quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 22/01/2011 18:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona l'idea del cartello, Frank. Per una persona normale, non per me che mi dimentico tutto. Quindi anche di mettere il cartello. Quando i miei figli erano piccoli ho persino dimenticato il passeggino al parcheggio. Per fortuna erano già saliti a bordo. Senza polemiche: cosa c'è in giro che non costi più del camper?
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011 19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabo. Ho visto il prodotto sul sito del costruttore, ma dice che il SecuMotion non è adatto all'installazione a posteriori. Gli altri prodotti sono il MonoControl CS ed il DuoControl CS. Installerei il primo, perché quando finisce il gas, per me, non è un problema agganciare l'altra bombola. Temo inoltre che il DuoControl commuti l'impianto sulla bombola di riserva anche se è ancora possibile sfruttare il residuo di gas dell'altra. Magari la mia è una preoccupazione inutile. Per quanto riguarda il dispositivo che hai messo tu, come si comporta?
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011 19:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so cosa dirti, dal sito non si capisce perché non si può montare a posteriori. Ti ha mai dato problemi (flusso irregolare o qualcosa del genere)? Per quanto riguarda il tubo tra il dispositivo e la bombola è solo in gomma o è rivestito?
quote:Risposta al messaggio di balllittle inserito in data 22/01/2011 22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabo per le nuove indicazioni. Per il resto dell'impianto mi sembra che non occorra fare nulla, oppure suggerisci qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 22/01/2011 21:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao non è vero che non si può in italia montarlo a posteriori solo che il secumotion va montato con criterio e con i dovuti controlli e prove pratiche. il mono control è più semplice da istallare perchè richiede solo prova di tenuta del gas. tutti e due permettono le bombole del gas aperte e solo ed esclusivamente la tubazione della stufa aperta ( le altre chiuse dai rubinetti interni in quanto non possibili da utilizzare in viaggio). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011 13:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie camperdoctor. Quindi, per capire meglio: a) posso viaggiare con la bombola aperta; b) non posso tenere acceso il boiler e, ovviamente, i fornelli. Per il riscaldamento non ho problemi, visto che ho il Vebasto. Oppure occorre chiudere gli eventuali rubinetti del gas interni?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/01/2011 14:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao giuliano49, Qual è la tua perplessità?
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 23/01/2011 14:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao visto che hai il webasto allora che ti serve il secumotion tanto tutto deve stare chiuso in viaggio. carlo
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 23/01/2011 14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la legge permette di utilizzare tutti i dispositivi di combustione che abbiano una camera stagna con automatismi atti ad evitare conseguenze durante il viaggio, sul libretto o sugli accessori è chiarito se l'impianto è a norma. Naturalmente per certi, sarebbe bene che il gpl lo adoperino da fermo, in quanto altri accessori sono idonei per raggiungere lo stesso scopo, per esempio il frigo con i 12V, per riscaldare lo scambiatore di calore ecc. In caso d'incendio, se avete seguito i miei consigli,(come a molti consigliato), ma il rispetto della legge sempre postata, per non dar credito che siano mie personali opinioni,in caso di emmergenza si chiude il gpl in corsa chiudendo l'erogazione e si è a posto. 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore Siccome risulto in controtendenza,su certe argomentazioni, ne traete le Vostre considerazioni, approffondendo tali situazioni per conto Vostro.