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Dispositivi di sicurezza per l'impianto del gas

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Linux963
Linux963
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 01:15:58
Scusate se sono duro di comprendonio, ma visto che con il gas non si scherza, ripongo la domanda. Fermo restando che la bombola va, se non ho capito male, sempre chiusa prima di rimettersi in viaggio, se metto il MonoControl CS o un dispositivo simile, posso stare tranquillo anche se me ne dimentico, visto che dovrebbe interrompere il flusso del gas in caso di rottura dell'impianto per un guasto o un incidente? Oppure, visto che la rottura potrebbe verificarsi anche tra la bombola e questo MonoControl CS, cioè sul tubo le li collega, debbo far installare un qualcosa immediatamente sul rubinetto della bombola stessa? Grazie per la vostra pazienza.

Modificato da Linux963 il 25/01/2011 alle 01:20:16
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/01/2011 alle: 07:38:50
Ciao Linux, non sei duro di comprendonio, è che come spesso succede, chi ti risponde , enuncia pedestremente il suo sapere mnemonico di norme, tra l'altro facili da copia- incollare e non si cura delle effettive richieste di chiarimento originali. Effettivamente tu non hai chiesto se puoi viaggiare con utilizzatori di gpl, però il post ha preso quel verso. Effettivamente, in caso di incidente , anche col Secumotion, se si rompe il tubo flessibile tra bottigliia e Secumotion, avresti una perdita tra l'altro a forte pressione di gas. Una elettrovalvola , anche inerziale , come quella che ha trovato già installata Enzo sul suo bombolone, fissata sul rubinetto della tua bottiglia , interromperebbe il flusso direttamente dalla stessa valvola . Saluti Franco

Modificato da frank2 il 25/01/2011 alle 07:39:39
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/01/2011 alle: 07:53:18
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 25/01/2011  07:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed esistono ad alta pressione, con attacco maschio/femmina 1/2" SX, per potersi avvitare proprio alla bombola? A vedere dalla dimensioni mi pare difficile, a meno che il dado non giri come sui tubi, perchè l'eletrovalvola non ce la fà a girare mentre la avviti vicino alla bombola. Non sò se mi sono spiegato bene.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 09:42:12
A parte certi giudizi e parole altosonanti per sminuire, travisare, far passare certi comportamenti negativi del copia-incolla, chi mi conosce o legge i miei interventi, sa perfettamente che non c'è ne uno che vada in contro tendenza come il sottoscritto, indicandone la cosa, o elencando il "fuori dalle norme", richiamare certi comportamenti perchè la non conoscenza, regna sovrana. Qui solitamente si scrivono opinioni personali, ma la mancanza di conoscenza e il nulla integrare su quanto scritto, l'unica alternativa è demonizzare chi scrive. Se uno indica certe cose è perchè ne è a conosceza, per naturali motivi, per dare conto di quanto enunciato affinchè non passano per opinioni personali, si riporta con il copia-incolla per dare una credulità, e avere una base diretta da leggere per farsene una idea personale.(chi non sa, è inutile che faccia il San Tommaso) Sono anni che vado in controtendenza, contro chi pensa una cosa invece è un'altra, ma qui si trova sempre chi ignora (il furbo della situazione di turno)oltre che quanto scrivo demonizzando,avendo solo l'incapacità manifestata di non integrare quanto scritto. Ci sono gli installatori preposti, c'è il sito preposto per gli accessori, ci sono gli specialisti della situazione, andate da loro, forse come hanno fatto fin'ora Vi illustrano le loro convinzioni. E, per piacere non venitemi a dire che fanno i Vostri interessi, vendendo di tutto e di più, per cui qui se ne traggono poi le immancabili situazioni.

Modificato da giuliano49 il 25/01/2011 alle 11:03:59
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 10:09:23
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/01/2011  21:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Enzo44, per le bombole in bassa pressione, ci sono elettrovalvole che possono chiudere in corsa, o quando è necessario, altresì per i serbatoi, senza il caso di affidarsi ad automatismi che possono anche non funzionare, ed avere pressione elevata in uscita. E' dal 2008 che proprio per errati comportamenti e per la non conoscenza al riguardo, ho puntualizzato le cose più importanti andando contro ad una massa di increduli. San Tomaso non ci crede finchè non ci mette il naso. Qui ce ne sono molti che mi hanno interpellato, mi basta e avanza.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 11:16:51
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/01/2011  07:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le valvole di sicurezza, o ad armamento manuale, funzionano solo in bassa pressione, le loro caratteristiche sono di 500mbar pressione d'esercizio. I raccordi da 1/2" sono per l'abitazione, ma attraverso raccordi di giunzione previsti, si possono inserire in contesti in cui dopo il regolatore vanno a completare il sistema d'intervento. Su portali dove vendono accessori ci stanno. Evito il copia incolla, dal momento che tutti lo sanno.[:)][;)]

Modificato da giuliano49 il 25/01/2011 alle 11:18:31
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/01/2011 alle: 11:52:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011  11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco infatti, ci sono a bassa pressione, dunque io avendo un regolatore per 2 bombole, all'uscita di un deviatore manuale, se metto l'elettrovalvola in questione dopo il regolatore, mi rimangono i 2 tubi in alta pressione non chiusi, oltre al rubunettlo della bombola aperto e anche il deviatore in pressione. L'idea mia era di prenderla NA, con il D+ si chiudeva, poi quando mi fermavo per la sosta manualmente la riaprivo, perchè un conto è dimenticarsi di aprirla in sosta, un conto è dimenticarsi di chiuderla in viaggio. Come posso ovviare alla cosa?
Linux963
Linux963
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:00:18
Cosa costano queste elettrovalvole, dove si trovano e cosa è richiesto per installarle?

Modificato da Linux963 il 25/01/2011 alle 12:08:53
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:14:21
E' difficile seguire e indicare, quando si sono scelte altre strade. La Truma indica dei sistemi con valvola di chiusura che interviene per depressione, allacciata solitamente ad un tubo alta pressione, se la strada è quella, l'adotti, come effettivamente pubblicizzano. Oppure chiudi le bombole in viaggio prima di partire, oppure adotti un regolatore per bombola, e tubi bassa pressione, deviatore, valvola ad armamento manuale NA 12Volt che si chiude cn l'inserimento o l'avviamento del mezzo e sei a posto, oppure come hai scritto la devi mettere fra il riduttore di pressione e l'impianto, ma ti rimane sempre l'alta pressione aperta, quindi devi provvedere per quelle valvole che la truma commercializza. Dicono che soddisfano assieme al secumotion detto uso quindi non ci sono problemi.

Modificato da giuliano49 il 25/01/2011 alle 12:16:16
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:15:11
quote:Qui ce ne sono molti che mi hanno interpellato, mi basta e avanza.>
> Come prima cosa rispondo a Giuliano io sono uno dei tanti. Riguardo le elettrovalvole esistono di tutti i tipi,io massimo che ho visto 6bar bisogna cercare,nel campo civile si usa molto la 220 e tante volte basta sostituire la bobbina,una NA con impulso da D+ o da rilevatore di fuga si chiude per ritornare al suo stato nel momento che spegni il motore. Io ho usato questa

QUI

Na con riarmo manuale,in mancanza di tensione o rottura bobbina si puo usare tutta manuale a differenza di altre. Franco
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:21:19
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 25/01/2011  12:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A seconda il tipo da 60€ a 120€ a salire, se le trovi con bobina a 12Vcc, in quanto bisogna reperire sul civile, per gas, e non sempre s'individua colui che per uso le detiene. Con valvola NA oppure NC di facilissima reperibilità si fa praticamente ogni qualsivoglia automatismo. Sul sito della Starlight ce ne sono di 2 tipi, bisogna verificare cosa s'intende fare.

Modificato da giuliano49 il 25/01/2011 alle 12:24:57
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:59:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011  12:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vediamo, soluzione 2 reglatori con elettrrovalvola su ognuno: da varificare lo spazio per tutto l'accrocchio e da sostituire deviatore con quello con portagomma o trovare raccordi portagomma>1/2 SX per modificarlo. Tubi Truma con dispositivo anti rottura: ci sono con attacco ITA da entrambi le parti? Il dispositivo anti rottura si può comprare a parte dai trubi, per applicarlo ai miei?
Linux963
Linux963
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 13:32:52
Al momento l'unica cosa che mi è ben chiara è che lo spazio è troppo risicato. Cerco su internet maggiori dettagli su quanto segnalato. Vi tengo aggiornati sui miei progressi nella comprensione della materia.

Modificato da Linux963 il 25/01/2011 alle 15:28:35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/01/2011 alle: 19:08:39
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/01/2011  12:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. la valvola è una sono i riduttori che sono 2. 1) verificare se hai gli accessori che possono essere accesi in viaggio, 2) nel caso di bombole, puoi dal momento che solo una bombola può essere aperta, adottare un riduttore di pressione, da una parte allacciato alla bombola, dall'altra raccordo tubo gomma fascette, che va con gomma alla valvola NA a riarmo manuale e poi all'impianto, altrimenti 2 riduttori uno per bombola, deviatore, poi alla valvola NA a riarmo manuale all'impianto. Detto sistema è SICURISSIMO perchè c'è la valvola che non consuma corrente, solo per il momento di eccitazione, è omologata, è in bassa pressione, soddisfa pienamente l'indicazione di legge, si può comandare in corsa sul cruscotto ed esternamente, si comanda anche con un rivelatore di gas munito di relè, con un telecomando. Spero di essere stato chiaro. Con attacchi gomma-fascette Tralascio tubo in gomma e fascette, una spesa irrisoria con impianto in regola. Per chi invece adotta riduttori con filetto da potersi allacciare la valvola sarebbe l'ideale: fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore.

Modificato da giuliano49 il 25/01/2011 alle 19:44:54
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 01:01:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/01/2011  19:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la valvola la metto all'uscita del deviatore, in viaggio a bombola aperta avrei comunque il tratto che a riduttore và al deviatore in pressione (bassa) che i caso di perdità nessun dispositivo arresterebbe, sbaglio? I miei tubi ad alta pressioen possono essere dotati di dispositivo a depressione di sicurezza, quello che epr intenderci hanno i tubi Truma?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:21:55
E allora adotta quelli, io personalmente mai fuori di una bombola alta pressione. Ho scritto e non hai letto, che adoperando la elettrovalvola NA e una semplice capsula di rivelamento GPL fa chiudere la valvola in caso di possibili perdite. L'ho scritto chiaramente, o no?[:)][:)]

Modificato da giuliano49 il 26/01/2011 alle 09:22:40
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:10:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/01/2011  09:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è chiaro perchè mi dici di mettere la elettrovalvola, ma questa non in terviene nel tratto bombol/regolatore. Ho già dei tubi ad alta pressione ma senza dispositivo anti rottura. Esiste questo dispositivo a parte?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:54:36
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/01/2011  10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente che esiste, infatti c'è il tubo con il dispositivo avvitato, non so per quale motivo avendo i tubi in alta pressione Tu non lo abbia.
quote:E allora adotta quelli,>
> Ho parlato di valvola perchè hai scritto della valvola, o forse non ho capito bene[:)] Di quale valvola parlavi, dopo aver spiegato i vari modi in generale. chiudo Ciao

Modificato da giuliano49 il 26/01/2011 alle 10:58:25
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:27:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/01/2011  10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè sono tubi ad AP ma senza dispositivo, mica ci sono solo con il blocco, anche la truma li fà con e senza. Pensavo di chiudere sempre la bombola quando li comprai, ora visto che mi dimentico a volte e comunque mi sà noioso, vorrei aggiungere solo il dispositivo, su un sito ne ho visto uno ma con attacco 3/8. La valvola di cui parlavo è l'eletrovalvola ma la posso mettere solo dopo il regolatore, se non ne esistono ad alta pressione.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 22:39:54
Quindi le soluzioni ai dubbi sollevati ci sono. Si tratta di riordinare le idee, ma in linea di massima una strada c'è. Se mi riesce, Sabato mattina faccio il punto della situazione con chi mi sta facendo il lavoro. Mi domando però come mai chi ha costruito il camper (produzione 2010) non abbia pensato a fare qualcosa di utile per la sicurezza spendendo pochi soldi in più. Mi chiedo inoltre come si fa ad omologare questi mezzi senza il pieno rispetto della puà avanzata normativa tecnica in materia. Voglio fare una precisa polemica (non rivolta a nessuno di coloro che fino ad ora sono - tutti - utilmente intervenuti su questo forum): è troppo facile dire che, per motivi di sicurezza, bisogna chiudere le bombole durante il viaggio. Primo: perché un guasto può avvenire anche a mezzo fermo. Anzi, proprio in fase di utilizzo possono succedere certe cose. Secondo: perché uno può anche dimenticarsi la bombola aperta. I costruttori dei mezzi possono mettere l'avvisatore acustico che ti ricorda di mettere la cintura di sicurezza e gli allestitori non possono mettere due dispositivi per bloccare il flusso del gas in caso di guasto o incidente? Terzo: i camper sono spesso fermi l'uno accanto all'altro, in campeggio, nelle aree di sosta e nei rimessaggi. Pensa che "bel" falò. Quarto: perché i camper non te li regala nessuno. Io e mia moglie, come tutti, abbiamo fatto sacrifici per comperarlo.

Modificato da Linux963 il 26/01/2011 alle 23:11:17
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