CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivi di sicurezza per l'impianto del gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/01/2011 alle: 01:09:31
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 26/01/2011  22:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione però a camper fermo un tubo che si rompe nel vano bombole ha già la sua sicurezza, cioè i fori verso il basso del suddetto vano, visto che il GPL è piu pesante dell'aria. I rischi maggiori sono in viaggio perchè maggiori sono le possibilità in caso di incidente che una fiamma vada nelle vicinanze di una perdita, dunque con alta concentrazione di GPL nell'aria. Però è vero che ci dovrebbe essere una via di mezzo tra i costosi sistemi Truma (ma ha il monopolio o ci sono concorrenti?) per usare il GPL in viaggio, e il dovere chiudere manualmente la bombola ogni volta. Cioè bombola aperta ma sistema chiuso in pieno rispetto delle leggi e della sicurezza.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:00:11
Le valvole ad alta pressione che si montano sull'apposito tubo che collega la bombola al riduttore di pressione sono in grado di bloccare il flusso del gas in caso di rottura del tubo stesso? Le piccole perdite nel vano bortabombole azionano la valvola? Se l'altro lato di questo tubo è collegato non ad un semplice riduttore di pressione ma ad un dispostitivo del tipo SecuMotion oppure MonoControl CS o DuoControl CS di Truma, tutto l'impianto è in sicurezza e conforme alle disposizioni di legge anche con la bombola aperta durante la marcia? Ho capito o mi sfugge ancora qualcosa? Grazie in anticipo a tutte le risposte che perverranno, anche tramite il copia-incolla, purché comprensibili ad un non addetti ai lavori.

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 10:46:57
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 30/01/2011 alle: 13:23:15
Ciao Linux provo a risponderti io, le piccole perdite non sono pericolose, ti sarà capitato di lasciare aperto il gas a casa ed accorgerti della puzza: basta far areare e si scampa ogni pericolo. Resta inteso che il pericolo c'è e non va sottovalutato ma il camper ha il vano bombole aperto quindi piccole perdite si disperdono velocemente... Le valvole ad alta pressione non servono per piccole perdite ma si chiudono quando il tubo si danneggia in modo grave. Il secumotion o simili evitano le "perdite incontrollate di fughe di gas" come prescritto dalla legge, dovresti quindi essere esonerato dall'obbligo legale di chiudere le bombole. Sono sistemi progettati per chiudere l'erogazione di gas in caso di urto o di perdita di tenuta dell'impianto. Sappi comunque che il frigo non funziona a gas in viaggio, i fornelli si ma ovviamente è molto pericoloso (oltre che vietato viaggiare con fiamme libere : ) Resta la stufa: dipende dal modello se puoi utilizzarla in viaggio oppure no. La legge non lo vieta ma riporta come deve essere progettato l'impianto, non so se giuliano ha già riportato l'articolo relativo. Se la stufa e l'impianto sono omologati puoi utilizzare il riscaldamento in viaggio, altrimenti la secumotion o simili sono solo una sicurezza nel caso dovessi dimenticarti di chiudere il gas. Ma sarebbe una buona norma non dimenticarsi mai della sicurezza: 99 volte va bene, la centesima non deve accadere mai.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:27:09
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 30/01/2011  13:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Apollo 13 per la tua risposta alla mia domanda. Concordo perfettamente su tutto il resto. La mia unica necessità è infatti quella di stare sicuro nel solo caso in cui mi dimenticassi la bombola aperta. Non ho altre necessità: - il frigorifero è impostato sull'alimentazione automatica (quando metto in moto si commuta da solo sul 12V e quando spengo il motore, dopo 15' passa a gas, salvo che non abbia collegato il mezzo alla 220V); - i fornelli li accendo solo a mezzo fermo (ovviamente); - il riscaldamento è a gasolio con il Vebasto (quello può funzionare anche in movimento). Quindi la soluzione è quella indicata: - tubo a norma con valvola ad alta pressione dal lato della bombola (se si rompe la valvola blocca il flusso, tranne le piccole perdite che però si fronteggiano in altro modo); - dispositivo di sicurezza del tipo che interrompe il flusso del gas in caso di perdita incontrollata (rottura dell'impianto interno o incidente). Le termovalvole a valle completano il sistema di sicurezza dell'impianto, assieme al rilevatore di gas. A questo punto non rimane che ricordarsi di chiudere la bombola che male non fa. Ovviamente il lavoro lo faccio fare ad un centro di assistenza Truma. Grazie di nuovo.

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 19:30:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:31:50
A proposito del lavoro svolto dal centro di assistenza Truma: dovrebbe rilasciarmi una dichiarazione di conformità?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 30/01/2011 alle: 21:17:34
Personalmente dubito poiché si tratta esclusivamente di cambiare il riduttore di pressione, inoltre non esiste nessun documento che certifica l'impianto a gas del camper quindi dubito ti serva qualcosa a riguardo. Inoltre vedila così: i dispositivi che comperi non si tarano e non si possono manomettere, vanno semplicemente montati. Se li monti male l'unico risultato che ottieni è una perdita che, se non eccessiva, si disperde nell'ambiente e ti scarica le bombole in qualche giorno. Vai da chi si occupa della manutenzione della tua cellula e spiegagli la tua esigenza, con poche centinaia di euro avrai il problema risolto [;)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 21:35:56
Ogni modifica fatta all'impianto annulla la certificazione di conformità all'omologazione fatta dal costruttore. Se fate modificare l'impianto ( quindi aggiungere o togliere un componente e non solo sostituire) dovreste ottenere una nuova dichiarazione di conformità dell'impianto all'omologazione. Personalmente dubito che la Truma faccia questo. Personalmente ho riscontrato un problema con il vano bombole del mio nuovo Vr, in sintesi, è stato costruito per le bombole tedesche, ed inserendo quelle italiane , le stesse vanno a scontrare con l'impugnatura contro al tubo metallico dell'impianto che va verso l'interno del veicolo. Lo sfregamento non è tollerabile , quindi mi sono rivolto al concessionario che , ha ipotizzato di dover spostare il tubicino allungandolo, ma questa operazione la farà solo se autorizzato dalla casa madre e seguendo le indicazioni del progetto da loro fornito. In seguito a ciò rilascerà la dichiarazione di conformità al progetto del costruttore che avrà provveduto all'omologazione. Saluti Franco
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:07:01
Domanda: l'installatore di questi dispositivi a monte dell'impianto gas del camper deve rilasciare una dichiarazione di conformità? Per chi non avesse seguito la discussione la riassumo brevemente. Sto per far fare ad un centro di assistenza Truma questo lavoro: 1) togliere il riduttore di pressione del gas ed il tubo di collegamento alla bombola; 2) installare un dispositivo SecuMotion, MonoControlo CS o DuoControl CS con un tubo conforme alle ultime disposizioni di legge ed una valvola ad alta pressione. Questo per essere appunto in regola con la legislazione vigente ed aumentare la sicurezza in caso di guasto all'impianto interno o di incidente. Ripeto la domanda: l'installatore di questi dispositivi a monte dell'impianto gas del camper deve rilasciare una dichiarazione di conformità? Risposta a: no, perché non modifico l'impianto gas, ma installo dei prodotti omologati proprio per quella specifica funzione. Risposta b: sì perché modifico l'impianto del gas in quanto ho tolto il riduttore ed il tubo installati dal fabbricante ed aggiungo un dispositivo, un tubo ed una valvola ad alta pressione diversi. Quale delle due? La questione è per me importante, in quanto si sa come vanno le cose con l'assicurazione, le autorità, ecc.. Se c'è un documento che dice che quello che hai è a posto, anche se sbagliato (per me, la situazione attuale, cioè quella di fabbrica non è sicura), allora puoi sopravvivere. Diversamente soccombi, anche se hai fatto del tuo meglio per incrementare la sicurezza tua, dei tuoi familiari, dei vicini, della strada, ecc..

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 22:13:11
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:17:19
La risposta è si. Aggiungendo il Secumotion, il tuo installatore modifica l'impianto originale con il quale è stato omologato il tuo modello di camper. Se la modifica è conforme ad un tipo di impianto omologato dalla Truma , ( e su questo non c'è dubbio perchè quasi tutti i nuovi camper escono equipaggiati con il Secumotion) allora l'istallatore dichiarerà che ha realizzato un nuovo tipo di impianto conforme a quello omologato dalla Truma . Ciao Franco
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:52:50
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  22:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:55:16
x LINUX...stranezze, sulla pagina di accessori risulta un tuo intervento alle 22.48, ma poi , entrando nell'argomento non si legge ...boh!
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:02:27
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  22:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì frank2, ho letto e sto aspettando altre opinioni. Nel frattempo ho dato un nuovo sguardo alle schede tecniche dei prodotti. In particolare il MonoControl CS. Truma dice che "non è necessario intervenire sull’impianto del gas controllato" e che è "autorizzato l’utilizzo in ambito commerciale in conformità con la norma UVV BGV D34", ma non capisco bene cosa intenda dire. Sono perplesso in quanto in fin dei conti non modifico l'impianto: metto un regolatore di pressione dove ce n'è già uno, idem per il tubo e la relativa valvola. La differenza rispetto allo stato attuale è che gli stessi sono conformi alle norme più recenti. E' la stessa cosa che accade quando cambio il tubo del gas a casa dopo un certo numero di anni. Non so, magari mi sbaglio, visto che non sono un esperto del settore gas. Hai dei riferimenti di legge?

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 23:32:11
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:27:29
I riferimenti di legge che posso darti ( ma non ora) sono quelli che riguardano gli interventi su impianti con utilizzatori e componenti gas. Anche in campo edile, sia domestico che industriale , che sono il mio lavoro,per esempio , anche la mera sostituzione di uno scaldabagno esistente deve essere accompagnata dalla dichiarazione di conformità dell'installatore, il quale dichiara che l'elemento sostituito è dotato delle stesse caratteristiche del precedente e che è compatibile con il resto dell'impianto che lui stesso verifica per quanto gli è possibile. Tu , fra l'altro, mi pare che vada ad aggiungere una valvola che non è presente sull'originale. ripeto, non vedo problemi, perchè stai parlando di una modifica per adeguamento ad un impianto certificato dalla Truma, quindi l'installatore non avrà difficoltà a perfezionare la parte cartacea, è anche nel suo stesso interesse.

Modificato da frank2 il 30/01/2011 alle 23:28:56
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:36:10
30/01/2011 23:32:11 da: Linux963 ...ci risiamo ! dalla pagina di accessori risulta un tuo intervento che ho copiato ed incollato, ma entrando nell'argomento non compare....
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:37:21
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo. Inoltre ritengo di avere a che fare con una brava persona ed un valido tecnico. Purtroppo, nell'ultimo anno ho incontrato così tanta approssimazione e malafede in questo settore che non mi fido più di nessuno e voglio capire bene fino in fondo ogni cosa. Dalle nostre parti diciamo che quando uno è stato morso dalla serpe ha paura anche della lucertola.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:41:03
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  23:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho notato anch'io. Non so, magari è dipeso dal fatto che avevo una doppia finestra aperta sul forum oppure qualcosa sul server che non gira a dovere.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:42:28
Fai benissimo, su questa storia del gas poi, ci sono parecchi ciarlatani praticoni che si eleggono a docenti senza "capire" quello che dicono loro stessi. Se avrai modo di effettuare l'installazione , mi piacerebbe rileggerti per le conclusioni . Un saluto Franco
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:43:26
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  23:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senz'altro. Grazie a te.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:44:14
...Sarà un argomento monitorato...[8D] chissà
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:45:20
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/01/2011  23:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]

Modificato da Linux963 il 31/01/2011 alle 00:05:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link