linux963
Linux963
-
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:13:56
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011  19:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa dirti, dal sito non si capisce perché non si può montare a posteriori. Ti ha mai dato problemi (flusso irregolare o qualcosa del genere)? Per quanto riguarda il tubo tra il dispositivo e la bombola è solo in gomma o è rivestito?
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:02:05
L'ho montato a novembre e fino ad oggi non mi ha dato problemi. Assieme all'oggetto acquisti anche il relativo tubo in gomma(arancione)che ha applicata da una parte una valvola come vedi dalle foto sul sito. L'altra valvola si trova attaccata al riduttore e quando sostituisci o chiudi la bombola, sono da premere contemporaneamente per aprirle. Costa quasi più il tubo dell'altro pezzo: infatti il secur costa 68 euro e circa 35-37 il tubo. Ciao Gabo
Linux963
Linux963
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:37:01
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011  22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gabo per le nuove indicazioni. Per il resto dell'impianto mi sembra che non occorra fare nulla, oppure suggerisci qualcosa?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:54:23
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 22/01/2011  21:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao non è vero che non si può in italia montarlo a posteriori solo che il secumotion va montato con criterio e con i dovuti controlli e prove pratiche. il mono control è più semplice da istallare perchè richiede solo prova di tenuta del gas. tutti e due permettono le bombole del gas aperte e solo ed esclusivamente la tubazione della stufa aperta ( le altre chiuse dai rubinetti interni in quanto non possibili da utilizzare in viaggio). semper fidelis carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:16:20
Mah!!
Linux963
Linux963
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:27:40
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011  13:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie camperdoctor. Quindi, per capire meglio: a) posso viaggiare con la bombola aperta; b) non posso tenere acceso il boiler e, ovviamente, i fornelli. Per il riscaldamento non ho problemi, visto che ho il Vebasto. Oppure occorre chiudere gli eventuali rubinetti del gas interni?

Modificato da Linux963 il 23/01/2011 alle 14:30:56
Linux963
Linux963
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:29:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011  14:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giuliano49, Qual è la tua perplessità?

Modificato da Linux963 il 23/01/2011 alle 15:01:21
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:19:39
...Mi inserisco per chiedere gentilmente agli esperti,qual'è il dispositivo che in caso di incendio nel vano bombole blocchi la fuoriuscita continua del gas,nel mio caso per la presenza di fiamma era impossibile chiudere la bombola, delle due una era chiusa,come dispositivo avevo solo il regolatore di pressione regolarmente tarato,il secumotion da quello che leggo è un po' macchinoso per l'uso in contemporanea alla stufa o sbaglio?Grazie.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:12:28
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 23/01/2011  14:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao visto che hai il webasto allora che ti serve il secumotion tanto tutto deve stare chiuso in viaggio. carlo
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:11:02
Nessun 3 - 2 - 1 Stella? Niente neanche sul dispositivo di chiusura della Truma da azionare all'interno del camper?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:24:11
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 23/01/2011  14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la legge permette di utilizzare tutti i dispositivi di combustione che abbiano una camera stagna con automatismi atti ad evitare conseguenze durante il viaggio, sul libretto o sugli accessori è chiarito se l'impianto è a norma. Naturalmente per certi, sarebbe bene che il gpl lo adoperino da fermo, in quanto altri accessori sono idonei per raggiungere lo stesso scopo, per esempio il frigo con i 12V, per riscaldare lo scambiatore di calore ecc. In caso d'incendio, se avete seguito i miei consigli,(come a molti consigliato), ma il rispetto della legge sempre postata, per non dar credito che siano mie personali opinioni,in caso di emmergenza si chiude il gpl in corsa chiudendo l'erogazione e si è a posto. 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore Siccome risulto in controtendenza,su certe argomentazioni, ne traete le Vostre considerazioni, approffondendo tali situazioni per conto Vostro.

Modificato da giuliano49 il 23/01/2011 alle 18:39:22
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:10:20
Salve a tutti,sul mio mezzo è,non dico ho,installata una elettrovalvola all'uscita del serbatoio del gas che chiudo,attivando un interruttore all'interno del camper,prima di ogni partenza e prima di ogni rifornimento,credo che questo dispositivo, di facile reperibilità, possa essere utilizzato anche per le bombole,chiedo eventuale conferma a Giuliano,se cosi fosse si potrebbe anche automatizzarle con la messa in moto,o addirittura comandarla da un interruttore inerziale per chi proprio vule avere il massimo della sicurezza in caso di incidente. Chiedo cortesemente un parere agli esperti. Cordialmente Enzo
Linux963
Linux963
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:24:01
Quindi, sempre per capire: a) sarebbe meglio chiudere tutto prima di partire; b) se te ne dimentichi ed hai un regolatore di pressione del gas con snesore d'urto integrato, come il MonoControl CS (o DuoControl CS) di Truma, stai più sicuro. Ovviamente, a condizione che l'impianto sia stato realizzato a regola d'arte dal fabbricante (leggendo quello che ci segnala giuliano49, qualche dubbio ce l'ho), ma questa è tutta un'altra storia. Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto.

Modificato da Linux963 il 24/01/2011 alle 00:01:09
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/01/2011 alle: 09:38:44
Allora per non fare dell'arba un fascio, assumendomi tutte le mie responsabilità, affinche non sembrino mie invenzioni o opinioni, chi ha camper datati, ha la vecchia truma, accessori installati che non rispondono alla legge dell'apertura o funzionamento, mentre si viaggia, sul vano bombole DEVONO ESSERE POSTE IN ESSERE, lo stabilisce la legge e le relative norme dell'impianto, delle etichette adesive con scritto "gas chiuso mentre si viaggia". Per chi invece ha gli accessori a combustione a gpl(l'ho evvidenziato perchè ci si confonde con il riscaldamento (stufa), ma riscaldamento è inteso tutto ciò che si scalda per ottenere una fonte termica atta a far funzionare l'oggetto che può essere qualsivoglia oggetto, normato) DEVE, adottare tutti gli accorgimenti in essere per poter far si che in caso d'incidente il GPL si chiuda mentre si viaggia. La regola l'ho gia postata centinaia di volte, aumentando tutti gli aspetti immaginabili specificando passo dopo passo. Camper OMOLOGATI che hanno il serbatoio, gli accessori installati di ultima generazione e predisposti per funzionare quando si viaggia, con gli interventi di legge per chiudere il tutto, possono viaggiare con il gas acceso. Quindi,come si rileva dalla stessa legge, chi e in regola non ha motivo di limitare le sue possibilità. Certamente come già detto, a chi è poco pratico, a chi dimentica le cose, a chi non sa, a chi ha paura, a chi...è consigliabile che chiuda tutto quando viaggia, e se costretto o non ha la possibilità si fa mettere lo scambiatore in cellula. Mai fare cose, se non si possiede la conoscenza necessaria, per gestirle mentre si viaggia. Grossomodo, vedendo certe cose, leggendo altre posso affermare che chi è fuori dalle regole sono fin troppi, non aumentate le fila. Ci sono molti a cui ho indicato, che avendo un rivelatore di gpl con relè d'intervento, un pulsante di emmergenza, un telecomando, o altro rivelatore inerziale, in caso di bisogno questi accessori chiudono il gpl in qualsivoglia momento, anche a distanza. Attenzione che la legge indicata è anche per rimorchi, natanti, barche a vela ecc.

Modificato da giuliano49 il 24/01/2011 alle 09:45:53
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/01/2011 alle: 10:20:06
Leggendo tutto mi8 sembra che lui noj vològia viaggiare con il gas aperto, ma semplicemnte stare nelle legge e in sicurezza se se lo dimnentica. Come evidenziato da Enzo e come chiudo inn un altro post (non avevo letto questo, chiedo venia) è possibile automatizzare la chiusura delle bombole, senza che sia chiusa fisicamente la rotellina sulla bombola?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link